Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 22 lug 2017, 17:46

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: hw977 rumore (?) normale?
MessaggioInviato: sab 11 mar 2017, 21:11 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Buonasera a tutti. Torno, dopo circa tre mesi di assenza da questo thread, per comunicare che il problema del rumore, grazie ai consigli fornitimi, è stato risolto. Una soffiata con bomboletta di aria compressa, un pò (un velo) di grasso blu e via andare. Perfetto!

Grazie di cuore quindi a Carlo5, a sandro58 e a tri.ma. (in rigoroso ordine alfabetico).
Scusatemi se ho fatto trascorrere del tempo dall'ultimo post ma non ho potuto intervenire prima sulla carabina; l'ho fatto solo pochi giorni fa.

Ora però chiedo un altro aiuto: ieri sono andato al poligono, sempre con la 977 Depo...dopo un pò (ma forse l'ho faceva da subito) ho notato che, dopo aver sparato, risollevandola per poter procedere ad inserire un altro pallino (passando dalla posizione orizzontale a quella verticale praticamente) e ad asta di caricamento ancora chiusa, sembra che qualcosa, all'interno della meccanica, "scivoli all'indietro" dalla posizione verticale, per capirci, in giù.
Ho fatto una prova: ho preso la carabina mantenendola orizzontale tra l'astina ed la parte posteriore del calcio e "l'ho scossa" con una certa forza (in maniera molto decisa) da destra a sinistra e viceversa rapidissimamente più volte...sembra che qualcosa scorra all'interno della meccanica - senza rumori di ferraglia o cose del genere - il tutto dà comunque una "sensazione di normalità", di ben ingrassato...non sò come altro spiegarmi...anche se qualche perplessità l'ha ingenerata.
Ho pensato ad un movimento della molla all'interno del cilindro...lo fa anche anche a voi? E' normale? Cosa è o potrebbe essere? La molla, o qualche altro componente della meccanica (cilindro?) ha un minimo di gioco? La carabina è praticamente nuova, avrà sparato al max 250 pellets ed anche bene - a problema rilevato a 10mt a 15mt e, fortuna permettendo, anche a 25 mt non denota nessuna traiettoria di sparo clamorosamente errata).
Grazie a tutti coloro che vorranno, anche questa volta, aiutarmi e magari...tranquillizzarmi... :sweating: :grazie:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

MessaggioInviato: sab 11 mar 2017, 21:28 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Se monta un kit C5 è normale se invece è in configurazione originale magari si è accorciata un po la molla, comunque sia niente di preoccupante cronografa e vedi quanta velocità esprima...

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

MessaggioInviato: sab 11 mar 2017, 22:00 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao Giuseppe, grazie per la risposta. Mi hai incuriosito: perchè con il kit C5 è normale? Ha la molla volutamente con un pò "di gioco"? La mia è in configurazione originale...
Nel caso si fosse accorciata un pò la molla; ma...è normale dopo solo 250 piombini sparati e praticamente nuova? E' frequente che accada (almeno prima o poi)? E' indice di una molla un pò "sfortunata"? Capita frequentemente anche ad altri? Sono un pò deluso; se già si è accorciata con cosi' poco uso, figuriamoci col passare del tempo...
L'eventuale accorciamento della molla può provocare cali di precisione, vibrazioni non "classiche" diciamo o altro? (a parte la verifica da fare sul calo di potenza, mi procurerò un cronografo).
Ti ringrazio infinitamente. :cheers: :grazie:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

MessaggioInviato: sab 11 mar 2017, 23:01 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Aggiungo, inoltre, che è ancora in garanzia, non ha neanche 1 anno e l'ho usata solo 2 volte. Mi conviene comunque mandarla a riparare?

MessaggioInviato: sab 11 mar 2017, 23:46 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: _
Gamo cf20f + Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Qualcosa col botto >7.5 J
Prima prova a cronografare.
Non ricordo bene se c'erano giochi interni anche prima , perche e' tanto tempo che monto il C5.
Ma anche se si fosse accorciato qualche mm la molla non sarebbe un gran problema.
Da nuove sono anche esuberanti come potenza all' uscita, per cui anche se ci fosse stato un piccolo calo, ma la costanza velocitaria fosse buona, aspetterei un' attimo.
Una volta il problema era la molla tronca che andava a mangiare il rondellone del guidamolla, non vorrei che alla HW adesso faccessero la molla intestata, ma a scapito della lunghezza, creando cosi quei 5 mm di gioco che fa sentire il rumore che dici tu.

