Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 20 apr 2018, 23:04

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato aria kalibrgun cricket
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 9:41 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

dany-italia ha scritto:
Ti confesso che questa mescola e' a me sconosciuta, e comunque quando si va su mescole strane e naturale che occorra acquistarne molti pezzi.per conoscenza sappi che le mescole comuni sono solo NBR e Viton.con durezze 70 sh.il viton ha in genere una maggior resistenza all'usura ed e' resistente alle alte temperature.io comunque eviterei di buttare soldi in guarnizioni strane quando i costruttori mettono le normali :cheers:

Dopo aver avuto qualche problema con le O-ring, mi sono documentato in merito, per cercare di capire (ogni tanto ci provo) e come detto in precedenza in un altro post su questo topic , si è aperto un mondo che conoscevo poco.
A parte le mescole in generale ci sono tante "sottosezioni" che hanno un indirizzo specifico per gli usi.
In questo link http://www.elastotech.it/tabella_mescole_01.php troverai una tabella , non completa, ma certamente esaustiva riguardo alle tante NBR 70 e come si evince non abbisogna solo di sigle generali, a pag. 5 troverai la HNBR di cui parlavo. Ovviamente con San Google si possono trovare tabelle più precise e specifiche per ogni mescola, sai come si dice, non si finisce mai di imparare almeno per quel che mi riguarda.

Profilo Invia messaggio privato  

MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 10:02 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: colt python 357 -4"
beretta px4
weihrauch hw 40
weihrauch hw45
zoraki hp01-2 light
weihrauch hw50 s
weihrauch hw100 t
kalibrgun cricket
daystate renegade
si e' vero ,ne esistono un'infinita' di varianti,pero' rimane il problema di trovarli dal pronto,perche' le aziende le costruiscono normalmente su richiesta e con quantitativi adeguati(altissimi),io mi ricordo che quando lavoravo avevo ricevuto una richiesta di una decina di or con mescola speciale(da costruire appositamente)destinati alla Alenia spazio,di dimensione ridottissima,e se la memoria non mi tradisce li avevo pagati oltre 100 euro cad.(erano una ventina di pezzi),e mi erano arrivati imbustati singolarmente e con certificazioni varie ,questo per dirti che i prodotti specifici esistono ,ma poi ci scontra con il prezzo e le quantita' ,e bisogna valutare se magari con pochi centesimi prendere degli oring normali e sostituirli piu' spesso, :cheers:

Profilo Invia messaggio privato E-mail  

MessaggioInviato: mer 21 mar 2018, 16:54 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Qualcuno di voi ha risolto questo problema in modo definitivo?
Per quei pochi che non l'avessero capito quello in foto è il pezzo n°17 dello spaccato assonometrico della Cricket praticamente la vite in derlin (credo) che regola la pressione del regolatore.
Qualcuno di voi ha risolto il problema in modo tale che non si ripresenti il problema?

Allegati:
20180321_150255.jpg
20180321_150255.jpg [ 304.61 KiB | Osservato 122 volte ]

MessaggioInviato: mer 21 mar 2018, 17:24 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
Battilio... di che anno è la tua Cricket? Che calibro? Che pressione taratura regolatore?...
Perchè è vero che qualche sporadico caso di pastiglia in delrin che si era rovinata è capitato.. però non ricordo di aver visto foto con la pastiglia cosi segnata in profondità e nemmeno raccontato. So che qualcuno al quale è capitata sta cosa e che era attrezzato di tornio, o ha "spianato" la faccia rovinata o ha rifatto completamente la vite regolazione, sempre in delrin. :hi:

MessaggioInviato: mer 21 mar 2018, 17:59 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: .
HW 45;
HW 77 K;
HW 100;
Benelli Kite;
KalibrGun Cricket cal. 5.5 MK 2;
KalibrGun Cricket cal. 4.5 MK 3.
Tutte alimentate rigorosamente ad Azoto 75%.
la vite in derl8n nera regola la corsa del pistone. più lunga la corsa maggiore pressione in precamera. il segno si procura quando la vite arriva a battuta e si cerca di avvitare ancora. La pressione di taratura a cui lavora il regolatore non incide sui segni

MessaggioInviato: mer 21 mar 2018, 19:54 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: hw100Tdepo con doppio regolatore Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot
non vorrei dire ma non è che hai voluto stringere per ridurre al massimo il riduttore?? fino ha piantare la vite ? mi pare segnato un po tanto

MessaggioInviato: mer 21 mar 2018, 21:17 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: .
HW 45;
HW 77 K;
HW 100;
Benelli Kite;
KalibrGun Cricket cal. 5.5 MK 2;
KalibrGun Cricket cal. 4.5 MK 3.
Tutte alimentate rigorosamente ad Azoto 75%.
ATTENZIONE a non montare mai il regolatore con la vite avvitata a massimo. non raggiunderebb piu aria in precamera e aprire il serbatoio sarebbe come suicidarsi

