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 Oggetto del messaggio: Pulizia e Manutenzione, delle Armi
MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 13:05 
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Età: 30
Scatto:
Pulizia: con WD40
Manutenzione: olio Singer per macchine da cucire,
Bisolfuro di molibdeno (solo marca CFG)
con un pennellino su tutte le parti che sono in attrito tra loro.

Cilindro mobile:
Pulizia: petrolio, diluente nitro
Manutenzione: Grasso filante o grasso al silicone che sia consistente, solo nella superficie esterna, la superficie interna non va ingrassata.

Pistone:
Pulizia: petrolio, diluente nitro
Manutenzione: Bisolfuro di molibdeno (solo marca CFG) , metterne pochissimo, appena un velo invisibile su tutta la superficie esterna ed interna.

Molla:
Pulizia: petrolio, diluente nitro
Manutenzione: Grasso filante e il più indicato per via dell’alto potere adesivo capace di attenuare le razioni della molla, metterne pochissimo, appena un velo per inibire la formazione di ruggine.

Guida molla in Ottone:
Pulizia: petrolio, diluente nitro
Manutenzione: Bisolfuro di molibdeno della CFG, appena un velo.

O - ring:
Grasso al silicone.

Bruniture:
Pulizia: diluente nitro
Manutenzione: Olio al silicone. WD40
Il massimo risultato lo si ottiene con la cera per auto di buona qualità esclusivamente del vecchio tipo quella solida nei barattoli di latta, tappa i pori del metallo inibendo la formazione della ruggine. IMPORTANTE non conservare le armi dentro ile custodie specie se hanno l’interno in gommapiuma

Calcio in polimero:
Pulizia e manutenzione: schiuma da barba e una spugnetta.

Calcio in legno:
Pulizia e manutenzione: prodotto lucidante (Pronto)

Interno Canna:
Pulizia: Alcool denaturato
Manutenzione: WD40, GUN CARE CRC per la conservazione, se l’ama deve sparare fare solo la pulizia con Alcool denaturato.


Piombini:
Pulizia: Alcool denaturato oppure Diluente alla nitro e successivo lavaggio con acqua calda e detersivo per piatti, risciacquati ed asciugati con un phon.
Manutenzione: Napier Power Pellet Lube, per guadagnare qualche m/s di velocità,
molto probabilmente genera un piccolo effetto diseling aumenta le prestazioni velocistiche ma ne diminuisce la costanza. Per tanto si consigli di lasciarli come dopo la fase di pulizia


Ottiche:
Prodotti per ottica.
Per prima cosa rimuovere le polvere ed i residui più grossolani con un pennello a setole morbide ed espirano sulla lente.
Quindi pulire le lenti con lo straccio in microfibra e del liquido di pulizia per ottiche oppure con dell’acqua calda, lo straccetto va inzuppato è strizzato
Non sfregare a secco le lenti si danneggia il trattamento superficiale !!



Guida realizzata in collaborazione con Carlo5


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Se ne fa espresso divieto di pubblicarlo in tutto o in parte in altri siti,
salvo previa l’autorizzazione scritta dell’autore...

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Norconia B2 + Nikko Stirling 4x20
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MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 13:59 
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bene bene...utilissima
ma per i calci in legno...un prodottino tipo quelli di Beretta o simili....=?
Ciao


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MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 14:41 
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Interessante. Chiedo se l'acqua ragia può essere utile per pulire senza danneggiare guarnizione pistone e o-ring.

grazie
saluti

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Il laboratorio di Andrea


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MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 15:35 
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Ciao pongoblù :handshake: per effettuare la pulizia io non userei dell'acquaragia , anche se di facile reperibilità e di costo basso , credo che le sue caratteristiche siano altre sciogliere e diluire vernici ecc.. ,poi bisogna dire che evapora in pochissimo tempo quindi non credo sia adatta a sgrassare , in oltre non son sicuro che non possa danneggiare plastica polimeri ecc.., il WD40 è ottimo per lubrificare eliminare grassi e polvere ,oltretutto il costo non è elevato e lo si trova dovunque , in alternativa si può usare anche del petrolio bianco , benzina bianca un ottimo sgrassatore , comunque alla fine meglio il WD 40.

valem86 ottima guida :yes:


hyk :cheers:

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Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
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MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 16:03 
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Grazie. Chiedevo perchè dovrei effettuare l'eliminazione di alcuni spigoli vivi interno della carabina presenti nel cilindro, quindi producendo residui di limatura. Per lavare via questi residui, quindi, vanno bene gli altri prodotti menzionati? Volevo evitare il WD40 me ne servirebbe una quantità esagerata.
saluti

