Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 17 ott 2017, 8:38

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: revisione serbatoi aria carabine pcp
MessaggioInviato: gio 13 ott 2016, 14:31 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Daystate air wolf mtc tactical 5.5 full
Salve a tutti volevo sapere se i serbatoi delle nostre carabine hanno scadenza , o durano senza fare revisione per tutta la vita utile Della carabina grazie a chi mi risponde

Ultima modifica di Enrico Bj il dom 16 ott 2016, 11:53, modificato 1 volta in totale.
spostato nella sezione corretta

MessaggioInviato: gio 13 ott 2016, 16:05 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: fwb P70 + hakko 10-50x56 - steyr lg100 f. t. 24j o 16j + konus m30 8.5-32x52 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 crosshair - anschutz 8002 b.r. + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - anschutz super air 2002 alu + weaver v4-16x40 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
bowtech commander e sentinel-mathews conquest 2
Non vorrei dire un c@g@t@ delle mie,ma checché ne dicano i vari costruttori o i vari tsn,per legge i serbatoi inferiori a 1/2 litro non hanno scadenza.
Poi che il tsn non ti faccia sparare con un serbatoio che ha più di 10 anni ci sta (della serie:se vuoi sparare a casa mia lo fai con le mie regole....).
Poi ci sta anche che uno non si fidi di un serbatoio vecchiotto.
Le case costruttrici consigliano di sostituirlo(o revisionarlo?)alcune dopo due,altre dopo 10.
Il mio della steyr dopo 10 anni l'ho fatto aprire per vedere se era a posto,idem per il feinwerbau.
Qualcun'altro ti saprà consigliare meglio
Ciao c.

MessaggioInviato: gio 13 ott 2016, 16:52 
Non connesso
Supporter
Supporter

Tutto corretto, anche le considerazioni sulle regole UITS e/o TSN. :whink:
Ciao.

MessaggioInviato: gio 13 ott 2016, 17:40 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Quindi per legge i serbatoi delle P10 non scadono?
Però se devo fare una gara in un tsn non posso farla, giusto?
Solo per curiosità e per non aprire un altro topic, i serbatoi delle varie pistole P10 PCP sono intercambiabili o ogni costruttore si inventa un filetto proprietario per venderti i suoi?

MessaggioInviato: gio 13 ott 2016, 18:19 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: walther 300 xt alutec
Ciao, ogni casa produttrice ha il suo tipo di filettatura e quindi il raccordo di ricarica, da quello che ho visto i serbatoi delle carabine e delle pistole Walther usano lo stesso raccordo, presumo che anche altre marche facciano lo stesso, riguardo la scadenza dei serbatoi le date sono scritte sopra, in pratica però sono sempre buoni tranne quando regola particolare non ne vieta l'uso, ai campionati regionali sono già anni che partecipo con un serbatoio scaduto (2013 ) ma è un controllo che non effettuano, mi sembra però che ai campionati italiani e altre gare di livello controllino anche la scadenza.
Nel TSN che frequento io non hanno mai fatto storie di nessun genere, comunque ho anche un altro serbatoio nuovo che sta invecchiando senza essere usato.

MessaggioInviato: gio 13 ott 2016, 20:40 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

ciao Giulio ...infatti il dubbio mi e' venuto guardando la data del serbatoio, e ho pensato se c'e' la data ci sara anche la scadenza??
Io non devo fare gare mi diverto al poligono, oppure a casa , nessuno mi ha mai detto nulla a riguardo..... ma tornando al discorso scadenza.... ci puo' stare secondo voi anche il fattore sicurezza ???
mi spiego meglio un serbatoio scaduto puo' causare pericolo?
Mentre con le bombole da sub convertite terreste si fa' la revisione dopo 10 anni ai serbatoi delle nostre pcp non e' previsto nulla?Scusate mi sembra un controsenso...

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 0:39 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Bella domanda: anche io ho un serbatoio "scaduto" per la Walther LG 300 e rimango sempre con il dubbio se cambiarlo o meno.
Considerato che riempio con aria di bombola, non dovrebbe essersi accumulata condensa, percio' il problema dovrebbe essere a livello di valvola, eventualmente.
Mah... convivo con questo dubbio e, oltre alla spesa, mi dispiacerebbe buttare un serbatoio che comunque sta facendo il suo lavoro egregiamente.

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 6:39 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao orso89 esatto...resteremo con il dubbio?

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 9:53 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Il dubbio certamente rimane e se è risolvibile spendendo cifre non esagerate forse è meglio toglierselo...
Anch'io, tuttavia, sono piuttosto restio a sostituire alcuni vecchi serbatoi che, nonostante gli anni, sembrano usciti ora dalla fabbrica.
Per adesso mi limito ad ispezionarli attentamente per verificare l'assenza di eventuali segni di corrosione, cricche e/o micro lesioni. Per quanto possa vedere con una buona lente...
Non so se i cicli di carica/scarica del serbatoio possano determinare l'insorgenza di sollecitazioni tali da generare rotture per fatica del metallo: in genere tali serbatoi sembrano comunque decisamente sovradimensionati.
Mah... il dubbio rimane anche se, effettivamente, non mi sembra di aver mai avuto notizia di un cedimento.
Per quanto possa contare, in questo caso il web ci viene comunque in aiuto per individuare simili episodi...

