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 Oggetto del messaggio: Scatto ATS Gamo socom 1000F
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Foto 01). Svitare le due viti con una chiave Torx T8.
Allegato:
Scatto Gamo socom_01.JPG

Foto 02). Fare leva in quest’angolo si trova una piccola insenatura nel telaio in alluminio dove e possibile inserire un cacciavite a spacco con taglio fine fate leva delicatamente prima da questo lato e dopo anche dal lato opposto sempre dalla parte inferiore.
Allegato:
Scatto Gamo socom_02.JPG

Foto 03). Lo scatto come si presenta dopo la rimozione dello sportello in plastica
Allegato:
Scatto Gamo socom_03.JPG

Foto 4). Lo scatto smontato.
Allegato:
Scatto Gamo socom_04.JPG

Foto 5). Assemblaggio: montare le due leve e quindi la molla del secondo tempo prima si aggancia il braccio corto della molla sulla leva inferiore.
P.S. Nella foto si vede una molla secondo tempo in più l’ho fatta io con un diametro filo leggermente inferiore non l’ho montata e più in avanti spiegheremo come è perché
Allegato:
Scatto Gamo socom_05.JPG

Foto 6). Con un cacciavitino agganciare il braccio lungo della molla sulla leva superiore.
Allegato:
Scatto Gamo socom_06.JPG

Foto 7). Inserire la molla del primo tempo all’interno del grilletto
Allegato:
Scatto Gamo socom_07.JPG

Foto 8). Con la molla inserita nel grilletto accoppiarlo alla sicura manuale quindi inserirli accoppiati nei rispettivi perni infine con un cacciavitino posizionare il braccio della molla del grilletto dietro alla vite di regolazione 2 tempo di scatto.
Allegato:
Scatto Gamo socom_08.JPG

Foto 9). Montare la sicura automatica.
Allegato:
Scatto Gamo socom_09.JPG

Foto 10). Realizziamo una miscela di grasso filante 1/3 e smeriglio per valvole grana fine 2/3
Allegato:
Scatto Gamo socom_10.jpg

Foto 11). Tra i due denti di aggancio mettiamo la miscela di grasso e smeriglio.
P.S. Sotto la leva superiore ho trovato un piccolo segnetto trasversale creato dall’estremità del dente della leva inferiore, con questa miscela dovrebbe alesarsi il tutto e non appena si sente lo scatto più fluido lo si pulisce con del petrolio lampante lo si asciuga e si mette un po di grasso bisolfuro di molibdeno.
Attenzione non usate diluenti tenete presente che vi sono parti in plastica
Le altre parti di ingrassaggio:
Tra la sommità della sicura automatica ed il suo blocco, nell’asola della leva superiore, e nei terminali dei bracci della molla del secondo tempo, mettiamo grasso bisolfuro di molibdeno.
Allegato:
Scatto Gamo socom_11.jpg

Foto 12). Si rimette il coperchio in plastica e si avvitano leviti con la chiave Torx T8 una raccomandazione non serrate a morte le viti tenete presente che state stringendo della plastica e le state avvitando nell’alluminio e possibile sia rompere la plastica che spanare le viti a questo proposito conviene mettere solo la chiavetta nella vite e cominciare l’avvitamento solo girando la chiavetta una volta sicuri che la filettatura a preso bene potete usare la prolunga a cacciavite per il serraggio che una volta arrivato basta una leggerissima ulteriore stretta.
Allegato:
Scatto Gamo socom_12.JPG


P.S. continua con le considerazioni sulla molla del secondo tempo.
Nel frattempo se qualcosa non è chiara provvederemo a dare delle indicazioni nelle immagini.
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 16:57 
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:yes: Chiaro.

Una considerazione sulla sicurezza automatica.
Rispetto alla vecchia generazione, mi pare che questa funzioni meglio, (fermo restando che è lo stesso tipo di funzionamento) nel senso che qui davvero la leva superiore non disimpegna il pistone, se accidentalmente subisce un urto, in quanto il suo movimento, guardando la foto Scatto Gamo socom_03.JPG , in senso antiorario, è impedito dall'inserto amovibile montato sul grilletto, foto Scatto Gamo socom_09.JPG (nel vecchio era integrato)
Quindi, ma lo dico con molta attenzione, la vite di regolazione delle lunghezza dello pseudo 2° tempo può essere avvitata maggiormente.
Non avendo quel tipo di sistema, non posso fare prove per vedere fino a quanto può essere spinto.

