Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 15 ago 2018, 23:39

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 18:14 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Una domanda agli esperti o a chi ha cronografato una 977:
Una rondella in dotazione ad una 977 depo a quanto m/s corrisponde mediamente?
So che in genere ne vengono montate anche fino a 5 in fabbrica e la mia di fabbrica supera di poco i fatidici 7,5J. Vorrei depotenziarla quanto basta visto che sta dentro con i finale match o i geco piatti (anche se qualche volta sfora di uno 0,10-0,20J sul singolo non in media!) ma va oltre anche di 0,5-0,8J con JSB. Se volessi partecipare a delle gare anche amichevoli devo rientrare per essere ammesso per cui pensavo di togliere rondelle .... 1, 2 , 3 tutte???? Non vorrei smontare, cronografare e ritrovarmi con dimunuzioni infinitesimali o esagerate e dover poi rismontare!
Grazie per la risposta!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 18:25 
Non connesso
Supporter
Supporter

Premetto che non sono un'esperto, ti dico come procederei....
le rondelle le eliminerei completamente ( meno parti ci sono meglio è ) per prima cosa intesterei la molla per bene, e poi compenserei con un top hat restando sotto i 7,5 ... come hai detto tù

in questi casi il cronografo è essenziale

ciao :handshake:

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 18:59 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

hyknussa ha scritto:
Premetto che non sono un'esperto, ti dico come procederei....
le rondelle le eliminerei completamente ( meno parti ci sono meglio è ) per prima cosa intesterei la molla per bene, e poi compenserei con un top hat restando sotto i 7,5 ... come hai detto tù

in questi casi il cronografo è essenziale

ciao :handshake:

intestare la molla significa mettere la camiciatura per caso?

Air Arms TX200 + ottica Konus Pro M30 6,5-25x44 IR MD

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 20:11 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Intestare la molla significa togliere la tranciatura che hanno le depo della Weirauch schiacciando e molando la testa della molla e rendendola simile all'altro capo (perfettamente intestato) Incamiciare una molla significa mettere una lamina di materiale vario (teflon , pvc ottone ecc.) tra pistone e molla per eiliminare i giochi tra i due componenti.

Tornando alle rondelle, certamente se apro intesto la molla e vedo di fare un top hat in derlin come ho già fatto per la Hatsan ma potrei compensare l'abbassamento della molla con il topo hat .... e per le rondelle ... le lascio, le tolgo tutte o solo alcune , ma quante? Quello che volevo evitare era aprire e chiudere l'arma svariate volte per raggiungere l'obiettivo di stare sotto i 7,5J ma di poco.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 21:04 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

A mio modesto parere non hai che da provare. Tra una molla e l'altra (e anche tra due 977) ci sono molte variabili che non permettono di poterti dare una risposta precisa.
Tieni però presente che con i jsb, tutte le 977 sforano i 7,5.
Solitamente, poi, in gara c'è una percentuale di tolleranza sulla potenza (specie tra amici :whink: :bigsmile: )
E come ultima cosa, bisogna anche considerare quanti pallini hai sparato. Un certo assestamento con piccolo calo fisiologico della potenza avviene sempre.
:hi:

_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 21:25 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ad un calo ci speravo anch'io.... 176,5 m/s prima (dopo aver sparato ca 1000piombini e riprovato ieri sempre 176,5 dopo altri 1000(tutti JSB exact) Sono 8,47J ...boia un J di più!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2011, 10:12 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
Lasciamo stare.... la mia 77k dopo 1000 pallini di vita (attualmente ) sfora i 9J (ma come si fa, te la danno illegale di fabbrica!!!!!!) :angry: :angry: :angry: ...... ora sono 10gg che è smontata,
sto facendo bottonare (tipo AA )il pistone e sbassare di un decimno il cilindro, dopo di che..... kit Carlo5 e vediamo come va riportandola sotto i 7,5.......
Nella mia rondelle non ce ne sono!

...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......

Pietro

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 21:58 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Non ci sono rondelle?
Altro bel problema... in molti topics ho letto che molti avevano le fatidiche 5 rondelle e quindi speravo che togliendone 1-5 di rientrare egregiamente, ma se anche la mia non ne dovesse avere che tolgo........?
Posso intestare meglio la molla ma già che ci sono ci faccio un top hat in delrin con il tornietto ma così c'è poco da accorciare. Mediamente la molla si accorcia di 6 mm, 3 li compenso con il top hat e i 3 che perdo spero che bastino per far rientrare la 977 nei 7.5J

Profilo  

[ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]