:cheers:

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 10:04 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
oltre alle prove cronografiche, sarebbe da poter valutare l'angolo di apertura della leva di carica attuale rispetto a quella precedente.
se tale angolazione risultasse aumentata in maniera sensibile e in poco tempo allora e' la molla che si e' snervata.
a me e' successo con una 977 che nel giro di solo una ventina di colpi ha manifestato il problema con relativo "ciotolamento" interno.
altra cosa, puo' essersi rotta la molletta della sicura "anti bear trap" che blocca il grilletto all'apertura della leva di caricamento.
da scarica, con leva chiusa e puntata verso il basso, il grilletto ha la sua corsa, aprendo la leva ed abbassandola un pochino, senza quindi doverla armare, il grilletto deve risultare invece con la corsa fermata.
se si rompe la molletta del dispositivo, questo non agisce ed i suoi componenti si trovano liberi di muoversi a seconda della posizione orizzontale, in basso, o verticale in cui teniamo l'arma.

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 12:42 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Innanzitutto grazie Carlo5, sandro58, tri.ma. per i vostri interventi :happy: .
Rispondo "random":

1) l'escursione della leva di carica non riesco a valutarla, l'unica cosa che mi torna in mente di quando l'altro giorno ero al poligono è che per 2-3 volte ho avuto la sensazione che dovessi tirarla un pò più giù oppure che il dente agganciasse con un pò di "durezza" rispetto al normale, come se fosse quasi "al limite" di quanto la leva di carica potesse essere tirata, oppure come se al dente in questione mancasse un pò di grasso e sia risultato per quelle due o tre volte meno "pastoso" all'aggancio. Ripeto però che si tratta di sensazioni non ho certezze in merito, troppe poche volte per "memorizzare" l'eventuale anomalia.

2) ho fatto la prova per l'anti bear trap, sembra tutto ok; leva chiusa e punta in basso: corsa grilletto esistente. Leva aperta: grilletto bloccato.

3) oggi ho fatto un altro pò di "scuotimenti"...in orizzontale soprattutto sx dx (punta-calcio-punta- calcio) di continuo e si sente proprio un rumore di metallo che scorre...scuotendo invece spingendo avanti e tirando a se il rumore, pur distinguibile, è minore...

Mah, che dire...intanto ho ordinato il cronografo...Tri.ma, quando ti successe dopo una ventina di colpi cosa facesti? La facesti riparare in garanzia, ti fu direttamente sostituita? Inoltre mi piacerebbe sapere se l'assistenza per le riparazioni l'effettua direttamente Bignami con laboratori propri (e se si, avete esperienze in tal senso? Vi risultano bravi ed affidabili?), oppure l'armeria me la dovrebbe rispedire in Germania?
Grazie ancora ragazzi. :cheers:

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 22:51 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Se ti arriva velocemente il crony puoi verificare velocemente lo stato di salute della tua 977, in ogni caso senti anche l'armeria, a titolo di informazione, anche solo a mezzo telefono, che intenzioni hanno in caso di intervento.
Puo' darsi che siano autorizzati da Bignami ad effettuare l' intervento, oppure la debbano spedire in un' altra "officina autorizzata", questo nessuno meglio di loro te lo puo' dire.
L' importante e' che se esiste un problema reale te lo possano risolvere nel piu' breve tempo possibile.

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 23:43 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Si Sandro, domani andrò in armeria a sentire che mi dicono, sono bravi, disponibili e competenti, mi consiglieranno ed eventualmente agiranno sicuramente per il meglio.
Il cronografo ancora non ce l'ho, l'ho ordinato oggi (ho preso lo Shooting Chrony crono Air MK3; nasce per softair ma ho chiesto info all'amico Linux996 che me ne ha scritto bene - il thread è in HW 977 Owners club -), appena arriva effettuerò le prove necessarie come mi avete consigliato. Grazie di tutto, vi terrò informati sugli sviluppi della vicenda. :cheers: :grazie:

MessaggioInviato: lun 13 mar 2017, 8:04 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
mi successe dopo una ventina di colpi nella specifica sessione di tiro, la carabina aveva sul groppone gia diverse scatole di pallini.
non mi ricordo se fosse ancora in garanzia, anche perché certi lavori me li faccio da me, che molto probabilmente vengono meglio che fatti da altri.

