Bucatini all'Amatriciana variante

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
walter
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2025
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 22:43
12
Località: provincia Milano
Età: 79

Bucatini all'Amatriciana variante

#1 Messaggio da walter »

Senza nulla togliere alla ricetta di Franco (pag. 4),che è ineccepibile, vi propongo questa variante.L' ho preparata anche oggi, su richiesta dei miei ragazzi ai quali piace molto.
Se la seguite fedelmente farete un sughetto dove i tre ingredienti principali,guanciale,cipolla e pomodoro si coniugano perfettamente conferendogli un sapore tipico.

-Soffriggete in un cucchiaio d'olio d'oliva, in padella antiaderente a fuoco medio ,200 g. di guanciale tagliato a dadini o stricioline(come per carbonara,che però si fa con la pancetta).
-Quando i ciccioli sono ben cotti (non bruciateli!),toglieteli con un cucchiaio forato(o qualcosa di simile),sgocciolateli e metteteli da parte.
-Cuocete nel sugo dei ciccioli mezza cipolla di media grandezza, precedentemente tagliata fine ,cuocetela bene senza farla imbiondire troppo ( o peggio bruciare!).
-Aggiungete alla cipolla 150/200 gr. circa di una buona passata di pomodoro,cuocete mescolando,per circa 10 minuti.
-Rimettete i ciccioli nel sugo, mescolate bene e cuocete a fiamma bassa(minimo) ,con la padella semicoperta,per altri 20 minuti,mescolando ogni tanto.
NON fate attaccare il sugo sul fondo:rovinereste tutto il sapore.Se il sugo si restringe troppo,aggiungete un cucchiaio o due di acqua.
-Cuocete i bucatini al dente (6 etti per 6 persone),metteteli nella padella,saltateli (o mescolateli con i forchettoni di legno) ,aggiungete pecorino a gusto e servite.

:cheers: Walter.

P.S. E'essenziale il guanciale,oramai si trova in tutti i supermercati.Ho provato a mangiare in qualche ristorante (compresa Amatrice),amatriciane con la pancetta!
Non è generalmente necessario aggiustare di sale e pepe perchè il guanciale è salato e pepato di suo:comunque va a gusti.
Ci vorrebbe il pecorino,ma se non c'è,pazienza,si può usare anche il parmigiano.
Io ho qui usato la passata perchè si fa prima e poi il sapore del guanciale e la cottura un pò prolungata coprirebbero comunque il sapore del pomodoro fresco.Nulla
osta però di usarlo (300/400 gr.),facendo evaporare bene l' acqua di vegetazione e aggiungendo un pò di doppio o triplo concentrato di pomodoro(un dito di un tubetto,
colora,il sugo).Il guanciale e la cipolla vanno cotti separatamente perchè hanno tempi di cottura diversi.
BR BRAC 25 m= Spring: 1° 2014, 2° 2015. Diottra: 2° 2015, 2° 2016. Unl.B 16 j: 2° 2016. Sporter 2° 2017.UnlA 3° 2017
BR BRAC 50 yards= Diottra: 1° 2015. Unl.B 16 j: 2° 2015. Open: 3° 2014, 3° 2015.
GRAC 2016 = Cat. diottra: 1°. Cat. Unl.B: 1°. National Postal 2017 1° diottra.
Med. d'oro-Campione Italiano UITS 2016 e 2017 cat. Sporter.
Medaglia di bronzo UITS 2016 cat. Open.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: Bucatini all'Amatriciana variante

#2 Messaggio da gtrevize1 »

interessante far cuocere prima il guanciale e poi nell'unto risultante far imbiondire la cipolla....non ci avevo mai pensato, proverò di sicuro. :yes:
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

Avatar utente
walter
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2025
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 22:43
12
Località: provincia Milano
Età: 79

Re: Bucatini all'Amatriciana variante

#3 Messaggio da walter »

Provala e non ti pentirai.
Ciao,Walter.
BR BRAC 25 m= Spring: 1° 2014, 2° 2015. Diottra: 2° 2015, 2° 2016. Unl.B 16 j: 2° 2016. Sporter 2° 2017.UnlA 3° 2017
BR BRAC 50 yards= Diottra: 1° 2015. Unl.B 16 j: 2° 2015. Open: 3° 2014, 3° 2015.
GRAC 2016 = Cat. diottra: 1°. Cat. Unl.B: 1°. National Postal 2017 1° diottra.
Med. d'oro-Campione Italiano UITS 2016 e 2017 cat. Sporter.
Medaglia di bronzo UITS 2016 cat. Open.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
13
Località: Roma
Età: 56

Re: Bucatini all'Amatriciana variante

#4 Messaggio da driller »

Da buone origini "Amatriciane" (mio nonno) e da frequentatore estivo (ho casa) non posso che intervenire :wait: :wait: :wait:
Rispetto Walter e Franco le cui ricette sono sicuramente buone :cheers: ma:
cartellone_no_grazie.gif
cartellone_no_grazie.gif (18.77 KiB) Visto 7702 volte
http://www.amatriciana.org/sezioni.asp? ... htm&ids=37" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi
http://www.comune.amatrice.rieti.it/ind ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;

Anzi vi dirò di più la vera stora dell'amatriciana è quella raccontata dai pastori (mio nonno è stato uno di loro):
- si parte dalla VERA AMATRICIANA cucinata dai pastori in montagna che come unici ingredienti avevano guanciale, pecorino sale e pasta per questo viene chiamata "Amatriciana in bianco"
- si passa alla "Gricia" dove l'amatriciana bianca viene corredata da pezzi di salsiccia di carne e/o di fegato
- si conclude con "l'Amatriciana rossa" che è stata "imbastardita" con pomodoro ed eventualmente peperoncino.