Comunque, come sempre consigliato, queste sono operazioni da effettuare con la massima attenzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 17:14 
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Tutto giusto Andrea, meglio comunque non eccedere anche perché la sicura automatica dovrebbe disimpegnare prima del dente di aggancio di quanto non lo so e dovrei controllare ma sicuramente vi saranno delle differenze tra uno scatto e l'altro.

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Giuseppe

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 21:16 
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Io cari amici rimango basito da questo studio dello scatto da parte di giuseppe! posso solo dire che si denota una grande passione per il tuning ..fortunatamente questo forum dispone di persone come giuseppe, andrea, fabio, e tutti gli altri nessuno escluso, che ci permettono di avvicinarci(e parlo dei neofiti come me) a questo fantasico passatempo che e' il tuning ac, con pazienza ci spiegate le tecniche per migliorare le prestazioni delle nostre armi, e tutto questo con assoluto trasporto.. che dire?! complimenti per il lavoro che svolgete... davvero fantastico :grazie: di cuore :handshake:

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Alessandro

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 21:52 
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Per fortuna che ci pensa Giuseppe a spiegare (con una chiarezza sconcertante step-by-step con foto incluse) quello che la Gamo non ti dice manco se li preghi in ginocchio!!!
Come se fossero in possesso di chissà quale brevetto :hahaha: .
Allora alla Weihrauch cosa dovrebbero fare con il loro Rekord, metterlo sotto top-secret militare?
SPLENDIDO lavoro Carlo5 :complimenti: !!!
Comunque questo scatto continua a non piacermi affatto!

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Giulio


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 22:17 
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Si Giulio in effetti non nemmeno lontanamente paragonabile a quelli delle HW o delle diana, oltre tutto la cosa che mi ha lasciato di stucco è la molla del secondo tempo se pur valida dal punto di vista progettuale in quanto un unica molla distanzia contemporaneamente le due leve è il rapporto di pressione che fa nelle leve stesse molto differente mentre nella leva superiore fa una discreta pressione nella leve inferiore fa una pressione eccessiva se pieghiamo il braccio corto della molla come hanno fatto gli amici Messicani oppure mettiamo una molla più debole come volevo fare io ne risulta che il grilletto sarà molto più dolce, però contemporaneamente la spinta sulla leva superiore diventa irrisoria. in fase di progettazione avrebbero dovuto prevedere una molla con anche il braccio inferiore più lungo per bilanciare la spinta sulle due leve volendo si può fare ma siccome lo scatto non è mio non me la sono sentita di metterci le mani andrebbe creata sulla leva inferiore un nuovo incavo più in avanti per alloggiare la piega del braccio inferiore della molla, avrebbe meno forza il braccio della molla in quanto più lungo e contemporaneamente anche il punto della leva sarebbe più corto con il risultato che il grilletto sarebbe molto più dolce anche nel secondo tempo.
Allegato:
LevaScatto Gamo socom_01.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 22:41 
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:yes: Ottima deduzione.
Come mi sono fatto tagliare a laser una leva della mia CFX (previo riprogettazione a cad) si potrebbe, secondo te realizzare quella della leva di scatto, che hai indicato, con l'intaglio più vicino al punto di rotazione?
Così da non pregiudicare quello originale?
:complimenti:

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 22:47 
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Certo che si potrebbe fare.
Salvo restando vedere se quella originale è cementata come penso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: sab 15 mag 2010, 8:39 
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Ragazzi, non posso che quotare tutto quanto avete detto :yes: :yes: :yes: !!!
Ma la cosa che mi sconcerta maggiormente è che, in poche battute, avete formulato ipotesi di ri-progettazione che gli "pseudo tecnici gamo" non hanno saputo cogliere dopo mesi di studio del loro ATS! La cosa è, tecnicamente, molto grave :no: :no: :no: : in fin dei conti dovrebbero essere "loro" a progettare le carabine gamo !
Anche perchè il costo non c'entra niente: è proprio un problema di "visione limitata" con soluzioni approssimative.
Vi seguo appassionatamente :cheers: !

