Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 11:49

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brunitura Hw100 Depo.
MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 17:06 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao a tutti. Montando la bolla Hawke https://www.ferraioli.com/shop/img/altre_img/hm1006.png sulla scina della mia HW100 si è prodotta una - piccolissima - scalfittura, si vede appena il metallo (non sulla scina >< stessa ma appena più in basso - se guardate la foto della bolla nel link è in corrispondenza più o meno di quello scalino a sinistra . Vi chiedo: quella parte dell'arma che materiale è? E di conseguenza che penna brunitrice usare, quella per acciaio o per alluminio?

Visto che il piccolo segno verrebbe coperto dalla bolla una volta montata, se la lasciassi cosi' senza brunire, c'è il rischio che in quel punto prima o poi possa arrugginire?

E visto che ci siamo: non è la prima volta che monto quel tipo di Bolla ma ogni volta incontro qualche difficoltà, nel senso che non è come montare ad esempio gli attacchi per l'ottica: metti, stringi e le "alette" vanno perfettamente subito in sede nelle 2 >< della scina. Quando monto invece questa bolla ogni volta tende a "basculare"...ed accade che mi consenta di stringerla anche in posizioni a volte diverse, una volta un pò a sx l'altra un pò a dx e quindi con tutte le conseguenze del caso. Io provo a tenerla con il pollice in una posizione che "mi sembra" corretta, stringendo via via fino a bloccarla ma devo fare più di un tentativo prima di metterla bene. Voi avete un sistema di montaggio che assicuri più precisione e velocità? Grazie mille. :cheers:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

Oggetto del messaggio: Re: Brunitura Hw100 Depo.
MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 18:41 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Scusate l'ignoranza: ma, la penna brunitrice (o i brunitori in genere, a freddo) servono solo per un fatto estetico o per proteggere anche dalla ruggine? Visto che, come ho scritto, la scalfittura è veramente minima, e verrebbe comunque nascosta dalla livella bolla una volta montata, per proteggere dall'eventuale pericolo di ruggine (mi interessa prevalentemente questo) potrebbe essere sufficiente utilizzare uno di quei pennarelli che si usano per scrivere sui CD? Grazie mille, resto in attesa dei vostri consigli.
p.s.: mi ci è venuto un "nervoso"... :angry: che non vedo l'ora di risolvere la faccenda. Me l'ha date "presto" una mano? Cosi' mi tolgo il pensiero... :grazie: amici. :cheers:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 23:14 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Nessuno può darmi una risposta...? Daiii...E aggiungo anche: ma se invece che brunire non si può dare un piccolo punto di vernice nera (o vernice a smalto lucida), non scongiurerebbe per sempre eventuali comparse di ruggine?

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 10:01 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Scusatemi se sono insistente...ma vorrei intervenire al più presto per togliermi il pensiero, riassumo: l'intaccatura della brunitura (si vede un pò il metallo nudo) è più piccola di una testa di spillo, veramente minima quindi, che faccio?
1) brunitura con un pennello da 1 appena intriso di brunitore a freddo;
2) pennarello a punta fine di quelli usati per scrivere sui CD;
3) sempre pennello da 1 con vernice (a smalto) nera.
Quello che mi interessa è prevenire eventuali comparse di ruggine sulla zona interessata.
Da ieri non mi aiuta nessuno, faccio a appello magari ai "vecchi" ed esperti del Forum per ottenere un aiuto.
Aspetto vostri consigli, grazie mille.

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 12:14 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

... ciao ... :handshake: :cheers:
io non saprei come risponderti in merito, ma so solo che quando ho qualche quesito in merito alle armi utilizzo prima la funzione CERCA, che mi elenca parecchi argomenti inerenti.
Da quello che ricordo l'argomento è stato trattato e sono sicuro che troverai la risposta ai tuoi quesiti ...
:friends:

https://www.facebook.com/fieldtarget.veneto

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 12:49 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao J_D. Ti rispondo anche qui dopo che gentilmente hai risposto alla domanda che ho postato in un altro settore del forum (in questo non mi ha risposto nessuno :sad: ). Ora hai il "quadro completo" :bigsmile:
Si si, la funzione cerca l'ho utilizzata ed ho letto, mi occorrevano però ulteriori informazioni. Il motivo è che se è fatta di alluminio la ruggine non si formerebbe (mi interessa solo questo) e quindi sarebbe sufficiente un ritocco solo per un fatto estetico (peraltro quasi invisibile tanto è piccolo) mentre se fatta in acciao il discorso cambierebbe. Dovrebbe, comunque, essere in alluminio.
Grazie mille, sei molto gentile. :cheers:

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 12:52 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

... di niente ... :handshake: :cheers:

https://www.facebook.com/fieldtarget.veneto

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 12:57 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
non conosco personalmente la HW100, ma in linea di massima almeno la zona della scina dovrebbe essere di acciaio, come su altre HW, come presumibilmente gran parte della struttura portante della meccanica.
questo per ovvi motivi come il dover agganciare sulla scina accessori, che fatti in materiali meno resistenti, leghe di alluminio più o meno tenaci, non vadano a "rovinare" parti dell'arma.
che si crei un graffio e' sempre possibile, ed un brunitore a freddo puo' essere sufficiente, data la zona che non e' esposta a sfregamenti o sottoposta ad una manualita' che si applica su altre zone..
poi magari una foto del particolare in oggetto puo' essere di aiuto.

