Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 23 ott 2017, 5:21

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pompa pcp axsor
MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 16:22 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977 Depo
-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full Reg.Altaros
-AGN Technology VULCAN cal 5.5 Full
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
Abram ha scritto:
Fossi in te rimuoverei l'o-ring. Se rimuoviamo quelli delle culatte delle pcp vuoi che non si riesca a togliere quello lì del primo stadio?

L'o-ring del primo stadio anche il cieco di Sorrento lo riuscirebbe a togliere ,visto come è grande e grosso :happy: :happy: :happy:
Io invece parlo di quello si presente nel primo stadio,ma internamente allo stantuffo in ottone;in poche paole l'o-ring che serve per fare tenuta fra il primo e il secondo stadio.

Abram ha scritto:
e già che ci sei....................

????????????????????????????????????????????????????????
la butto nel bidone e compero una bombola?? :happy:

Il laboratorio di Stefano

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 20:03 
Non connesso
Supporter
Supporter

libellule ha scritto:
Io invece parlo di quello si presente nel primo stadio,ma internamente allo stantuffo in ottone;in poche paole l'o-ring che serve per fare tenuta fra il primo e il secondo stadio.
Scusa, intendevo proprio quello interno. Non c'é il reparto odontoiatrico lì? Io il mio uncino l'ho fregato al dentista. :laugh: :laugh:
Ciao.

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 20:22 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Interessante. ...la pompa/paziente da un intervento a cuore aperto e passata ad un intervento dentistico; vuoi vedete che è meno grave del previsto :grin: :grin:
Battutaccia a parte lunedì provo la strada del tornitore.

MessaggioInviato: sab 30 ago 2014, 22:15 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Ma di questa pompa non esiste nessun video,un esploso?
Ho seguito con interesse pur non avendo una axor,comunque c è sempre da imparare.
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente.
Ho trovato una foto,di una axor smontata,ma non so se è uguale,la posto date un occhiata,magari si può intuire qualcosa!
http://www.network54.com/Forum/79537/th ... +-+........

MessaggioInviato: dom 31 ago 2014, 9:05 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Grazie Gpf, molto interessante :handshake: ; ora almeno so con che cosa ho a che fare.
Posto la foto in Airguns.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 20 set 2014, 22:04 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: Morini cm 162 mi
AA 400 classic dep
ciao Stefano guarda questo
http://airgun.org.ua/remont-mod-nvd

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 3:33 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Ciao Osva,grazie del link,molto interessante ed esaustivo,ma un po ostico per quanto riguarda la lettura.

Alla fine la Axor la sono riuscita a smontare,anche se durante lo smontaggio ho leggermente ammaccato il tubo del primo stadio.
Mediante l'aiuto di un tornitore ( lui mi ha dato l'idea....io ho fatto materialmente il lavoro di "levabolli") sono riuscito a ripristinare il primo stadio e dopo una lunga ricerca ,anche a trovare un o-ring in viton per il terzo stadio,apparentemente OK per la mia pompa.
Purtroppo quando mi avvicino ai 190 bar, ovvero quando la situazione si fa "dura", l'o-ring del 3° stadio ha il "vizio" di saltare, spaccandosi a metà,nonostante sia in Viton,uno dei materiali più resistenti al calore,ma forse non alla pressione a cui va incontro in quel momento la microcamera del terzo stadio.
Morale della favola,avevo acquistato 10 o-r in Viton e fra una prova e l'altra me ne sono mangiati la metà.
Il vantaggio è che ho imparato alla perfezione come smontare la pompa,mentre lo svantaggio è che la pompa non riesce a fare il suo dovere fino in fondo.

Ho contattato più volte anche il ferratissimo e disponibilissimo Cristiano,alias Ariacube e dopo avergli descritto il mio o-ring originale ( è giallastro sbiadito e dato che è scoppiato,si può vedere come è fatto dentro...........è forato internamente,come se fosse un anello formato da un tubicino in materiale duro,direi quasi simile al teflon) ha pensato che la pompa Svedese ( la Axor è svedese,ma la pompa a mio avviso è una cineseria che viene venduta a quasi 180 euro) potrebbe adottare, per il terzo stadio , un o-ring in poliuretano ( PUR) che ha lo svantaggio di resistrere poco al calore (max 100° C) ma ha la particolarità di resistere molto alle sollecitazioni e abrasioni derivanti dal continuo sfregamento contro pareti " forse" non perfettamente liscie.

La conclusione della storia è stata purtroppo la seguente:ho comperato una nuova pompa usata ( SEMPRE A TRE STADI) e questa volta ho cambiato sistema,è una Benjamin ,molto simile nel funzionamento alla Hill,ma da quello che ho letto sia qui, in Airguns, che in forum esteri,un po più delicata rispetto alla Hill.
A prima vista è un po rovinata come verniciatura,ma provandola mi sembra che funzioni in maniera ineccepibile,nonostante mancasse il connettore ad innesto rapido Foster da 1/8 (la cosa è tutto OK,in quanto il venditore mi aveva avvisato che tale pezzo non era compreso nella vendita); la cosa l'ho risolta all'istante in quanto ,frai miei vari acquisti fatti su ebay, avevo un connettore del genere non utilizzato,per cui l'ho montato e via con una prova fino a 200 atm.

Oggi l'ho iniziata a smontare (tutta un'altra musica rispetto alla Axor) in quanto voglio dargli una bella pulita e lubrificata con olio o grasso di silicone,così ne approfitto per dare un'occhiata agli o-ring.

