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MessaggioInviato: mar 13 gen 2015, 23:16 
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Località: Puglia (Ialia)
Leggiti attentamente QUESTO topic.....è la Bibbia della Norconia B36.
Ci troverai anche un compensatore artigianale di buona fattura.
:cheers:

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--Francesco--


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MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 12:47 
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Sforacchiatore di barattoli
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Località: Parabiago (Mi)
Buongiorno a tutti typhoonari o typhoonisti! :cheers:
Finalmente salto fuori allo scoperto! Sono stato per mesi un mero lettore e in alcuni casi un importuno mittente di mp ad alcuni di voi! :angel:
Spinto da una paterna curiosità riguardo il mondo delle ac, mi sono appropinquato un giorno d'inverno in armeria ad acquistare la mia prima piccolina! Senza saper nulla, l' unica caratteristica che doveva avere la suddetta era la calciatura in legno, il resto sarebbe bastato e avanzato: mi sbagliavo di grosso! Ho scoperto prima la typhoon houston, poi

questo forum e da li fu tragedia! Ė cominciata la scalata! :laugh:
Il primo passo ė stato smontaggio, relube e rondella alla base del plasticozzo! Ma non bastava! Leggevo di magnifici guidamolla e top hat in ottone, anellature....e come faccio io a fare tutto ciò? Provvidenza ha voluto che incontrassi dopo tanti anni un ex compagno delle medie, in arte Koala! Koala lavora presso una nota ditta di elicotteri e ha il pallino delle armi da soft air (se le costruisce da solo) e di tutto cio che gira attorno al mondo della tattica militare e della progettazione in generale di armi...perche non dare tutto a lui? Plasticozzo sostituito, top hat perfetto, e anellatura in teflon in fase di realizzazione!
Ma non basta! A me piace il legno, la venatura, il decoro...calcio sverniciato e finito con olio di lino cotto e piccoli ritocchi qui e la, giusto per dare un senso al piattume di alcune parti! Allego un paio di foto giusto per cominciare, a breve qualche foto del fucile rimontato e qualche cartellino! E appena avrò la possibilità un bel chrony e vi dirò anche a che velocità arrivo! Un saluto a tutti!


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MessaggioInviato: mar 9 giu 2015, 12:29 
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Iscritto il: sab 7 ago 2010, 19:43
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Mi era sfuggito questo post. Veramente :complimenti:
Splendido lavoro, una trasformazione cenerentoliana.
Ora aspettiamo la prova sul campo !
:cheers:

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Maurizio
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MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 23:35 
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Località: italia
Vorrei ridurre le vibrazioni sulla b36... Volevo sapere come
Avevo pensato di mettere una guarnizione di gomma tra la molla ed il guidamolla.. Ovviamente con una rondella sotto la molla... Che ne pensate?


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MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 15:13 
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Località: Asola
E' possibile che non c'intendiamo sui termini, ma tra molla e guidamolla, se il guidamolla è ben fatto, non ci sta proprio niente. Se il guidamolla è quello originale, forse varrebbe la pena di rifarlo con tolleranze strette.
Ciao.

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Ennio


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MessaggioInviato: mar 16 giu 2015, 17:48 
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Iscritto il: sab 7 ago 2010, 19:43
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Io ho inteso posizionare la guarnizione sotto la rondella, sulla base del guidamolla.
Se così fosse, non credo comunque sia nè durevole, nè efficace; inoltre impedirebbe alla rondella di ruotare accompagnando il movimento della molla.

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Maurizio
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MessaggioInviato: mer 24 giu 2015, 12:17 
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Iscritto il: gio 26 giu 2014, 12:27
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io avevo messo una rondella di gomma tra top hat e pistone ho dovuto toglierla stavo uscendo pazzo a 20 mt rosate in 5cm ho tolto la rondella di gomma adesso sto in 5cent,e non sono un cecchino


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MessaggioInviato: lun 6 lug 2015, 18:06 
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Iscritto il: sab 7 ago 2010, 19:43
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Ciao a tutti i cinesari.
Affranto dal problema del colpo che partiva da solo, non appena tolta la sicura, ho deciso di smontare per la centesima volta e risolvere la rogna.
Il problema era causato dall' usura del grilletto, o meglio della parte metallica al suo interno.
Ho pensato di ricostruire la parte interessata, usando la testa di un grosso bullone.
Una volta sagomata e forata, la ho resa incandescente con un cannello e immersa in olio.
Rimontata in sede, lo scatto è tornato come nuovo, niente più colpi indesiderati e un corto simil primo tempo.
Ora vedremo se e quanto dura..


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Maurizio
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MessaggioInviato: lun 6 lug 2015, 18:28 
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Età: 59

Località: Puglia (Ialia)
Il bello (anche) di queste carabine è che, i guasti, si gestiscono esattamente come i cubani fanno con le loro auto.....la soluzione si trova sempre e, soprattutto, "aggratis"...!!! :angel:
:cheers:

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MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 12:20 
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Iscritto il: gio 26 giu 2014, 12:27
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MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 23:40 
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Maestro di tuning
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Iscritto il: gio 11 feb 2010, 19:03
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bulbsrtw ha scritto:
Ciao a tutti i cinesari.
Affranto dal problema del colpo che partiva da solo, non appena tolta la sicura, ho deciso di smontare per la centesima volta e risolvere la rogna.
Il problema era causato dall' usura del grilletto, o meglio della parte metallica al suo interno.
Ho pensato di ricostruire la parte interessata, usando la testa di un grosso bullone.
Una volta sagomata e forata, la ho resa incandescente con un cannello e immersa in olio.
Rimontata in sede, lo scatto è tornato come nuovo, niente più colpi indesiderati e un corto simil primo tempo.
Ora vedremo se e quanto dura..


