Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 20 apr 2018, 23:03

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato aria kalibrgun cricket
MessaggioInviato: gio 22 giu 2017, 14:46 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

ginio47 ha scritto:
Spendo due parole..perchè dal mio punto di vista... è un non problema o comunque visto il contesto dell'arma (non match) abbastanza irrilevante o per meglio dire.. rilevabile solo attraverso prove cronometriche.
Seguendo la tabella del programma Chairgun, jsb 1,175 grammi, con azzeramento ottica a 50 mt., con 260 m/s di velocità abbiamo a 62 mt. una correzione di -1,08 dot (o -6,72 cm.);
con 267 m/s di velocità abbiamo a 62 mt. una correzione di -1,02 dot (o -6,37 cm.)
In pratica.. c'è una differenza sul bersaglio di 3,5 mm. di caduta..ma attenzione.. solo tra il primo e il secondo colpo!.. perchè poi viene affermato che nei colpi a seguire la velocità rimane costante.
A sto punto, se proprio non voglio rovinare un cartellino (ma a 62 mt. io farei firma a stare fuori dal bersaglio al massimo di 3,5 mm.), sparo il primo colpo a vuoto e poi sono tranquillo.
Inoltre,se non erro non è inusuale il fenomeno anche in altre carabine o addirittura nelle carabine match; infatti non è un caso se prima di ogni sessione di tiro e cartellino, per allenamento o gara, ci sia la possibilità di fare dei tiri di prova per calibrare/stabilizzare arma e ottica. :hi:

Anche io ho pensato a quello che dici , calcola però che i primi mesi che l'avevo mettevo 3 colpi su 5 in un bersaglio grosso come un cent a 50 Mt.
Pietro mi ha detto: no no no no no...quindi la porto dal dottore, sarà un bel viaggetto, ma avere una Ferrari e guidarla come una Porche non dà soddisfazione...

Profilo Invia messaggio privato  

MessaggioInviato: gio 22 giu 2017, 14:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

Premesso che sono d'accordo con Virginio, non capisco perché si stia qui a dissertare invece di fare delle prove per cercare di capire da cosa dipenda.
Tutto fa pensare a una trafilatura d'aria del regolatore (una marca non è mai una garanzia in assoluto) tra serbatoio e precamera. A 'sto punto, se non si vuole collegare un manometro al foro di sfiato tagliando la testa al toro, basta lasciare la carabina a riposo con pressioni del serbatoio che si avvicinano gradualmente alla pressione di taratura.
Esempio: regolatore tarato a 130 bar; a riposo con pressione al serbatoio di 200 - 180 - 160 - 140 bar.
Se si tratta di trafilatura, al primo tiro la pressione in precamera sarà pari a quella del serbatoio e di conseguenza la velocità del primo tiro sarà ad ogni step più vicina a quella di taratura finché, andata a riposo a 140 bar, potrebbe essere addirittura maggiore (bisognerebbe avere anche una tabella delle velocità non regolate di una ricarica dopo aver messo le mani sulla valvola e la MB).
Altrimenti stiamo qui a perdere tempo.
Ciao.

Profilo Invia messaggio privato E-mail  

MessaggioInviato: gio 22 giu 2017, 17:43 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
Bè..a sto punto, vista la decisione presa e sperando per te nella risoluzione definitiva (anche l'altra volta sembrava fosse il regolatore originale non affidabile, eppure anche con quello migliore il problema è rimasto tale e quale), attendiamo curiosi di scoprire dove stà l'inghippo)

MessaggioInviato: ven 23 giu 2017, 13:00 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

ginio47 ha scritto:
Bè..a sto punto, vista la decisione presa e sperando per te nella risoluzione definitiva (anche l'altra volta sembrava fosse il regolatore originale non affidabile, eppure anche con quello migliore il problema è rimasto tale e quale), attendiamo curiosi di scoprire dove stà l'inghippo)

Infatti anch'io sono curiosissimo e non siamo i soli...
Purtroppo Ennio non ho manometri o strumenti tali da poter monitorare le due camere, era la cosa più logica da fare, propio come dici tu.
Vedremo ... vi terrò aggiornati e probabilmente varrà come esperienza.

MessaggioInviato: lun 3 lug 2017, 7:44 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Problema risolto...il dottore ha trovato un'oring pizzicata, probabilmente da me in fase di montaggio...devo dire che non è la prima volta che rimonto parti pneumatiche, nel mio lavoro precedente sostituivo i kit di guarnizioni ai cilindri ad aria (bassa pressione) della Festo ma il momento del freg.... capita a tutti , me compreso.
Ho tarato il tutto a 265 Mt/sec. dopo tutto il pomeriggio di ieri e stanotte a riposo , stamane la carabina a primo colpo 264.8 mt/sec gli altri colpi non variano più di 0.3 Mt/sec. sono molto contento. :happy: :happy: :happy: :happy:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 lug 2017, 8:41 
Non connesso
Supporter
Supporter

Tutto è bene quel che finisce bene. Quanto all'oring pizzicato vai tranquillo che quelli esterni non hanno alcuna attinenza con la variazione di pressione in precamera.
Ciao.