Una domanda a chi sa o possiede tale pompa:a che pressione max arriva??
In siti di vendita USA ho trovato indicazioni di pressione max operativa di 3600 PSI,che da tabella di conversione corrispondono a circa 248 bar;corrisponde al vero,oppure è una pompa che oltre i 200 bar non può andare.

Un'altra cosa;ho visto che dentro non sono presenti le classiche palline in vetro blocca umidità;cosa utilizza a tale scopo?

Ora mi trovo con due pompe,una spero OK e l'altra claudicante,in quanto non riesce ad arrivare alla pressione max per cui è stata costruita;ma non mi do per vinto,la mia ricerca per "o-ring perfetto" non si si chiude,ma posso farla finalmente con calma,in quanto ho le spalle coperte.

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 10:47 
Non connesso
Supporter
Supporter

libellule ha scritto:
Una domanda a chi sa o possiede tale pompa:a che pressione max arriva??
In siti di vendita USA ho trovato indicazioni di pressione max operativa di 3600 PSI,che da tabella di conversione corrispondono a circa 248 bar;corrisponde al vero,oppure è una pompa che oltre i 200 bar non può andare. Se è un clone della Hill dovrebbe arrivare anch'essa ai 250 bar ma bisogna vedere se ci può arrivare "eccezionalmente" o "normalmente". Ma poi, il serbatoio della BT non deve arrivare a 190-200 bar max?

Un'altra cosa;ho visto che dentro non sono presenti le classiche palline in vetro blocca umidità;cosa utilizza a tale scopo? La Hill è famosa per il suo filtro in entrata, che se ne fa delle palline? :laugh:

Ora mi trovo con due pompe,una spero OK e l'altra claudicante,in quanto non riesce ad arrivare alla pressione max per cui è stata costruita;ma non mi do per vinto,la mia ricerca per "o-ring perfetto" non si si chiude,ma posso farla finalmente con calma,in quanto ho le spalle coperte. Non ho capito la questione dell'o-ring del 3° stadio sulla Axor. Io l'ho sostituito un paio di volte con un normalissimo o-ring (dovrebbe essere NBR) da 70 shores e andava benone. Magari durava solo due mesi (non pochi se si pensa che al tempo usavo solo la pompa) ma sostituirlo è semplice, una volta imparata la sequenza di smontaggio.
Occhio piuttosto al diametro. Di solito gli o-ring sono piuttosto tirati in sede, quello invece ci deve ballare allegramente in modo da spostarsi su e giù nella cava (decisamente più larga della corda dell'o-ring.

Ciao.

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 13:36 
Non connesso

Le mie Armi..................: Morini cm 162 mi
AA 400 classic dep
ciao Stefano per la traduzione con traduci di Google va benissimo
l'o ring che ho trovato che dura di più è quello da 90 il suo originale di colore marroncino non si trova :evil:
per la pressione la Axsor ho provato a 250 bar ci si arriva :yes: ma normalmente mi fermo a 200 bar
osva

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 3:26 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Riesumo questo 3D per postare la foto della pompa Axor fatta letteralmente a pezzi.

Allegato:
Axor.jpg

La pompa Axor ogni tanto la uso,ma come scrissi a Settembre,se la si sforza eccessivamente,ovvero >190 bar,ha la malsana abitudine di fare a pezzi l'o-ring del terzo stadio.
Ormai ho esaurito gli o-ring che avevo acquistato,per cui o la metto in pensione,o mi decido ad ordinare gli or da 90 che mi aveva segnalato Osva.

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 4:11 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Norconia QB78
-Valtro Airguns 92 CO2

Meno male che ho fatto un acquisto intelligente (ovviamente rimanendo sempre nell'argomento pompe),ovvero la pompa Benjamin.
Anche in questo caso,come ho scritto a Settembre,tale pompa l'ho comperata usata ed ha necessitato di un certo restyling,relubre e sostituzione di alcuni oring ( terzo stadio e valvola di uscita) in quanto usurati.
Anche in questo caso posto uno scatto che raffigura la Benjamin fatta totalmente a pezzi.

Allegato:
20140922_230342.jpg

Oltre ad una accurata manutenzione interna,ho riverniciato anche tutte le parti visibili,ovvero il tubo che copre il 1° stadio e il manubrio che funge da manico per la ricarica.

Allegato:
20140923_151354.jpg

Poi ho dotato la Benjamin di un filtro CASALINGO a base di sali di silicio .
Come contenitore ,in attesa di trovare qualche cosa di più consono, ho utilizzato un provettone per utilizzo sanitario.

Allegato:
20140925_123040.jpg

Allegato:
20141004_220010.jpg

MessaggioInviato: mar 26 set 2017, 19:05 
Non connesso

Ciao Ennio,
ho anche io una Axsor comprata 10 anni fa da Bersaglio Mobile che probabilmente ha lo stesso problema, un o-ring interno andato.
Purtroppo dopo aver completato il punto 7 non sono riuscito a separare i 3 stadi perchè sono tutti e 3 svincolati, quindi girano e non si riesce a svitarli,
sotto la foto con la situazione. Idee ? Grazie in anticipo, Evelino

MessaggioInviato: mar 26 set 2017, 20:22 
Non connesso
Supporter
Supporter

Essendo passato da tempo al compressore non ho più la Axor sotto mano ma ricordo che il 2° stadio si svitava abbastanza facilmente. Se anche tenendolo tirato non si svita non saprei proprio cosa consigliarti. Mi spiace.
Ciao.

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 9:57 
Non connesso

Grazie lo stesso, mi sa che passo anche io alle bombole o al compressore!
Buona giornata, Evelino

[ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]