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 13:28 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Blocco regolatore e blocco armamento sono in alluminio verniciato, la scina è ricavata su tali blocchi.
Quella livella non si può montare sulla scina della HW100, resta storta perchè, come hai potuto notare, si appoggia sulla base della scina. Se riesci procurati una slitta inclinata Benaglio, con quella non ci sono problemi (e l'ottica ringrazia).

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 13:35 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Grazie tri.ma. Boh, è quello che pensavo anche io per quanto riguarda il materiale costruttivo. Mi è stato però indicato da un caro amico (che se ne intende molto) che dovrebbe essere in alluminio. Comunque ritengo di risolvere il problema di una potenziale/eventuale comparsa di ruggine nel tempo coprendo quel punto (è proprio un punto veramente piccolo) con un ritocco con smalto RAL 9005 nero lucido. Proprio una puntina, una leggerissima passata con pennellino piccolo dovrebbe proteggerla da ogni formazione di ruggine. Grazie mille anche a te! :cheers:

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 14:06 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao Enrico Bj! Ah ok, quindi mi confermi che il materiale è alluminio. Questo mi conforta per quanto riguarda l'insorgere di ruggine (non dovrebbe formarsi, no? Solo, eventualmente, una piccola patina biancastra dovuta all'ossidazione ho letto) perchè è solo l'eventuale, nel tempo, insorgenza di ruggine che mi preoccupa. Che ne pensi del ritocco che intendo fare con lo smalto RAL 9005? Meglio, anche se non arrugginisce, dell'alluminio a vista no?
Per la livella...mi hai illuminato!!! Allora non sono proprio scemo, mi ero accorto che qualcosa "non andava", i due spigoli della livella che si inseriscono nella scina una volta si inseriscono e serrano in un modo, una volta in un altro, non danno mai la sensazione di un inserimento e serraggio "precisi" e direi "naturali" come quelli degli attacchi per l'ottica per intenderci. Una volta serri e pende a sx, riprovi e pende a dx. Da qui la mia..."scalfittura". :sad:
Comunque per quanto riguarda gli attacchi ho montato, per necessità di alzo, degli attacchi regolabili FX No Limits, mi trovo molto bene, torretta dell'alzo sullo zero di fabbrica (salvo qualche piccolo aggiustamento di pochi clic, inevitabile). La bolla (Vortex) a questo punto la monto solo sull'ottica (montata con reticolo sovrapposto al raggio della livella laser). Altrimenti un suggerimento per acquistare una bolla che vada bene sulla scina dell'hw100? Comunque grazie anche per il suggerimento relativo alla slitta Benaglio :clapping:
Mi puoi dire che ne pensi in relazione "all'insignificante" quantità di smalto che vorrei mettere? Una precauzione in più, no?
Grazie mille Enrico, già altre volte sei intervenuto e mi hai aiutato. Ti ringrazio di cuore e, naturalmente, ringrazio nello stesso modo anche tri.ma e J_D. Grazie amici! :cheers: :cheers: :cheers:

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 14:31 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

p.s.: scusami Enrico, mi sorge un ulteriore dubbio: ma la bolla sulla scina non è INDISPENSABILE? Perchè solo quella sull'ottica temo non sia al 100% efficace a causa di un, potenziale, non perfetto allineamento e perpendicolarità dell'azione e/o della scina. E questo ritengo che potrebbe accadere anche montando la slitta Benaglio...giusto? A questo punto dovrei, se confermi, acquistare/trovare una livella che sia adatta all'hw100. Anche se te l'ho già chiesto: quale modello per esperienza mi suggerisci e dove acquistarlo?

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 15:46 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Una puntina di vernice va benissimo.
Per quanto riguarda la livella puoi montarne una sul tubo dell'ottica ed allinearla quando metti in bolla l'ottica, il risultato finale è lo stesso. Il corretto allineamento ti aiuterà a capire se la canna è storta e quindi di quanto ruotarla per avere la traiettoria sulla verticale.
viewtopic.php?f=17&p=97897#p97897
viewtopic.php?f=151&p=589477#p589477
(La slitta Benaglio non comporta nessun rischio, era un prodotto di qualità Made in Italy, non una poxxxxx made in cina... Purtroppo hanno chiuso la produzione, chissà perchè! :lipssealed: )

MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 15:59 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Perfetto Enrico Bj. Allora vado con una puntina di smalto nero lucido. Ok per la bolla. Grazie veramente di tutto! Un caro saluto! :cheers: :grazie:

[ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]