Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 23 ott 2017, 5:19

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HW50 calcio disallieato
MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 14:24 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: Weihrauch HW50S (depo)
Ottica Bkauoptik 4x32 AO
Buongiorno a tutti...
solo da ieri sono entrato in possesso della mia prima carabina, la HW50s appunto, con montata una Blauoptik 4x32.
Ieri sera me la sono guardata e rigirata senza avere il coraggio di armarla e me ne sono pentito poiché ci ho pensato tutta notte.
Se oggi non torno tardi dal lavoro colmerò questa lacuna.
Al momento non ho foto da postare ma vorrei chiedervi lo stesso un parere.
Mi sono accorto che nella parte anteriore dell'impugnatura (che forse si chiama astina), dove si apre la canna per il caricamento non è centrata rispetto alla canna. Mentre sul lato destro le parti meccaniche sono praticamente a contatto con il legno, sulla sinistra ci sono un paio di millimetri abbondanti di spazio.
Mi direte che potevo farci caso prima di portarmela a casa e avreste ragione.
Secondo voi è solo un difetto estetico o potrebbe comprometterne l'efficienza?
Grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.

Oggetto del messaggio: Re: HW50 calcio disallieato
MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 16:07 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Spostato nella sezione corretta...

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 16:17 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Ho avuto (in ordine cronologico): Norica Dragon, Diana f31, Weihrauch hw30s, Weihrauch hw50s, Umarex Beretta 92fs, Hatsan at44s
Ho: Weihrauch hw77k+Vector Sentinel 4-16x50
Quando apri e chiudi senti l'acciaio raschiare sul legno? Comunque non dovrebbe comportare problemi anche se non sono sicuro di aver capito il tuo problema

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 17:08 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: AirArms tx200
Baikal izh61
Browning 800mag.
Bruni "Leslie"
DianaF46stutzen+F3+LP8
Feinwerkbau 300s
Gamo AF10+CFX "special"
HW977+HW30s+HW45
Pardini k58
Ciao Mali58 :handshake: forse con una foto si capirebbe meglio e magari qualche utente che ha la hw50s puo confrontarla con la propria... :cheers:

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 17:13 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Ho avuto (in ordine cronologico): Norica Dragon, Diana f31, Weihrauch hw30s, Weihrauch hw50s, Umarex Beretta 92fs, Hatsan at44s
Ho: Weihrauch hw77k+Vector Sentinel 4-16x50
Esatto, concordo con Caravan. Io nella mia 50s ho avuto qualche problemino, c'era un rasamento messo male e l'ho dovuta aprire appena comprata

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 19:45 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

la parte in legno, astina e calcio, sono solamente dei supporti della carabina
2 mm da un lato o dall'altro, non hanno nessun significato, ai fini della imbracciata e precisione al tiro
la cosa importante è che la canna sia allineata al corpo della carabina (meccanica, cilindro, camera di scoppio, ecc....)
vai tranquillo, prova a tirare e poi vedrai :whink:

:cheers:

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

MessaggioInviato: sab 2 set 2017, 9:10 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Guardarla attentamente, armarla e sparaci un colpo in armeria, prima di portarla a casa sarebbe sempre utile.
Comunque se il difetto fosse del legno è in garanzia, ma è probabile sia montata male, magari basta mollare le viti del calcio e stringere di nuovo.
Solo delle foto ci potrebbero far capire......comunque se non Te la senti e per non fare danni riportala e fallo fare al armiere.

MessaggioInviato: dom 3 set 2017, 23:51 
Non connesso

Ottica Bkauoptik 4x32 AO
Ho fatto un paio di foto e ho provato una serie di 5 colpi.
Non ho avvertito sfregamenti particolari in fase di ricarica e l'armamento mi è sembrato fluido e lineare.
Nonostante la mia scarsa esperienza devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato dal risultato.
Ho effettuato i tiri in un locale un po' angusto a poco meno di 7 metri dal bersaglio:
La rosata sta in un rettangolo 12x15 mm che, se escludo il 4° colpo, si riduce a 11x8.
Dal centro della rosata al centro del bersaglio ho rilevato uno scostamento laterale di circa 12mm per cui ritengo che l'ottica non sia stata montata correttamente.
Proverò comunque anche a 15m (distanza a cui è stata tarata dall'armiere) e poi anche a 20/25 m per averne la conferma.
Anche l'alzo non era preciso ma, se non ho male interpretato le varie discussioni, dovrei compensare (cosa che non ho fatto per non mettere in gioco ulteriori variabili).
Per il momento mi ripropongo di sparare un po' per fraternizzare con l'arma perchè la mia esperienza (pratica) è quasi nulla.
Buona notte a tutti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 8:18 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Personalmente smonterei il calcio dalla meccanica e senza fare danni alle 2 viti, con appositi cacciaviti, e se necessario dopo verifica andrei a far valere la garanzia.
Ma se non te la senti, e forse sarebbe anche più sicuro, vai in armeria e in tua presenza fai verificare e verifica che oltre al calcio chiaramente disassato nella fresatura, non sia anche storto,..... poi salvo errore di montaggio verifica anche che non vi sia anche il fusto della carabina storto.

