Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 23 ott 2017, 5:22

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 14:18 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Abram ha scritto:
8) Ora prendi il tubo del primo stadio con una mano, quello del secondo con l'altra e cominci a svitare. L'attrito delle guarnizioni del pompante del secondo stadio è sufficiente per permetterti di svitarlo. Al limite tienilo tirato per aumentare l'attrito ma non dovrebbe essere necessario. Una volta svitato i due tubi si separano e ti trovi in questa situazione:

Ciao, stavo seguendo la tua ottima guida per smontare questo tipo di pompa, visto che anche a me è diventato impossibile pompare oltre i 100bar.. il mio problema è che, arrivato a questo punto, non succede proprio nulla. Ho provato a tenere le due parti tirate, ma a quanto vedo non si svita proprio nulla. Come posso fare?

Ah, se tanto mi da tanto mi sa che ho già trovato l'O-Ring rotto, visto che non sento resistenza tra primo e secondo stadio per svitare..

MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 16:03 
Non connesso
Supporter
Supporter

Mi spiace Frank ma non saprei proprio cosa dirti. Il fatto è che non posso neppure guardare dal vivo perché la Axor l'ho ceduta tempo fa insieme a una pcp depo.
Ciao.

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 0:02 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977 Depo
-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full Reg.Altaros
-AGN Technology VULCAN cal 5.5 Full
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
Oggi pomeriggio è saltata la mia vecchia Axor e i problemi sono gli stessi che evidenziarono sia nonnotitto che Ennio.
Domani pomeriggio provo a smontarla ( se ci riesco) e vedere qual è l'o-ring saltato.
Una domanda:non avendo l'olio di vasellina,posso dare sia nelle aste dei 3 stadi che nei relativi o-ring del grasso o dell'olio al silicone?

Guardando le foto di Abram,ho notato che la mia pompa , pur essendo un anonima Axan,è fatta in maniera diversa,ovvero la parte bassa,dove viene avvitata la valvola in ottone DIN,è tutto un blocco,mentrela nella pompa di Ennio,l'attacco DIN viene avvitato in una sorta di adattatore,da qui la mia 2° domanda:
dato che le due pompe sono apparentemente diverse ( ma internamente ,per quello che ho visto iniziandola a smontare sono uguali) come si fa ad ispezionare e pulire le palline blocca condensa?

Un grazie anticipato

Il laboratorio di Stefano

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 8:44 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Fwb P700 Alu
Fwb 300s Universal
AA 410s Twin 5,5
Cz 452
Sig Sauer 1911/22
Leupold VX II 6,5x18x40 AO Target Dot
Optisan Taipan 6x24x56
Weaver T36
TruGlo 6x24x44
Ennio è bravissimo da sempre! Io la mia Hill l'ho venduta il giorno dopo averla comprata :bluwall:; pensavo fosse piu facile pompare..ma con la mia ernia ombelicale non si può, ed è stato stupido pensare che avrei potuto farcela! Già meditavo un accrocchio motorizzato poi invece l'ho venduta ho comperato una bombola da 7,5 Kg :clap: e ho finito di tribulare.. :whink: , e mi son avanzati pure i soldi.. :itwasntme:

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 10:36 
Non connesso
Supporter
Supporter

Stefano, l'olio al silicone va bene e per quanto riguarda l'altra domanda magari qualche foto potrebbe essere utile per azzardare un'ipotesi. Se è un monoblocco o le hanno inserite dalla parte del tubo di mandata o dal buco del raccordo frusta.
Ciao.

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 11:37 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Ciao Ennio,come sempre gentilissino e celere nel rispondere;fintanto tu mi dai corda io ne approfitto.
Appena sono a casa ,prima di smembrare la pompa,ti posto qualche foto.
Guardandola così,direi che la prima ipotesi potrebbe essere la più plausibile.

La butto la...........e se le hanno infilate dal foro in cui viene avvitato il manometro??

