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MessaggioInviato: lun 25 ago 2014, 15:10 
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interessantissimo per chi è totalmente digiuno e si sta avvicinando a questo mondo come me...


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MessaggioInviato: mer 19 nov 2014, 13:20 
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Le mie Armi..................: hw977 full power simmons 4-12x40
air arms s400-sl xtra fac cal. 5,5 nikko stirling diamond 10-50 x60
hw50 cl.4,5 bushnell 3-9 x40 <7,5
hw77 cl.4,5 hacco 6x40 <7.5
diana 460 magnum cl.5.5 nikko stirling 6-24 x44 ao <7.5
hw40 cl.4,5
hw45 cl.4,5
walther cp 88 comp. co2 cal.4,5
beretta m 92 fs co2 cal.4,5
s&w 586 6" co2 cal. 4.5
hatsan at 44-10 cal. 4.5 <7,5

hw 35 cal. 4.5 <7.5
oklaoma cl.6 <2
zoraki hp 01 cl. 4,5 <7,5
hatsan bt 65 sb elite cal.6.35
grazie a tutti per i vostri consigli molto dettagliati,anche la guida pulizia e manutenzione armi mi sarà molto utile ,
finora mi ero limitato a proteggere con olio benelli l'esterno delle armi trascurando tutto il resto.
è proprio vero che ce sempre da imparare.
:grazie: nano.


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MessaggioInviato: gio 27 nov 2014, 13:16 
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Le mie Armi..................: Weihrauch HW50-S .177 Ottica Hawke Sport HD 3-9x50 Mil-Dot IR
EX:
Diana F460 MAGNUM .22 Ottica Nikko Stirling Goldcrown 4-12x44 Mil-Dot
Diana f31 Panther .177
Ciao a tutti, complimenti per il bel post, avrei una domanda da farvi, ho letto nella guida della pulizia della carabina che si parla di due tipologie di grasso quello di bisolfuro (cfg) che va usato per alcuni componenti e di grasso filante per la molla, c'è differenza tra questi due tipi di grassi ? Qual'è il grasso filante di cui parlate ? A me risultava che anche per la molla veniva utilizzato il cfg, a quanto pare mi risultava male :bluwall:

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MessaggioInviato: gio 27 nov 2014, 17:17 
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AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
Il grasso filante citato spesso da Carlo5 è un grasso per ingranaggi esterni a base di calcio anidro, in alternativa puoi provare anche il grasso blu per nautica Cfg.
viewtopic.php?f=6&t=11845
La differenza c'è ed è sostanziale, cerca qualche post sul relube e ricorda che meno se ne mette e meglio è.

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MessaggioInviato: gio 27 nov 2014, 18:16 
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Giuseppe/Carlo5 sui suoi kit consiglia e difatti fornisce un grasso che a fronte delle sue sperimentazioni e’ quello che sulle sue realizzazioni da i migliori risultati.
Prescindendo da questo bisogna considerare che una springer ha bisogno di lubrificazione minima, anzi fosse assente sarebbe anche meglio, ma non si puo trascurare che di fatto alcuni componenti ne abbiano, seppure in misura ridotta, bisogno, non fossaltro per una protezione antiossidante.
Qualsiasi lubrificante serve a diminuire l’attrito e l’usura tra le parti in contatto e movimento reciproco, ma presenta un suo attrito interno viscoso che rappresenta quindi una dissipazione di energia e quindi un calo di rendimento.
Per quanto riguarda l’accoppiamento pistone e fusto, sulle springer, o cilindro nelle canna fissa, si predilige il grasso al bisolfuro in quanto puo’ essere utilizzato in quantita’ minima perche parte della sua azione lubrificante e’ affidata all’additivo solido appunto il bisolfuro, resistente e duraturo.
Parlando di un grasso che comunque e’ la somma di diversi componenti, quello della CFG risulta nella pratica quello che da i risultati migliori in termini di fluidita’ di funzionamento.
Per molla e guidamolla si puo’ preferire un grasso con basi piu viscose ed additivi adesivizzanti che ne permettono l’uso anche in questo caso in quantita ridotte, ma che per le caratteristiche di accoppiamento e funzionamento evitano che anche la pur esigua quantita’ applicata non venga “schizzata” via dai repentini movimenti e vibrazioni della molla, garantendo quindi quella sufficiente e modesta e duratura lubrificazione e protezione da ossidazione.
In questi casi, a parte come detto il grasso selezionato specificatamente da Carlo per i suoi kit, il grasso blu per nautica del CFG va benone non fossaltro per il fatto che si parla di prodotto di buona diffusione e di caratteristiche univoche.