MessaggioInviato: lun 3 lug 2017, 8:56 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
:rolleyes: Come ha scritto Abram,.. non uno di quelli grossi esterni (i due del regolatore o quelli tappo valvola e tappo manometro) perchè altrimenti avresti notato la perdita quando hai immerso il serbatoio per vedere se uscivano bollicine o avresti notato calare la pressione nel serbatoio.
Non ti ha detto chi ti ha fatto il lavoro.. quale O-ring era? Se non erro tu i regolatori non li hai mai disassemblati...giusto? :hi:

MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 10:56 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ciao a tutti mamma mia quanto ho letto siete proprio in gamba complimenti, vorrei esporre il mio fatto crik 6.35 febbraio 2014 sparato forse 500 colpi lo sfiato abbastanza importante allo sparo lo percepisco (sono mancino) con aria sulla guancia e anche all'orecchio con ronzio un paio di volte
La pression nel serb. non cala non l'ho mai smontata e appurato che il rivenditore è un perdigiorno chiedo consigli su come muovermi, aiuto assistenza nella mia regione ovviamente pagando il disturbo io sono proprio al buio :whew:
Grazie a tutti cordialità massimo

MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 11:33 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Mi viene da pensare che, visto che non hai perdite nel serbatoio, lo sbuffo che senti esce dalla culatta della canna (dove entra il pallino e lo spingipallino) In pratica all'inizio della culatta, all'interno c'è una gola nella quale è inserito un Or nel quale va a fare tenuta lo spingipallino (per evitare appunto che l'aria che arriva dalla valvola tramite la transfer-port, oltre che spingere il pallino in avanti, torna indietro e trafila sul corpo dello spingipallino. Risultato... perdita di velocità del pallino e sbuffo che colpisce il viso ad ogni tiro.
Per avere la certezza che la perdita sia li puoi anche fare la prova sparando a vuoto senza incamerare i pallini; puoi prendere un pò di borotalco o farina bianca e metterne un pochino sopra lo spingipallino in prossimità del foro entrata pallino, oppure appoggi un ciuffetto di cotone o un pezzettino di carta igenica. Se sparando vedi lo sbuffo di borotalco partire da li o il cotone o carta che vola via... hai trovato la perdita.

Soluzione.... sostituire l'OR interno alla culatta (or che se non erro è già in dotazione come ricambio nella bustina OR)

MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 11:45 
Non connesso

Grazie mille ginio47 non è che mi. Idicheresti nell'esploso quale potrebbe essere le parti interessate
Saluti e grazie ancora :handshake:

MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 14:15 
Non connesso
Supporter
Supporter

L'oring interessato è lo spare-part n. 66; quello da 5,5x1,5 mm. Smonti la canna e lo vedi inserito in culatta.
Ciao.

MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 17:40 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: KalibrGun Cricket Depo 4,5
Air Arms S400 Classic Depo 4,5
Hatsan AT 44 Depo 4,5
Walther LGU Depo 4,5
HW 977 Depo 4,5
HW 50S Depo 4,5
ottimo lavoro

MessaggioInviato: mar 18 lug 2017, 8:53 
Non connesso

grazie Abram eccomi ottovo nano tribbolo canna smontata sempre 6,35 nel kit oring l'unico con spessore gomma 1,5 a il diametro esterno 7,5 e diametro interno 4,5 mm è quelloche si avvicina di più al numero 66 dell'esploso aiuto non lasciatemi a bagno

MessaggioInviato: mar 18 lug 2017, 9:00 
Non connesso

L oring originale non c'era più

Allegati:
IMG_20170718_094403.jpg
IMG_20170718_094403.jpg [ 1.05 MiB | Osservato 27 volte ]
IMG_20170718_094210.jpg
IMG_20170718_094210.jpg [ 1.01 MiB | Osservato 27 volte ]
IMG_20170718_094053.jpg
IMG_20170718_094053.jpg [ 942.5 KiB | Osservato 27 volte ]

MessaggioInviato: mar 18 lug 2017, 9:55 
Non connesso

Finito mistero della fede carabina ok sono contento perche è di nuovo silenziosa e operativa ora devo ordinare una ventina o-ring in previsione che ogni 4/500 colpi se lo spara sapete dovesi ordinano in misura singola o kit?
Grazie di nuovo cordialità Max

Allegati:
IMG_20170718_104928.jpg
IMG_20170718_104928.jpg [ 967.28 KiB | Osservato 22 volte ]

MessaggioInviato: mar 18 lug 2017, 10:06 
Non connesso

Scusate sento il bisogno di rendere noto che in questo procedimento a canna smontata per provare se entrava il pallino senza trasportare via l'oring lo lasciato in canna rimontato il tutto e messa sotto ricarica (bombola) intorno ai 50 bar mi a espulso il pallino per mia fortuna ero disallineato col la canna altrimenti quello dell'armadio poteva essere un occhio quindi per i neofiti come me armare sempre la "bolt manetta" perché altrimenti si è in presa diretta e con il pallino dentro te ne accorgi quando magari ce lo ai addosso :whew:

Allegati:
1500368818428-1215178301.jpg
1500368818428-1215178301.jpg [ 721.78 KiB | Osservato 20 volte ]

[ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]