Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 22 apr 2018, 3:59

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HW50S da lubrificare?
MessaggioInviato: ven 26 gen 2018, 8:40 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Weihrauch hw977
Weihrauch hw50s
Diana eleven
Quindi la 35 non ha protezioni, come sulla 30 :rolleyes: non fa rumori da plasticozzo , ma segna il cilindro :huh:

:cheers:

Profilo Invia messaggio privato E-mail  

MessaggioInviato: sab 27 gen 2018, 18:58 
Non connesso
Spiombatore professionista

Le mie Armi..................: UMAREX S&W M&P 45
GAMO PT-85
WEIRHAUCH HW50S
Uri ha scritto:
Grazie Alex :handshake:
Io , come scritto sopra un paio di volte , ho tolto la mollettina e sembra andare bene , ma una rotellina o inserto in teflon , glielo farò

Pensavo.... e se invece di togliere la molla si provasse con una più debole o tagliando quella che c'è?

MessaggioInviato: sab 27 gen 2018, 19:08 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Si , potrebbe andare bene , ma mi ha fatto comunque rumore dopo un po e pur non avendo la molla , poi lubrificato e tornato a posto
È proprio il tipo di materiale/sistema che va cambiato

MessaggioInviato: sab 27 gen 2018, 23:17 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: mosin nagant. Fn browning auto a 5. Aria compressa depo diana f34 t06 ottica 3-9x40 nikko gameking
Ma il problema da problemi meccanici? Penso di no spero?

MessaggioInviato: dom 28 gen 2018, 0:07 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Weihrauch hw50s
Diana eleven
No ,tranquillo , non dà problemi :rolleyes: a meno che non si impunti nella guida dove scorre la leva come è successo a Marco :huh: in quel caso ti blocca la canna in apertura ...ma di casi simili ne ho sentiti solo 2 , Marco e un altro ragazzo di Roma con lo stesso identico problema
Probabilmente qualche molla di poco più lunga , oppure qualche plasticozzo con un mm in più di spessore , comunque se non senti rumori anomali e il caricamento è fluido ,non hai di che preoccuparti ...se no lubrifica con olio di vaselina tecnica , che per ora è stata quella che persiste di più e se puoi , assottiglia il plasticozzo limandolo , oppure accorcia la molla che lo spinge

MessaggioInviato: lun 29 gen 2018, 9:05 
Non connesso

Le mie Armi..................: Weihrauch HW50S (depo)
Ottica Blauoptik 4x32 AO
Ciao massimo00 :handshake: concordo con Uri :yes: .
Se ti trovi in questa situazione, il plasticozzo lo devi assottigliare prestando attenzione che, nel suo movimento 'basculante', deve riuscire a toccare la superficie di contatto dove 'sfrega'. Il resto del lavoro lo fa la molla.
Nel mio caso, non avendo a disposizione un pezzo di ricambio, ho adattato quello che si era rotto e, viste le dimensioni ridotte, non ho potuto ricavare al suo interno il nuovo alloggiamento della molla. A tale proposito, salvo brutte sorprese quando andrò a riaprire il tutto, ho riscontrato che la soluzione adottata si comporta bene e sono sicuro che, se ignorassi gli inconvenienti avuti sin qui, non mi accorgerei di nulla.
Determinante è stato comunque il particolare di aggiungere quel minuscolo pezzettino di gomma (ricavato da una camera d'aria di bicicletta) che, con la sua elasticità, compensa la mancanza della molla. :happy:

MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 18:27 
Non connesso

Ciao a tutti,mi aggiungo alla lista in quanto anche la mia hw50s dá lo stesso problema in fase di armamento....senza aver ancora letto il topic ho sempre rimediato lubrificando la zona in questione,ma dopo 30/40 colpi lo sfregamento riappare...e si ricomincia.Peccato, personalmente lo trovo un difetto un po’ fastidioso soprattutto su una weihrrauch famose anche per evitare pastiche varie e poi ti ritrovi col plasticozzo che sfrega, riga, e alla peggio si impunta...per ora me la tengo così,ma prima o poi passerò ad altro.grazie per le vostre condivisioni c’è da farsi una cultura!!!
Buone rosate

