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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: gio 19 ott 2017, 15:10 
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molto probabilmente si è accorciata, possibile anche che si sia rotta una spira se non si apre non si può sapere...

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: gio 19 ott 2017, 15:55 
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a me su una 977 si e' snervata la molla, su un'altra si e spezzata a circa un terzo di lunghezza dalla parte pistone, sulla 35 si sono spezzate le prime tre spire lato pistone.
le molle sono molle, altrimenti non sarebbero cosi chiamate
in una springer strutturalmente ben costruita, la molla e' la principale causa di eventualita' più o meno precoci, e per il suo essere assolutamente non prevedibili o programmabili

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: gio 19 ott 2017, 16:18 
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Uri ha scritto:
Però la mia è rimasta li come potenza , se si snervasse la molla dovrei perderne sicuramente , o avere un incostanza tra i tiri , giusto ?


Non è detto, la mia sia prima che dopo aveva sempre in comune la costanza della velocità, con scarti max di 3-4 ms.


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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: ven 27 ott 2017, 6:33 
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Scusate se ritorno sul discorso , ma ho avuto tempo di riprovare la 977 con molti tiri cronografati
In effetti ha perso 3ms , la costanza è di circa 3,9ms con gli exact calibro 4,51 e 2,5ms con i 4,52
Quindi presumo che abbiate ragione , si è snervata la molla :huh:
Ora però contando Il comportamento per me ottimo , la costanza accettabile e l'avvicinarsi ai limiti di legge anche con i jsb :whink: , possibile che un cm in meno della molla, dia solo una perdita di 3 o 4 ms ?
E se invece di sostituire la molla con magari stessa vita , gli facessi un top hat come dice Alaberth , magari fatto tipo un diaframma che non ne comprima la molla e quindi rimanendo alla stessa potenza , messo solo per eliminare il gioco , che compensi mi darebbe ?
Grazie :cheers:

Se volete , ho fatto un video , un po lunghetto :itwasntme: con tutti i rilievi
https://youtu.be/3AFTYOwxm8k

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: ven 27 ott 2017, 6:50 
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Uri ha scritto:
possibile che un cm in meno della molla, dia solo una perdita di 3 o 4 ms ?
E se invece di sostituire la molla con magari stessa vita,

Possibilissimo il motivo sta nell'aumento della fluidità del sistema, ma ci sa un però se nello stesso sistema aggiungi una rondella di mm.2 avrai un aumento di circa un Joule o poco meno, per tanto se aggiungi un top-hat devi fare i conti con questo fattore e non solo ma anche al modo in cui lavorerebbe tutto il sistema in quanto il to-hat è un elemento importantissimo per la stabilizzazione di tutto il sistema e di conseguenza dell'aumento della fluidità per tanto se lo aggiungi deve controllare che non vada oltre il limite come sicuramente sarà.

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: ven 27 ott 2017, 6:57 
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Però, se ora ho uno spazio vuoto e lo compenso con un top hat senza comprimere ulteriormente la molla , influirebbe comunque sulla potenza ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: ven 27 ott 2017, 7:11 
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Si, te l'ho già detto e spiegato anche i motivi..
Se metti i top- hat cambi il sistema e devi controllare la potenza e in caso accorciare ulteriormente la molla

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: ven 27 ott 2017, 7:32 
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Ok scusami :handshake: e che sono sempre duro di comprendonio :laugh:
Ma stessa cosa con uno spessore tipo questo in foto ( diaframma per valvola gas di una caldaia ) ?
Andrei a metterli alle due estremità della molla e con quelli andrei a riempire il vuoto ,sempre senza comprimere ulteriormente la molla e non ottimizzandone lo scorrimento


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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: ven 27 ott 2017, 7:41 
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Giuseppe ha ragione, tutto considerato, è vero che nei disegni esplosi non c'è traccia di top hat, ma la molla originale ha 26 spire, ed occupa il suo spazio, (228 mm. dal ricambio Ferraioli) aggiungendo il top hat, lo spessore in più va tolto alla molla, se no ti ritrovi come chi ha creato un mostro, Giorni fa ho letto un topic.

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: ven 27 ott 2017, 7:45 
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Ovvio :handshake: ma se la molla si è accorciata per snervatura , lo spessore non dovrebbe influire
:cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: ven 27 ott 2017, 8:33 
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Non centra niente se la molla ha le spire più larghe vengono compresse meno se una molla ha le spire più strette se aggiungi spessore vengono compresse di più le teorie con le molle funzionano sino ad un certo punto ed ogni molla ha la sua teoria in base alla quantità di carbonio che ha assimilato durante la costruzione del filo...
Per tanto l'unica è sbatterci il muso e provare con i tanti fattori che concorrono il primo di tutti la fluidità nel mio kit la molla viene accorciata di quasi due cm e dentro al fusto ci balla alla grande, nonostante questo il pistone avanza più velocemente rispetto alla configurazione originale ed esprima la stessa potenza per tanto l'accorciamento di una molla dipende da tanti fattori e qui ne ho postato una prova dove si evince che il sistema C5 per sviluppare i 7,5 Joule ha bisogno di meno potenza: viewtopic.php?f=8&t=41252, va da se che quello che succede qui è valido solo per la configurazione C5 per tanto in ogni altra configurazione occorre fare prove cronografiche..
Spero di essere stato chiaro... :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
MessaggioInviato: ven 27 ott 2017, 8:56 
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Chiarissimo Giuseppe :handshake:
Proverò appena avrò tempo e aggiornerò con il risultato
Grazie :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Molla 977 libera vendita
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Qualcosa col botto >7.5 J
Oltretutto si aggiunge peso, anche se poco, a tutto il sistema molla-pistone in movimento dentro alla carabina e questo genera energia in più.
Provare per credere :whink:
:cheers:

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Giusto :handshake: proverò appena avrò tempo
Intanto sapreste dirmi il diametro dell'albero del pistone, se così si chiama , il diametro interno del pistone e il diametro del guidamolla ?
Grazie :cheers:

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Bravo Sandro :yes:

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Buongiorno a tutti ,
ho trovato il tempo di smontare la 977 , e stranamente :tongue: Giuseppe aveva ragione :whink:
Per il resto vi volevo aggiornare con un riscontro di ben 2cm in meno per la lunghezza della molla tolta rispetto all'originale depo acquistata da Ferraioli e con cui avevo comunque una velocità alla volata, con exact 4,51 di ben 175/180ms e circa 168/170ms con i 4,52 , questo sempre tenendo presente i 2cm in meno e un gioco di un cm quando montata :rolleyes:
Inserendo poi il top hat in polimeri , per non aumentare l'energia erogata dal pistone come consigliatomi da Sandro , e non comprimendo di neanche un mm la molla montata, ma azzerandogli solo il gioco che aveva, ho ottenuto addirittura 184ms con i 4,52 :cry:
C'è da dire che ho rilubrificato con bisolfuro di molibdeno cfg che potrebbe rendere tutto più scorrevole rispetto al grasdo appiccicoso usato da weihrauch e come spiegato da Giuseppe, il lavoro in asse della molla guidata dal top hat , ha dato forse troppi benefici :huh:
Ora il dilemma...potrei provare a montarle la molla nuova e sperare che la forza sia inferiore all'originale , così da poterla accorciare , inserire il top hat e avere il tutto in regola e senza quello spazio residuo :mooning: ma se invece volessi , più per puntiglio , addeguare quella più corta , cosa potrei provare ?
Grasso al silicone :laugh: ?
O guarnizione Vmach che dovrebbe avere più attrito...
O se può esserci una causa che non ho valutato ...

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio :cheers:

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