Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 18 ott 2018, 4:05

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HW50S da lubrificare?
MessaggioInviato: gio 21 dic 2017, 11:57 
Non connesso
Spiombatore professionista

Le mie Armi..................: Weihrauch HW50S (depo)
Ottica Blauoptik 4x32 AO
Buongiorno a tutti :smile:,
vi aggiorno sugli sviluppi.
Ho resistito (a fatica) all'impulso di andarci giù di lima e ho quindi insistito con la lubrificazione.
Escluso il grasso al silicone (ormai era ovvio che lo sfregamento avveniva tra metallo e metallo) ho provato applicando del grasso per ingranaggi sulla leva di caricamento e intorno al punto di fissaggio del 'vitone' dell'astina.
Dopo 3 sessioni di tiro ho cominciato ad avvertire nuovamente un attrito eccessivo allora, con l'ausilio di un pennellino (evitando di smontare il calcio), ho applicato un po' dello stesso grasso sulla parte accessibile della leva arrivando fino all'attacco del 'vitone' poi, qualche pompata senza caricare e l'attrito è sparito.
All'occorrenza, ripeto l'operazione e... vado avanti così.
La sensazione attuale è quella che, dopo un po' di rodaggio (usura), il fenomeno si sia ridimensionato e si manifesti solo in assenza di lubrificazione nel punto di contatto.

Buone Feste e Buoni Tiri a tutti :party:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 2:26 
Non connesso

Ottica Blauoptik 4x32 AO
:hi: Un ciao a tutti ,
vi aggiorno sui tragici sviluppi.
Stavo facendo degli ottimi tiri e anche la carabina mi trasmetteva delle ottime sensazioni quando, dopo aver caricato il pallino, non sono più riuscito a chiuderla.
Ho provato a scaricarla tenendo la canna aperta ma, anche da scarica non si riusciva a chiuderla. Ho provato a ripetere l'operazione di caricamento, fino all'aggancio, e tutto sembrava normale ma poi non si riusciva a richiuderla. Arrivava si e no a 120° e più avanti di così non andava.
Tolto il calcio non si vedeva nulla che potesse impedire alla leva e al pistone di concludere il movimento.
Ho però notato che lo 'scivolo' di plastica contenuto nella leva di caricamento sembrava scomposto.
Ho fatto una foto nella quale si intravvede che c'è uno spazio non dovrebbe esserci. Lo scivolo si era rotto in 2 pezzi.
Allora ho capito che si rendeva necessario procedere allo smontaggio della carabina (il primo).
La cosa non è stata agevole in quanto la vite che fa da controdado per il fissagio della canna, non ne voleva sapere di allentarsi.
A questo punto ho trovato conforto e supporto in Uri che mi ha guidato nello smontaggio. Per togliere quella maledetta vite ho dovuto usare cacciavite e martello. Prima pensavamo che la causa potesse essere il 'frena filetti' e invece si trattava di un montaggio maldestro che aveva rovinato la filettatura e grippato il dado.
Anche con la canna smontata non si riusciva a sbloccare la leva perché il pezzo rotto si impuntava nel buco da cui sarebbe dovuta uscire la leva.
Dopo vari e vani tentativi mi è venuta l'idea di infilare nella fessura la lama di un seghetto da traforo quindi ho tagliato longitudinalmente il pezzo staccato riuscendo così a disimpegnare la leva.
Nella seconda foto si vedono i pezzi che ho estratto. quello che ho segato è proprio l'apice a destra. Gli altri erano finiti nel cilindro.
Ho rimontato il tutto per verificare se la porzione di scivolo rimasto fosse ancora in grado di svolgere la sua funzione ma la guida della leva strisciava contro la molla. Allora ho provato a realizzare un nuovo buco per il perno (poco più di un cm più indietro). Rimontato tutto mi sono trovato nella situazione d quanto ho aperto questo post.
Ero un po' demoralizzato ma ho deciso di provare a modificare il profilo dello scivolo assottigliando con una lima la parte che sporgeva dal suo alloggiamento all'interno della leva. Dopo vari tentativi ho ritenuto che l'effetto 'frizione' fosse accettabile e ho rimontato tutto.
Ho caricato e tirato un colpo.
Non ho avvertito cose strane e mi ripropongo di fare un po' di tiri domani.
Vi farò sapere.
Per la cronaca...: nel punto di rottura dello scivolo c'è una gola in cui dovrebbe essere alloggiata una piccola molla a spirale. Io non ho trovato ne la molla ne altri residui e dubito che possa essersi persa prima della rottura, altrimenti vuol dire che non era alloggiata bene.
Rimane il fatto che questa nuova soluzione di Weihrauch (scivolo) non sembra che abbia rimpiazzato in maniera adeguata la rotellina presente nei modelli precedenti. Infatti ho avuto notizie di altri sventurati che, pur non arrivando alla rottura, lamentano però difficoltà nel caricamento, cigolii, frizioni, ecc...
Buona notte a tutti :cheers:

