Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 19 gen 2018, 8:04

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gamo shadow 1000F Molla rotta
MessaggioInviato: mer 13 dic 2017, 0:59 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: GAMO SHADOW 1000F ATS - BERETTA 92/SB - BERETTA PM12S2 - BERETTA AR 70/90
Salve a tutti, dopo "appena" 2500 pallini sparati, la molla dela mia Gamo Shadow 1000F si è spezzata nell'ultimo tratto sul lato gruppo di scatto. Con l'occasione ho aperto la carabina, ripulita del vecchio grasso, ho smontato il pistone che presenta il fatidico foro per smaltire il gas in eccesso che la rende quindi depotenziata, e rilubrificata completamente. Per me e' stata una nuova esperienza e l'operazione mi è servita a capire il reale funzionamento dell'arma. Mi è venuto subito un dubbio e cioè premesso che la carabina è stata acquistata nuova in armeria con tanto di fattura, dichiarazione di vendita ecc ecc, ma ho notato che tra molla e pistone mancava il pezzo 34280 (non so come si chiama) dell'esploso cioe' il pezzo che ho colorato di rosso. Una semplice dimenticanza oppure le fanno cosi? Alla Gamo hanno un servizio controllo qualità?? Vabbe' questo rimane un mistero fatto sta che visto che si è rotto soltanto l'ultimo tratto della molla e che la parte piu lunga offre ancora sufficiente forza per sparare qualche colpo in casa in attesa del ricambio, con questo sistema di ulteriore depotenziamento :grin: finalmente ho una arma che è facilmente gestibile anche dal punto di vista del comportamento generale, specialmente sui tiri mirati. La prima cosa che farò a breve è quella di sostituire il guidamolla in plastica e lo spessore di teflon alla base della molla sempre sul lato del gruppo di scatto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Oggetto del messaggio: Re: Gamo shadow 1000F Molla rotta
MessaggioInviato: mer 13 dic 2017, 1:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Qui puoi vedere i motivi del perchè la molla si piaga o si rompe in quel punto: viewtopic.php?f=8&t=174
Il particolare 34280 si chiama top-hat e credo che le depotenziate ne siano sprovviste e sia montato solo sulle carabine full..

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: mer 13 dic 2017, 2:07 
Non connesso

Le mie Armi..................: GAMO SHADOW 1000F ATS - BERETTA 92/SB - BERETTA PM12S2 - BERETTA AR 70/90
Ho letto con interesse e tutto di un fiato la discussione che hai gentilmente evidenziato nel messaggio precedente. Mi complimento per la realizzazzione delle parti in ottone. Un dubbio pero' mi e' venuto, non per critica per carità ma per semplice curiosità: qualcuno ha provato a misurare la potenza generata dalla carabina con una molla "rotta" piu o meno sempre allo stesso punto, ovvero in coincidenza della quinta spira, e sostituendo semplicemente il pistone con uno non forato? Mi preme sottolineare che non si vuole assolutamente sminuire il prezioso lavoro svolto e ribadisco pertanto i complimenti per l'ottima idea e per la bella realizzazione. In sintesi cosa succede a montare una molla troncata ed opportunamente sagomata da un lato (si dice intestatura?) e montare un pistone full?

MessaggioInviato: mer 13 dic 2017, 11:38 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Nel link che ti ho passato ci sta il primo kit C5 dopo di che il kit ha avuto altre evoluzioni, ti ho passato questo link perchè il topic evidenzia i problemi della molla..
Non se qualcuno ha fatto prove con la molla rotta per sapere quanto perde, probabilmente starà intorno ai 5,5Joule.

Per quanto riguarda il fatto di accorciare la molla e mettere un pistone non forato tecnicamente la cosa è fattibile, ne abbiamo discusso più volte, i dubbi sono tanti e sono di carattere legale in quanto la carabina esce omologata con quel sistema e se lo cambi andrebbe omologata nuovamente ma da una persona avente licenza di farlo altrimenti pur se depotenziata ti ritrovi con un arma illegale con la precisione che: non saranno le forze dell'ordine a deciderlo loro si limitano a trasmettere gli atti chi lo deciderà sarà sempre e comunque un giudice con quel che ne consegue, per tanto il consiglio è che deve rimanere con il sistema per la quale è omologata, se non ti piace la rivendi e ne compri una con un sistema che ti piace, ti costerà sempre meno che un avvocato per difendere la tua posizione sperando nel caso positivo che il giudice ti dia ragione..

