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MessaggioInviato: mar 13 lug 2010, 20:56 
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Realizzazione di una guarnizione in cuoio - Making Leather Seals

Queste sono le fasi che ho seguito per la realizzazione della mia guarnizione in cuoio.
Materiale occorrente:
1 un foglio di cuoio (magari un po più grande di quello che vi occorre in caso di non riuscita alla prima) dello spessore idoneo
2 la misura del cilindro della vostra vecchia signora (non fraintendetemi)
3 taglierina
4 rondelle in metallo (quanto basta per raggiungere lo spessore dei bordi della guarnizione) preventivamente riportare il diametro del foro ugualle a quello del cilindro
5 inserto spingi cuoio
6 morsa, la vedete nelle immagini successive
7 pazienza q.b.
Allegato:
1 materiale.jpg

Immergere un quadrello di cuoio in acqua e sapone per stoviglie. Il sapone serve ad agevolare l'assorbimento dell'acqua all'interno del cuoio per ammorbidirlo.
Allegato:
2 immergere in acqua e sapone per stoviglie.jpg

Dopo 24 ore si presenta così
Allegato:
3 dopo 24 ore togliere dal bagno.jpg

Si toglie dall'immersione, si mette in morsa come rappresentato in foto, stringendo lentamente, ( il cuoio si trova tra la pila di rondelle e l'inserto spingicuoio). Noterete che sul fondo ho messo una lamina liscia di metallo per proteggere il cuoio una volta spinto in fondo.
Allegato:
4 mettere in morsa tra rondelle e inserto spingicuoio.jpg

Dopo 24-36 ore tagliare con la taglierina affilatissima lungo il bordo filo-filo rondella, mentre è ancora in morsa
Allegato:
5 tagliare con taglierina mentre è ancora in morsa.jpg

Allegato:
6 taglio effettuato.jpg

Allegato:
7 particolare taglio.jpg

Rifinire il bordo alla perfezione e poi immergere in olio al silicone poi in olio sintetico per motori a scoppio
Allegato:
8 finitura bordo.jpg

ecco il risultato
Allegato:
9 confronto di tutto il kit con originale.jpg

Allegato:
10 confronto montatggio1.jpg

Allegato:
11 confronto montatggio2.jpg

A questo punto è pronta per un ultimo ammollo in olio per 24 ore.
ps per l'occasione ho realizzato exnovo una rondella di fissaggio anteriore in alluminio e una posteriore in darlyn.
La mia BSF S54 ne sarà felice.
saluti e alla prossima

edit ho trovato queste immagini che possono essere utili per chi vuole cimentarsi in questa prova
http://ricksshop1.blogspot.it/2014/04/g ... art-3.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione di cuoio
MessaggioInviato: mar 13 lug 2010, 21:20 
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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione di cuoio
MessaggioInviato: mar 13 lug 2010, 22:17 
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Bravo Andrea. Un risultato perfetto!!! :complimenti:

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione di cuoio
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 10:27 
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Complimenti , una sola domanda , togliendo la vite originale sulla guarnizione di testa , hai dovuto rifare
la filettatura ?
Non penso sia venuta via facilmente .
Grazie :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione di cuoio
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 11:18 
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Lupo ha scritto:
Complimenti , una sola domanda , togliendo la vite originale sulla guarnizione di testa , hai dovuto rifare
la filettatura ?
Non penso sia venuta via facilmente .
Grazie :cheers:


La filettatura non si è rovinata, ho messo svitol e fatto agire, non presentava frena filetto, però.
Si è rovinata un po il taglio della vite che vedi in foto, il ferro con cui è fatta è molto tenero.
:happy:

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione di cuoio
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 11:44 
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Scusa per essere sicuri che parliamo della stessa cosa , il pistone è della Diana 35 o 50 ?
(anche se sono uguali ) .
Mi risulta che per togliere la vite (della 35 ) si debba trapanare la spinetta di fermo inserita ortogonalmente
al pistone e che va a battere appunto sulla vite .
Quindi mi stai dicendo che non è stato necessario ?
viewtopic.php?f=6&t=2415&start=15
Ti ringrazio ancora , ma vorrei capire bene .

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione di cuoio
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 12:47 
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Lupo ha scritto:
Scusa per essere sicuri che parliamo della stessa cosa , il pistone è della Diana 35 o 50 ?
(anche se sono uguali ) .
Mi risulta che per togliere la vite (della 35 ) si debba trapanare la spinetta di fermo inserita ortogonalmente
al pistone e che va a battere appunto sulla vite .
Quindi mi stai dicendo che non è stato necessario ?
viewtopic.php?f=6&t=2415&start=15
Ti ringrazio ancora , ma vorrei capire bene .

Ciao


Non si tratta di una Diana, ma di una BSF (qui le caratteristiche viewtopic.php?f=58&t=2414&p=28490#p28490) lo avevo accennato prima dei saluti nel post delle fasi :whink:
:cheers:

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 Oggetto del messaggio: Guarnizione di cuoio
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 13:50 
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Ecco perchè , come non detto allora, ti ringrazio comunque
Scusa la svista

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione di cuoio
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 18:11 
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pongoblu ha scritto:
il ferro con cui è fatta è molto tenero.
:happy:


già, gli acciai a basso tenore di carbonio si sono iniziati ad usare su vasta scala per la produzione di minuterie (viti ed affini) solo dalla fine degli '80...
una volta esisteva il Fe590, che ora come ora penso sia classificato come ghisa... :smile:

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MessaggioInviato: ven 2 dic 2016, 7:28 
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