Allegati:
WP_20171228_14_30_39_Pro.jpg
WP_20171228_14_30_39_Pro.jpg [ 1.02 MiB | Osservato 72 volte ]
WP_20171228_15_33_11_Pro.jpg
WP_20171228_15_33_11_Pro.jpg [ 1.33 MiB | Osservato 72 volte ]
WP_20171228_19_07_09_Pro.jpg
WP_20171228_19_07_09_Pro.jpg [ 1.27 MiB | Osservato 72 volte ]
WP_20171228_19_07_18_Pro.jpg
WP_20171228_19_07_18_Pro.jpg [ 1.32 MiB | Osservato 72 volte ]

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 6:48 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 50s
Ciao..anche io ho acquistato circa una settimana fa la gemella della tua carabina..ci ho sparato più di 500 Pellet e anche io fin da subito ho notato un forte sfregamento nella fase finale di caricamento..ho letto qui sul forum che è una cosa abbastanza comune per questo modello causato da quel pezzo in delrin leggermente più grande del dovuto e crea attrito. Sinceramente sono un po basito..non capisco come mai in casa weihrauch non si siano accorti di questo problema in fase di progettazione-assemblaggio... per di più la cosa mi fa ancora più rabbia considerando anche il fatto che non le regalano e le fanno pagare profumatamente...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 8:13 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Weihrauch hw977
Weihrauch hw50s
Diana eleven
Bravo Marco, il mio è stato solo un supporto morale , tu invece sei riuscito a ripararla , complimenti :handshake:
Ora non ci rimane altro che copiare il vecchio sitema a ruotina al posto di quel "plasticozzo" di certo non degno del nome Weihrauch
Bisognerebbe sentire ferraioli se riesce a procurarcelo come ricambio oppure cercare un equivalente
Se trovo un alternativa ve lo faccio sapere :friends:
Buona giornata a tutti :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 19:02 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Verifico anche la mia

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 19:36 
Non connesso

Ottica Blauoptik 4x32 AO
:yes: Oggi ho sparato una cinquantina di colpi e sembra che tutto funzioni come se niente fosse successo, anzi, dal rumore che fanno i pallini all'impatto mi da quasi l'impressione che ci sia un po' di potenza in più.
Può darsi che pulizia e ingrassaggio l'abbiano rinvigorita. E' anche vero che, quando ho pulito la molla, ho notato che le intestature erano entrambe grezzamente spianate. Le ho quindi levigate con un a carta abrasiva fine rendendoleabbastanza lisce.
Rispetto al lavoro che ho descritto in precedenza devo fare una rettifica in quanto la molla 'fantasma' è saltata fuori oggi quando ho ripulito il banco di lavoro quindi la rottura è avvenuta in presenza di tutti gli organi meccanici installati dal costruttore. Secondo me, questo particolare non fa rinforzare la convinzione che la soluzione di scivolo + molla nella leva di caricamenton non è stata testata a sufficienza perchè il meccanismo, così com'è, tende ad impuntarsi tra il tubo dove scorre il pistone e l'alloggiamento filettato dove si inserisce il vitone centrale del calcio (sotto l'astina).
Per il momento la riparazione funziona bene e spero che tengam, perchè non mi va di rimontare un nuovo meccanismo che lavora nello stesso modo di quello che si è rotto.
La nota positiva è che la sensazione che si avverte in fase di caricamento è sicuramente paragonabile, se non migliore, di quella che si avvertiva prima che cominciassero i guai.
Se tiene, per il momento sono a posto.