MessaggioInviato: lun 13 mar 2017, 14:08 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Eccomi di ritorno dall'armeria. Hanno ascoltato "il rumore" e confermato che c'è un problema alla molla, probabilmente rotta. Sono rimasti abbastanza stupiti e dispiaciuti (ovviamente non hanno colpe) per quanto capitatomi (vabbè, purtroppo a volte ci sono cose ben peggiori e più importanti di cui preoccuparsi). Mi hanno spiegato che pur avendone vendute centinaia (mi hanno spiegato che sono i distributori ufficiali per Roma e provincia), una situazione cosi', con una 977 ancora in garanzia, non gli era mai capitata.

Hanno già ordinato una molla depo originale a Bignami (le avevano solo full); provvederanno loro stessi a sostituirla (le molle non sono in garanzia).

A questo punto vi chiederei una cortesia: considerato che non farò montare nessun kit ma la lascerò cosi' come uscita dalla casa, mi potreste consigliare, anche sommariamente, come raccomandargli in quale modo deve essere fatto un lavoro ottimale? Esempio: tipo e marca di grasso da usare per la molla, eventuali controlli ecc...Lo so che ci sono appositi thread e li ho letti spesso, ma adesso mi servirebbe una sorta di compendio rapido per non fare confusione.

Un'altra cosa: quando mi riconsegneranno la carabina riparata, dovranno, suppongo, rilasciarmi una documento, una dichiarazione che attesti che LORO, in data x, ci hanno messo le mani; immagino che sia una cosa dovuta nel rispetto della Legge e come assunzione di responsabilità nel caso di controlli sulla regolarità dell'arma, che dovrà continuare a rispettare tutti i requisiti di un arma depotenziata. E cosi'? Grazie a tutti, mi state aiutando tantissimo. :clapping: :cheers:

MessaggioInviato: lun 13 mar 2017, 19:42 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Weihrauch HW 40 PCA
Weihrauch HW 50S
Diana Eleven
Non entro nel merito del discorso, non conosco la 977, ma dico che sei fortunato ad avere dalle tue parti un armiere così competente e disponibile. Ti dico solo che sabato, in un'armeria tra Como e Milano in cui mi ero recato per chiedere assistenza per lo smontaggio della mia HW50S che ha un piccolo problema, il tipo ha come prima cosa sparato un colpo a vuoto! Roba da non credere, ma è purtroppo vero.

MessaggioInviato: lun 13 mar 2017, 20:02 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: Weihrauch 50s
RobRob ciao.
Anche io sono stupito nel sapere che hai trovato, a Roma, un armeria pratica sulle armi ad aria compressa.
È per caso quella vicino al Vaticano?
Un cordiale saluto.
:smile:

Immagine

MessaggioInviato: lun 13 mar 2017, 20:13 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao lapala, piacere di conoscerti :handshake: . Un colpo a vuoto..!!? :shocked: Mah...roba da non credere...!!

MessaggioInviato: lun 13 mar 2017, 20:35 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao Mascalzone, piacere di conoscerti :handshake: . No, non è quella vicina al Vaticano; spero di non essere accusato di far pubblicità, ma l'armeria ove mi servo è: Consoli a Grottaferrata. Io ci parto da Roma, mi faccio una trentina di Km, ma ho sempre trovato, come ho già avuto modo di scrivere, disponibilità, cortesia e "voglia" di risolvere eventuali problemi del cliente . Per quanto riguarda la competenza relativa all'AC c'è sicuramente, anche se non raggiunge i livelli di raffinatezza e completezza raggiunti e condivisi dai vari esperti del nostro Forum; ma questo è abbastanza comprensibile. Sono molto ferrati (almeno a parer mio che sono a digiuno completo sull'argomento) sulle armi a fuoco (lo "sbilanciamento" su questo tipo di armi mi sembra abbastanza diffuso). Insomma, io mi trovo molto bene, ma anche perchè vado li' già ben preparato ed istruito da quello che imparo sul Forum. Ciao! :cheers:

MessaggioInviato: lun 13 mar 2017, 20:47 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Quando le persone, in questo caso una armeria fanno volentieri il loro dovere e sono competenti e disponibili,
non e' male, a parer mio, parlarne in termini positivi.

Immagine

Immagine
--------------------

[ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]