pizza

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

pizza

#1 Messaggio da gtrevize1 »

sono un fans della pizza, oltre a mangiarla mi piace prepararla...il massimo sarebbe avere un forno a legna, ma per ora costano un botto, mi sono preso perciò un fornetto elettrico con base refrattaria che la fa molto molto buona. Sto pian piano mettendo a punto la ricetta della base per migliorare sempre di più e qui la domanda, stiamo parlando di pizza napoletana, ma nell'impasto ci va o no l'olio EVO?? :pizza:
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: pizza

#2 Messaggio da nino_co2 »

gtrevize1 ha scritto: stiamo parlando di pizza napoletana, ma nell'impasto ci va o no l'olio EVO?? :pizza:
Ma MAI e poi MAI !!!!!!!!
Ricorda, poco lievito e molte ore di lievitazione. Se esageri con il lievito, dopo che l'hai mangiata il lievito continuerà a fare il suo processo nel tuo stomaco. Al posto della mozzarella usa la provola che da più gusto e non "fa acqua"
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5369
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: pizza

#3 Messaggio da GOTEMPNO »

...eccolo qua che k@zz&ggy@ al fornetto...
invce di occuparsi della Mauser.
]]]dès rivi lì mì[[[
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: pizza

#4 Messaggio da gtrevize1 »

nino_co2 ha scritto:
gtrevize1 ha scritto: stiamo parlando di pizza napoletana, ma nell'impasto ci va o no l'olio EVO?? :pizza:
Ma MAI e poi MAI !!!!!!!!
Ricorda, poco lievito e molte ore di lievitazione. Se esageri con il lievito, dopo che l'hai mangiata il lievito continuerà a fare il suo processo nel tuo stomaco. Al posto della mozzarella usa la provola che da più gusto e non "fa acqua"
allora..oggi ho fatto questa, pizza Mauser: :whink:
400gr farina 00
100gr farina 0 (manitoba)
260cl acqua
5 gr lievito birra ( ma sto preparando il lievito madre)
12 gr sale
che dici?? :beer:
naturalmente impastata oggi per domani..
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10607
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: pizza

#5 Messaggio da tri.ma »

diccelo te domani... :cheers:
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: pizza

#6 Messaggio da raskolnikoff »

PROVOLA nella pizza!!! :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: NOOOOO che pizza è?Ci va solo mozzarella ,il fatto è che è meglio non di bufala che generalmente è acquosa,anche se ho mangiato della bufala vera,eccezzionale e non lo era.Detto ciò ho mangiato in alcune delle migliori pizzerie napoletane,una delle più famose,c'è sempre la fila fuori,è un tal Franco,credo se non ricordo male,dicono sia la migliore,opinabile naturalmente,la pizza la fanno a vista e metteva un filo di olio,per la cronaca è una pizzeria molto popolare con tavoli in comune e tovaglioli di carta,la pizza era D-I-V-I-N-A :tongue:

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5369
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: pizza

#7 Messaggio da GOTEMPNO »

(((......''pizza mauser'' :
questa me la paga....)))
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10607
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: pizza

#8 Messaggio da tri.ma »

la mozzarella fresca, ancor di piu la bufala, intanto non deve passare per il frigorifero.
la tagli prima, abbastanza prima e la lasci a temp ambiente su un tagliere inclinato che cosi sgocciola il liquido, e poi la metti sulla pizza a fine cottura, non dall'inizio come per altri ingredienti. quel tempo che basta che si "adagi" uniforme sulla pizza senza praticamente cuocere.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: pizza

#9 Messaggio da raskolnikoff »

tri.ma ha scritto:la mozzarella fresca, ancor di piu la bufala, intanto non deve passare per il frigorifero.
la tagli prima, abbastanza prima e la lasci a temp ambiente su un tagliere inclinato che cosi sgocciola il liquido, e poi la metti sulla pizza a fine cottura, non dall'inizio come per altri ingredienti. quel tempo che basta che si "adagi" uniforme sulla pizza senza praticamente cuocere.
:yes:

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: pizza

#10 Messaggio da nino_co2 »

Insisto! Provola! Provate,no?
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: pizza

#11 Messaggio da nicola »

dicasi "mozzarella" = cagliata a pasta filante, con innesto di siero acido, esclusivamente con latte di bufale
dicasi "fior di latte" = cagliata a pasta filante, con innesto di siero acido, esclusivamente con latte vaccino

comunque sulla pizza occorre fior di latte, asciutta o a pasta dura
la mozzarella, oltre ad essere ricca di siero è leggermente più acida del fior di latte, senza contare il contenuto in grassi (burro) almeno il doppio

provate la Caprese con la mozzarella :tongue:

ma che mi entusiasmo a fare, sono 6 anni che sono intollerante al lattosio :bluwall:
:friends:

per provola, dipende dalla provincia o regione di origine, si intendono diverse tipologie
la partenza è quella del "fior di latte", poi a secondo della quantità di siero acido e la temperatura del latte al momento dell'innesto del caglio, si ottengono paste più o meno dure e filanti (uno di questi è il caciocavallo)
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: pizza

