Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 18 ago 2017, 11:48

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Molle
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 10:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ho analizzato n°5 molle in ogni particolare per evidenziarne le differenze tra molle dello stesso tipo, le molle sono della hw 977 depotenziata ma i riscontri ottenuti valgono per tutte le molle in quanto anche queste in origine sono molle Full e successivamente tranciate per montarle sulle depotenziate, probabilmente mi è sfuggito qualcosa e me ne scuso.

N° 5 molle Hw977 intestate di fabbrica la lunghezza è quasi uguale solo le prime 2 sono leggermente più corte il numero di spire va da circa 25,5 all’ultima in particolare che ne ha 27,
Questo è segno inequivocabile che vengono tranciate a misura senza contare il numero di spire d'altronde contare le spire su tutte le molle risulterebbe troppo laborioso con enorme perdita di tempo.

Allegato:
mainspring_001.JPG

La sorpresa:

Portate tutte a 24,5 spire hanno tutte lunghezza differente, esaminandole attentamente, ho notato che la molla più corta e quella che in origine era la più lunga con 27 spire ha pure il diametro minore circa mm.20,3
quelle medie di circa mm.20,4
Le più lunghe hanno un diametro maggiore circa mm 20,5

Il tutto secondo me evidenzia: si può solo dare uno standard di potenza entro un certo rang alle molle ma due molle dello stesso tipo non saranno mai uguali.

Allegato:
mainspring_002.JPG

Opinione personale: queste differenze avvengono perché il liquido refrigerante molto probabilmente acqua pura come ho visto fare per la tempra dei tamburi delle pistole Colt e come per i tamburi che ho visto il liquido è sempre lo stesso acqua pura in un fusto da Lt.200,
al mattino essendo più freddo le fa accorciare avvicinando le spire e restringere di diametro in modo maggiore rispetto alle molle che vengono temprate successivamente con liquido già tiepido o addirittura caldo.
Le molle temprate con liquido freddo si restringono e si accorciano maggiormente in quanto hanno una escursione di temperatura dal caldo al freddo superiore a quelle temprate con acqua tiepida o addirittura calda.
In definitiva la potenza e la vita di una molla oltre che della qualità dei materiali dipende principalmente dalla qualità della tempra.
Naturalmente questa e solo un analisi e potrebbe essere sbagliata qualora verrebbe alla luce che il sistema di tempra fosse diverso.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

Oggetto del messaggio: Re: Molle
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 12:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Carlo5 ha scritto:
la molla più corta e quella che in origine era la più lunga con 27 spire ha pure il diametro minore circa mm.20,3

Dimenticavo: questo di per se è un fattore anomalo in quanto le molle quando vengono compresse si dilatano,
per questo motivo ho imputato il fatto alla temperatura della tempra.
Saluti...

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 15:36 
Non connesso
Supporter
Supporter

Carlo5 ha scritto:
Questo è segno inequivocabile che vengono tranciate a misura senza contare il numero di spire d'altronde contare le spire su tutte le molle risulterebbe troppo laborioso con enorme perdita di tempo.
Ci puoi giurare, Giuseppe. Tanto poi basta mettere una rondella in più o in meno nel pistone. :grin:
Cita:
In definitiva la potenza e la vita di una molla oltre che della qualità dei materiali dipende principalmente dalla qualità della tempra.
Naturalmente questa e solo un analisi e potrebbe essere sbagliata qualora verrebbe alla luce che il sistema di tempra fosse diverso.
Anche questo è vero. Il tipo di tempra può modificre anche sostanzialmente le reazioni di una molla a parità di filo utilizzato. Ho solo un dubbio sul raffreddamento. A mio parere utilizzano olio da tempra visto che il colore del metallo è sempre piuttosto scuro, come se ricevesse una sorta di brunitura in olio. Ad ogni modo non credo che cambi nulla ai fini della tua analisi perché molto raramente la temperatura del bagno di tempra viene controllata termostaticamente. :yes:
Ciao.

MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 16:05 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Infatti caro Ennio ho voluto documentare il tutto con delle immagini,
in modo da avere finalmente un riferimento documentato sulle molle.
Per i tamburi mi ricordo che li mettevano in dei bussolotti annegati da due carboni in granuli di colore differente ed in quantità differente per fare il tartarugato e dare la cementificazione Al metallo altro non era che acciaio C40 preso da barre cilindriche rettificate.
mettevano i bussolotti dentro al forno a 650° per mezzora, alla mezzora prendevano i bussolotti incandescenti con una lunga ed apposita pinza e li buttavano dentro ad un fusto di 200 litri pieno di acqua con dentro un cesto per recuperare il tutto finita le tempra.
Come ho detto non so se nelle molle usano lo stesso procedimento con dei carboni per fare la cementificazione che alla fine gli conferisce quel colore alla molla potrebbe anche essere perchè ho visto anche delle molle color bronzo delle diana, o che magari usano olio da tempra come dici tu.
Fatto sta che il discorso non cambia e sicuramente se non controllano la temperatura del liquido per i tamburi non vedo perché dovrebbero controllarla per le molle visto le differenze riscontrate :yes:

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 8:02 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

questi sono i datid el catalogo nazionale per hw 977 depotenziata CN 125
Numero totale spire: 25
Diametro esterno molla: mm 24
Diametro filo: mm 3,1

stranamente non concidono con le misure da te riportate...

MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 8:23 
Non connesso
Supporter
Supporter

il colore delle molla diana montate come primo impianto e' quello detto da Giuseppe...bronzato, piu o meno, mentre quelle di ricambio commercializzate dagli armieri , che giurano in stereo provenire sempre dalla casa madre non da un importatore parallelo , e' grigio chiaro.

il colore di queste ultime ( e parlo di full, nello specifico d52 e d35) lo definirei '' parkerizzato'', non perche' io abbia la minima informazione su questa definizione , ma solo perche' anni fa mi piaceva moltissimo un fal di produzione israeliana,,,e ne ho visti parecchi, nuovi d' arsenale ed usati: erano tutti esattamente di questo specifico colore.
ma magari non significa nulla.

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 8:13 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

qualcosa non torna, la molla di una HW977 depo, non ha la molla della HW977 full solo troncata per farla depotenziata :whink:

MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 8:37 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

atarum0r0 ha scritto:
questi sono i datid el catalogo nazionale per hw 977 depotenziata CN 125
Numero totale spire: 25
Diametro esterno molla: mm 24
Diametro filo: mm 3,1

stranamente non concidono con le misure da te riportate...

Questi dati sono errati o meglio è errato il D esterno che non è 24 bensì 20,4 come per la HW77 che come tutti sanno ha la stessa meccanica.
Per le spire probabilmente il prototipo ne aveva 25 ma come ci ha fatto vedere C5 le molle "originali" variano da 25,5 a 27 spire!

MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 8:39 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Hw 950 Depo ,Hw 30s ,Hw 4o
Diana Magnum LP8
Carlo 5 dice:
La sorpresa:

Portate tutte a 24,5 spire hanno tutte lunghezza differente, esaminandole attentamente, ho notato che la molla più corta e quella che in origine era la più lunga con 27 spire ha pure il diametro minore circa mm.20,3

Il tutto secondo me evidenzia: si può solo dare uno standard di potenza entro un certo rang alle molle ma due molle dello stesso tipo non saranno mai uguali.

secondo me:è normale che a parita' di spire e di lavorazione ,la molla con il diametro filo piu' grosso sia anche piu' lunga a riposo ,questo è dovuto alla inerzia del filo che piu è grosso e quindi robusto , e piu'tendera' a voler ritornare alla sua origine cioe'di filo lungo non avvolto a spira . e non credo,le differenze di lunghezza, siano dovuti a temporali variazioni di costruzione o tempra .

:yes:

MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 9:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
federico63 ha scritto:
Carlo 5 dice:
La sorpresa:

secondo me:è normale che a parita' di spire e di lavorazione ,la molla con il diametro filo piu' grosso sia anche piu' lunga a riposo ,questo è dovuto alla inerzia del filo che piu è grosso e quindi robusto , e piu'tendera' a voler ritornare alla sua origine cioe'di filo lungo non avvolto a spira . e non credo,le differenze di lunghezza, siano dovuti a temporali variazioni di costruzione o tempra .