Ciao Maurizio ho anch'io appena risolto il problema per la seconda volta,dopo una infinita serie di tentativi.la prima volta l'ho risolto cambiando la molletta ,usando filo da 0,70 ,con leve leggermente più lunghe: scatto dolcissimo ,ma sensible Al soffio d'aria, il tutto e durato ca 2500 Colpi .poi la molla ha ceduto, e come Mollavo la sicura si metteva a Sparare da sola.
La seconda Volta ho rifatto il nove, ma non era necessario,ho rifatto il gancio di scatto,addolcendo leggerissimamente gli spigot I,ho cambiano la molla usando filo da o,80,con la leva inferiore leggermente + corta della precedente,ho tolto l'automatismo della sicura,e quelli della leva di caricamento.ho gia sparato ca 500 Colpi senza problemi,vediamo quanto dura,lo scatto e dolce nel primo tratto per poi diventare in po' secco allo sgancio,occorre abituarsi.L'autoscatto Al 90 % dipende dal cedimento della mollettina magica.
Ciao :cheers:

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MessaggioInviato: mer 8 lug 2015, 7:48 
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Iscritto il: sab 7 ago 2010, 19:43
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Io per ora ho rimesso la sua originale, un pò dura ma sempre valida.
Poi vedrò, al prossimo problema la rismonto e tenterò di mettere in pratica una mia idea, per avere un primo tempo semplice e pratico. :cool:

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Maurizio
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MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 10:52 
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Iscritto il: dom 26 gen 2014, 16:07
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Le mie Armi..................: mosin nagant. Fn browning auto a 5. Aria compressa depo diana f34 t06 ottica 3-9x40 nikko gameking
ciao bulbsrtw ma il compensatore lai comprato gia così? o ai adattato qualcosa per farlo?


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MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 8:07 
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Iscritto il: sab 7 ago 2010, 19:43
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Località: Padova
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Massimo, vedo dai tuoi post che sei quasi ossessionato dal compensatore, pur (correggimi se sbaglio) senza neanche possedere l' arma.
È bello constatare quanto interesse susciti questa carabina, tuttavia vorrei suggerirti di partire per gradi; prima acquista l' arma, prendici un pò di confidenza, sparacchia qualche chilo di piombo (cercando di non disperderlo nell' ambiente) poi, con calma, comincia a metterci le mani.
La Norconia b-36 o Tiphoon Houston che dir si voglia, è una simpatica carabina, economica e semplice, che usata e accuratizzata a dovere sa dare grandi soddisfazioni.
La parte relativa all' estetica, tra cui il compensatore appunto, è forse una delle ultime cose a cui dedicarsi, perchè non influisce sulla performance dell' arma.
In questa stessa discussione, la più completa tra tutte quelle sulle springer, puoi trovare TUTTO!
Calci, (intesi come parti in legno), accuratizzazioni, molle e guidamolle, grilletti e appunto compensatori; datti una bella letta (potrebbe essere piacevole) e ne saprai molto di più, quasi come l' avessi sempre avuta.
Il mio compensatore, come quello di molti possessori di b-36, è autocostruito con tubi di alluminio (ho spiegato come credo proprio all' interno di questa discussione).
Ti chiedo scusa per tutte queste chiacchiere, a te probabilmente interessava solo l' ultima riga... ma comincio ad essere vecchiotto, porta pazienza. :cheers:

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Maurizio
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MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 9:35 
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sono diventato felice possessore da meno di mezzora finalmente e a casa la b36 la mia e un ossessione in generale con tutte le armi ac fin da piccolo comunque si losò che e solo a livello estetico infatti mi piacerebbe farlo ;) comunque già o visto vari post qui nel forum per costumizzarla e fare delle accuratizzazioni pian piano dopo il rodaggio come dici tu dopo qualche kg di piombo :) :) comunque già lo provata 5 6 colpi in una tavola di abete ed devo dire che la potenza ce tutta e devo dire anche chè rispetto a una gamo senzazione di rinculo ne a meno della mettà lo provata con jsb exact 4,50 e bella silensiosa vibrazioni poco e niente la hw 77 di mio zio e più rumorosa una favola


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MessaggioInviato: gio 17 nov 2016, 10:27 
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Iscritto il: dom 15 nov 2009, 19:59
Messaggi: 131
Località: Roma
Età: 74
Cari Amici
anche se è molto che non partecipo, non manco mai di leggere le vostre osservazioni e seguo sempre con attenzione le sapienti ottimizzazioni di Carlos, che saluto con affetto.
Posseggo anche io una Narconia B36 , che naturalmente ho smontato più volte, scatto a parte, la cosa che meno mi convinceva era il pistone, una lamiera piegata e a mio avviso pericolosa in caso di rottura. Ho deciso quindi di farla saldare da un abile artigiano per poi farla rialesare. Ho usato una guarnizione della diana da 27\28mm e rivisto la TP troppo ampia. Quindi ho intestato una molla di qualità superiore e ricostruito il blocco spingimolla con uno più lungo e preciso. La carabina tira bene anche se un po' a dx. Circa lo scatto è mia opinione che non valga molto e per quanto uno ci lavori i risultati sono lontani dalla decenza. Il progetto è quello che è , i materiali scadenti il prezzo basso. Cari Saluti a tutti............e sempre complimenti a Carlos5 per le sue realizzazioni.
Claudio Donadio.
Ps
Questa estate un mio amico americano mi ha chiesto se provavo ad operare un tuning serio sulla sua crosman 2250xt........risultato???? il cronografo legge 980\1020 FT\sec.......incredibile.....cal.22. Con bomboletta da 12gr non più di 8\10 colpi, con la 88 gr non so.


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