Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 26 lug 2017, 3:40

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 20:01 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Diana 35 (1972)
Feinwerkbau P70 (2002)
Feinwerkbau 2000 Elect (1985)
Feinwerkbau 2700 (2007)
Per la UITS non puoi partecipare a gare ufficiali utilizzando un serbatoio che abbia più di 10 anni, a meno che non sia stato revisionato e ripunzonato da un operatore qualificato.
Al momento nelle gare più "tranquille" non viene eseguito di massima il controllo della data di scadenza.
La mia esperienza agonistica si ferma all'ultima gara fatta, gli Assoluti Nazionali svolti a Milano nel settembre 2012. Fino a quell'epoca non eseguivano alcuna verifica, le cose possono essere cambiate negli anni successivi.

Ho una carabina FWB P70 del 2002 e nel 12 è "scaduta" la sua bombola, realizzata in alluminio.
Un anno e mezzo fa alla fine di una ricarica col compressore a 200 bar ha iniziato a perdere aria. Sul momento mi sono spaventato ma poi la perdita l'ha rapidamente depressurizzata ed ho potuto verificare che si era generata sul tappo lato filettatura.
Da bravo metalmeccanico mi sono realizzato le chiavi per smontare i due tappi (attacco e manometro) per verificare la situazione interna.
Le parti metalliche (tubo, manometro, valvola) si sono presentate in perfetto stato, senza segni di corrosione o nemmeno opacizzazione.
La guarnizione che ha ceduto si è praticamente "sciolta" ed in un punto è stata soffiata via dalla pressione. Sono gomme verdi, speciali per "alte pressioni" e non si trovano facilmente in commercio.
Tra l'altro l'assistenza FWB specifica che non fornisce guarnizioni per le sue bombole che passati i 10 anni vanno tassativamente distrutte. (Da documentazione ufficiale FWB inviata a poligoni ed armieri)
Ho messo delle normali O-Ring che svolgono un discreto lavoro se non ché perdono pressione nel giro di qualche giorno mentre con le originali non si verificava alcun calo.
I serbatoi Walther sono in acciaio e teoricamente ricondizionabili ma da informazioni col distributore in Italia il costo per l'invio del pezzo alla casa madre e l'intervento non giustificano la spesa...
La Pardini invece ricondiziona i propri serbatoi eseguendo un collaudo, sostituendo tutte le guarnizioni e ripunzonando la data.

Comunque quando penso che ho fra le mani una specie di "bomba" a 200 atmosfere un minimo di preoccupazione mi sorge, specialmente per il trasporto e maneggio ma ormai ci ho fatto l'abitudine.
Quando porto la carabina in auto cerco di posizionarla lontano dal portellone posteriore, fosse mai che mi tamponano e spaccano la bombola... la schiena più vicina è la mia! ^^'

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 21:30 
Non connesso
Supporter
Supporter

Strano che tu non riesca a far tenere i tappi. Il colore degli o-ring vuol dire poco e un NBR 90 è più che idoneo per pressioni di 200 bar. D'altronde alla FWB gli o-ring mica li fanno in esclusiva. :laugh:
Ciao.

MessaggioInviato: sab 15 ott 2016, 11:29 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Diana 35 (1972)
Feinwerkbau P70 (2002)
Feinwerkbau 2000 Elect (1985)
Feinwerkbau 2700 (2007)
Abram ha scritto:
Strano che tu non riesca a far tenere i tappi. Il colore degli o-ring vuol dire poco e un NBR 90 è più che idoneo per pressioni di 200 bar. D'altronde alla FWB gli o-ring mica li fanno in esclusiva. :laugh:
Ciao.

Sicuramente la FWB utilizza materiali di commercio ad esclusione delle guarnizioni valvole che sono proprietarie.
Il fatto che ci sia una leggera perdita con un O-Ring tradizionale non mi meraviglia altrimenti non avrebbero optato per uno di materiale particolare. Quanto al colore è scelto per identificare le varie tipologie di destinazione delle plastiche. L'anello che ho sostituito è esattamente uguale all'originale ma non possiede le stesse prestazioni...
Lo stress che subisce il tubo del serbatoio è dovuto alla dilatazione al gonfiaggio seguita da una progressiva restrizione alla dimensione originale. Il pericolo sussiste quando si arriva ad una fessurazione importante dovuta al cedimento di tutta la parete cosa che reputo molto rara. Una piccola cricca che si generi in una barra di materiale trafilato come questo (per cui più elastico di un pezzo fuso) porta allo scadimento rapido delle prestazioni ed alla conseguente dismissione del serbatoio.
Ho provato a fare ricerche in internet su incidenti causati da serbatoi troppo vecchi ma non sono arrivato a niente, a voi risulta qualcosa? O__o

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

MessaggioInviato: gio 18 mag 2017, 17:32 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: hatsan bt 65 depo, diana f240 depo, umarex ppk, Hatsan Galatian 2, Pardioni k2s, Walther lp 200 hot fire, zoraki hp01 light
Mi allaccio con un annetto di ritardo, sto lottando per poter revisionare/ricollaudare il serbatoio della hw 100, vero che non ha scadenza secondo le leggi vigenti in quanto è sotto il mezzo litro, quindi non serve fare revisione alcuna per usarlo nel territorio
Parlando con un centro ricollaudo, è emerso che per poterli revisionare è cosa semplice, basta avere il certificato di origine contenente tutto quel che concerne la normativa secondo la quale lo stesso è stato certificato e messo sul mercato
Purtroppo non riesco ad ottenere questo documento dall'importatore, la cosa migliore è , chiedere il certificato di origine , pretenderlo quando si compra il nuovo serbatoio, e con meno di 50 € potete ricollaudare il vostro serbatoio, sempre che sia ricollaudabile
Se qualcuno avesse contatti in fabbrica wehirauch e potesse aiutarmi a reperire il certificato di origine del serbatoio ne sarei molto grato

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]