Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 20 feb 2018, 14:49

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio olio a Gamo CF20f 37.500 Km
MessaggioInviato: dom 11 feb 2018, 18:30 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: _
Gamo cf20f + Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Qualcosa col botto >7.5 J
Dopo un lungo periodo di inattivita' ieri ho tirato fuori da sotto la polvere alta un dito la povera Gamo CF20f e avendo (stranamente!) un po' di tempo a disposizione ho deciso di aprirla per vedere le condizioni generali della meccanica ed effettuare un piccolo relube. La carabina ha tirato almeno 37.500 colpi escludendo dal conteggio qualche mezza scatola di pallini vari non segnati con il pennarello, per effettuare prove.

L' ultima molla montata si presenta ancora in ottime condizioni, diritta e senza spire snervate o schiacciate, come avveniva prima delle modifiche al motore.
Modifiche fatte con l' aiuto direi essenziale di Giulio-Giga65 che mi ha dato delle importanti indicazioni, che per arrivarci da solo avrei impiegato molti mesi.

La molla che si vede nelle foto successive ha all' attivo 26÷27.000 colpi ed e' naturalmente contenuta , all' interno del pistone, da una camiciatura il tubo di ottone (tubo cannotto da lavandino).

Rimontato il tutto velocemente, pulendo e rimettendo solo un minuscolo velo di grasso al bisolfuro su guidamolla e molla ma solo per evitare che faccia la ruggine, e appena sotto la guarnizione, che mi sembra ancora elastica e buona, e non ha affatto risentito di bruciature prodotte da effetto diesel, segno questo di buona efficienza di tutto il sistema.

Oggi ho voluto testare un po la costanza della carabina, dopo qualche tiro di assestamento.
Purtroppo non ho potuto effettuare rilevamenti cronografici, perche' non ho illuminazione sul crony e fuori la luce naturale era gia' insufficiente quando sono andato a provare.

La prova di tiro consiste nel solito cartolino C10A tirato in garage.
Sono stati provati pellet JSB exact RS che nel frattempo mi sono procurato, e i soliti RWS Geco piatti utilizzati per tanto tempo con la mia Gamo.
Naturalmente questi due tipi di pallino hanno un punto di impatto abbastanza diverso come si puo' vedere dai barilotti di prova.

Una piccola considerazione per chi parteciapa al torneo nella categoria C10A:
in questo caso, a parita' di arma e di tiratore anche un pallino poco piu' che mediocre a testa piatta, da' dei risultati in termini di punteggio, superiori di un pellet blasonato e sicuramente piu' preciso come l' RS a testa tonda. :whink:
Figuriamoci se si partecipa alla gara con uno Schack (a me piacciono quelli blu' da 0.535 gr.) o addirittura con un S100 in 4.51 o con H&N Finale Match!

Basta parlare, .... a voi le foto del motore e del cartellino di prova. :lipssealed:

Salutoni. :cheers:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

MessaggioInviato: dom 11 feb 2018, 19:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ottimo.. Sandro sei andato oltre quelle che dovrebbero essere le reali potenzialità di questa carabina..
Accuratizzata bene, utilizzata altrettanto bene.. :complimenti:

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: dom 11 feb 2018, 19:47 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
sandro58 ha scritto:
.....
La molla che si vede nelle foto successive ha all' attivo 26÷27.000 colpi ed e' naturalmente contenuta , all' interno del pistone, da una camiciatura .....

Beh ..... un risultato di tutto rispetto; praticamente un record di longevità e, pure, un vero e proprio stress-test (anche piuttosto difficile da battere :whink: )

Alla faccia di chi sostiene che sono molle di bassa qualità: tutte le molle diventano di bassissima qualità se fatte lavorare da male a malissimo.

Ti ringrazio per la citazione ... ma ci saresti arrivato ugualmente anche da solo, magari qualche settimana dopo, ma niente di più :yes: .
Diciamo che è stata una buona occasione per belle chiaccherate!

Complimenti per il cartolino :cheers: : buono l'arco ma anche l'indiano non scherza :bigsmile: !

