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 Oggetto del messaggio: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 18:52 
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ho problemi con la suddetta pompa axsor, l'ho comprata da poco ma ha cominciato a non pompare più come prima, scalda molto, non arriva oltre pressioni basse e lo stelo viene sospinto in alto, l'aria pompata risospinge in alto l'impugnatura appena la lascio :bluwall: . Qualcuno sa cosa può essere successo o se è rintracciabile da qualche parte un'esploso?

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ciao, francesco


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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 19:12 
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Dai sintomi è partito l'o-ring di tenuta di uno stadio, quasi sicuramente il terzo (quello dello stelo più sottile). Smontare una pompa non è complicato come lavoro ma bisogna capire come diamine sono collegati i vari stadi e soprattutto com'é collegata l'astina dell'ultimo al fermo che le impedisce di uscire dagli altri tubi. Lì effettivamente l'esploso è quasi indispensabile, altrimenti bisogna armarsi di santa pazienza con il rischio non remoto di danneggiare qualcosa.
Vediamo se riusciamo a trovare qualcosa.
Ciao.

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Ennio


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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 19:46 
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grazie abram, ho smontato la pompa nella parte bassa(sferette e ugello di uscita aria con valvola di non ritorno) ma lì pare che vada tutto bene. Dovrò cercare di smontarla anche proprio nel corpose capisco come fare, per ora ho desistito

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ciao, francesco


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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 20:00 
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Non so come sia fatta questa ma qualche Anno fa avevo una Pompa Hill con lo stesso difetto come valvole aveva delle sfere gli spruzzai del Wd40 e riprese a funzionare.
Non sapendo come è fatta questa non me la sento di consigliarti il wd 40 se dentro ha della gomma magari spruzzagli dentro al punto di aspirazione un po di olio al silicone e glielo fai pompare magari risolvi.
Ciao

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Giuseppe

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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 23:03 
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Il problema di Francesco è identico a quello che tre o quattro mesi fa si è verificato con la mia anonima che potrebbe essere come le Axor visto che il manometro è Axor.
L'astina del terzo stadio, che è tenuta nel tubo principale dall'impugnatura (fissata con due viti a brugola), aveva un o-ring del diametro di circa 5 mm crepato di netto. Lui restava in sede ma l'aria ritornava negli stadi precedenti e spingeva in su tutto il pistone. Quando arrivavo sui 100 bar era impossibile pompare.
Se non ricordo male si deve togliere l'impugnatura e il cappellotto superiore; a questo punto il pistone principale si sfila senza problemi ma mi sembra di ricordare che l'astina del terzo stadio non esce perché il pistoncino vero e proprio è avvitato ad essa.
Purtroppo non ricordo se una volta separati i due pezzi il pistone esca da sotto o se si sfili un manicotto che fa da chiusura del pistone principale.
Ciao.

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Ennio


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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: ven 5 nov 2010, 0:08 
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Ennio, allora abbiamo la stessa pompa. Anche la mia non ha nessun marchio se non quello axor sul manometro. Dalla descrizione che fai dell'astina piccola è la stessa. Anche i sintomi sono perfettamente uguali. Quando parli del cappellotto superiore da togliere ti riferisci a quello avvitato sopra al corpo della pompa o a quello a cui è fissata l'impugnatura??

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ciao, francesco


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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: ven 5 nov 2010, 10:55 
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Francesco, se hai pazienza fino a oggi pomeriggio/stasera rismonto la mia e faccio delle foto. Così colgo l'occasione per asciugarla dalla condensa che senz'altro si è depositata sugli steli con le pompate di quest'estate.
Ciao.

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Ennio


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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: ven 5 nov 2010, 12:36 
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Ennio, non ho parole, grazie dell'aiuto :happy:

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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: ven 5 nov 2010, 18:54 
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Eccomi qua.
1) Sviti le due brugole che tengono l'impugnatura e la togli.
2) Alzi l'astina del terzo stadio e sviti la vite esagonale M5 con una chiave dell'8 tenendo l'astina con una pinza con interposto un pezzo di cuoio per non segnarla.
3) sviti i due grani che fermano il cappellotto nel quale si avvitano le brugole dell'impugnatura; si potrebbe anche solo allentarli ma meglio svitarli completamente perché sarà necessario allinearlo poi in fase di rimontaggio.
4) Togli il cappellotto aiutandoti con un mazzuolino in resina se non dovessi riuscirci con le sole mani. I due grani potrebbero aver ricalcato l'alluminio e creato bave. Dai dei colpetti sotto alternativamente da una parte e dall'altra finché viene via. Se necessario togli le ricalcature con una limetta. Metti da parte il tutto insieme all'o-ring ammortizzatore di pompata.
Adesso la situazione è questa:
Allegato:
1° step.JPG

