Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 26 lug 2017, 3:40

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 18 apr 2017, 20:53 
Non connesso
Spiombatore professionista

Salve a tutti! ho di recente comprato una hatsan torpedo 150, presa usata a 150 euro. Mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e solo da pochi giorni ho avuto un po' di tempo per fare una pulizia accurata di canna e bruniture... vengo al punto.
Mentre armeggiavo nel ripostiglio per smontare la carabina è accidentalmente (accidenti a me) caduto del truciolo di metallo nella fessura da dove si vede la molla :sweating:
Non avevo nessuna intenzione di smontare la carabina dato che non avendo un compressore sarebbe stato impossibile rimontarla, allora preso da un raptus di nervosismo e ansia mi sono messo in macchina e sono andato a comprare barre filettate, dadi a farfalla rondelle ed una piastrina di ferro.
Come un pazzo armato di flessibile mi sono messo a lavoro, il tempo stringeva ed i minuti di sole diminuivano. Così in un paio d'ore in totale ho costruito un compressore, molto spartano, ma ha funzionato. :whew: Non potevo rischiare di rovinare il pistone con quel metallo appiccicato alle spire della molla.
Con grande sorpresa, una volta smontata la carabina ho notato che la molla è storta... è una molla gigante :shocked:
siccome proprio domani avrei dovuto fare l'ordine da ferraioli, secondo voi, conviene cambiarla? ho notato che anche la guarnizione è un pochino rovinata. E' possibile che sia colpa della molla storta che quando sparo si sente SDONGGG come se la molla vibrasse? grazie in anticipo.
p.s: come già detto ho preso il fucile usato, quando l'ho preso ho notato che la guarnizione della culatta era usuratissima, praticamente inesistente, tant'è che quando il tizio da cui l'ho comprata sparò per farmelo vedere, fece un botto stile calibro 22.
tra poco carico le foto

MessaggioInviato: mar 18 apr 2017, 21:03 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: _
Gamo cf20f + Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Qualcosa col botto >7.5 J
Con le foto ci si potra' regolare sicuramente meglio.
Visto che ti sei deciso di smontarla, se trovi disponibilita' dei pezzi di ricambio, il sostituirli non potra' fare altro che bene alla tua carabina, facendola tornare come nuova. (Tutti e tre intendo, molla, guarnizione pistone e guarnizione culatta).
Con il tempo , se ti organizzi con un tornitore, pensa alla realizzazione di un guida molla piu' aderente, a un top hat che tenga in guida la molla anche anteriormente, e se c'e' spazio tra molla e pistone, anche a una camiciatura in tubo cannotto di ottone.
Questi sono i presupposti principali per evitare che la tua molla nuova si incurvi nuovamente e velocemente come succedeva nelle Gamo come quella che ho io.
Naturalmente per intervenire a livello meccanico avresti anche bisogno di verificare con un cronografo:
1) che la tua carabina rimanga legale e non sfori i 7.5J previsti
2) la costanza velocitaria che e' l'indice di salutre e precisione della tua carabina

Saluti :cheers:

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

MessaggioInviato: mar 18 apr 2017, 23:53 
Non connesso

grazie per la risposta :smile:
la molla non è disponibile sul sito... credo che la comprerò insieme alla guarnizione una volta sistemata la faccenda del guida molla e top hat. Per ora mando le foto, a voi il giudizio :laugh:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 19 apr 2017, 11:41 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Non mi sembra di aver visto il guidamolla dalle foto.
La parte piegata era dalla parte del guidamolla penserei, questo dimostrerebbe che e' troppo poco preciso sul diametro interno della molla e consente di flettere in fase di caricamento e rilascio (sparo).
Poi c'e' il fatto che la molla e' varamente lunga, mi sembra sulle 46-48 spire e questo comporta che e' ancora piu' difficile tenerla ben guidata per tutta la lunghezza.
In compenso la carabina mi sembra semplice da smontare per cui puo' essere divertente crearsi un po' di esperirenza nel cercare di tunizzarla un po', almeno quanto basta per farla sparare in maniera soddisfacente.
Se vuoi aspettare ad acquistare le guarnizioni quando torna la molla disponibile, puoi rimontare (anche se la guarnizione mi sembra usurata e indurita) addirizzando la molla il piu' possibile , piano piano aiutandondoti con una morsa da banco.
Ricorda, una volta che hai reperito la molla nuova che il guidamolla lo devi far tornire direttamente sul diametro interno rilevato e deve essere bello aderente, quasi montato a forza perche' lavori bene.