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MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 12:20 
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Secondo voi va bene questo grasso che ho in casa ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 12:42 
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http://www.rilub.it/tab_class_nlgi.htm
Qui sopra c'è un link con le tabelle di confronto per i vari tipi di classificazione, dovrebbe andare bene, dalla scheda tecnica corrisponde al Cfg blu per nautica:
http://www.cfg.it/Priv_File_Prodotto/714.pdf

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MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 12:49 
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Grazie mille, quindi ricapitolando cfg al bisolfuro, olio singer e grasso ltx ep2 e sono pronto per un bel relube! Giusto ? O dimentico qualcosa ?

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MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 14:23 
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Stracci puliti :whink: e lavora con le mani pulite e non unte, per quanto possibile, evita di provare a caricare e sparare con mani unte senza guardia del grilletto, per sicurezza è meglio non correre il rischio di far partire un colpo con la canna in posizione di apertura. :yes:

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MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 15:09 
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Perdonami ma non ho capito bene questo tuo ultimo consiglio, potresti cortesemente spiegarmelo meglio? grazie dell'aiuto :smile:

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MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 17:53 
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Siccome una pratica consigliabile è quella di assestare tutto prima di rimontare il calcio effettuando delle compressioni della molla su e giu' 20-30 volte con la leva di carica(underlever) o la canna (break barrel) ma senza agganciare il pistone, (soprattutto se si cambia anche la guarnizione) potrebbe capitare che la canna scivoli e ti sbatta in faccia o nel caso di caricamento involontario nel successivo tentativo di scaricare l'arma tenendola forte per la canna stessa.
In ogni caso per evitare rischi puoi conservarti dei piombini difettosi da destinare a questo scopo, cioe' sparare 30 -50 colpi di assestamento in successione.

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MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 18:04 
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eseguire l'azione di carica diverse volte senza agganciare lo scatto serve a far lavorare il sistema in compressione e rilascio diverse volte senza sottoporlo da subito allo stress di sparo, quindi senza camerare pallini e poi spararli
e' per questo di porre attenzione a non trovarsi in condizioni che potrebbero causare il rilascio involontario della canna o dell'asta di ricarica in questa operazione, cosa che potrebbe causare lesioni fisiche o danni meccanici.

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MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 19:27 
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d'accordo Tri.ma, ma come dicevo prima se uno non si sente troppo sicuro nell'eseguire queste manovre dovra' accontentarsi ed aspettare l'assestamento sparacchiando un po prima di ritrovare la costanza di tiro...o no?

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MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 6:41 
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certamente, nell'incertezza e' meglio soprassedere ad operazioni se anche utili ma non indispensabili che si ritiene possano comportare rischi per poca dimestichezza.
comunque non e' procedura in se difficile, solamente basta portare attenzione, e da farsi soprattutto senza usare i guantini che molti usano in determinati lavori.
sulle under lever questa procedura e' ininfluente per la guarnizione, in quanto non agganciando il pistone questo si muove insieme al cilindro ed il movimento quindi non interessa la guarnizione.
appena riassemblata la carabina caricando normalmente allora si puo fare su e giu qualche volta, essendo agganciato il pistone allora si fara lavorare la guarnizione.
ma anche in questo caso attenzione.
oppure lo si fa a mano prima di reinserire il gruppo cilindro pistone nel fusto, che anzi tenendo tappata la tp lo si fa con un minimo di pressione che migliora l'aderenza sulle pareti del cilindro.

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MessaggioInviato: lun 19 gen 2015, 22:11 
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Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
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Per pulire e sgrassare lo scatto e la canna si può usare anche lo Svitol visto che ne possiedo tante lattine oppure è troppo aggressivo e bisogna usare in WD40

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MessaggioInviato: mar 20 gen 2015, 10:10 
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In passato ne avevo una bomboletta da ultimare l'ho usato senza conseguenze proprio come hai detto , per pulizia e sgrassaggio dei componenti. :yes:

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