MessaggioInviato: mer 21 mar 2018, 21:44 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
maxillius.. le mie erano domande a livello statistico... giusto per avere un'idea di ore lavoro/tiri sparati, etc a livello di incidenza usura o altro. Vediamo cosa dice battilio....:hi:

MessaggioInviato: ven 23 mar 2018, 20:23 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ho smontato tempo fà il regolatore perchè avevo perdite, nel senso che la pressione del serbatoio era la stessa della precamera, infatti i primi colpi erano bassi di velocità per poi standardizzarsi.Ho preso un altro regolatore after maker che è andato bene da subito. Ho poi commissionato un serbatoio con manometro per "giocare" nel senso capire, qualcosa in più sulle regolazioni.
Il nuovo regolatore mi permetteva una velocità max di 268 mt , smontato e messo al serbatoio era regolato a 120 bar e con un paio di regolazioni l'ho portato a 132 bar per poter arrivare a velocità leggermete maggiori, ma comunque gestibili con il pretensionatore della molla massa battente.
Quindi ho smontato il regolatore originale ed ho notato che l'oring all'interno del regolatore (nello spaccato pezzo n°15) molto duro e quindi l'ho cambiato, ho intuito anche che la vite pezzo n° 16 a seconda di come la si avvita , influisce sullo schiacciamento dell'oring , quindi sulla tenuta sullo stesso.
Rimontando il regolatore originale, non mi sono ricordato di prendere la misura tra vite in derlin e lato anello seeger, probabilmente forte del fatto che avevo il serbatoio con manometro, poi ho visto il video su you tube del tizio inglese/americano e vista una distanza di 53 mm circa quella ho adottato, leggendo una pressione di 90 bar, forse li ho viziato la vite :cry: :cry:
Ho da subito notato che il regolatore ha qualcosa che non và e cerco di spiegarvi meglio.
montato il regolatore a bordo serbatoio, all'atto della carica (con il compressore) la pressione ovviamentre sale e si attesta alla stessa misura del manometro a bordo compressore...quindi 220/250 bar.
Se poi apro e chiudo la valvola di spurgo del serbatoio due, tre volte, il regolatore comincia a funzionare e comincia a regolare in modo impeccabile...
Simulando gli spari (aprendo e chiudendo repentinamente la valvola di spurgo serbatoio) il regolatore funziona regolarmente, ma all'inizio, nella prima carica da zero questo non regola affatto, a differenza invece di quello after maker che regola da subito, cioè già in fase di carica da zero.
Questo comportamento del regolatore originale non me lo spiego e non vorrei che fosse questo difetto che mi portava a quelle variazioni di pressione, sui primi due tre tiri.
Dal lato valvola ho letto delle misure rilevate da voi da bordo valvola a ghiera che si attestano sui 5mm, ma se stringo la ghiera a quella misura e soffio con la bocca dalla parte della precamera, lo spillo della valvola "sfiata" devo quindi stringerefino alla misura di 6,5mm per andare bene, ho messo anche un po di loctite 242 (frenafiletti) sulla ghiera perchè la volta scorsa quando l'ho smontata, era svitabile con le mani.
Tornado al discorso della vite viziata probabilmente quando l'ho stretta la prima volta quando segnava 90 bar, l'ho rovinata, quindi limerò la viziatura e farò più attenzione.
In ogni caso non mi spiego il mal funzionamento del regolatore cioè che in fase di carica del serbatoio non entra in funzione...
Grazie per le eventuali risposte