MessaggioInviato: ven 2 mar 2018, 15:37 
Non connesso

Ottica Blauoptik 4x32 AO
La scorsa settimana l'ho smontata per (ri)lubrificare e verificare lo stato dei componenti.
Il gommino di camera d'aria che avevo utilizzato come ammortizzatore fra la leva di caricamento e il plasticozzo non era distrutto ma quasi. Aveva comunque assolto efficacemente il suo compito.
Ho allora provveduto ad assottigliare ancora un po' il plasticozzo e a praticargli un foro nel quale ho poi alloggiato una mollettina meno rigida dell'originale (vedi immagine). Ci ho già sparato circa 200 colpi e mi sembra che la funzione meccanica sia più che soddisfacente. Sembra che anche la lubrificazione abbia resistito più a lungo.
Nell'occasione ne avevo approfittato per eseguire anche una camiciatura, di cui posto qualche immagine, che però dovrò rifare poiché, nella premura, non ho verificato la lunghezza del pistone e, basandomi su dati che avevo memorizzato, forse relativi alla HW30, l'ho realizzata più corta del necessario di circa 1 cm.
Visto che si era alloggiata bene l'ho montata lo stesso.
Subito dopo ho eseguito delle misurazioni sulla velocità, ma forse era troppo presto, e ho riscontrato ancora differenze che arrivano anche a superare gli 8 m/s.
Nei giorni successivi però il tiro è migliorato (merito mio o della carabina?)
Nel fine settimana penso di riaprire per verificare sia il plasticozzo che la camiciatura.

Allegati:
WP_20180217_20_57_58_Pro.jpg
WP_20180217_20_57_58_Pro.jpg [ 1.27 MiB | Osservato 78 volte ]
WP_20180217_09_41_04_Pro.jpg
WP_20180217_09_41_04_Pro.jpg [ 1.43 MiB | Osservato 78 volte ]
WP_20180217_09_56_15_Pro.jpg
WP_20180217_09_56_15_Pro.jpg [ 1.4 MiB | Osservato 78 volte ]
WP_20180217_16_52_40_Pro.jpg
WP_20180217_16_52_40_Pro.jpg [ 1.39 MiB | Osservato 78 volte ]
WP_20180217_16_52_57_Pro.jpg
WP_20180217_16_52_57_Pro.jpg [ 1.22 MiB | Osservato 78 volte ]

MessaggioInviato: ven 2 mar 2018, 18:52 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Bravo Marco , ottimo lavoro :yes:
20% carabina 80tuo :yes:

MessaggioInviato: sab 3 mar 2018, 11:49 
Non connesso

:handshake: Grazie Marco , altro materiale da cui poter prendere un valido spunto!!!!

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 13:44 
Non connesso

Ottica Blauoptik 4x32 AO
Ieri ho rismontato tutto con l'intento di verificare le modifiche e sostituire la camiciatura con una più appropriata.
Il palsticozzo e la nuova molla hanno lavorato bene. :whink:
La camiciatura invece, mi ha riservato delle sorprese. :embarassed:
Si è ruotata di 180° pertanto è andata a ricoprire interamente l'asola del cilindro dove scorre il dente della leva di caricamento.
I segni lasciati da quest'ultimo sulla camiciatura erano di modesta entità e, condsiderando che avevo già sparato circa 200 colpi, penso che si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di realizzare una camiciatura completa (a 360° ). Ho letto che qualcuno ci stava pensando ma non sono in grado di giudicare se, a parte la protezione da sporco e polvere, apporterebbe ulteriori vantaggi riispetto alla soluzione 'aperta'. :wait:
Tornando alla rotazione, ritengo che la causa principale sia dovuta al fatto che la camiciatura da me realizzata era troppo corta e seguiva i movimenti di compressione ed estensione della molla.
Probabilmente questo ha fatto si che il bordo della camiciatura (dalla parte della testa del cilindro) si deformasse a causa delle 'botte ricevute', fino a bloccarsi nella posizione in cui l'ho trovata.

Sta di fatto che non me la sono sentita di inserire la nuova camiciatura quindi ho pulito tutto, ingrassato, richisuo e sono tornato a sparare con la carabina in condizioni standard.
Ho notato con piacere che, dopo aver ritarato l'ottica, i colpi a bersaglio non erano poi così male. Praticamente in liea con quelli realizzati con la camiciatura.
E questo mi conforta doppiamente: sia per l'integrità della carabina, sia per il fatto che, come ha scritto URI in un precedente commento, buona parte del merito va anche al tiratore. :clap:
Però devo stare attento a non montarmi la testa sennò :bluwall: potrei farmi male.
Per il momento è tutto.

