Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 23 ott 2017, 5:21

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cricket depo poco costante
MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 13:20 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
franky... ma.. una cosa che non ho letto e manco si è mai chiesto.. ma che calibro è la tua Cricket?
In effetti gli scarti velocitari sono enormi!.. la mia 4,5 ha il regolatore a 105 bar.. ma al massimo ha scarti di 5 m/s!! :rolleyes:
Io rimango dell'idea che non è tanto il regolatore che non lavora bene (nel senso che se lui in precamera fà entrare sempre ad esempio 105 bar, ma lo spillo valvola non si apre sempre per lo stesso tempo e corsa, vuoi perchè la massa battente non batte sempre nello stesso modo o vuoi perchè il carico della molla che contrasta l'apertura spillo non è adeguato alla forza della massa battente) il volume di aria che entra in canna, pur sempre a 105 bar, varierà spesso e quindi avrai velocità diverse.
Non so se hai verificato la finitura della massa battente, se hai pulito lei e la sede dove scorre da eccessi di lubrificante; se non lo hai fatto, lucida e pulisci tutto e al limite dai un velo di olio al silicone giusto per protezione. Ti sei chiesto perchè a 80 bar hai velocità altissime?... è perchè hai in precamera una pressione parecchio più bassa e che quindi spinge con meno forza sulla chiusura dello spillo valvola; ciò vuol dire che la molla massa battente che avevi tarato con una forza da far aprire lo spillo con 105 bar, adesso che si ritrova solo 80 bar farà fare una corsa maggiore allo spillo valvola in apertura, più volume di aria entrerà in canna e quindi la velocità aumenta. L'alternativa a non abbassare la taratura del regolatore, può essere variare il carico molla dello spillo valvola agendo sul dischetto forato svitandolo e facendo aprire di più lo spillo o se non bastasse la regolazione, utilizzare una molla più morbida. Certo!... adesso hai fatto 380 colpi fino a 100 bar perchè l'aria che passa è poca! Praticamente 100 bar (da 200 a 100) per 380 colpi, sono 0,26 bar a colpo e mi pare proprio un inezzia se come riferimento una 4.5 full con 22 j consuma mediamente 0,70 bar a colpo con scarti velocitari di max 2 m/s e autonomia di circa 10 caricatori. Se hai manualità e voglia, prima di toccare il regolatore di pressione o sostituirlo... proverei ad agire sulla regolazione carico spillo valvola. Se poi non hai risultati.. ripristini alla regolazione di fabbrica e prendi un regolatore tarato a 80 bar. (io prenderei un Huma) :hi:

Curiosità... che cronografo usi?

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 13:46 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: HW 977 T Depo + C5 + Vector Sentinel 4-16x50
A breve cricket...
Si corretto, ma avevo fatto una-due misurazioni al volo e come vedi il grillo decide lui quando dare scarti di 10 - 20 ms.
Non ho usato la molla lunga..il crono è anche esso nuovo e avendo fatto la prova a casa con il paracolpi a 10 cm dalla canna, con i colpi più energici lo buttava giù..a parte il rumore dell'impatto del pallino più assordante...

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 13:47 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
Scusate, la mia risposta precedente era riferita a Gingillo:
Ma scusa... non avevi detto che con la molla più corta sviluppava 6 J con la vite tutta avvitata?
Se hai fatto la prova con la lunga, appena "impuntata", a mio avviso potrebbero essere anche possibili certi scarti.
Il cronografo sei certo che funzioni bene?

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 13:59 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
Ciao Virginio,
uso questo crono http://airgunz.altervista.org/Diaboli/Combro.php

Con il tuo permesso, passo i tuoi suggerimenti a Del Balcon, non ho voglia di aprire una carabina in garanzia con 2 settimane di vita.

Grazie,
Francesco

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 14:03 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
Virginio la cricket è una depo 4.5, non l'ho mai aperta ne verificato la massa battente...
Grazie,
F:

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 15:24 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
Ciao.. innanzitutto... ahi ahi ahi.!! per quanto riguarda il combro!!.. non ci crederai ma lo avevo anche io e per colpa sua.. sono diventato matto con la Cricket 5,5!.. mi dava misurazioni e scarti come a te!
E per questo l'ho mandata da chi l'aveva venduta perchè non riuscivo a venirne a capo!... Risultato? col cronografo dell'armeria era perfetta!! E infatti ho cpmperato un altro cronografo.
A sto punto.. per scrupolo.. se conosci qualcuno che ha un altro cronografo per paragone.. fai la prova.
In secondo luogo...se la vuoi mandare all'armeria.. mandala!... ma non penso che sia il caso di dirgli cosa deve fare o non fare..perchè tanto l'esperto è lui! :rolleyes: e rischieresti di sentirti dire questo oppure se gli dici che te lo hanno suggerito su un forum.. di sentirti dire.."allora falla mettere apposto da quelli del forum! I consigli che vengono dati qui... sono per persone che vogliono cimentarsi da sole e si fidano. Viceversa.. ovvio che bisogna affidarsi alla garanzia e alle capacità delle armerie!
PS.: io la 5,5 quando aveva i tuoi problemi ..non problemi (combro che sfalsava i dati). ho telefonato all'armeria ( con persona qualificata all'interno) per chiedere se potevo metterci mano (onde evitare viaggi o spedizioni tra armerie) e avevo avuto il benestare. Per la 4,5 che ho da non molto.. ho fatto che smontare, controllare, tunizzare da subito senza farmi problemi di garanzia.. perchè è veramente semplice fare il tutto. :hi:

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 16:13 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

A breve cricket...
Virginio, per curiosità che crono hai preso ?

MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 16:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

dopo il combro ho preso un JS-TACTICAL X3300 che ti dirò.. è preciso ..e poi quello che vende qui nel sito ale7.. il Cronotech V2 in versione normale o bluethoot

viewtopic.php?f=151&t=38719

viewtopic.php?f=151&t=29325

Ottimo e a buon prezzo

[ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]