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: mer 13 dic 2017, 13:43 
Non connesso

Ad essere proprio pignoli diventa illegale anche montare la molla accorciata (rotta) perchè il numero di spire non corrisponde a quello della molla originale, di conseguenza, anche il kit proposto perche' non è quello dei disegni depositati.

MessaggioInviato: mer 13 dic 2017, 14:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Il sistema di depotenziamento parla esclusivamente del sistema ossia caratteristiche della molla e sistema di depotenziamento: foro al pistone transfer port ridotta molla tranciata ecc.., non parla di altro come top-hat o guida molla, sta di fatto che nella tua il top- hat non ci sta mentre nell'immagine dello spaccato si..
Comunque nessuno t'impone un'interpretazione ho solo dato consiglio dopo di che sei libero d'interpretare come credi e ci mancherebbe altro noi non imponiamo niente a nessuno diamo solo consigli a chi li richiede se poi non vi stanno bene lasciateli li dove stanno..
Buona continuazione..

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: mar 26 dic 2017, 19:08 
Non connesso

Oggi pomeriggio ho avuto un po di tempo per smontarla e dargli una bella pulita. La molla e' ancora quella rotta ma ho provveduto a sistemare la parte spezzata con una nuova intestatura tramite riscaldamento e molatura. Per non rovinare comunque il fondo del pistone, ho messo una rondella forata diametro 20 mm che calza a pennello e spessore 2 mm. Ho fatto un po di tiri e cronografato con un telefonino e applicazione android chrono connect Mobile Pro precedentemente tarato con un chrony alpha di un amico fino ad ottenere parametri pressochè simili giocando con le varie impostazioni. Per le mie esigenze i risultati sono piu che soddisfacenti, atteso che le vibrazioni sono sparite ed i colpi vanno tutti perfettamente al bersaglio. I pallini sono quelli di declathlon a testa piatta da 0.47 grammi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 27 dic 2017, 7:14 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Salve Bearhunter!
La molla si spezza dove avviene l'inversione di tensione sul filo (molla distesa contro molla ancora compressa) e nelle depo con pistone forato è sempre più o meno (spira più spira meno) in quel punto.
Con 2500 colpi ..è stata una molla particolarmente robusta! Di solito si rompe molto prima.

Nelle depo con foro al cielo del pistone il top hat non c'è (non è una dimenticanza; non lo mettono proprio per ridurre ulteriormente la spinta sul cuscino d'aria).

Rimettere la molla riattestata non costituisce modifica d'arma: è un semplice recupero della parte di molla ancora sana!
In alternativa si può sempre rimontare una molla di ricambio originale, ma farà la stessa fine di quella iniziale (e con un numero di colpi inferiore).

Ovvio che riducendo la compressione si riducano le reazioni della carabina; quanto all'energia .... si perde qualcosa ma non tanto (forse mezzo joule o poco più) il chè è ininfulente in termini di precisione (che probabilmente migliora avendo una carabina meno "nervosa").

:friends:

P.S. per recuperare l'energia persa pur rimanendo nei limiti legali e senza modificare il foro del pistone e la transfert port si può sempre ricorrere ad un top hat di ottone con foro calibrato e guarnizione di cuoio tra top hat e cielo del pistone; il problema è che senza almeno un chrony per verificare l'energia con un ampio campione di pallini è cosa piuttosto difficile senza rischiare concretamente di taroccare la depo.
Per allungare considerevolmente la vita della molla occorre, comunque, un guidamolla posteriore in metallo; quello in plastica messo in fabbrica serve appena come smorzatore di vibrazioni ma non guida assolutamente nulla (serve un tornitore e acciaio dolce o meglio ancora ottone e una blanda passata di grasso moly).

[ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]