Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 22 lug 2017, 17:45

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scatto ATS Gamo socom 1000F
MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 16:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Sinistro ha scritto:
....
Mi ero interessato a questa discussione, perchè ho un piccolo "problema", che data la mia ridotta esperienza e ignoranza in materia non riesco a capire se riguarda per l'appunto lo scatto o qualcos'altro.
Quando vado a caricare la carabina, la leva di armamento procede senza intoppi fino a quando non manca qualche "grado" per armare l'arma, in poche parole e come se facesse fatica a "scattare" qualcosa, tant'è che diventa cosi dura che devo rilasciare l'asta di qualche grado verso l'alto come se la dovessi rimettere al suo posto senza aver caricato l'arma e poi rispingerla verso il basso quei paio di cm che serve per farla armare, non succedendo tutte le volte (circa il 70% delle volte mi tocca però fare st'acrobazia :bluwall: ) mi chiedo a questo cosa sia dovuto, poi per il resto la carabina non ha problemi in fase di sparo, e lo scatto (per quanto pesante) ha sempre la stessa reazione ad ogni colpo.
Sono sicuro che non sbaglio qualcosa io, anche perchè la CF-30 di un mio amico, facendo la metà di forza che esercito sulla mia per spingere in giù la leva d'armamento si carica tranquillamente sempre al primo tentativo.

Strano così senza vederla di persona si fa fatica.
Comunque la prima cosa che mi viene in mente è di verificare l'integrità della molla del pistone lato scatto: probabile rottura della molla (4-5 spire) e avvitatura dello spezzone di molla al resto della molla che impedisce l'ulterione compressione;
Un'altra verifica la farei all'integrità delle levette della meccanica (sono nascoste sotto al calcio) comandate dalla leva di armamento: c'è quella della sicura automatica, c'è quella del comando della ghigliottina (dove inserisci il pellet)
così intanto da escludere questi

MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 16:44 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: -Weihrauch HW 977 Calcio in Legno + Thumbole Polimero + AO Vector Sentinel 4-16x50 E-SF
-Gamo CF-30 F ATS + Konus Sight Pro 7375
-Stoeger X5 + Centerpoint 4x32
pongoblu ha scritto:
Strano così senza vederla di persona si fa fatica.
Comunque la prima cosa che mi viene in mente è di verificare l'integrità della molla del pistone lato scatto: probabile rottura della molla (4-5 spire) e avvitatura dello spezzone di molla al resto della molla che impedisce l'ulterione compressione;
Un'altra verifica la farei all'integrità delle levette della meccanica (sono nascoste sotto al calcio) comandate dalla leva di armamento: c'è quella della sicura automatica, c'è quella del comando della ghigliottina (dove inserisci il pellet)
così intanto da escludere questi

Grazie mille per la risposta :grazie: , adesso purtroppo non ho gli attrezzi per procedere allo smontaggio della carabina (non potete avere idea di quanto io stia fremendo per fare una bella manutenzione ad entrembe le mie bimbe :laugh: ), appena mi metto un attimo a posto faccio sapere com'è andata :evviva: , e magari apro anche una discussione dedicata che se il mio problema non c'entra nulla con lo scatto non ha senso continuare qua :offtopic:

MessaggioInviato: lun 30 dic 2013, 0:37 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: -Weihrauch HW 977 Calcio in Legno + Thumbole Polimero + AO Vector Sentinel 4-16x50 E-SF
-Gamo CF-30 F ATS + Konus Sight Pro 7375
-Stoeger X5 + Centerpoint 4x32
Ciao, sono venuto a capo del problema :yes: (scrivo quest'ultimo post qui giusto per non frammentare la cosa in un inutile topic).
il tutto era causato da questo:
Allegato:
IMG_20131228_151750.jpg

In poche parole si era spezzata mezza spira della molla e chissà per quanto tempo ha viaggiato su e giù all'interno del pistone fin quando non si è andata a piazzare in una posizione che non mi permetteva più di caricare.
Sono abbastanza sicuro che il "guasto" è avvenuto sicuramente nei primi 50 colpi sparati (sia ben chiaro carabina NUOVA) per il semplice fatto che mi ricordo che c'è voluta fin da subito un "anomala forza" per caricarla.
Senza cambiare ne guarnizione ne molla (la guarnizione è una cosa indecente, è fatta della stessa identica plasticaccia-porcheria secca e gialla che ho trovato smontando la Stoeger x5 (cinesata), e la molla adesso è senza intestatura), ho pulito il tutto e fatto un bel relube usando del molly, grazie al compressore C5 ho potuto smontare e rimontare il tutto senza il minimo sforzo, e già facendo questa semplice operazione la carabina ne ha guadagnato in precisione e c'è anche stata una lieve diminuzione delle vibrazioni in fase di sparo.
Adesso funziona tutto in maniera molto "fluida" e di problemi non ne ho, a circa 15m riesco a fare una rosata grossa come una moneta da un 1€, prossimamente monterò una molla e una guarnizione nuova sperando comunque di migliorare ulteriormente :lil5:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

[ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]