Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 11 dic 2017, 5:09

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: notizie oklahoma 4,5 mm
MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 8:02 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Weihrauch 977 ottica Hawke Airmax 8-32x50
Baikal 532 ottica Royal 8-32x50
Norconia P1 (.+.)
Zoraki 01
anch'io ce l'ho.
Uno di questi giorni devo aprirla per vederci dentro perchè l'ultima volta che ci ho sparato la potenza era troppo bassa

MessaggioInviato: dom 20 mar 2016, 11:28 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

libellule ha scritto:
Io ce l'ho ancora,svernicita in alcune parti e con la chiusura che non fa più il suo dovere.

Un oggetto mitico legato ai ricordi dell'adolescenza di molti di noi. :smile:

La mia, visto che appunto tendeva a sverniciarsi, rammento di averla lucidata a specchio, investendo con giovanile vigore una discreta dose di "elbow oil" (olio di gomito) :bigsmile:

salvo poi ripiegare su un effetto satinato dopo aver constatato che la finitura a specchio ottenuta con tanta fatica, pregiudicava la mira con un attrezzo che in quanto a potenza e costanza già non era propriamente esuberante, anche per via del sistema di chiusura che dopo numerosi cicli di funzionamento tendeva a prendere un gioco notevole. :sad:

Al primo inconveniente ricordo di aver empiricamente rimediato sostituendo la tenuta del pistone in materiale eccessivamente "moscio" con un tappo da lavandino opportunamente "ripreso" nelle dimensioni mediante carteggiatura, che lasciava anche la superficie bella ruvida.
In abbinamento con il grasso che nel giro di qualche giorno smollava un poco la gomma (altro che bisolfuro di molibdeno , c'era quello fregato al babbo in garage, di caratteristiche variabili e indefinite :grin: ) si otteneva una buona tenuta.

Ricordo vagamente anche di aver progressivamente spessorato la molla ma , a parte che pur senza disporre di alcuna apparecchiatura, penso fossimo comunque ampiamente sotto il limite attuale di legge, dopo quarant'anni sarebbe anche caduto in prescrizione... :whink:

Per i problemi di chiusura, rimediavo empiricamente tenendola "serrata" mentre la impugnavo:ormai la conoscevo talmente bene nei suoi difetti, da risultare imbattibile....mio padre sfidava i suoi amici e io ci guadagnavo puntualmente un gelato! :laugh:

Oggi mi piacerebbe averne una solo ad uso collezionistico ma penso che la spesa sarebbe sicuramente eccessiva rispetto al valore intrinseco dell'oggetto. Resta comunque un bel ricordo e mi spiace che mia madre, quando sono uscito di casa, dopo un pò di tempo le abbia fatto fare la stessa fine dei guantoni da boxe, altro mio passatempo che allora le provocava qualche preoccupazione! :embarassed:

MessaggioInviato: lun 28 mar 2016, 16:04 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Fas 6004 ex wh40 air arms s 400 weaver 4 16 x 44
io l'avevo,con i gommini gialli,ma ricordo che avevo anche un riduttore in ottone che mi permetteva di sparare diavolo e piumini

[ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]