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 11:10 
Non connesso
Supporter
Supporter

Credo che la data di produzione sia ad uso e consumo del produttore in funzione delle indicazioni di sicurezza del manuale, indicazioni per nulla univoche. Ad esempio:
BSA scrive che il serbatoio andrebbe ispezionato visivamente da loro o da un agente ogni 3 anni e sottoposto a prova di pressione ogni 10 anni. Per inciso, quando il serbatoio è parte solidale della carabina (ad esempio la Buccaneer o la Gamo Coyote) se fosse da sostituire ogni 10 anni sarebbe una bella fregatura.
Air Arms indica di ispezionare l'interno ogni anno se si usano sistemi diversi dalla bombola. In ogni caso ogni due o tre anni a seconda dell'uso. Non mi pare indichi scadenze per la sostituzione ma Domino ci aggiunge 12 mesi o 3000 colpi (in base all'utilizzo dell'arma :shocked: ) per l'ispezione e 10 anni per la sostituzione.
FX non mi pare indichi niente come pure CZ.
Kalibrgun non stampa neappure la data sul serbatoio.
Steyr sottolinea che le normative sono diverse da Paese e Paese e comunque di far ispezionare il serbatoio esclusivamente da loro dopo 10 anni.
E le differenze sono logiche, visto che è impossibile anche determinare a quale stress sarà sottoposto il serbatoio, stress che penso sia tanto maggiore quanto maggiore è la frequenza di dilatazione/contrazione del mantello.
La normativa dice che sotto i 500 cc non ci sono regole da rispettare quanto a verifiche (nel forum c'é anche il riferimento normativo, cercatelo se v'interessa) quindi.....
Ciao.

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 12:53 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao e grazie delle varie opinioni....e chi ha un serbatoio come me da 500cc mi conviene cambiarlo allora? Bella fregatura allora

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 14:17 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Hammerli Hunter 750
Rongda 3-9x56 IR range finder
Weirauch HW50 s
Nikko Stirling 4-16x44AO Mil dot
HATSAN AT44s monocolpo, 4,5 depo
ROYAL 6 24x56 AO
Feinwerkbau P700 depo + BSA hunter 8-32/44 Mil Dot
HW40
A questo punto la domanda sorge spontanea:
Io mi sono avvicinato all A.C. da quattro anni e alla PCP da poco più di un anno ma, a memoria dei veterani, è mai successo che un serbatoio da 200 cc abbia creato danni e/o ferite importanti all'utilizzatore ?
Certo che se carico un serbatoio a 220 Bar posso aspettarmi deformazioni che possono risultare pericolose ma rimanendo sempre al di sotto dei 200 cosa può succedere ad un serbatoio scaduto, che non tiene la pressione e si scarica più velocemente del solito ? in quel caso me ne rendo conto e se voglio la precisione assoluta lo sostituisco altimenti continuo a giocare così come è

Ciao :cheers:

tre consigli per quando sarai vecchio: (dal film "Non e mai troppo tardi" J. Nicholson / M. Freeman)
approfitta sempre di un cesso, non sprecare mai una erezione ..e non fidarti mai di una scorreggia

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 14:21 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Gamo bull whisper 4,5
Zoraki HP-01
Unico possessore in Italia:
Evanix Sniper 9mm/.357"+ prototipo regolatore interno HUMA
Vector Capricorn 4.5-14x42 FFP
Purtroppo ne sa qualcosa il povero Gimb :cry:

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 17:02 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

ciao Danyso1972 ...si pero' se non ricordo male di aver letto (correggetemi se sbaglio) in quel caso e' successo che ha caricato un serbatoio in titanio fatto in casa con l'intento di aumentare la capacita' del serbatoio.... almeno mi sembra , non vorrei dire una cavolata....quindi costruire un serbatoio che sopporti tale pressioni e come costruire una bomba ad orologeria....io parlo di serbatoi
testati e ritestati ...... spero dalla ditta costruttrice....

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 17:12 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

comunque sul forum ho trovato che ogni 10 anni va revisionato allego il link per chi e in possesso della daystate grazie a tutti....viewtopic.php?f=10&t=17188

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 17:36 
Non connesso
Supporter
Supporter

nibbio55 ha scritto:
.... cosa può succedere ad un serbatoio scaduto, che non tiene la pressione e si scarica più velocemente del solito ? in quel caso me ne rendo conto e se voglio la precisione assoluta lo sostituisco .....
Tenuta dell'aria e precisione non hanno niente a che vedere con l'eventuale prescrizione di revisione che interessa solo ai fini della sicurezza.
oggy ha scritto:
...e chi ha un serbatoio come me da 500cc...
Purtroppo la norma è quella che è viewtopic.php?p=283868#p283868 D'altro canto o tutti o nessuno o deve pur esserci un valore intermedio.
Ciao.

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]