Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 28 giu 2017, 6:15

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: hw977 rumore (?) normale?
MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 1:39 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao a tutti. La mia 977 Depo è stata usata pochissimo - si e no una trentina di colpi - ora, prima di averla potuta utilizzare di nuovo, mi è sorto un dubbio relativo ad un rumore (ma non so se definirlo veramente tale) che all'inizio, subito dopo una quindicina di colpi, non mi aveva dato da pensare (e forse lo faceva fin dal primo colpo e non me ne ero accorto), poi, qualche tempo dopo, in occasione di una lucidata alla canna con l'apposito panno, mentre tiravo giù la leva di carico mi ha fatto sorgere qualche perplessità che spero, magari, si riveli immotivata.
Si tratta di questo (vi premetto che sono inesperto): quando tiro giù la leva di carico (e forse anche quando la ritiro su dopo il caricamento) ed il cilindro metallico comincia ad rientrare all'interno per permettere il caricamento del pallino, si sente uno "ziiing" molto leggero; non sembra un rumore di un qualcosa di "rotto"...per farvi un esempio è come se una una "zigrinatura" molto sottile sfregasse contro qualcosa...ma è veramente una cosa molto leggera, sembra quasi "normale", non so come dirvi. Non mi stupirei se addirittura fosse una sorta di risucchio di aria, boh...
La carabina, per quei pochissimi colpi che ho sparato mi sembra molto precisa, con una reattività normale, tutto ok insomma...Io pensavo che il cilindro arretrasse e che nessun rumore, salvo il "clack" dell'aggancio allo scatto, si dovesse udire. Qualcuno può fornirmi il suo parere? E' un qualcosa di normale per l'arma in questione? Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi. :cheers:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

Oggetto del messaggio: Re: hw977 rumore (?) normale?
MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 1:46 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: _
Gamo cf20f + Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Qualcosa col botto >7.5 J
Prova a dare un filo di grasso filante al cilindro in acciaio lucido, ma prima controlla che non ci siano dei righi o graffi su di esso.
Se hai un compressore dai anche una soffiata a cilindro chiuso per essere sicuro che non vi sia qualche granello di polvere o di sporco depositato tra cilindro e fusto della carabina, poi passa una pennellatina leggerissima di grasso sia sul cilindro che dentro al fusto a carabina aperta, attento durante questa operazione che la sicura sia bene inserita e tieni la leva di armamento con una mano per essere sicuro che il cilindro non si chiuda di scatto.
Facci sapere se dopo lo fa ancora.

:cheers:

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 8:37 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao Sandro, grazie per la risposta. Ok seguirò il tuo consiglio. Io avevo fatto lo stesso usando però una "lacrima" di WD40 non spruzzata direttamente ma passata mediante uno straccetto appena appena intriso dell'olio in questione (stando bene attento a non sporcare guarnizione ecc...) forse un filino era migliorata ma non ne sono cosi' sicuro.
Una cortesia: 1) grasso filante - c'è una marca, un tipo specifico? La migliore? Dove posso comprarlo?
2) non ho il compressore; una bomboletta di quelle per pulire le tastiere dei computer può andar bene lo stesso?
Ti ringrazio nuovamente e ti invio un caloroso saluto. :cheers:
Roberto.

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 10:10 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Si, una soffiata e' sufficiente per essere sicuri che non ci sia qualche granello di polvere.

Il grasso filante e' quello giallo di media densita', che si dovrebbe trovare a vendere anche nelle ferramente o nei brico,
oppure quello blu per nautica come si legge da questa ricerca:
search.php?keywords=grasso+filante&terms=all&author=&fid%5B%5D=7&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca
Non mi ricordo la marca, sicuramente te la potrebbe dire Giuseppe -Carlo5 se legge questo argomento.

Ti passo anche il link di un argomento dedicato alla manutenzione delle carabine
viewtopic.php?f=52&t=382

Saluti :cheers:

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 10:20 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Va bene anche il grasso filante blu nautico della cfg, anzi in quel punto è pure meglio

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 10:49 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Grazie ancora Sandro. Nella guida che mi hai linkato c'è qualche post che dice di passare il grasso solo fuori NON anche all'interno...che fare?...Non vorrei combinare casini...
E comunque anche con la guida non riesco a scegliere tra "CFC Blu" e grasso filante (quale? sempre Cfc?). Boh...Giuseppe (C5), se mi leggi mi dai una mano p. f.? Tieni presente che sono un novizio...

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 11:22 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Vanno beve entrambi con il cfg spendi meno e non rischi di prenderne uno sbagliato.

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 13:03 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ma va messo anche all'interno di dove scorre il pistone? Tra pistone che arretra e parete della carabina per intenderci oppure solo sulla parte esterna del pistone quella superiore "a vista" praticamente?

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 13:49 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Il pistone non c'entra niente il grasso va messo tra cilindro e fusto della carabina

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 14:24 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

"poi passa una pennellatina leggerissima di grasso sia sul cilindro che dentro al fusto a carabina aperta" (cfr primo post di Sandro58); avendo letto nel forum che il grasso NON deve essere messo all'interno del fusto ma solo all'esterno del cilindro non so come regolarmi.