:friends:

P.S. colgo l'occasione per un piccolo suggerimento ai possessori di gamo a canna fissa con calciatura in polimero.
E' possibile che ci sia una certa interferenza (contatto più o meno vigoroso) tra la parte anteriore dell'astina e la canna; di solito si nota allo smontaggio in quanto la brunitura sparisce in corrispondenza della zona di contatto con la canna (zona prossima all'innesto nel cilindro).
Purtroppo si generano delle interferenze, durante lo sparo, tra canna e astina col risultato di vedere una rosata che stranamente allarga nonostante velocità piuttosto costanti e ottica perfettamente stabile .
Per risolvere occorre spessorare con qualche decimo i punti di contatto del cilindro sull'astina (si trovano a dx e sx avanti qualche cm in direzione della volata).
Bisogna fare qualche prova per trovare gli spessori giusti e distanziare la canna dai punti di contatto con l'astina di 3-4/10di mm.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: dom 11 feb 2018, 20:25 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
giga65 ha scritto:

Complimenti per il cartolino :cheers: : buono l'arco ma anche l'indiano non scherza :bigsmile: !

:hahaha: C'erano degli indiani senza capelli o che andavano in giro rasati?? :grin:

E' stato un bel periodo quello in cui mi rivelavi le tue esperienze fatte sulla gamo, ho solo cercato di metterle in pratica il piu' fedelmente possibile.
E poi c' e' stato il colpo di fortuna del guidamolla, seppure in acciaio invece che in ottone , perchè non lo avevamo a disposizione, il buon Mauro Santini riuscì, con la propria esperienza, a realizzare un guidamolla con delle tolleranze sulla molla molto favorevoli.
Nelle foto che ho postato si puo' dire che ho messo a nudo molti dei tuoi suggerimenti, e i riusultati di durata della molla e di costanza e precisione di tiro dimostrano che erano suggerimenti validi frutto di esperienze e ragionamenti molto positivi.

Vediamo in quanti sapranno vederli! :whink:

Come si diceva spesso, una CF20F non sara' mai una 977 con kitC5 ma si arriva a spararci molto dignitosamente.

Per il resto, ho voluto fare delle piccole considerazioni sulla categoria C10A che mi appasionava molto (anche se in effetti l'ho sempre fatta con la 977), ma ho visto che ci sono dei concorrenti bravissimi che sicuramente queste cose le conoscono gia'!

Un abbraccione Giulio! :friends:

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: dom 11 feb 2018, 20:29 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Carlo5 ha scritto:
Ottimo.. Sandro sei andato oltre quelle che dovrebbero essere le reali potenzialità di questa carabina..
Accuratizzata bene, utilizzata altrettanto bene..

Grazie Giuseppe, queste parole , dette da te sono una grande soddisfazione per me! :friends:

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 6:46 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 50s
Ciao Sandro complimenti..davvero ottimi risultati che alla fine dimostrano che grazie a un paziente lavoro di accuratizzazione anche una carabina denigrata da molti possa raggiungere livelli simili alle più blasonate..
PS non scordiamoci che chi realmente fa la differenza è il tiratore!!

MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 7:31 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gamo CF20F
sandro58 ha scritto:
C'erano degli indiani senza capelli o che andavano in giro rasati?? :grin:

Se "L'ultimo dei Mohicani" è realistico ..... pare di sì :whink:
Allegato:
mohicans3_756_426_81_s.jpg

e non disdegnavano l'impiego dei moschetti Brown Bess e Charleville a canna liscia oppure i Pennsylvania ( fucile del Kentucky) a canna rigata . Palle di piombo da 19mm (brown bess) a 18mm (charleville) a 15mm (pennsylvania): insomma un bel buco!

:friends: :friends:

MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 22:30 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
kecco505c ha scritto:
Ciao Sandro complimenti..davvero ottimi risultati che alla fine dimostrano che grazie a un paziente lavoro di accuratizzazione anche una carabina denigrata da molti possa raggiungere livelli simili alle più blasonate..
PS non scordiamoci che chi realmente fa la differenza è il tiratore!!

Grazie Francesco troppo buono, ti posso garantire che sono un tiratore mediocre, qui nel forum troverai tanti che fanno gare anche a livelli altissimi e tirano molto meglio di me!

Sicuramente un po' di allenamento e un buon lavoro di tuning sulla carabina fanno migliorare tanto!