Complimenti per il compressore, appare robusto e ben fatto!

:cheers:

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: mer 19 apr 2017, 14:41 
Non connesso

Grazie :smile:
Calibro alla mano mi sono messo a fare un po' di misurazioni, le carico se dovessero servire a qualcun altro in futuro.
N.B: Le misure sono espresse in millimetri, nella misurazione ho tenuto conto fino alla prima cifra decimale NON approssimando oltre.
inoltre la geometria del guidamolla varia di qualche decimo in larghezza lungo la parte lunga (su cui scorre la molla)

a seguito riporto anche le dimensioni della molla, queste sono prese dal sito http://www.ferraioli.com/catalogo/2313- ... 50-155.asp:

Molla originale per carabine Hatsan modelli 125/135/150/155 full. Cod. R17148.
Caratteristiche:
Lunghezza 440,0 mm;
Diametro interno 138,0 mm;
Diametro esterno 212,5 mm;
Numero spire 47
Spessore spira 3,6 mm.
(tolleranza +/- da 0,1 a 1mm)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 19 apr 2017, 15:19 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Dunque, la molla e' 21.25 mm all' esterno e potrebbe essere 21.25 - (3.6x2) anche 14.05 all' interno anche se il catalogo dichiara 13.80 mm.
Il guidamolla è 13.50 mm e inoltre e' conformato in modo da non contrastare minimamente la molla quando decide di flettere.
Questo, secondo me, spiega molto bene il perche' del piegamento della molla, che puo' avvenire anche dopo pochissimi colpi sparati.

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: mer 19 apr 2017, 16:08 
Non connesso

giusto! ho sbagliato a riportare una misura :angel: adesso specifico quelle della larghezza del guidamolla
alla punta: 13,28 mm
ad 1/4: 13,62 mm
a metà: 13.07 mm
a 3/4: 13.00 mm
alla fine: 13.10 mm

poi c'è quel rigonfiamento che è la sede delle 2 rondelle... credo che la variazione sia comunque peculiarità del materiale.
Dunque volendone fare uno ad hoc mi consigli di farlo più aderente e senza variazioni? e per la lunghezza? :rolleyes:

MessaggioInviato: mer 19 apr 2017, 16:23 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
L'ideale sarebbe realizzarlo in ottone, piuttosto aderente perche' la molla quando viene caricata si allarga e qualche decimo di gioco per lo scorrimento se lo trova da sola.
Poi si roda e i giochi giusti vengono automaticamente con l' usura dell' ottone.
per la lunghezza bisogna fare delle sperimentazioni sulla carabina.
Se realizzi anche il top hat anteriore , la somma dei due perni deve comunque avere un piao di mm di gioco, per consentire il caricamento e l' aggancio del pistone sullo scatto, e la molla non deve andare completamente "a pacco".

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: mer 19 apr 2017, 18:49 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Argomento spostato nella sezione più idonea al Tema trattato

per cortesia, aiutateci a mantenere in ordine il nostro Sito
in maniera particolare, ai fini di facilitare e velocizzare eventuali ricerche mirate

ESEMPIO (stupido)
se cerco indicazioni per lo smontaggio di una HW30, per una ricerca veloce, indicherò la Sezione dove cercare in "Smontaggio e Manutenzione"
ma se il socio che ha creato l'Argomento apposito, l'ha postato in una Sezione differente
sarà arduo ritrovarlo
capito mi hai ?

