Alberelli di Tramezzini

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55487
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Alberelli di Tramezzini

#1 Messaggio da nicola »

vedendo questa foto, ho pensato a tutti gli appassionati di cucina che sono tra noi
stuzzichini.jpg
trovandoci nel periodo Natalizio
penso sia una soluzione davvero intrigante, per servire delle Tartine o Antipastini

riporto la Ricetta
Ingredienti: 6 fette Pane lungo per tramezzini; 90 g Prosciutto cotto; q.b. Philadelphia
Ingredienti per la salsa all’uovo sodo: 1 uovo; 2 cucchiai Maionese
Ingredienti per la crema con i pomodori secchi: 10 Pomodori secchi sott’olio; 120 g Robiola;
4 gocce Tabasco
Ingredienti per la farcitura: 90 g Speck (tagliato sottilissimo); q.b. Maionese

Preparazione


Preparare la salsa semplice all’uovo sodo: lessare l’uovo in abbondante acqua. Al bollore cuocerle per 9 minuti, poi fate raffreddare, dopodiché sbucciatelo e trasferitelo in una ciotola. Schiacciate molto bene l’uovo sodo con una forchetta poi unite la maionese e mescolate.
Per la mousse ai pomodori secchi: mettete in un mixer i pomodori leggermente sgocciolati e tritateli con qualche goccia di tabasco. In fine amalgamate bene il tutto con la robiola.
Per gli Alberelli di tramezzini: prendete 5 fette di pane rettangolare e dividetelo a metà, poi impilatelo realizzando un cubo di pane.
Farcite con le mousse non c’è un’ordine preciso fate come preferite, io ho inizato con quella all’uovo sodo, poi con la mousse ai pomodori secchi, e continuando con speck e Philadelphia e prosciutto cotto e maionese.
collage-alberelli-di-tramezzini-.jpg
A questo punto coprite la pila di tramezzini con pellicola e fate riposare in frigorifero per 3 ore, potete realizzarli anche la sera prima.
Alberelli.jpg
Trascorso il tempo di riposo realizzate due triangoli dal lato lungo, poi tagliate a fette, di seguito infilate ciascun alberello con uno stecchino di legno.

CinCin :cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
adry
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1172
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 14:44
6
Località: siracusa
Le mie Armi: Mistral strong ,gamo p900 .colt1911, gamo af10 pca , perfecta rs30 ,striker 700 aso2 ,
Età: 61

Re: Alberelli di Tramezzini

#2 Messaggio da adry »

Belli :) molto energetici altro che stuzzichini ....l' ho fatto vedere a mia moglie ..
Vuole farli .....grazie Nicola ...ho fatto lo screenshot
È una ricetta pugliese ?
Chi non ha sogni
Non ha mai vissuto la vita

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55487
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Alberelli di Tramezzini

#3 Messaggio da nicola »

no non è una nostra ricetta

l'ho trovata girovagando nel Web

questa mi ha incuriosito perche, al contrario di altre, ha poco o niente di spreco nella creazione
ovvero non ci sono porzioni che vanno accantonate
altre, anche molto gustose, bisognava ritagliarle con delle formine di alberelli, percui avevi delle parti, (già farcite che dovevi scartare
naturalmente, il ripieno è soggettivo, possiamo usare anche dei semplici affettati e formaggi morbidi, tonno e differenti salse, a proprio gusto
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
adry
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1172
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 14:44
6
Località: siracusa
Le mie Armi: Mistral strong ,gamo p900 .colt1911, gamo af10 pca , perfecta rs30 ,striker 700 aso2 ,
Età: 61

Re: Alberelli di Tramezzini

#4 Messaggio da adry »

Belli ,molto natalizi .
Chi non ha sogni
Non ha mai vissuto la vita

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”