Buona serata! :cheers:

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 22:38 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
giga65 ha scritto:

Se "L'ultimo dei Mohicani" è realistico ..... pare di sì :whink:

e non disdegnavano l'impiego dei moschetti Brown Bess e Charleville a canna liscia oppure i Pennsylvania ( fucile del Kentucky) a canna rigata . Palle di piombo da 19mm (brown bess) a 18mm (charleville) a 15mm (pennsylvania): insomma un bel buco!

:friends: :friends:

:hahaha: Ma gli Uroni si acconciavano cosi, ma i capelli ce li avevano eccome, neri lunghi e fluenti :sad: , io non mi potrei acconciare così nemmeno a piangere in aramaico! :cry:

Belli gli schioppi! non mi dispiacere tirare qualche colpo con quei bestioni a polvere nera, altro che Gamo!!

Ciao Giulio. :friends:

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 6:31 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gamo CF20F
mah .... come tutta la roba di altri tempi ..... c'è il fascino del vintage, ma nient'altro.

ne ho sentito sparare uno a salve : un botto bestia e una fumata da "nebbia in val padana" ma paragonato ad un fucile moderno .... poco più di una palla da baseball ad alta velocità.

Le armi attuali sono mooolto più efficienti e dannatamente letali; perfino una semplice carabina .22LR .... quantomeno come precisione in rapporto alla distanza.

MessaggioInviato: gio 15 feb 2018, 20:29 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: KalibrGun Cricket 5,5
Konus 12,5-50x56

HATSAN AT44 5,5

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro

Air Arms S410
Vector Optics Titan 10-40x56
Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Complimenti per le lavorazioni eseguite ed i risultati ottenuti.
E' la dimostrazione che con un buon lavoro anche una carabina poco considerata diventa precisa e sopratutto affidabile nel tempo. :yes:

Immagine Immagine ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 0:03 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Grazie Marco, in effetti e' come dici tu:
non sara' mai al livello una carabina che nasce costante e precisa, pero' dopo i lavori fatti e' abbastanza soddisfacente e soprattutto ... divertente!

:cheers:

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 7:40 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: AirArms tx200
Baikal izh61
Browning 800mag.
Bruni "Leslie"
DianaF46stutzen+F3+LP8+mod.6
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo AF10+CFX "special"
HW977+HW30s+HW45
Pardini k58
Ciao Sandro, :handshake: ho letto e riletto il 3D, mi piace molto il taglio "motoristico" che hai dato all'argomento e mi piace che la protagonista sia una tanto bistrattata Gamo, perchè è facile parlare bene e ottenere buoni risultati da una hw o una Diana, molto più difficile (ed appagante, secondo me) ottenerli con una Gamo... :complimenti:

MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 20:41 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Ottimo Sandro bel lavoro e complimenti per il cartellino

MessaggioInviato: dom 18 feb 2018, 22:44 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Ciao caravan, hai perfettamente ragione, riuscire a far tirare discretamente, (ma non bene :whink: ) la gamo, è stato di grandissima soddisfazione.
Non mi stancherò mai di ripetere che sono stato "pesantemente aiutato" :laugh: dal nostro amico Giulio che aveva già fatto molte sperimentazioni sulla Cf20f appunto.
Dopo è arrivata la 977 e con quella è stata tutta un'altra vita, in particolar modo dopo il montaggio del C5.
Tirare è diventato improvvisamente più facile.

Lucio, grazie mille anche a te!

Un salutone e un abbraccio a entrambi!

Immagine

Immagine
--------------------

MessaggioInviato: ieri, 8:18 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gamo CF20F
Beh .... in effetti le gamo hanno una funzione innegabile: far apprezzare notevolmente le HW977 depo :bigsmile: !

Cosa che stenta a credere chi è partito direttamente con HW.

Comunque , nonostante tutto, c'è anche di meglio di HW (977 in particolare e depo nel superparticolare); tuttavia è innegabile che nella sua fascia di prezzo la 977 depo rappresenti un equilibratissimo compromesso tra prestazioni, prezzo e semplicità meccanica.

Chiaramente l'upgrade col C5 aiuta ad enfatizzare una precisione intrinseca già di per sè molto buona: indicato per chi gareggia o semplicemente esige il top per la sua 977.

[ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]