Per ora Grazie e ciao
Stefano

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 12:15 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Diana f21to5- diana f21 custom ft- norconia p1 custom ft- fwb p70 full-diana52 full- beretta cal24-
La butto la...........e se le hanno infilate dal foro in cui viene avvitato il manometro??

Per ora Grazie e ciao
Stefano[/quote]

Ciao, forse quello che scrivo non c'entra niente con la pompa axor che non conosco, ma sulla gehmann per raggiungere e pulire le sferette separacondensa basta svitare tutto il corpo pompa che è avvitato al monoblocco-
Una volta svitato il corpo pompa con sotto la valvola di non ritorno le sferette le avrai a vista, ripeto si tratta della gehmann, molto simile se non uguale alla benjamin di cui esistono vari filmati su youtube-

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 14:29 
Non connesso
Supporter
Supporter

L'ipotesi di Bartolomeo mi sembra la più logica. Ve l'immaginate la donnina che infila 100 pallini con la pinzetta? :grin: :grin:
Va beh che a questo mondo non si è mai finito di stupirsi... :angel:
Ciao.

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 15:00 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Grazie Bartolomeo, daro' un'occhiata a you tube.
Intanto posto le foto della pompa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 15:15 
Non connesso
Supporter
Supporter

Non credo proprio che quel cilindro di alluminio lì sia stato tornito dal pieno del blocchetto e per giunta dopo anodizzazione nera dura. Dalla foto non si vede la giunzione ma mi sa tanto che sia avvitato.
Allegato:
Libe.jpg

Io proverei con pinza a pappagallo con interposto un pezzo di cuoio a protezione del metallo (ma anche se si segna c'é l'o-ring a fare da tenuta). Credo che dovrebbe svitarsi.
Ciao.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 19:40 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Diana f21to5- diana f21 custom ft- norconia p1 custom ft- fwb p70 full-diana52 full- beretta cal24-
Il pezzo che Ennio ha indicato con la freccia è proprio quello che intendevo io-
Sulla gehmann ha l'esagono per la chiave, mi pare la 24, una volta svitato, si accede alle sferette,io le ho trovate piene di grasso siliconico probabilmente un eccesso giunto li dagli o ring- Queste palline ogni tanto si attaccavano in fase di aspirazione allo spillo con cui termina la valvola di non ritorno gehmann (alcune sono forate in punta e questo fenomeno non succede) altre hanno lo spillo forato di lato poco prima della fine e (su queste succede) e la pompa ogni tanto perdeva colpi,bastava batterla per terra e ripartiva-
Ho potuto verificarlo perchè ne ho 2, una mia e l'altra regalatami da c.quigley, era rotta e me la sono rimessa a posto, le sferette le ho tolte ,pulite con alcool,asciugate e poi rimesse al loro posto-

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 21:10 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Grazie Ennio e Bartolomeo, a questo punto intanto che ci sono smonto tutto e pulisco anche le palline.
Dopo averle pulite le rimetto dentro "secche" o lievemente unte?

MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 22:32 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Purtroppo, come ha scritto Frank, smontato il tubo nero in alluminio non è possibile andare oltre in quanto il secondo stadio non ne vuol sapete di separarsi dal terzo.
Pur tenendo tirati allo spasimo i due elementi il tutto gira a vuoto e non si svita proprio nulla.
A questo punto,dopo 2 ore di penamento , avvilito, getto la spugna e mi tengo la pompa rotta, sicuramente a causa di un piccolissimo gommino del piffero.
Ma sarà mai possibile rimamere a piedi causa una stupidaggine del genere, ed oltretutto perché non è possibile svitare due tubi??
PAZZESCO :angry: :angry: :angry: :angry:

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 10:46 
Non connesso
Supporter
Supporter

Calma, Stefano.
Prova a separare tutto quello che puoi. Se l'hanno montata si può anche smontare. :wait:
Magari è solo una scemata come certi gusci degli apparecchi elettronici che non si capisce come aprirli; li spacchi per vedere com'é la storia e ti accorgi che la vite era sotto un piedino incollato. :angry:
Nella tua pompa il pompante del primo stadio (quello che ho scritto di non tentare di togliere) potrebbe essere avvitato al relativo tubo e quindi rimovibile. D'altronde il pompante del secondo stadio deve essere stato introdotto da lì. Potrebbe darsi che abbia filetto sinistro e che io non me ne sia accorto a suo tempo.
Ciao.