Allegati:
WP_20180310_16_18_54_Pro.jpg
WP_20180310_16_18_54_Pro.jpg [ 1.28 MiB | Osservato 48 volte ]
WP_20180310_16_19_11_Pro.jpg
WP_20180310_16_19_11_Pro.jpg [ 1.02 MiB | Osservato 48 volte ]
WP_20180310_16_19_35_Pro.jpg
WP_20180310_16_19_35_Pro.jpg [ 1.27 MiB | Osservato 48 volte ]

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 14:18 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Grande Marco :yes: un po' per volta e con i consigli dei più esperti di Airgunsitaly :bow: , impareremo a far centro anche con una cerbottana :laugh:

Per migliorare la 50 , bisognerebbe farsi fare un guidamolla e top hat su misura di molla e pistone hw50 ...oppure provare a mettergli la molla della 977 che calzerebbe stretta nel top hat e guidamolla della 50 :rolleyes:

Per la camiciatura chiusa , se non sbaglio Giuseppe la sconsigliava per il peso superiore e nessun beneficio rispetto all'aperta ...io ovviamente l'ho provata :smile: ma se non altro per vedere se riusciva a distanziare l'asta dal cilindro :nod: e in effetti ,con quella il plasticozzo sembra non toccare mai il cilindro :whew: ...senza molletta :whink:

Comunque,quella aperta non mi si è mai spostata in almeno 1000spari fatti ma sicuramente ,come hai detto tu , sarà stata colpa del materiale cedevole che ha creato una minima battuta che a sua volta si sarà agganciata alla molla con la sua rotazione

Prova con il classico canotto da un pollice e vedrai che starà fermissima :yes:

MessaggioInviato: ven 16 mar 2018, 10:36 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: WEIHRAUCH HW 50s - NIKKO STIRLING AIRKING 4-12 X 42
Andrea% ha scritto:
Ciao a tutti,mi aggiungo alla lista in quanto anche la mia hw50s dá lo stesso problema in fase di armamento....senza aver ancora letto il topic ho sempre rimediato lubrificando la zona in questione,ma dopo 30/40 colpi lo sfregamento riappare...e si ricomincia.Peccato, personalmente lo trovo un difetto un po’ fastidioso soprattutto su una weihrrauch famose anche per evitare pastiche varie e poi ti ritrovi col plasticozzo che sfrega, riga, e alla peggio si impunta...per ora me la tengo così,ma prima o poi passerò ad altro.grazie per le vostre condivisioni c’è da farsi una cultura!!!
Buone rosate

Per non ripetere, stesso problema riscontrato anche sulla mia, aggiungo che, usando un grasso idoneo dalla forte tenuta, togliendo solo il calcio e con l'aiuto di un pennellino, l'operazione, semplice e velocissima, è da ripetersi ogni 1000 colpi circa.
Non farei modifiche alla leva di caricamento o peggio sostituire la molla, dopo un po', perde forza e la lubrificazione dura sempre di più.
Aggiungo che non ho trovato evidenti benefici con la camiciatura che ho poi eliminato, mentre, trovo essenziale, la pulizia con l'eliminazione del grasso in eccesso e rinnovo ingrassaggio con il minimo sindacale.
Complimenti comunque a tutti, per le descrizioni, consigli e dritte su questa egregia carabina che ci da molte sodisfazioni senza aver impegnato grossi cifre :grazie:

p.s. Complimenti ad URI, ho seguito con molto interesse, tutti i tuoi filmati postati in rete, semplici ed esaustivi

