Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 15 ago 2018, 23:39

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fwb 300s (grazie a papà)
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 23:33 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Circa un mese fa mio padre ha acquistato una fwb 300s per me.
A vederla, a dir poco faceva pena, ma imbracciata ho subito trovato un certo feeling, leggera e ben bilanciata, e al primo colpo un rinculo quasi assente (poco più della diana 75k di mio padre)
Forza e coraggio.
Mio padre separa il calcio e gli dà una totale passata di carta abrasiva (P 80), accidenti che fatica.
Il giorno dopo, altra passata di carta abrasiva (P 200), e qui olio di gomito e di polso.
Terzo giorno, più rilassante, carta abrasiva finissima (P 320), sino a quando è diventato liscio come un foglio di carta.
Colorante alla nitro macchiato con marrone chiaro.
Dieci passate, una al giorno, per venir fuori un colore marrone-rossiccio tipo ciliegio chiaro (non sono esperto ma credo che sia così).
Una passata di spugnetta d' acciaio, per togliere le imperfezioni lasciate dal pennello, e quattro passate di cera che hanno reso il tutto semi lucido.
Adesso passiamo alla meccanica.
Il buon Vito ci fa onore di una sua visita serale dopo cena e dopo un bel bicchierino di sambuca passiamo al lavoro.
Separiamo per prima la cartella inferiore e con qualche piccola difficoltà svitiamo le viti che bloccano il gruppo di scatto (erano così serrate che Vito ha l’ impressione che non siano state mai svitate).
Separato il gruppo di scatto e la linguetta che comanda il sistema di aggancio del pistone ci prepariamo in due a bloccare quella che si può chiamare culatta, in modo che Vito possa svitare il dado che tiene accoppiati, sotto pressione, cilindro e pistone (non ci preoccupati per un compressore dato che l’ arma non supera i 7 j).
Fatto ciò, piccola sorpresa: il pistone non esce al punto che Vito pensa di aver dimenticato qualcosa.
Ma guarda e riguarda non si trova nulla.
Battiamo col manico del cacciavite sulla carcassa e finalmente, con attenzione, tutto il blocco viene fuori.
Altra sorpresa, la testa del pistone è un po’ sporca ma praticamente come nuova.
Il blocco cilindro-pistone così serrato non veniva fuori perché asciutto dal tempo perché mai aperto.
Cerco la macchina fotografica e, come al solito, le batterie sono scariche (chi la sente mia madre se vado a frugare nei cassetti alla ricerca delle pile con le mani sporche di olio?)
Una pulita a tutto, pezzo per pezzo, una lubrificata con un leggerissimo velo di olio al silicone, un biscottino ed un altro goccetto di sambuca (che ci stava come l’ olio), e rimontiamo tutto.
Incredibile; abbiamo fatto il tutto in meno di un’ora
Provo a caricare un colpo e lo sparo fuori verso la campagna: prima faceva un impercettibile “stumf”, adesso fa un soffio “sfunf”.
Il giorno dopo la brunitura alla canna e alla leva di carica che presentavano qualche puntina di ruggine all’altezza di dove si toccano con le mani (l’arma proviene da un poligono).
Papà mi compra la stirling nighteater 6-24x44 (che fortuna che ho) e riassembliamo il tutto.
Grazie a papà (Robertino) ed a Vito55 per l’aiuto, adesso ho una spring matc anch’io.
Non resta che provarla al campo.

Allegati:
IMG_0618.JPG
IMG_0618.JPG [ 218.81 KiB | Osservato 296 volte ]
IMG_0616.JPG
IMG_0616.JPG [ 180.44 KiB | Osservato 296 volte ]
IMG_0620.JPG
IMG_0620.JPG [ 206.66 KiB | Osservato 296 volte ]
IMG_0621.JPG
IMG_0621.JPG [ 202.31 KiB | Osservato 296 volte ]
006.JPG
006.JPG [ 209.78 KiB | Osservato 296 volte ]
005.JPG
005.JPG [ 212.34 KiB | Osservato 296 volte ]
007.JPG
007.JPG [ 170.39 KiB | Osservato 296 volte ]
013.JPG
013.JPG [ 229.71 KiB | Osservato 296 volte ]
010.JPG
010.JPG [ 185.61 KiB | Osservato 296 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: fwb 300s (grazie a papà)
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 23:43 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: _
Gamo cf20f + Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Qualcosa col botto >7.5 J
Complimenti Marco! molto bella :complimenti: :complimenti:

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 18:19 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

:clap: :clap: :clap: :clap: E bravo il nostro Falchetto.
Adesso ti vogliamo vedere al campo a dare la paga a noi vecchietti..... specie a papà :laugh: :laugh: :laugh:
Bravo Roberto, gran bel lavoro :clapping:

_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 22:06 
:complimenti: Marco ed anche al tuo papà!

MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 21:39 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Cavolo ragazzi, da non credere è nuovissima mai aperta, con le classiche due molle originali in perfetto stato, molto bella, hai avuto un gran c@lo, gli accoppiamenti meccanici senza un minimo di tolleranza di una precisione ormai persa nelle attuali springer in commercio, bella, bella, bella, i due tiri fatti di prova nel silenzio della sera dopo la manutenzione mi hanno sbalordito molto silenziosa :yes:
tienitela stretta abbine cura, è un opera d'arte. :cheers:
:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 8:02 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ciao Marco.
Ti sei preso la "sorellina" della mia "livornesina"! :whink: :yes: :complimenti:

Profilo  

[ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]