Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 21 ott 2017, 20:16

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cricket depo poco costante
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 20:11 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: HW 977 T Depo + C5 + Vector Sentinel 4-16x50
A breve cricket...
Ciao a tutti,
Spero possiate aiutarmi...ho preso una Cricket depo e ho subito notato che out of the box è poco costante, ho cronografato solo circa 15 colpi e ho notato uno scarto anche di 8m/s, appena posso cronografero' tutti i colpi di un serbatoio, ma per adesso sono molto preoccupato. La riporto in armeria ? Sapreste dirmi a quanti bar dovrebbe lavorare il regolatore di pressione di una depo ?
Grazie.
F.

Argomento spostato nella Sez. più idonea
Nicola

Oggetto del messaggio: Re: Cricket depo poco costante
MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 20:16 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

HATSAN AT44 5,5 Barrel by Lothar Walther
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Se la molla della massa battente è poco caricata la costanza potrebbe essere scadente, tutto dipende molto dalla molla che ti hanno dato in dotazione misurala e facci sapere.
Se è depo dovresti mettere mano al regolatore di pressione e portarlo a 75 80 bar massimo.
Una volta fatta questa operazione agisci sulla molla della massa battente fino a trovare il giusto compromesso entro il limite di legge.

Immagine Immagine ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 20:31 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
Ciao Marco,
La cricket è arrivata con due molle, una più corta col la quale sviluppa circa 6j con la vite della mb tutta avvitata, e una molla più lunga che per non sforare i 7.5 richiede che la vite fuoriesca circa 7mm. Quale devo usare? Domani le misuro entrambe col calibro.

MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 20:47 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
La molla con la quale ho notato il problema e quella più lunga, le misure sono:
43 - 9.5 - 1.3
55 - 9.3 - 1.37
Quale molla devo usare?
Dove posso acquistare gli strumenti per verificare il regolatore di pressione, credo di aver letto che steu o altri li vendano.
Grazie.
F.

MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 20:50 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
il regolatore di pressione è tarato per tutte (depo e full) intorno ai 120 bar e idem la regolazione del carico molla apertura valvola è uguale , ovvero in funzione dei 120 bar presenti in precamera.
Per avere potenze full si precarica la molla massa battente in modo considerevole e ciò permette un funzionamento costante dello scorrimento massa battente e dell'apertura valvola. Per avere potenze depo (7,5 j) bisogna dare un precarico minimo alla molla massa battente con risultato di poca forza e velocità di scorrimento della massa battente per aprire la valvola, che però si ritrova come forza che spinge per chiuderla.. sempre 120 bar. Come ha scritto acquistar, una soluzione può essere abbassare la taratura del regolatore, in modo da rendere "più morbido" il lavoro della valvola e quindi più costante il funzionamento della massa battente (i 70..80 bar, da prove fatte da chi ha avuto il tuo stesso problema, dovrebbero essere l'ottimale), oppure si potrebbe agire sulla regolazione del carico molla che aiuta la chiusura dello spillo valvola svitando il dischetto forato...oppure sostituire la molla con una più morbida. Però di sicuro la cosa più veloce è lavorare sulla taratura del regolatore. :hi:

La molla corta è in teoria quella che dovresti usare, nel senso che è per potenze depo.
L'altra più lunga è quella usata nelle full.
Purtroppo lo strumento per tarare il regolatore, in giro non si trova; se lo era fatto Steu...ma non so se ne può fare per altri..perchè oltretutto non frequenta raramente il forum e non è più moderatore..per mancanza di tempo e altri impegni.

MessaggioInviato: dom 24 set 2017, 22:57 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: hw977 Tdepo Ottica Hawke Vantage 4-16x50 IR hw100Tdepo con doppio regolatore Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
ciao .do ragione a ginio47 .quanto dice.la pressione alta per la depo non va bene dovresti abbassare come ho fatto io che l'ho portata a 105 bar e gli scarti velocitari sono meno di 1,6 ms il regolatore originale e studiato per full .l armeria balcon mi aveva consigliato di non scendere sotto hai 100 bar perché poi lavora male .per scendere sui 70 bar pressione ottimale per depo bisognerebbe sostituire il regolatore con uno studiato per depo in commercio si trovano.comunque se vuoi scendere senza l attrezzo guarda quello che ho fatto io .dai un quarto di giro in senso orario e circa sarai sui 100 bar.un modo grossolano di tarare però è quello che ho fatto io con lo strumento

Il modo migliore per risolvere qualsiasi problema nel mondo è per tutti quanti sedersi e parlare.

MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 9:03 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Prima di "pacioccare" il regolatore io proverei la molla corta, magari con qualche spessore (o "tendimolla") per portarla vicino al limite legale... e vedi come si comporta.

MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 11:14 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
Grazie mille a tutti per i consigli...ma secondo voi è corretto vendere un'arma che sai a priori andare male e non essere costante ? Ho già speso 1300 euro perchè dovrei spenderne altri ?
Dal Balcon ha risposto all'armeria che andrebbe sostituito il regolatore con uno che lavora bene a 70 bar, in quanto quello originale non va bene a quelle pressioni.
Comunque provando a ricapitolare gli interventi da fare in ordine di semplicità e per ogni molla, se ho ben capito:
Con la molla depo:
1) aggiungere spessore...ma con cosa, magari un guidamolla in ottone con la base più spessa ?
2) portare il regolatore a 100 bar...se non va sostituirlo con uno da 70/75, avete suggerimenti/link dove/quale acquistare ?
Con la molla full:
1) ??? che si può fare ?

Grazie,
F.

MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 12:46 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
Franky.. direi prima di provare con la molla corta e al limite fare un tappo/guidamolla come hai detto tu.. più spesso in modo che se rimane fiacca.. puoi caricare un pò di più fino al limite dei 7,5.
In seguito...se ancora non ci sono risultati accettabili, puoi provare ad abbassare la taratura del regolatore portandolo intorno ai 100 bar.. e poi al limite ritocchi a scendere.
Se invece vuoi sostituire il regolatore con uno che è ha all'interno le molle idonee per tarature basse, mi viene in mente quello della Huma. Vedi che lo forniscono con due tipi di taratura per alte pressioni (da 100 a 170 bar) e per basse pressioni (da 60 a 110 bar) e in fase di ordine scegli quale. Da qui si capisce che un tipo di molla a tazza non può soddisfare la scala da 60 bar a 170 bar; fino ad una certa pressione va bene un tipo.. da li in su ne va bene un altro. (infatti quello che fa la differenza di funzionamento è il diverso tipo di molle a tazza usate per uno o per l'altro modello) Inoltre puoi anche scrivere a quali bar lo vuoi tarato e ti arriva già apposto (nel tuo caso.. potresti scrivere 70 bar)
Questo comunque se si vuole che il regolatore lavori con scarti tra 1 e 2 m/s, come in effetti lavora in versione full (e per full intendo già dai 20 j in su); se invece non fai gare e ti vanno bene scarti di 4 m/s.. mettilo a 100/105 bar... e dovresti essere apposto.

https://www.huma-air.com/Kalibr-Cricket ... -regulator

MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 12:57 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
Ciao Virginio,
Grazie mille, tutto chiaro.
Per trovare il giusto spessore del nuovo guidamolla potrei provare con un numero crescente di rondelle alla base di quello esistente? Vale la pena farne uno in ottone?

MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 14:21 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Puoi provare con qualche rondella il più precisa possibile; se poi hai voglia di spendere meno di 20 € spedizione compresa ti metto un paio di link dove puoi trovare quello che ti piace di più o fà più comodo;
uno è all'estero.. ma è fidato perchè diversa gente del forum, io compreso, ha acquistato li; l'atro è un ex -moderatore del forum.. sinceramente non so se ne ha ancora a disposizione. (qui nel forum lo trovi col nick orso89 )

http://josef1000.cz/en/kalibrgun

http://www.armiusate.it/armi-ad-aria-co ... et_i302752

MessaggioInviato: mar 26 set 2017, 7:09 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: hw977 Tdepo Ottica Hawke Vantage 4-16x50 IR hw100Tdepo con doppio regolatore Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
smontati il regolatore e dai un quarto di giro in senso orario e sei circa 100 bar

Il modo migliore per risolvere qualsiasi problema nel mondo è per tutti quanti sedersi e parlare.

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 10:12 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
Sono riuscito a misurare i colpi di un intero serbatoio d'aria.
Allegato:
Capture.JPG

Il lato positivo è l'enorme autonomia che indicherebbe un consumo di meno di un bar per colpo, infatti da 200 bar a 80 bar ho sparato 475 colpi.

Questo però mi fa pensare che il regolatore non vada affatto bene.
Credo il regolatore sia configurato a circa 100 bar infatti dopo i 100bar si vede che la velocità è aumentata a dismisura, oltre 255 m/s.

Spero sia un po più chiaro il problema, avete suggerimenti alla luce di queste prove ?

Se dovrò sostituire il regolatore, meglio Huma, Robert Lane oppure TS ? I primi due verrebbero spediti già alla pressione richiesta e costano circa 85 euro, il TS costa circa 110 euro.
Grazie.
Francesco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 11:55 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Per la prova che molla hai usato e come è stata "settata"?

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 12:29 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
Gingillo ha scritto:
Per la prova che molla hai usato e come è stata "settata"?

Ho usato la molla corta con la vite della MB avvitata quanto bastava per dare "inizialmente" < 7.5J, ma di certo non mi aspettavo escursioni così alte.

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 13:16 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ma scusa... non avevi detto che con la molla più corta sviluppava 6 J con la vite tutta avvitata?
Se hai fatto la prova con la lunga, appena "impuntata", a mio avviso potrebbero essere anche possibili certi scarti.
Il cronografo sei certo che funzioni bene?

[ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]