Buona serata a tutti. :friends: :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 20:07 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Remington Summit 4,5 depo
Weihrauch HW 45
Umarex Beretta 92FS
Umarex Colt Special Combat
Weihrauch HW 40
BSA Buccaneer SE depo
Sig Sauer P226 Co2
.... Weihrauch... crolla un mito... il pezzo di plastica fuori misura e che si rompe. ....
Complimenti per la bravura nell'intervento.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 20:29 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: mosin nagant. Fn browning auto a 5. Aria compressa depo diana f34 t06 ottica 3-9x40 nikko gameking
Hai hai stanno iniziando a usare plastica pure loro e come si rompe poi un asta d'acciaio? Bhoooo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2018, 9:12 
Non connesso

Ottica Blauoptik 4x32 AO
Buona anno :happy: ,
ho fatto un centinaio di tiri dopo di ché ho avvertito nuovamente quella sensazione di 'effetto frizione' allora ho tolto il calcio e applicato un velo di grasso nella zona critica.
Prima di rimontare ho dato qualche 'pompata' senza arrivare all'aggancio e mi sono accorto che, mascherato dal rumore dello sgancio della canna, in fase di apertura, si sentiva anche un 'click' estraneo all'azione.
Apparentemente sembra che, nella fase iniziale del movimento di carica, la leva non sia sufficientemente 'tirata' verso l'esterno e venga a contatto (presumo) con la prima spira della molla.
Osservando meglio, sembra che il famigerato 'scivolo', quando la leva si trova in posizione di riposo (a canna chiusa) non si trovi a contatto con il cilindro. Probabilmente, riposizionando la molla originale in prossimità dell'estremità dello scivolo si potrebbe farlo salire e, ammesso che la sua forza sia sufficiente, costringere la leva ad allontanarsi dal cilindro.
Per fare questo però dovrei smontare e rimontare più volte e, per ora non me la sento. Prima vorrei procurarmi una barretta di materiale plastico adeguato per provare a riprodurre qualcosa di simile (ovviamente non uguale) allo scivolo originale. :whew:
Vi tengo aggiornati. :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2018, 9:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Nella mia hw 30s ho utilizzato il teflon perchè duro e scivoloso, viene utilizzato anche per fare le boccole: viewtopic.php?f=8&t=13340&hilit=HW+30s
Anche il derlin è valido o addirittura superiore..

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2018, 9:50 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Giuseppe, ma quindi è per colpa tua che weihrauch ha sostituito la rotellina con il plasticozzo :tongue:
Potevi dirgli anche di usare il teflon :laugh:
:cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2018, 10:10 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
La rotellina non serve a niente la leva consumava lo stesso il cilindro perchè sotto la spinta della leva di caricamento faceva angolo e intagliava il cilindro poco prima della scanalatura, in giro per il web e se non ricordo male anche nel nostro forum ci sono immagini dove si vede che la lega ha formato due tagli netti nel cilindro..

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2018, 10:19 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Weihrauch hw50s
Diana eleven
E infatti io e Marco ci chiedevamo come la rotellina potesse distanziare da quella posizione e volevo chiedere a Fabio se c'era altro oltre quella
Quindi dobbiamo solo cambiare l'inserto con uno in teflon ... grazie della dritta Giuseppe :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2018, 10:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Se guardi nel link che ti ho postato ci sta una foto la mia aveva sparato poco più di 5 colpi e nonostante questo aveva cominciato ad intaccare il cilindro se avessi sparato un centinaio di colpi senza fare la modifica, avrebbe sicuramente tagliato il cilindro.. :cheers:

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2018, 10:33 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Visto , per quello che ti dicevo che weihrauch ti aveva copiato :whink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 gen 2018, 10:35 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: colt python 357 -4"
beretta px4
weihrauch hw 40
weihrauch hw45
zoraki hp01-2 light
weihrauch hw50 s
weihrauch hw100 t
kalibrgun cricket
daystate renegade
e' l'ennesimo mito che mi cade :bluwall: pero' la mia va' benissimo ,sara' perche' non la uso??? :grin: :grin: :grin: :cheers:

Profilo  

[ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]