Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 15 dic 2017, 20:54

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ringiovanire Diana 50.
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 17:31 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Ciao ragazzi.
Pensavo di sostituire guarnizione del pistone e molla alla mia Diana 50, ormai quasi quarantenne. Ora che l'ho ripresa ho notato una certa perdita di precisione; come potenza attualmente siamo sui 10.5-10.8 Joule (cronografata con i jsb Exact 4.50)
Come guarnizione penserei di prendere l'originale e come molla sarei tentato dalla V-Mach.
Dato che la molla è autolubrificante, debbo comunque lubrificare la guarnizione e altro?

Eventualmente mi consigliereste quale/i lubrificante/i o altro sarebbe bene aggiungere all'ordine?
Grazie. :cheers:

Oggetto del messaggio: Re: Ringiovanire Diana 50.
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 17:52 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Ho avuto (in ordine cronologico): Norica Dragon, Diana f31, Weihrauch hw30s, Weihrauch hw50s, Umarex Beretta 92fs, Hatsan at44s
Ho: Weihrauch hw77k+Vector Sentinel 4-16x50
Ciao, se non sbaglio la tua dovrebbe avere la guarnizione del pistone in cuoio. Se così fosse potresti optare per comprare un adattatore, che vende anche ferraioli.com, e sostituirla con quella in gomma. Per la molla si, devi comunque lubrificarla, ma ne basta veramente un velo di grasso. Ancor meno ne devi mettere sul pistole e sui lati della guarnizione. Occhio a non mandarlo sulla testa della guarnizione, altrimenti rischi l'effetto dieseling. Per quanto riguarda i prodotti ti consiglio il grasso cfg al bisolfuro di molibdeno, credo sia il migliore. Se hai altre domande chiedi pure

MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 17:55 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Ho avuto (in ordine cronologico): Norica Dragon, Diana f31, Weihrauch hw30s, Weihrauch hw50s, Umarex Beretta 92fs, Hatsan at44s
Dimenticavo, per quanto riguarda la molla, secondo me puoi tranquillamente sostituirla con l'originale, che senso ha spendere tutti quei soldi per una molla su una carabina che non credo tu debba portare in gara?

MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 18:20 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Grazie per la risposta. :happy:

La guarnizione preferirei quella originale in cuoio, perché ho letto che l'adattatore è a volte controproducente. E poi altri quarant'anni credo che mi possano bastare :laugh:
La molla pensavo alla V-mach per il fatto che, visto che ho spazio a volontà, qualche joule in più non guasterebbe, consentendomi di aumentare la distanza di tiro, quindi il divertimento.

Approfitto per un'altra domanda: per caso sapreste dirmi grossomodo quanti cm. di precompressione ha una molla come quella della diana 50?
Ho un attrezzo che mi permetterebbe con grande facilità di assemblare un compressore; la sua corsa si limita però a meno di 5 cm.

Grazie ancora.

MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 18:25 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Purtroppo no, non ne ho mai smontata una di Diana 50, ma se sviluppa 10j la riesci a smontare tranquillamente a mano, avrà una forza minima ormai la molla. Appena ho montato il kit vmatch sulla mia 77k faceva 10.9j con tutte le rondelle inserite. Ovviamente l'ho riaperta subito per eliminarle, ma ti garantisco che è stata una scemenza. Non stiamo parlando di 15-16j in su

MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 18:32 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

A vederla dalla canna ha comunque una certa compressione... il problema poi sarebbe comunque rimettere quella nuova.

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 9:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Le diana 50 sono fiacche e bene fai a non montare la guarnizione in polimero diventerebbe ancora più fiacca, per quanto riguarda lo smontaggio è un po complicato a causa della sicura si deve stare molto attenti quando si rimontano gli spinotti non ricordo quale dei due ma penso sia quello anteriore occorre inserire un cacciavite a taglio dall'altro lato per allargare la sicura e permettere allo spinotto di passare...
Sulle molle non ho consigli da dare tranne uno se trovi una molla per la diana 52 del tipo bronzato sono il meglio che sino ad ora mi sono passate per le mani, ne ho accorciata una per montarla su una TX200 che con la molla originale dava 18 Joule con questa è arrivata a quasi 23 Joule.