MessaggioInviato: ven 23 mar 2018, 23:30 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Allora.. innanzitutto non ho capito bene il discorso .." secondo serbatoio con manometro per fare le prove", come è fatto e come lo usi.. (se riesci a mettere qualche foto magari aiuta):
poi.. la ghieretta in ottone (16) come hai avuto modo di constatare se la stringi troppo schiaccia e blocca l'or (15) impedendogli di dilatarsi con la pressione e di aderire allo stelo pistone, col risultato che può far trafilare aria e non permettere un corretto funzionamento del pistone. In un filmato il tizio Rowe dice di avvitare la ghieretta fino a sfiorare l'or (tipo che la ghieretta lo deve tenere fermo senza che abbia gioco..ma libertà di dilatarsi).
Per ultimo...la prova che hai fatto tu, soffiando con la bocca per vedere la tenuta dello spillo, non è da fare. Non è la pressione della molla interna sullo spillo che gli fa fare tenuta ma la pressione dell'aria in precamera; infatti da serbatoio a zero bar, quando inizi a riempirlo l'aria all'inizio fuoriesce dalla valvola fintanto che non raggiungi una pressione intorno ai 40/50 bar, che fà andare in tenuta lo spillo. (è anche consigliato armare la massa battente affinchè non prema e tenga aperto lo spillo)
La molla interna serve solo ad aiutare a chiudere più o meno velocemente lo spillo, in base a quanto è compressa dal dischetto forato. Quindi... io riporterei la misura della profondità dischetto intorno ai 4,5/5 mm. perchè a 6,5 mm. è troppo e rischi che hai poca aria che ti arriva in canna.
Altra cosa che non ho capito è se il difetto del regolatore lo hai rilevato prima o anche dopo aver cambiato il piccolo or e avvitata leggermente la ghieretta ottone. E quando dici che dopo aver sfiatato due o tre volte tramite il grano, il regolatore inizia a funzionare.. poi funziona sempre o ogni volta che rabbocchi a 220/240 bar il serbatoio... poi non funziona?.. e come fai a verificare che non funziona?... per quello che ti dicevo di mettere foto di tutto quello che usi e fai . :hi:

MessaggioInviato: dom 25 mar 2018, 15:37 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Un serbatoio per fare le prove lo si usa come lo usa Rowe...
Quindi la ghieretta 16 andrebbe appoggiata all'oring... :itwasntme: ma la ghieretta è molto (lasca) nel senso che la filettatura è lasca, quindi potrebbe allentarsi e far lavorare male l'oring...intuisco adesso che il mal funzionamento del regolare, dovuto al fatto che non regola la pressione se non dopo aver svitato più di qualche volta la valvola si sfiato del serbatoio, simulando lo sparo, potrebbe essere dovuta la fatto che la ghieretta , stretta troppo forte inpedisce al pezzo 12 di scorrere liberamente su e giù e quindi di chiudere più o meno l'aria all'ingresso della precamera, ma se è stretta poco l'aria potrebbe trafilare tra l'oring 15 e lo stelo del pezzo 12... :rolleyes:
Si potrebbe bloccare la ghieretta con della frenafiletti ? Oppure è solo una mia esagerazione?
Personalmente non credo di esagerare perchè prima la carabina, mi faceva il difetto che la precamera si riempiva alla stessa pressione della camera, anche se non l'ho verificato col serbatoio prova, (a quel tempo non ce lo avevo ancora) ma i sintomi erano quelli, i primi spari , dopo averla riposta per un tot tempo, erano bassi di velocità per poi tornare a livelli normali dopo circa tre quattro colpi, anche a distanza di pochi secondi tra uno sparo e l'altro, c'erano delle piccole differenze di velocità, al ribasso.
No non ho avuto modo di verificare che il difetto lo facesse ancora , anche dopo la sostituzione dell'Oring 15, il regolatore ha cominciato a fare il difetto che non regolava ed ho montato quello aftermarket, anche perchè quello originale lo vedo troppo "delicatuccio" nel senso che è troppo condizionato da cose che potrebbero funzionare male.
Riguardo alla valvola, la molla si, serve solo d'aiuto a chiudere lo spillo e solo in fase di caricamento da zero pressione del serbatoio e mai durante il regolare funzionamente, almeno entro certi limiti.
Sai perchè ho avvitato la ghiera tensionando la molla dello spillo? perchè in fase di ricarica da serbatoio a zero, nonostante la massa battente era indietro (leva di armamento indietro) il serbatoio non ce la faceva a caricarsi...usciva l'aria dallo spillo, ho dovuto smontare il serbatoio e mentre lo ricaricavo tiravo lo spillo indietro, a chiudere, con due dita a mo di pinza e solo allora ha cominciato a ricarsi...
Sapevo del fatto che la pressione della precamera andava a favorire la chiusura della valvola, prova ne è che se spingo lo spillo con il pollicione a serbatoio vuoto ce la faccio a farlo rientrare, anche con la misura di 6.5mm ;quando il serbatoio è pieno non riesco più a farlo muovere, questo significa che la forza esercitata sullo spillo, data dalla pressione dell'aria per la superficie dello spillo è nettamente superiore della forza esercitata dalla sola molla sullo spillo. Allo sparo, l'energia cinetica sviluppata dalla massa battente farà muovere all'indietro lo spillo che aprirà la valvola, quindi la resistenza che si dovrà vincere è quella relativa alla pressione della camera e non della molla, anche nel caso dei" 6,5 mm", perchè la forza della molla sarà inferiore alla forza "pressione per superficie" dei 120/130 bar della precamera.
Quindi il precarico della molla dato dall'avvitare della ghiera non è cosi critico come si pensa e come dice Rowe , perlomento mi è sembrato che dicesse cosi in uno dei suoi filmati, conoscendo poco l'iglese e ancor meno l'americano.
E' chiaro che qualora si esagerasse a stringere troppo la ghiera e caricare la molla fino ad avere una forza sullo spillo, prossima, uguale e/o superiore, alla forza eseercitata dalla pressione della precamera allora avremo dei malfunzionamenti...
comunque Oltre a questo valido (credo) motivo non mi piace agire sul crano che svuota il serbatoio...troppo piccolo , con la seria possibilità che si rovini la sede della brucola o il filetto, credo sia veramente mal pensata così com'è.
Se vuoi che aggiunga altre foto per facilitare la comprensione dimmelo pure, sò che ci sono delle difficoltà oggettive nello spiegare e nel comprendere certe cose attraverso una forum chat ecc.
Aggiungo, tanto per essere chiaro, che è vero che la pressione si abbassa al momento dello sparo e che in quel momento la forza esercitata dalla pressione sullo spillo non sarà la stessa come con valvola chiusa, ma avremo sempre alle spalle una pressione di 200/250 atmosfere con un volume sempre maggiore della precamera, casomai potebbero esserci delle variazioni quando la pressione del serbatoio si avvicinerà a quella della precamera. Tutto questo in relazione al fatto che riesco a sviluppare con la bocca una pressione di 1 atmosfera circa, quindi ho stretto la ghiera in modo che alla pressione della bocca "1 atmosfera! non uscisse l'aria, di conseguenza non penso di aver limitato l'uscita dell'aria e comunque quale prova migliore se non quella pratica potrebbe togliere ogni dubbio?