Mi sembra strano che una carabina di pregio così, sia passata per buona ai controlli e nemmeno l' armiere ci abbia fatto caso.

MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 8:47 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Aggiungo...visto che lo spostamento sarà di un paio di mm. che se uno lo si riscontra nel calcio verso sinistra e l' altro lo avesse la meccanica verso destra, potrebbe essere che entrambi rientrino nelle tolleranze di lavorazione, e allora ho paura ci sia poco da fare, se non il aver controllato bene prima di acquistare.....ma è importante verificare per vedere che non vi sia qualcosa di così storto da far valere la garanzia.

Certo che se in Weihrauch, quando vedono queste cose, avessero l' accortezza di accoppiare meglio: calci e meccaniche sarebbe meglio.

Comunque sono curioso di vedere come finisce........ :rolleyes:

MessaggioInviato: lun 4 set 2017, 20:47 
Non connesso

mali58 ha scritto:
Buongiorno a tutti...
solo da ieri sono entrato in possesso della mia prima carabina, la HW50s appunto, con montata una Blauoptik 4x32.
...
Al momento non ho foto da postare ma vorrei chiedervi lo stesso un parere.
Mi sono accorto che nella parte anteriore dell'impugnatura (che forse si chiama astina), dove si apre la canna per il caricamento non è centrata rispetto alla canna. Mentre sul lato destro le parti meccaniche sono praticamente a contatto con il legno, sulla sinistra ci sono un paio di millimetri abbondanti di spazio.
Mi direte che potevo farci caso prima di portarmela a casa e avreste ragione.
Secondo voi è solo un difetto estetico o potrebbe comprometterne l'efficienza?
Grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.

Ciao,
sono nelle tue stesse condizioni con una HW 950.
La differenza in effetti è visibile ma, nel mio caso non pregiudica in alcun modo ne il caricamento e neppure il tiro che risulta preciso.
Certamente quoto chi dice che da un produttore di questo tipo ci si dovrebbe aspettare maggiore cura nell'assemblaggio. :evil:
Al momento non ho deciso di far fare alcun intervento in garanzia, ma potrebbe essere che invece decida di scrivere una bella lettera di reclamo direttamente alla casa madre.... :itwasntme:
vedremo....
andrea

MessaggioInviato: mar 5 set 2017, 8:03 
Non connesso

Ottica Bkauoptik 4x32 AO
Buongiorno a tutti...
vi aggiorno sugli sviluppi.
Seguendo il consiglio di Ivo, ieri sono tornato in armeria.
Si sono sorpresi di non aver notato il difetto e, ancor più, che sia uscita così dalla 'casa'.
Nonostante ciò mi hanno fatto capire che, in assenza di altri difetti, non è pensabile un ricorso in garanzia.
... il legno 'è vivo' per cui potrebbe 'muoversi' a secondo delle condizioni ambientali ecc...
A parte questo mi hanno assicurato (chiaramente nel loro interesse) che il difetto non ha alcuna ripercussione sull'arma se non per l'aspetto estetico.
In ogni caso, anche se secondo loro non sussistono dubbi sulla qualità della funzione meccanica dell'arma, effettueranno un controllo più approfondito verificando se, senza effettuare manomissioni, ci siano i margini per correggere un eventuale errore commesso in fase di assemblaggio.
Domani passerò a ritirarla e vi farò sapere.

MessaggioInviato: mar 5 set 2017, 11:21 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

2 osservazioni :laugh:

1) per muoversi così il legno di faggio non era stagionato, altro che vivo.. :smile: ..e Weihrauch certe cose non le dovrebbe far passare visti i prezzi.. :evil:

2) occhio che anche al fusto, non si sa mai, che non sia leggermente bananato :laugh:

Poi la garanzia dovrebbe coprire ma gli armieri sono di braccino corto, chissà magari hanno avuto sconti per essersi prese certe carabine non ben riuscite.
Comunque quel difetto, se è solo nel legno e non ci sono errori di montaggio, probabilmente si può correggere, ma non credo ne sia in grado l' armiere......stiamo a vedere..... :rolleyes:

MessaggioInviato: sab 9 set 2017, 22:18 
Non connesso

Ottica Bkauoptik 4x32 AO
rieccomi qua...
Sono passato in armeria a ritirare il 'pezzo'.
Mi hanno detto di aver allentato le viti e cercato di trovare un migliore allineamento ma, non essendoci asole in corrispondenza dei buchi, il miglioramento risulta quasi impercettibile. Hanno comunque verificato che la deformazione è solo sull'astina e che il resto del fusto è invece 'perfetto'. Con il mio consenso avrebbero potuto allargare la sede delle viti per effettuare la corretta centratura ma, a questo punto, preferisco lasciare trascorre il periodo di garanzia e poi vedrò.
In ogni caso mi hanno assicurato, dopo un più accurato controllo, di non aver riscontrati altri difetti nell'arma.
In questo periodo sono un po' incasinato (pensate che non sono ancora riuscito a prendermi un paio d'ore per tirare un po' di colpi), ma non escludo che, appenna sarò un po' meno 'incasinato', di fare come Andrea e scrivere due righe al fabbricante.
Ora però, seguendo i vostri consigli, devo cominciare a tirare se no quando imparo?
Buona notte a tutti.

Marco

[ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]