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 12:51 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Walther LG 300 16 J - Feinwerkbau 300 S - Glock 17 4 Gen. - Sig Sauer 1911 cal. 22 - Ottica Weaver T36 - Steyr LG100 full - CZ 455 varmint - Diana 50 - Walther CPM S Atlanta - Weihrauch HW977 full
Anch'io ho fatto vari tentativi con la mia 50 e alla fine l'assemblaggio migliore è stato quello originale. Ho comprato olla originale e guarnizione in cuoio da chambers, lieve velo di molibdeno e nient'altro. 9,5 - 10 j di più non si ottiene ma devo dire abbastanza precisa con le mire metalliche sue. Non sopporta le ottiche. Lascia perdere la modifica della guarnizione in polimero con relativo adattatore......montata mi faceva 6 j....troppo effetto ventosa . Lo smontaggio e rimontaggio è un po rognosetto ma poi ci fai la mano. Colpa del congegno dello scatto con relativa molletta e pallini. Buon lavoro.

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 12:56 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Non sapevo fosse problematica la sostituzione della guarnizione, avevo visto l'adattatore da ferraioli e mi incuriosiva. Ma visto che già due persone te lo sconsigliano, meglio evitare

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 21:06 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Grazie a tutti :cheers:
Vi terrò informati sui successivi sviluppi.

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 21:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
abbofa ha scritto:
Lascia perdere la modifica della guarnizione in polimero con relativo adattatore......montata mi faceva 6 j....troppo effetto ventosa .

Infatti anch'io mandai un kit a Milano con la guarnizione in polimero e stava sui 7.5 devo averlo anche scritto tempo fa...

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 14:43 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Buongiorno ragazzi :cheers:
Oltre ad aggiornarvi avrei da farvi una domanda.

Primo; smontare la Diana 50 una volta capito dove e come prestare attenzione, non è poi così difficile.
E qui, oltre a ringraziare infinitamente gli utenti del forum che prima di me si sono cimentati documentando l'operazione, consiglio di dare un'occhiata a questo video, che, anche se riguarda la 35, insieme ai post degli amici del forum è risultato utilissimo per capire ogni dettaglio.

Secondo; non buttate come me 48€ per una super (si fa per dire) molla come la V-Mach dichiarata espressamente adatta alla Diana 50, quando sul cartoncino della confezione la "50" non è nemmeno nominata, e montandola si ottiene l'unico risultato di depotenzioare di 2/3 joule la carabina, rispetto alla originale di quarant'anni. I vari negozi online si dovrebbero mettere una mano sulla coscienza.

Terzo; Dopo diversi smontaggi posso dire che non è in alcun modo possibile smontare la molla senza un compressore, nonostante l'energia in gioco sia ridotta. E' assolutamente impossibile, forse anche pericoloso e nel tentativo vi perdereste come minimo dei pezzi... spero solo della carabina :laugh:

Domanda
Ho qualche dubbio sul fatto che il grasso CFG al bisolfuro di molibdeno, che ho acquistato, sia quanto di più indicato per pistone e camera di compressione in presenza di una guarnizione in cuoio. E' solo una mia impressione o effettivamente per il cuoio c'è di meglio. Cosa si usava quaranta anni fa?

Grazie e ai prossimi aggiornamenti. :happy:

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 15:03 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
archverb ha scritto:
non buttate come me 48€ per una super (si fa per dire) molla come la V-Mach dichiarata espressamente adatta alla Diana 50, quando sul cartoncino della confezione la "50" non è nemmeno nominata, e montandola si ottiene l'unico risultato di depotenzioare di 2/3 joule la carabina, rispetto alla originale di quarant'anni. I vari negozi online si dovrebbero mettere una mano sulla coscienza.
Se leggevi questo topic, chissà magari evitavi l'esperienza: viewtopic.php?f=8&t=41252

archverb ha scritto:
Domanda
Ho qualche dubbio sul fatto che il grasso CFG al bisolfuro di molibdeno, che ho acquistato, sia quanto di più indicato per pistone e camera di compressione in presenza di una guarnizione in cuoio. E' solo una mia impressione o effettivamente per il cuoio c'è di meglio. Cosa si usava quaranta anni fa?
La guarnizione in cuoio andrebbe lasciata 24.00 in ammollo con olio al silicone per ammorbidirla, dopo di che per montarla il CFG al bisolfuro di molibdeno va benissimo.

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 15:43 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Grazie per la risposta :happy:

Visto che l'ho gia in casa, per ammorbidire la guarnizione, potrebbe andare il classico olio per macchine da cucire ?

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 15:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Sinceramente non lo so, di solito si usa olio al silicone...

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 17:56 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Walther LG 300 16 J - Feinwerkbau 300 S - Glock 17 4 Gen. - Sig Sauer 1911 cal. 22 - Ottica Weaver T36 - Steyr LG100 full - CZ 455 varmint - Diana 50 - Walther CPM S Atlanta - Weihrauch HW977 full
Anche nell'olio di oliva va bene, si ammorbidisce benissimo.

[ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]