#12 Messaggio da nino_co2 »

raskolnikoff ha scritto:PROVOLA nella pizza!!! :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: NOOOOO che pizza è?Ci va solo mozzarella ,il fatto è che è meglio non di bufala che generalmente è acquosa,anche se ho mangiato della bufala vera,eccezzionale e non lo era.Detto ciò ho mangiato in alcune delle migliori pizzerie napoletane,una delle più famose,c'è sempre la fila fuori,è un tal Franco,credo se non ricordo male,dicono sia la migliore,opinabile naturalmente,la pizza la fanno a vista e metteva un filo di olio,per la cronaca è una pizzeria molto popolare con tavoli in comune e tovaglioli di carta,la pizza era D-I-V-I-N-A :tongue:
Io sono napoletano. Mio zio ha avuto (buonanima) una pizzeria per 50 anni. Mio zio ha sempre messo la provola e forse anche tu l'hai mangiata senza saperlo o credendo fosse mozzarella. Poi, ognuno può farla come vuole. Il mio era solo un consiglio per renderla più gustosa.
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: pizza

#13 Messaggio da gtrevize1 »

ragazzi non perdiamo la rotta, il sopra ognuno mette quello che vuole, io sono ancora sotto :bigsmile: :pizza: :pizza: :pizza: :heart:
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

Avatar utente
nikiva
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 12:55
12
Località: Bari
Le mie Armi: Weihrauch HW30s
Hawke Airmax EV 4-12x50AO
Compensatore by Fabio/sniper70
Età: 46

Re: pizza

#14 Messaggio da nikiva »

Mauri, la ricetta della pizza è come la squadra del cuore: ognuno ha la sua :laugh:
Io il forno a legna ce l'ho, anzi ne ho due, e solitamente mi sbizzarrisco nel periodo estivo a fare le pizze... Sino all'anno scorso impastavo solo a mano (dalle nostre parti si dice "trombare" la pasta :bigsmile: ), dall'anno scorso mi son pure preso una impastatrice... Uso il lievito madre, che da molta più leggerezza e riduce se non elimina il problema cui accennava Nino...
Detto questo, io ne ho provati vari di impasti... Alcuni mi hanno suggerito un filo di olio nell'impasto che rende più elastica la pasta... Altri ancora han suggerito di aggiungere un cucchiaino di zucchero per chilo di impasto... In tv ho persino visto un noto pizzaiolo napoletano che nell'impasto ci mette un uovo (ma questo non l'ho ancora provato)... Ti dico che in ogni caso, al di là degli ingredienti, il segreto dell'impasto è la lavorazione... Ho visto tante volte le mie nonne e tuttora mia madre lavorare la pasta con le mani... E' un arte.. Non c'è impastatrice che tenga :itwasntme:
Questione condimento: giustissimo il suggerimento di tri.ma di far scolare la bufala... A volte per ovviare a questa trafila io uso delle scamorze freschissime che hanno una pasta leggermente più dura di una mozzarella ma molto più asciutta... La provola va anche bene, e da sapore, specie nelle pizze ben strutturate... Quella affumicata per esempio unita allo speck nella pizza Fumè è uno spettacolo... La pizza è fantasia!! Ci puoi mettere sopra di tutto... Anche la Nutella per una pizza dolce...
Si capisce che adoro la pizza???? :cool:
:friends:
Nicola Ivan

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: pizza

#15 Messaggio da nicola »

ma neanche un pò :rolleyes:

scoperto questo tuo altro interesse, ti ordino di inventarti una pizza per me, senza latticini, ma con altri condimenti saporosi :tongue:
a quando ?
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: pizza

#16 Messaggio da raskolnikoff »

nino_co2 ha scritto:
raskolnikoff ha scritto:PROVOLA nella pizza!!! :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: NOOOOO che pizza è?Ci va solo mozzarella ,il fatto è che è meglio non di bufala che generalmente è acquosa,anche se ho mangiato della bufala vera,eccezzionale e non lo era.Detto ciò ho mangiato in alcune delle migliori pizzerie napoletane,una delle più famose,c'è sempre la fila fuori,è un tal Franco,credo se non ricordo male,dicono sia la migliore,opinabile naturalmente,la pizza la fanno a vista e metteva un filo di olio,per la cronaca è una pizzeria molto popolare con tavoli in comune e tovaglioli di carta,la pizza era D-I-V-I-N-A :tongue:
Io sono napoletano. Mio zio ha avuto (buonanima) una pizzeria per 50 anni. Mio zio ha sempre messo la provola e forse anche tu l'hai mangiata senza saperlo o credendo fosse mozzarella. Poi, ognuno può farla come vuole. Il mio era solo un consiglio per renderla più gustosa.
Nino mi rifaccio all'accademia della pizza e ad altri istituti specializzati napoletani,che ho seguito perchè volevo aprire una pizzeria,la provola da noi è acidula,da voi dolce e facilmente confondibile con la mozzarella,sarà quindi buonissima però nella vera pizza ci vuole la mozzarella,quella vera è soda non contiene liquidi in eccesso e ha un gusto inimitabile.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”