MessaggioInviato: ven 16 mar 2018, 16:51 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Grazie Peppe,
Ma che grasso hai usato ? Io ho provato quello a silicone consigliato da Giuseppe , quello cfg blu ,cfg di vaselina tecnica ,al bisolfuro, alte prestazioni ...e probabilmente quello di vaselina tecnica è quello più persistente
Attualmente le ho spruzzato su plasticozzo e cilindro il wd40 al ptfe , poi una volta asciugato le messo del olio di vaselina tecnica e sono ben oltre i 1000spari , ma so che tornerà :huh:
Comunque non è un'anomalia di tutte , probabilmente ci saranno alcune molle/plasticozzo regolari che non danno problemi, ma molte che invece arrivano addirittura a impuntarsi nella guida dove scorre l'asta, bloccando la carabina in fase di caricamento
Quando puoi , prova a misurare di quanto sporge il plasticozzo sulla tua :yes:

Per la camiciatura invece , mi sembra strano :rolleyes: sulla mia ha dato molti benefici , ma non solo per l'orribile rumore della molla , ma anche in costanza e conseguente precisione , oserei dire anche un dimezzamento delle reazioni :rolleyes: ma quantificarle non è semplice, avevo posizionato una matita bloccata perpendicolarmente alla canna con foglio al lato e lo spostamento dato dalle reazioni è stato di 1,5cm da originale , contro un poco meno di 1cm con camiciatura a carabina sospesa e grilletto azionato da un espansione di un gommino :rolleyes: sinceramente mi aspettavo uno spostamento maggiore :rolleyes:

Non ho ancora provato un guidamolla o top hat su misura , che sicuramente daranno anche più benefici , ma la camiciatura , con le generose tolleranze tra molla e pistone della hw50 , è quasi d'obbligo.

MessaggioInviato: ven 16 mar 2018, 21:19 
Non connesso

Le mie Armi..................: WEIHRAUCH HW 50s - NIKKO STIRLING AIRKING 4-12 X 42
La mia più grande passione è la barca, dove gestisco da sempre la manutenzione. In acqua è difficile per gli attriti dell'acqua mantenere il grasso a protezione e per la lubrificazione di alcune parti immerse.
Il grasso che ho messo e che tiene bene anche sotto attrito è il CFG Grasso antigrippante al bisolfuro di molibdeno. Attenzione ne devi mettere pochissimo e solo dove passa l'asta di caricamento, metterne in più non serve perchè al primo passaggio lo butterebbe fuori. Sembra quello che tiene meglio, come a mare, resiste senza scivolare via, anche con carichi importanti. Il CFG blù, già provato, dura decisamente mooolto meno.
Per la camiciatura, hai sicuramente ragione tu, ci vuole. La mia prova, è stata fatta con il lamierino della Pepsi, sicuramente troppo sottile per rilevare benefici. Sono in attesa di un tubo di acciaio AISI 616, quello che usiamo a mare, molto lucido e dallo spessore di 1 mm. purtroppo difficile da tagliare con precisione. Aspetto la disponibilità di un amico in Cantiere per usare le loro attrezzature. Se taglio con il Flex farei un pessimo lavoro.
Per la sporgenza della plastica, a occhio 2mm circa, non so se si è consumata o è stata sempre così. Il calibro è in officina, appena smonto la carabina riprendo con precisione la misura.
Volevo però specificare che quando manca in quel punto la lubrificazione, sia in apertura (in modo graduale) che in chiusura (più rapidamente) della canna, raschia con una sensazione di inceppamento, rilasciano una sensazione quasi di blocco a scatti. Quando è lubrificato, striscia con dolcezza, senza nessun tipo di fastidio rumore, in maniera molto fluida.
Ho segnato dall'ultima lubrificazione i pallini sparati (per ora un 200), in modo da segnalarvi appena ricomincia il fastidio e determinare così l'autonomia del grasso utilizzato. Buon divertimento, a presto.

MessaggioInviato: ven 16 mar 2018, 21:53 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Io le ho tolto la mollettina e attualmente sarà un mm sopra al metallo e avendo fatto la camiciatura chiusa su cui appoggia il piedino dell'asta, potrei anche provare a togliere il plasticozzo , che attualmente si appoggia solo nella parte posteriore e sembra solo sfiorare
Il bisolfuro di molibdeno cfg l'avevo provato anch'io e con un ottima durata :yes: però il fatto che mentre stai sparando ti si ripresenta quel rumore dal nulla senza preavviso :angry: non lo reggo , senza contare che mi toccherà ribrunire il punto di contatto , ormai cromato :huh:
Sicuro che vada bene una camiciatura in acciaio :rolleyes: non si rischia che vada a intaccare la molla ?

[ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]