Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 11:50

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema BSA Buccaneer
MessaggioInviato: mer 8 nov 2017, 18:58 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ciao a tutti, sono nuovo, appena arrivato e già con il primo problema da risolvere..
Chiedo scusa per la sezione sicuramente sbagliata poichè in questo messaggio, un po mi presento, un po entro in questo club da recente possessore di bucaneer e devo anche risolvere un problemino..
E' un po che vi leggo in sordina, adesso però vi posso ringraziare per le dritte che inconsapevolmente mi avete dato e mi hanno portato alla mia prima pcp.
Per ora l'impressione è buona, solo due particolari non mi sconfinferano, il bolt action non è proprio "limpido e chiaro" come mi aspettavo, quando l'ho armato la prima volta, quasi non mi sono accorto del momento di "aggancio". Ed il grilletto che in tutto e per tutto è turboplasticoso,ma per il resto, se tira bene come è "bene" da vedere, sono soddifatto.
Vengo al dunque e non vi rubo altro tempo:
Mi sono procurato una pompa manuale, consigliata nei vari post quì sul forum, ma come temevo prima che arrivasse, c'è un po di "interferenza" fra i raccordi della pompa e quello della carabina..
Questo è l'attacco della carabina
Allegato:
bsa.jpg

Quello chiaro di alluminio in basso nell'immagineè l'attacco della pompa.
Allegato:
pompa.jpg

Direi che è evidente che i due non "combaciano".. allora sono partito in missione e mi sono fatto le ferramenta di zona una delle quali, mi ha trovato questo
Allegato:
adattatore.jpg

che però dovrei usare al posto dell'attacco rapido (il primo attacco nella seconda immagine)
quì però sorge il problema che il filetto "della carabina" è più lungo dell'adattatore ed il risultato avvitato fino in fondo è questo:
Allegato:
accoppiata.jpg

E da quì la domanda, secondo voi se metto 6/7 rotoli... di teflon fra i due, potrebbe tenere? Ci girano tanti bar, non so se sia una buona idea..
Oppure, come potrei risolvere, qualcuno ha qualche consiglio?
Uno un po "diretto" in un negozio specializzato in pneumatica mi ha detto testualmente "non esiste nulla del genere,mai visto, devi fartelo fare da un tornitore"... possibile? la cosa mi ha un po sconfortato.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Oggetto del messaggio: Re: Problema BSA Buccaneer
MessaggioInviato: mer 8 nov 2017, 21:35 
Non connesso
Supporter
Supporter

Scusa, ma come si attacca alla pompa il raccordo Foster maschio (quello tutto grigio/argento della 2a foto che tu definisci attacco della pompa)?
Qualsiasi pompa ha necessariamente il blocco di base forato e, salvo quelle cinesi, il foro è filettato con passo 1/8" bsp. Che poi in questo foro ci sia già avvitato un raccordo a din F non ha molta importanza, si toglie e si avvita il raccordo foster F, quello in alto della 2a foto, togliendo poi il tappo inserito nell'attacco rapido, tappo che serve più che altro per evitare che entri sporco quando non in uso.
L'altro tutto grigio va avvitato al raccordo della carabina, sigillando il filetto con teflon.
A questo punto, solo in teoria, si potrebbe anche raccordare carabina e pompa e pompare. Solo che si rischierebbe di spaccare tutto con i movimenti di pompaggio. Per evitare il disastro serve una frusta (un tubetto flessibile) con opportuni raccordi foster alle estremità.
Se posti una foto della pompa vediamo di fare l'elenco dei componenti necessari, dei quali due li hai già. L'ultimo raccordo comprato, quello M/F praticamente non serve a nulla perché una volta montato sul raccordo della carabina non fa altro che ripresentare il filetto maschio.
Ciao.

MessaggioInviato: mer 8 nov 2017, 22:04 
Non connesso

Intanto grazie infinite della risposta, e scusa "dell'omissione" io ho scritto "pompa" per abbreviare, ma è collegato al "maicotto" filtro, la frusta e poi la pompa...
Ricapitolando e partendo dalla pompa, la situazione è questa:
Pompa, con blocco forato e filettato come dici tu (pompa.. si.. cineserrima) > frusta con maschio lato pompa e maschio uscita > manicotto femmina femmina contenente filtrino tipo cotone > attacco rapido (che si chiama quindi "foster F" giusto?)

Con il pezzo che ho trovato io, "sigillandolo" con il teflon, dovrei poter collegare il tutto (pompa, frusta, manicotto/filtro) all'attacco della carabina ma eliminando l'attacco rapido/foster F
Ma se mi dici che anche il teflon si può utilizzare e funziona con queste pressioni, ho già risolto così, aggiungo un paio di rondelle per la battuta distante e teflon sia.

MessaggioInviato: gio 9 nov 2017, 17:51 
Non connesso
Supporter
Supporter

Avendo già la frusta che termina con l'attacco foster femmina basta avvitare al raccordo della carabina l'attacco foster maschio (grigio argento della 2a foto). Il teflon va benone e non servono nemmeno le rondelle perché basta smettere di serrare quando il filetto del raccordo carabina va in battuta contro il fondo del foster M.
Ciao.

MessaggioInviato: dom 3 dic 2017, 19:33 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Il teflon lo lascierei a lavori piu' grossolani, tipo idraulici, io ho sempre usato del frenafiletti distribuito omogeneamente per la circonferenza di un giro del filetto (senza esagerare) che funziona da tampone e il gioco è fatto.

MessaggioInviato: dom 3 dic 2017, 22:39 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Puoi prendere questo raccordo 1/8NPT
https://it.aliexpress.com/item/New-Pain ... eLevelAB=1

[ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]