Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 11:55

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calcio hw977 Thumbhole
MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 15:23 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao a tutti. Guardando dalla parte inferiore la mia 977T Depo ho notato che ha l'asta di caricamento non perfettamente centrata con il calcio, è più vicina da un lato del legno piuttosto che all'altro. Ad ogni qual modo questa posizione "più accostata" è ben lontana dal legno e non struscia ne interferisce in alcun modo con il calcio e, quindi, fin qui tutto ok (diciamo, perchè poi con Weirauch mi piacerebbe, nel mio piccolo, farci un discorsetto...).

La cosa che comunque mi lascia un pò perplesso è un'altra: poggiando la carabina a terra e guardandola stando in piedi, da davanti in verticale, con lo sguardo alla volata, proprio da dove esce il piombino per interderci (è scarica, è scarica... :grin: :grin: ), vedo che la meccanica è leggermente inclinata verso sinistra...si tratta di una misura veramente quasi impercettibile, rilevabile peraltro soltanto prendendo come riferimento, perchè piatta o quasi, la parte inferiore del "blocchetto" entro il quale ruota l'asta di caricamento. Mi sembra di capire, o di poter almeno supporre, che sia una questione di scasso del calcio non proprio perfettissima o dei fori delle viti dello stesso non assolutamente perfetti. La carabina spara benissimo, non da nessun problema e sono molto soddisfatto ma, sapete com'è...e credo mi capiate, ti viene qualche dubbio. Il principale è questo: in puntamento metto in bolla la carabina e tutta la meccanica risulta perfettamente in asse ma, poi, poggiandola sul rest, la meccanica sarà "in bolla" ma la parte dell'astina che poggia sul rest sarà necessariamente inclinata, non perfettamente piatta o quasi come dovrebbe consentirmi. Faccio però anche un altro tipo di riflessione: la carabina poggia sul classico sacchetto Caldwell riempito con pallini da softair misti a palline di polistirolo e quindi...quando mai riuscirò a poggiare la carabina (il legno) perfettamente (anche guardando la bolla), tutte le volte, per tutti i tiri, senza superare attraverso il "normale utilizzo" quella minima inclinazione di costruzione che vi dicevo sopra? Mah...ora nessuno pretende l'accuratezza costruttiva di una match da 2/3.000 euro però, ci vorrebbe tanto ad una casa come Weirauch (e magari altre, non so) ad assicurare ai propri clienti l'assenza di questi (ed anche di altro tipo ho letto) pur lievi, probabilmente ininfluenti difetti, ponendo in essere un controllo di qualità più accurato? Oppure li conosce e li considera accettabili e facenti parte delle normali tolleranze esistenti in un ciclo produttivo?
Comunque dopo avervi probabilmente "stremato" con tutta questa luuunga "pappardella", innanzitutto vi ringrazio per aver letto fin qui e poi vi chiedo se attraverso le vostre esperienze abbiate notato qualche particolare nella calciatura simile a quello da me descritto e se pensate che possa in qualche maniera influire sul posizionamento e quindi il tiro della carabina, ripeto che è un qualcosa di veramente lieve. Grazie a tutti, mi scuso ancora per la lunghezza del post ma conteneva anche un pò uno sfogo. :cheers:
p.s.: ricordo solo ora: ieri cercavo qualcosa nel Forum relativo all'argomento, se non sbaglio Formularock, ne fece accenno tempo fa...

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

Oggetto del messaggio: Re: Calcio hw977 Thumbhole
MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 21:11 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ragassuoli...mi rendo conto che il mio post è lungo, probabilmente noioso da leggere fino in fondo e magari non interessa, però...possibile che nessuno possa rispondermi e darmi il suo parere e, magari, raccontarmi la sua esperienza sull'argomento...? E daiiiiii...please, por favor... :sad: :sad:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 21:18 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Cita:
si tratta di una misura veramente quasi impercettibile

È legno, non cerchiamo il pelo nel vovo! Una calciatura lavorata con precisione necessita di cicli lunghi, una calciatura che mantiene la forma necessita di legno stagionato e trattato, tutte cose che aumentano il costo! Una calciatura custom o "da gara" costa come una HW, se non di più.
Domanda: hai provato a svitare le viti su guardia ed astina di qualche giro ed a tirare leggermente la leva per vedere se la meccanica si allinea meglio con la calciatura?

Edit: il posizionamento su sacca non dovrebbe essere un problema visto che la base dell'astina è tondeggiante e visto che l'unico riferimento da usare è il reticolo o la livella. Se come riempimento utilizzi materiali che consentono alla sacca di mantenere la forma, per esempio la sabbia, avrai meno complicazioni.

MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 22:47 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao Enrico, grazie per la risposta. Ho capito, non sapevo che una calciatura di alto livello potesse costare cosi' tanto. Nella mia ignoranza credevo fosse sufficiente, la butto giù facile, che la fabbrica impostasse con valori fissi i macchinari per il legno delle calciature e queste venissero tutte uguali...Quindi, ne deduco, che ci saranno alcune carabine come la mia, altre con con calciature con altri tipi di "imperfezioni" e cosi via...è corretto?

Per quanto riguarda lo svitare le viti ho provato a farlo soltanto con le due ai lati, non con la totalità (le viti del ponticello non le ho svitate ne allentate), proverò a fare come mi suggerisci tirando anche giù la leva di caricamento...

Il sacchetto mi sembra mantenga abbastanza la forma, anche ai lati della carabina, si crea un avvallamento "accogliente" che rimane più o meno sempre uguale durante la sessione di tiro.

Quello che mi interessava capire, anche solo per mera curiosita, era se anche altri possessori di 977 hanno riscontrato problemi più o meno analoghi e li considerano normali, o quantomeno accettabili ed ininfluenti o sono io che, come dici tu (e, ritengo, con ragione), cerco il pelo nell'uovo e mi vado a creare problemi che non esistono. In altre parole: ma quante 977 escono cosi', diciamo, non perfettissimissime? E la mia, ripeto, spara benissimo.

Enrico, ti ringrazio tantissimo e ti do un forte abbraccio! :cheers: :grazie:

MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 23:29 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Le viti svitale appena, quanto basta per consentire alla meccanica di muoversi, non serve tirare del tutto la leva, basta una trentina di gradi... Il problema del legno è che non esiste un albero uguale all'altro, quindi ogni particolare ha deformazioni diverse dopo le lavorazioni (più che problema lo chiamerei pregio), può anche capitare un fissaggio errato a bordo macchina, ma non credo che sia il tuo caso.
Se può consolarti: viewtopic.php?f=147&p=463810#p463810

MessaggioInviato: mar 7 nov 2017, 0:03 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ok per la prova con le viti. Per il fissaggio errato a bordo macchina, boh...speriamo di no, non sono in grado di giudicare o di fare un'ipotesi di "possibilità" che ciò sia avvenuto in tale frangente, non ne capisco nulla e non so quanto possono sbagliare in fase di fissaggio macchina, se può esserci un errore di 1 mm o se per essere considerato errore deve, di solito, essere di una misura minima superiore.
Il link: 'mazza oh! E li' avevano toppato di brutto eh! Per fortuna il nostro amico è riuscito a far valere le proprie ragioni per quel concerne la garanzia!
Enrico, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità. Grazie davvero. :cheers:

[ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]