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Il laboratorio di Andrea


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MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 16:27 
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Certo il WD40 oltre a lubrificare e proteggere è un ottimo sgrassatore , per quello che ho capito devi effettuare un lavaggio dei pezzi dopo la lavorazione un "bagno", nel tuo caso potresti immergere il pistone nel gasolio sgrassarlo per bene asciugarlo ,per poi finirlo col WD40 ,c'è chi usa del diluente nitro, secondo mè il gasolio per l'immersione dei pezzi e ottimo basta pensare come vengono lavati i pezzi meccanici ,puoi anche usare direttamente il petrolio bianco ,attenzione però! non immergere le guarnizioni nel diluente ,l'importante è asciugare bene tutti i pezzi prima di ingrassarli , quando lubrifichi il pistone ,mi raccomando usa solo un velo di grasso,per capirci deve essere solo unto :nod: aiutati con degli stracci ,o con un pennellino, ma ricordati usane pochissimo non mettere grasso sulla guarnizione di testa ,spece in testa ,se usi il WD40 una bomboletta da 500ml costa 6 euro, e la puoi usare per diverse volte :nod:


:cheers:

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MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 17:02 
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Località: palermo
era un pò di tempo che giuseppe mi parlava di questa tua brillante guida!!!complimenti a tutti e due :cheers:


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MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 17:45 
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Iscritto il: dom 20 set 2009, 14:37
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Località: Palermo
Bene! Semplice e chiaro. Ottimo per chi inizia, come me. :happy:

Una sola domanda. Per la molla dici "grasso filante", OK ma, che tipo di grasso filante?

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Benedetto
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MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 17:50 
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Aquilante ha scritto:
Per la molla dici "grasso filante", OK ma, che tipo di grasso filante?

Quello usato per ingranaggi esterni!


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MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 14:39 
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MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 18:47 
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Steve ha scritto:
bene bene...utilissima
ma per i calci in legno...un prodottino tipo quelli di Beretta o simili....=?
Ciao



Sia per il polimero che per il legno è corretto utilizzare la vecchia cera d'auto da stendere ..lasciare asciugare e poi tirare
..o sbaglio Carlo5? :whink:


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MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 21:03 
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Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
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Nei polimeri e sconsigliatissimo usare la cera per auto rimane l'alone bianco.
Mi ricordo che moltissimi Anni fa diedi la cera anche su specchietti retrovisori rimasero sempre con un alone bianco riuscii a toglierlo dopo diversi Anni quando scoprii il potere pulente della schiuma da barba, usando per l'appunto schiuma da barba ed una spazzola,
Se non lo vedete con i vostri occhi non ci credere mai di cosa e capace di fare la schiuma da barba una volta salvai una stampante tutta imbrattata di inchiostro man mano che la passavo con una spugnetta assorbila l'inchiostro e puliva la plastica roba da rimanere sbalorditi. :whink:


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MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 21:05 
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ops mi devo essere perso il file... :grin:


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MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 18:42 
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pongoblu ha scritto:
Interessante. Chiedo se l'acqua ragia può essere utile per pulire senza danneggiare guarnizione pistone e o-ring.

grazie
saluti

acqua ragia????? pongooooooooooo ti uccido se lo fai :cheers:
distruggeresti tutto e so che tu alle tue bambine ci tieni....
loro vogliono prodotti buoni
anche il petrolio bianco va bene per pulire..in quanto oleoso
è ottimo per togliere via i fiorellini di ruggine
personalemnte per lubrificare la canna uso il singer..lo trovo un pochino più oleoso del beretta ed è importante che un velo di olio ricopra la canna, specie nei punti un pò critici.
poi le weihrauch sono sensibili in tal senso.
per ritornare al discorso della diana, qualcosa mi sfugge ma sulla mia ho notato che è come se ci fosse un copricanna che, forse, non è nemmeno di metallo...non so
sulla 52 c'è poco da pulire, almeno esternamente ,,tutto è tratato molto bene, le aste varie sono verniciate in nero e di brunitura mis embra ce ne sia pochissima, appena appena sotto l'ottica.
forse, aspararci molto, essendo una carabina potente si potrebbe avere una leggera impiombatura della canna...dico forse e lascio ad amici più sapienti altri consigli.
ottima l'idea della schiuma da barba.....

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Felix dicet
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FAS AP604, hw40, LP8 Magnum
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MessaggioInviato: sab 23 ott 2010, 22:30 
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Carlo5 ha scritto:
Aquilante ha scritto:
Per la molla dici "grasso filante", OK ma, che tipo di grasso filante?

Quello usato per ingranaggi esterni!

Il grasso filante non riesco a trovarlo, va bene il grasso di vaselina filante ?

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Maurizio
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MessaggioInviato: ven 10 dic 2010, 10:08 
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Scusate ma... il Ballistol?! Mi sembra di non averlo letto in nessun post di questo topic. :wondering:

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