se intendiamo parlare di smontaggi, ingrassaggi e manutenzioni di un'arma,
è meglio postare nella Sezione adatta (creata appositamente)
come le altre Sezioni, indicate per ogni problematica del nostro Hobby

se cerco consigli per un'ottica da montare sulla mia Diana 31, posterò le mie domande nella Sez. apposita delle Ottiche, (o no? )

la Sezione Springer / Gas Ram, è indicata per informazioni (da chiedere o fornire) sule marche e i vari modelli esistenti, in commercio o nei vari Stati del mondo
per curiosità varie sulle nuove meccaniche,
per richiedere consigli circa la carabina che meglio possa adattarsi ai miei interessi,
ovvero per quel Giocattolo che ancora non è in nostro possesso,

una volta che è nelle nostre mani, qualsiasi domanda facciamo, ogni consiglio che chiediamo, ogni apprezzamanto che mostriamo, ma anche ogni critica, se osservate bene, esiste già una Sezione adatta ad ospitare il nostro Scritto

Grazie a tutti per la collaborazione

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

MessaggioInviato: mer 19 apr 2017, 23:55 
Non connesso

è vero scusatemi! é stata una mia svista... grazie per averlo spostato comunque :oops:

MessaggioInviato: dom 23 apr 2017, 19:28 
Non connesso

ho trovato questo per la realizzazione di piccoli oggetti: http://www.ebay.it/itm/291503440344?_tr ... EBIDX%3AIT
che ne dite?
p.s: ho rimontato la carabina (con immense difficoltà) ma ora va benissimo :smile: relube riuscitissimo sia per molla e pistone che per le leve del grilletto

MessaggioInviato: dom 23 apr 2017, 20:03 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Ciao,
vedrai che la prossima volta ti risultera' piu' facile, una volta aperta la strada diventa tutto piu' semplice.
Hai rimontato con guarnizioni nuove e molla raddirizzata?
Mi fa piacere che adesso spari di nuovo bene.

Per quanto riguarda il tornietto, ... non sono un grande esperto e sicuramente altri ti potranno consigliare meglio di me, ma penso che sarebbe meglio, anche come tornio entry-level qualcosa di un po' piu' professionale.
Con quello rischi di aver solo buttato via soldi.

Cita:
Processing materials: wood plastic, soft metals (aluminum, copper, etc.), glass, plastics

Al massimo tornisce metalli teneri come alluminio o rame.

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 13:34 
Non connesso

ho raddrizzato la molla, pulito tutto con il petrolio e pennellino sintetico, asciugato e steso un sottile strato di grasso al bisolfuro di molibdeno sulla superficie di molla e pistone, facendo attenzione a non farcene andare né nel cilindro né sulla parte anteriore di pistone/guarnizione in modo tale che non ne possa arrivare "a battuta" nella fine del cilindro. Nonostante questo il primo sparo è stato "esplosivo" probabilmente per effetto di residui di petrolio. Era sera, oltre al botto ed i 36 joule "di serie" sono uscite 3 lingue di fuoco dalla canna ed il piombino ha schioccato come una frusta nell'aria per effetto del boom sonico, oltre che al rumoraccio del dieseling. Ora mi tocca ripulire la canna. E' stato divertente comunque...

impressioni: lo scatto pulito ed oleato con olio singer ora è fluidissimo (notevole lo scatto "quattro" della hatsan, veramente buono per questa fascia di prezzo di carabina) in generale tutta la carabina mi ha dato ottime impressioni in fatto di qualità dei materiali, un pochino meno per le rifiniture ma sicuramente meglio della mia gamo (pagata 300, sistema a pistone a gas che si è già scaricato dopo circa 6000 colpi, parti interne taglienti, metallo che basta aspettare due giorni senza olearlo per trovarci aloni di ruggine sul panno).
ieri ho collimato l'ottica con l'ausilio di un vecchio laser, l'ho smontato e l'ho posizionato dietro la culatta, il puntino che viene proiettato dalla volata è il rifermento per allineare l'ottica. Nel riscontro pratico ho trovato la deriva perfetta, mentre per l'alzo ho dovuto correggere di qualche centimetro per via della caduta del piombino. (se vi può interessare posto le foto)

per quanto riguarda il tornietto, avevo intenzione anch'io di orientarmi verso qualcosa di un pò' migliore ma dopo quello si arriva ai 3/400 euro come fascia di prezzi, troppo per me. Al massimo più in là, senza impegno, comprerò questo economico mettendoci un utensile più resistente di quello originale, magari l'ottone riesce a scavarlo.
:smile:

[ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]