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 14:23 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Ciao Ennio
Può essere tutto,ma certamente è impossibile separare il prima stadio dal secondo semplicemente provando a rigirare i due tubi con senso inverso l'uno dall'altro come si fa con una vite ed un dado.
Sicuramente a mio avviso le due parti o sono stare avvitate interponendo fra loro un goccio di frenafiletti,di quello forte,o c'è una boccola conica e senza smontare la parte finale del primo stadio,ovvero quella ottonata in cui è presente l'oring ,non è possibile effettuare la separazione.
Fra le poche soluzioni possibili,anche io avevo pensato di provare a rimuovere la parte ottonata del primo stadio ,ma dal momento che avevi scritto che è impossibile fare ciò,francamente non ci ho neanche provato.
D'altronde,come hai detto tu Ennio,in qualche modo l'hanno montata e guardandola attentamente,l'unica maniera per poter infilare il terzo stadio nel secondo e il secondo nel primo,è appunto far passare il tutto dal fondo del primo stadio ,stadio che è poi stato "tappato" mediante la parte in ottone con o-ring che funge da stantuffo.

Ad un attento esame,ho notato che fra il tubo del primo stadio e lo stantuffo in ottone,è presente una sostanza giallastra,quasi resinosa,che fuoriesce appunto dal punto in cui i due elementi sono collegati/immaschiati.
Forse si tratta di una sorta di frenafiletti,o di una qualche resina bloccante;a questo punto non so se queste due parti sono unite mediante filettatura,oppure se accoppiate a pressione,con interposta una resina che funge da collante e sigillante.

A questo punto ,prima di darmi per vinto,smonto lo smontabile e provo a portare la pompa dal tornitore,che mediante tornio riesce a bloccare meglio il tutto e se c'è un qualche cosa di svitabile,riesce sicuramente a distaccare il tutto.

E se prima di portare la pompa dal tonitore provassi a scaldare i pezzi con la pistola termica??
Sicuramente riesco a rovinare l'o-ring presente all'interno del primo stadio,ma forse riesco anche a sboccare lo stantuffo ottonato.......chissà!!!!!!!!!!!!!!

Un'ultima domanda Ennio:maneggiando per quasi due ore i vari stadi,nell'inutile tentativo di separarli,mi sono sporcato all'inverossimile di un grasso con cui era stato "unto" tutto il sistema pompante,grasso molto "secco e asciutto" che nei guanti dava una colorazione dorata,ma che una volta raccolto con un pezzo di carta macchiava in nero;potrebbe essere un grasso contenente graffite?
Mi sai dare qualche info a riguardo?
Se riesco a smontare il tutto e sostituire gli o-ring cerco anche il grasso,altrimenti metto tutto in una scatola e penserò al dafarsi.

Ciao e grazie
Stefano

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 15:00 
Non connesso
Supporter
Supporter

Fossi in te rimuoverei l'o-ring. Se rimuoviamo quelli delle culatte delle pcp vuoi che non si riesca a togliere quello lì del primo stadio? :happy:
Poi la pistola termica la prenderei su andando dal tornitore. La soluzione di prendere il tubo nel mandrino è corretta e già che ci sei....................
Per il grasso non saprei che dirti. E' possibile che sia grasso grafitato ma il nero potrebbe essere dovuto semplicemente a ossido d'alluminio. Per la consistenza potrebbe essere anche grasso al teflon o uno dei tanti tipi di grasso esistenti.
Ciao.

[ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]