:yes:

Il diametro del filo è uguale in tutte le cinque molle tanto che non l'ho nemmeno citato e le molle sono nuove non hanno mai subito azioni di compressione e distensione :handshake:

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 13:54 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Hw 950 Depo ,Hw 30s ,Hw 4o
Diana Magnum LP8
la mia molla depo della 950 (quella vecchia prima del kit) aveva il filo spira di 2,8 ,la nuova quasi 2,9 con il calibro centesimale . e la lungezza a parita ' di spire piu lunga ,( avevo annotato la vecchia all' inizio ) .ero convinto che anche quello date provate potessero avere delle differenze . E per quello che ho ipotizzato quanto sopra.

:handshake:

MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 14:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
federico63 ha scritto:
la mia molla depo della 950 (quella vecchia prima del kit) aveva il filo spira di 2,8 ,la nuova quasi 2,9 con il calibro centesimale . e la lungezza a parita ' di spire piu lunga ,( avevo annotato la vecchia all' inizio ) .ero convinto che anche quello date provate potessero avere delle differenze . E per quello che ho ipotizzato quanto sopra.

:handshake:

Può succedere non dico di no ma queste postate da me assolutamente no!
Le avevo misurate in tutto e per tutto ed ho postato solo le misure che comportavano differenze, in quanto interessanti per un analisi :cheers:

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 23:38 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Qualcuno dirà: è appena arrivato e già comincia a...
Ma ho letto con interesse l'argomento MOLLE posto da Carlo5 e vorrei fare alcune considerazioni.
1 - Da un marchio tanto blasonato ci si aspetterebbe una maggiore cura su un componente così essenziale per la qualità del prodotto, a meno che non si ritenga a priori di poter tirar via con approssimazione su ciò che è destinato ad un mercato che gioisce a priori per la "marca" - come per un paio di scarpe di Prada - piuttosto che per la qualità sostanziale. Potrebbe essere!
2 - Le cinque molle sembrano intestate solo da una parte.
3- Se la più corta è quella che prima era la più lunga, dovrebbe esserci una differenza di passo con le altre.
4 - Se due molle provengono dalla stessa matassa di filo, sono state avvolte con lo stesso passo, hanno lo stesso numero di spire (e quindi la stessa lunghezza), non c'è ragione che non abbiano le stesse proprietà e quindi forniscano la stessa spinta a parità di compressione.
Se sono diverse è perchè o
- il passo è diverso, o
- la sezione del filo è diversa, o
- il diametro della molla è diverso, o
- il materiale è diverso, o
- tutte e quattro le cose insieme.

Non so quante molle vengano approntate ogni giorno per questo modello.
Possiamo ipotizzare che:
a - Ne vengano predisposte per la tempera un centinaio per volta, una sola volta al giorno. In questo caso verranno immerse contemporaneamente in una vasca di raffreddamento subendo un identico trattamento, quindi avviate probabilmente ad un processo di rinvenimento a temperatura notevolmente più bassa.
La riuscita della tempera dipende per la maggior parte dalla temperatura a cui viene portato l'acciaio (ed è caratteristica del tipo di acciaio) e poco dalla natura del liquido di raffreddamento o dalla sua temperatura, a meno che non si voglia attravero esso ottenere particolari caratteristiche di superficie o altro.

b - Mi sembra improbabile che il fabbricante appronti una decina di molle alla volta, più volte al giorno. Mi sembra una procedura che non si addice ad un processo industriale e neanche ad un piccolo artigiano. Di quanto la temeratura della massa d'acqua di raffreddamento aumenti lo sapremmo o misurandola o calcolando la quantità di calore ceduta dalle massa delle molle alla massa d'acqua nota. Dubito che tale variazione abbia sostanziale influenza sul successivo pacco di molle incandescenti, ammesso che vi sia.

NB Le sedi valvole delle Ferrari, per essere agevolmente inserite nelle loro sedi, vengono fatte contrarre di qualche frazione di decimo di millimetro immergendole in azoto liquido (-200°C).

Resta il fatto che le immagini e le misure denunciano una grossolana approssimazione della "grade marca" ferma restando ogni altra qualità di cui sento dire.
Serse

MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 10:52 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: AA s200 depo + UTG 3-12x44
CZ452 varmint + Konus M30 6,5-25
Salve a tutti,
sparo la mia....,
e se fossero testate singolarmente?
Da una casa tedesca ci si potrebbe aspettare anche questo.
Sarebbe interessante rimontarle su una 977 e misurare l'eventuale differenza di potenza.
Stessa meccanica....molle diverse :hi:

Saluti.

[ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]