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 20:43 
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Carlo5 ha scritto:
..........
Foto 11). Tra i due denti di aggancio mettiamo la miscela di grasso e smeriglio.
P.S. Sotto la leva superiore ho trovato un piccolo segnetto trasversale creato dall’estremità del dente della leva inferiore, con questa miscela dovrebbe alesarsi il tutto e non appena si sente lo scatto più fluido lo si pulisce con del petrolio lampante lo si asciuga e si mette un po di grasso bisolfuro di molibdeno.
Attenzione non usate diluenti tenete presente che vi sono parti in plastica
Le altre parti di ingrassaggio:
Tra la sommità della sicura automatica ed il suo blocco, nell’asola della leva superiore, e nei terminali dei bracci della molla del secondo tempo, mettiamo grasso bisolfuro di molibdeno.


Mi chiedevo se nella miscela da te indicata, al posto dello smeriglio usare polvere di grafite si ottiene lo stesso risultato?
So che la grafite viene utilizzata per levigare meccanismi di serrature.
:cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 21:09 
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La grafite è un lubrificante in polvere non va bene al posto dello smeriglio.
Veniva usata miscelata con il latte intero per lubrificare le sotto scocche delle auto,
molti la miscelavano con la nafta sbagliando in questo modo rovinavano tutte le parti in gomma della sotto scocca.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 22:31 
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Carlo5 ha scritto:
La grafite è un lubrificante in polvere non va bene al posto dello smeriglio.
Veniva usata miscelata con il latte intero per lubrificare le sotto scocche delle auto,
molti la miscelavano con la nafta sbagliando in questo modo rovinavano tutte le parti in gomma della sotto scocca.


Grazie. :yes:
Però questa di mescolarla col latte non la sapevo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 8:01 
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pongoblu ha scritto:
Grazie. :yes:
Però questa di mescolarla col latte non la sapevo.

Era un trucco dei meccanici più in gamba che custodivano gelosamente :whink:
Come quello dei fabbri che saldavano un pezzo di balestra sulla punta delle zappe e questi durava molto di più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: sab 19 giu 2010, 7:28 
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Complimenti per il lavoro! Mi sapreste dire se questo scatto è identico a quello di una gamo shadow 640?


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: sab 19 giu 2010, 11:21 
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Per sapere se la Shadow 640 monta il nuovo scatto devi verificare se sul fusto riporta la sigla "ATS" acronimo di "Advance Trigger System" e il numero di catalogo CN 312
ecco la:
Scheda di catalogazione
Categoria: Arma a modesta capacita' offensiva
Numero Catalogo: CN 312
Tipo: Carabina
Marca: GAMO
Modello: Shadow 640 F ATS
Numero di canne: 1
Tipo di canna: ad anima rigata
Sistema di Alimentazione: Nessuno
Numero Colpi: ==
Lunghezza Minima (mm): 1045
Funzionamento: ad aria compressa a caricamento successivo e singolo (manuale)
Stato Produzione: Spagna
Stato Importazione: Spagna
Tipo Molla: Stantuffo
Numero Spire: 30
Diamentro Esterno Molla: 19.9
Diamentro filo: 3
Energia cinetica media: 5.1
Energia cinetica massima: 5.3


Fonte : -http://www.airgunz.altervista.org/CatalogoNazionale2/Gamo_Shadow_640_F_ATS.php

saluti e alla prossima

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: gio 13 gen 2011, 23:19 
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GRAZIE CARLO io adesso faccio da cavia :bluwall: :bluwall:
RITORNANDO alla modifica del scatto io ho preso la tua modifica ho allungato la molla ,più ho diminuito il diametro al posto 0.8mm o messo una molla con diametro di 0.6 mm
adesso la monto e poi vi dico il secondo scatto come và :whink:

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