Oh, mi avete fatto venire una fame.............. :cheers: :friends:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: Bucatini all'Amatriciana variante

#5 Messaggio da zanesi fabio »

:yes:

Avatar utente
walter
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2025
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 22:43
12
Località: provincia Milano
Età: 79

Re: Bucatini all'Amatriciana variante

#6 Messaggio da walter »

[quote="driller"]Da buone origini "Amatriciane" (mio nonno) e da frequentatore estivo (ho casa) non posso che intervenire :wait: :wait: :wait:
Rispetto Walter e Franco le cui ricette sono sicuramente buone :cheers: ma:
cartellone_no_grazie.gif
http://www.amatriciana.org/sezioni.asp? ... htm&ids=37" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi
http://www.comune.amatrice.rieti.it/ind ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;

Anzi vi dirò di più la vera stora dell'amatriciana è quella raccontata dai pastori (mio nonno è stato uno di loro):
- si parte dalla VERA AMATRICIANA cucinata dai pastori in montagna che come unici ingredienti avevano guanciale, pecorino sale e pasta per questo viene chiamata "Amatriciana in bianco"
- si passa alla "Gricia" dove l'amatriciana bianca viene corredata da pezzi di salsiccia di carne e/o di fegato
- si conclude con "l'Amatriciana rossa" che è stata "imbastardita" con pomodoro ed eventualmente peperoncino.

Oh, mi avete fatto venire una fame.............. :cheers: :friends:[/quo


Quello che dici è giusto , conosco molto bene le ricette che descrivi.
Come ho specificato la mia ricetta,è una VARIANTE,quindi un'altra cosa.
Perchè non la provi?Potresti avere una gradevole sorpresa(non la chiamare Amatriciana,chiamala Walteriana! ).
:cheers:

P.S. Una delle peggiori amatriciane l'ho mangiata in un ristorante di Amatrice:ingredienti non legati e fatta con la pancetta!(orrore).Questo sicuramente non riguarda le massaie del posto.
Sulla "grigia" ci sono diverse interpretazioni , una che va per la maggiore è che venga dal cantone dei Grigioni.Proprio al freddo delle alpi infatti si è affinata la tecnica di conservazione delle carni come ad es. la bresaola .
Tot capita tot sententiae.
BR BRAC 25 m= Spring: 1° 2014, 2° 2015. Diottra: 2° 2015, 2° 2016. Unl.B 16 j: 2° 2016. Sporter 2° 2017.UnlA 3° 2017
BR BRAC 50 yards= Diottra: 1° 2015. Unl.B 16 j: 2° 2015. Open: 3° 2014, 3° 2015.
GRAC 2016 = Cat. diottra: 1°. Cat. Unl.B: 1°. National Postal 2017 1° diottra.
Med. d'oro-Campione Italiano UITS 2016 e 2017 cat. Sporter.
Medaglia di bronzo UITS 2016 cat. Open.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jasonbourne
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 281
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 17:42
11
Località: Salerno
Età: 46

Re: Bucatini all'Amatriciana variante

#7 Messaggio da jasonbourne »

driller ha scritto:Da buone origini "Amatriciane" (mio nonno) e da frequentatore estivo (ho casa) non posso che intervenire :wait: :wait: :wait:
Rispetto Walter e Franco le cui ricette sono sicuramente buone :cheers: ma:
cartellone_no_grazie.gif
http://www.amatriciana.org/sezioni.asp? ... htm&ids=37" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi
http://www.comune.amatrice.rieti.it/ind ... &Itemid=53" onclick="window.open(this.href);return false;

Anzi vi dirò di più la vera stora dell'amatriciana è quella raccontata dai pastori (mio nonno è stato uno di loro):
- si parte dalla VERA AMATRICIANA cucinata dai pastori in montagna che come unici ingredienti avevano guanciale, pecorino sale e pasta per questo viene chiamata "Amatriciana in bianco"
- si passa alla "Gricia" dove l'amatriciana bianca viene corredata da pezzi di salsiccia di carne e/o di fegato
- si conclude con "l'Amatriciana rossa" che è stata "imbastardita" con pomodoro ed eventualmente peperoncino.

Oh, mi avete fatto venire una fame.............. :cheers: :friends:
:complimenti: Che fame ....... :clapping: :clapping: :clapping:

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”