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 18:05 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Oooh, finalmente posso tornare a scrivere con una tastiera "fisica"!
Dunque, innanzitutto mi voglio scusare con Sandro58, in quanto può sembrare che "lo abbia tagliato fuori" rivolgendomi, dopo i suoi due post, soltanto a Giuseppe (C5). Sandro scusami veramente, ti assicuro che non era mia intenzione; ero impegnato, scrivevo al volo con lo smartphone (ogni "ditata" prendevo 4 lettere :embarassed: ) e cercavo di ottenere una risposta rapida che mi consentisse di andare a comprare il grasso suggeritomi...ho dovuto attraversare Roma da Nord a Sud per trovarlo (preso, insieme alla bomboletta di AC e due pennellini)...scusami ancora, ti ringrazio di nuovo per il tuo supporto prezioso.
Giuseppe...ho tormentato anche te... :blush: e sei stato fin troppo paziente; mi scuso anche con te e naturalmente ti ringrazio di cuore...
Allora, io ho comprato tutto...però mi è restato il dubbio (mò me menate... :laugh: ):

1) prima soffio con la bomboletta ad aria compressa;

2)poi, 'sto cazzarola de grasso nautico blu CFG http://www.cfg.it/grasso-blu-nautica lo spalmo (un velo) con il pennellino tra cilindro e fusto; sicuramente la parte scoperta color acciaio e fino a qui ci siamo ma poi, dopo aver tirato giù e bloccata la leva di carico, lo devo mettere anche all'interno del fusto per ingrassare tutto il cilindro e non solo la parte sopra? E' questo che non capisco, non vorrei andare a mettere il grasso suddetto in un punto sbagliato.
Insisto su questo perchè ho letto in questo Forum (o forse in altri) che il grasso all'interno del fusto dove arretra il cilindro non deve andare. Non c'è pericolo cosi' facendo che, anche se poco, dai e dai, carica, spara, ricarica ecc..un pò di grasso possa andare a finire dove si inserisce il piombino? Oppure sulla guarnizione? O magari si "impappi" tutto? Abbiate pazienza, come detto all'inizio, sono un principiante con tutti i timori di chi non ha esperienza. Vi ringrazio ancora per il chiarimento che vorrete darmi (SE, vorrete darmene ancora, oltre ad un pò di "botte" :bigsmile: ); (datemelo terra terra, facile facile) con esempi da..."scuola elementare", altrimenti non riesco a risolvere il dubbio.
:grazie: :grazie: e :grazie: ancora, per la vostra disponibilità, pazienza e, naturalmente, competenze messemi a disposizione.
Un caro saluto. :cheers: :friends:
Roberto.

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 18:40 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ecco, l'ho trovato (non sono capace ad inserire una citazione, faccio solo un copia e incolla); è una parte del post di Davide007 del 14 Maggio 2016 ore 21:13

Cilindro mobile:
Pulizia: petrolio, diluente nitro
Manutenzione: Grasso filante o grasso al silicone che sia consistente, solo nella superficie esterna, la superficie interna non va ingrassata..

Allora non me lo sono sognato!! Che mi dite?

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 21:28 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Hai capito bene, .... sono io che probabilmente non mi sono spiegato bene.
La superficie interna del cilindro (dove scorre pistone e guarnizione) NON va ingrassata,
la superficie esterna del cilindro va ingrassata senza esagerare
anche la superficie del fusto dove scorre il cilindro cromato puo' essere tranquillamente ingrassata (quando dicevo a carabina aperta, intendevo infatti a leva di caricamento aperta e non a carabina smontata :laugh: )

Non corri pericolo che il grasso vada a finire sulla guarnizione del pistone, ne da dietro ne dalla tranfer port (Il foro con la gurnizione chiara che e' sul cilindro cromato) a meno che tu non ne metta una quantita' eccessiva.

Se hai trovato il grasso che ti ha consigliato Giuseppe vedrai che e' piu' semplice farlo che spiegarlo a parole.

Per il fatto di "avermi tagliato fuori" :laugh: non ti devi preoccupare minimamente.
Sono intervenuto sulla tua richiesta perche' non lo aveva fatto nessun altro, ma anche io accetto volentieri i consigli da chi ne sa piu' di me, (e si fa presto :bigsmile: ).
Poi questo e' un forum aperto e i pareri vengono accettati da tutti, quando sono posti in modo garbato e costruttivo e presto anche tu avrai fatto le tue esperienze con le carabine con cui entrerai in contatto.
A quel punto anche tu potrai dare dei consigli a chi ne avra' bisogno. :handshake:

Un salutone :cheers:

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 21:40 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Sandro...che te devo di'...? Sei un vero signore...te vojo bbene!! Ora mi tutto chiaro, nei proxx gg provvederò a mettere in pratica i tuoi (e di Giuseppe) consigli, sono certo che il rumorino sparirà. Grazie di tutto, un abbraccio forte! :grazie: :cheers:
Roberto.

p.s.: che bello 'sto Forum!

MessaggioInviato: mer 28 dic 2016, 6:47 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
robrob ha scritto:
Non mi stupirei se addirittura fosse una sorta di risucchio di aria, boh...

oltre ai giusti consigli dati per la lubrificazione, cose e prodotti che adotto anch'io, considera che dopo che hai armato la carabina, nel richiudere la leva riportando in avanti il cilindro, questo deve riempirsi di aria per il tramite della TP, tanto più e' rapida l'azione di chiusura, tanto maggiormente si puo' udire appunto il rumore di risucchio dell'aria attraverso la TP.

MessaggioInviato: mer 28 dic 2016, 7:48 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao Tri.Ma, :handshake: grazie per essere intervenuto. Si, in effetti non sono sicuro si tratti di un rumore meccanico, può sembrare appunto un risucchio d'aria; ora non ho la carabina sottomano e non posso provarla però, a memoria, mi sembra che lo faccia anche in fase di caricamento, non solo in fase di chiusura, ma potrei ricordare male (l'ultima volta l'ho provata una quindicina di gg fa). Entro Sabato dovrei riuscire ad utilizzarla e a fare anche la lubrificazione. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora! :cheers:

[ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]