Allegati:
20180325_130119.jpg
20180325_130119.jpg [ 376.09 KiB | Osservato 36 volte ]
20180325_130143.jpg
20180325_130143.jpg [ 260.51 KiB | Osservato 36 volte ]
20180325_130059.jpg
20180325_130059.jpg [ 248.32 KiB | Osservato 36 volte ]

MessaggioInviato: dom 25 mar 2018, 17:01 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Ok.. ora con le foto ho capito che quello che chiami "serbatoio con manometro" è in realtà l'attrezzo che serve per la taratura del regolatore (sulla falsa riga di quello che usa Rowe nei filmati). Per il discorso ghieretta in ottone (16) non penso che con 200 o 130 bar che spingono possa tendere a svitarsi , oltretutto non essendoci presenti vibrazioni in quel punto; tieni presente che se devi sostituire l'or, devi poterla svitare.
Per quello che riguarda il resto.... ti ho descritto il mio parere, da esperienze personali fatte e indicato misure e tarature che normalmente sono standard sulle Cricket presenti nel forum e non; liberissimo poi di sperimentare, provare etc etc.. altre soluzioni o seguire tue convinzioni. :hi:

Tra l'altro... non ricordavo più.. ma già l'anno scorso a giugno avevi avuto problemi simili e avevi montato un regolarore aftermarket ritenuto migliore dell'originale; ma adesso mi pare di capire che nel frattempo hai di nuovo installato l'originale? (inoltre già all'epoca scrivevi che avevi la vite nera già un pò segnata)

MessaggioInviato: dom 25 mar 2018, 20:14 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Esatto...ricordi bene, solo che non ho aggiornato gli eventi.
Ho cambiato il regolatore con un aftermarket perchè era la via più semplice e veloce per avere la carabina funzionante, il nuovo regolatore ha funzionato un mesetto poi ha cominciato a svalvolare, quindi l'ho cambiato , ma col nuovo propio non voleva andare, poi infine questo che ho montato e che va bene nel frattempo mi sono fatto fare il "serbatoio con manometro" non mi viene nient'altro per chiamarlo...da li ho voluto vedere e giocare coi regolatori, la cui taratura è millimetrica e la regolazione è tutt'altro che lineare, basta un millimetro per variare di 10 bar nella posizione in cui si voglio ottenere 100/140 bar, ma se si sale la regolazione è ancora più critica...E' comunque divertente smanettare e capire, anzi tentare di capire... :bigsmile:
Avendo il serbatoio con manometro ho voluto vedere se riuscivo a trovare il problema dell'originale ecco perchè ho cambiato l'oring e sto vedendo come funziona per cercare di capire se ho risolto il problema con la sola sotituzione dell'oring.
Ho rimontato il serbatoio domani rimonterò il tutto e poi si vedrà...
Voi avete già sperimentato molto, vi leggo e siente fantastici, io cerco solo di risolvere nel migliore dei modi i miei piccoli problemi.
Grazie a tutti.. :cheers: :cheers: :cheers:

[ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]