5) Rimetti provvisoriamente la vite esagonale del terzo stadio solo per impedire che l'astina entri nel primo stadio.
6) Sviti il grano M3 che blocca il tubo principale alla base. Lo devi svitare completamente perché è avvitato sia nel tubo che nel blocco di base.
7) Sfili il tubo dalla base e lo togli. Nel toglierlo ti rimane scoperto il tubo del primo stadio con in fondo il suo gruppo pompante. Questo, in cui vedi in alto il tubo del primo stadio e in basso il tubo del secondo stadio (che lavora alla rovescia). Non tentare di separare il pompante dal tubo, non viene via. Lì c'é il primo o-ring da controllare.
Allegato:
1° stadio.JPG

8) Ora prendi il tubo del primo stadio con una mano, quello del secondo con l'altra e cominci a svitare. L'attrito delle guarnizioni del pompante del secondo stadio è sufficiente per permetterti di svitarlo. Al limite tienilo tirato per aumentare l'attrito ma non dovrebbe essere necessario. Una volta svitato i due tubi si separano e ti trovi in questa situazione:
a)Il primo stadio svuotato, e qui la freccia indica la guarnizione di tenuta del secondo stadio mentre il pompante del secondo stadio è interno. Questo o-ring non dovrebbe avere danni ma se lo vuoi togliere per controllarlo meglio ti serve un ago e operare con molta cautela per non rovinarlo.
Allegato:
2° stadio.JPG

b) l'asta del secondo stadio con inserita l'astina del terzo.
Allegato:
2° stadio svitato.JPG

Per sfilare il pompante del secondo stadio bisogna togliere il tappo superiore (dove passa l'astina del terzo e che vedi nella foto sotto) ma è inserito a pressione e serve un'astina sottile e lunga per batterlo dall'interno. Io l'ho fatto a suo tempo ma ti sconsiglio di farlo a meno che tu non trovi il danno negli altri componenti.
Allegato:
tappo 2° stadio.JPG

9) A questo punto basta tirare l'astina del terzo stadio e esce il mini-pompante che vedi qui.
Allegato:
3° stadio.JPG

Con tutta probabilità è danneggiato quel piccolo o-ring che nella tua dovrebbe essere di vulkolan ambrato mentre in foto lo vedi nero perché ho sostituito quello originale danneggiato con un normalissimo o-ring.
Siccome il pompante è inserito più o meno a pressione sull'astina, non è escluso che tirandola ti resti dentro. Niente paura, riinfili l'astina e lo riprendi, poi tirala pian piano girandola come se stessi avvitando. Al limite gira l'astina e vedi di agganciarlo con la parte filettata.
Fine della storia.
Anzi, no! Quando riassembli il tutto, un velo di olio di vaselina sui tubi, ma solo un velo e nel rimettere il cappellotto nel quale si fissa la manopola occhio a far corrispondere i fori filettati con le precedenti impronte delle punte dei grani in modo da non creare altre impronte. Per questo ho scritto che era meglio togliere completamente i grani.
Ah, prima di rimontare il cappellotto va inserito l'o-ring ammortizzatore. Sembra scontato ma due volte l'ho smontata e due volte me ne sono dimenticato. :fubar:
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: ven 5 nov 2010, 19:22 
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Ennio, grazie, è chiarissimo :cheers: , domani la smonto. :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :smile: :smile: :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: sab 6 nov 2010, 15:16 
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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
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Grande Ennio :clapping: grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: dom 7 nov 2010, 20:07 
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smontata ma non ho risolto :bluwall: : gli o ring sembrano a posto, ho lubrificato con olio al silicone ed ho anche pulito le sferette di vetro con wd40. Domani vado in cerca di o ring e provo a sostituire quello del terzo stadio che sembra a posto....ma non si sa mai, faccio questa prova

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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: dom 7 nov 2010, 23:55 
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Quando ho comperato la mia pprima PCP non avevano disponibile la pompa e me ne ha imprestata una un Amico, dopo 4 o 5 cariche ho avuto problemi, ma quella pompa non era mai andata bene, dopo ho acquistata un pompa Gehmann, secondo quanto letto di qualità molto superiore.
Cominciva ad avere qualche problema e per evitere grane l'ho venduta, mi sono comperato un bombola da 10 litri e ho risolto tutti i miei problemi.
Non voglio dire che tutte le pompe diano problemi, ma sono sicuro che vivo più tranquillo con la bombola. :clap: :clap: :clap:
Ciao Sergio :friends:

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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
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ci sto pensando anch'io :bluwall:
...anche se fare un po' di ginnastica non mi dispiace :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 8:10 
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Scusate, moltissimi complimenti ad Abram, la sua relazione tecnica è molto ben fatta e aiuta chiunque ne abbia voglia di cimentarsi con la pompa. :complimenti: :complimenti:
Anche se io resto della mia idea, quello che non c'è non si può rompere. :grin: :grin:
Certo che ha ragione nonnotitto quando dice che un po di moto fa bene. :cheers:
Ciao Sergio :friends:

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