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 Oggetto del messaggio: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 16:45 
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Finalmente mi son deciso a smontare la mia Air Arms pro sport ( cal. 4,5 20 joule ) sono partito con l'intento di sistemare la piccola brugola della leva di carica che dopo un pò di colpi si allentava, da una ricerca fatta in rete ho scoperto che questo inconveniente accade sù tutte le pro sport (niente che non si possa risolvere con una goccia di frenafiletti) in pratica succede che il dado si allenta e la leva tende ad aprirsi da sola.
Una volta smontata l'arma e fatto alcune prove ho capito che la colpa di questo piccolo... mà fastidioso incoinveniente, non è da attribuire esclusivamente al dado della leva.... mà per la maggiore, al dado che fissa anteriormente la slitta al fusto

come potrete vedere voi stessi, per smontarla occorrono pochi e semplici passi, a mio avviso non esiste arma più semplice da smontare

iniziamo con levare le due brugole che fissano la guardia (è importante partire con quelle della guardia) per questa operazione ci serviamo di due chiavi esagonali: una del 5, ed una del 3,
Allegato:
Commento file: Particolare della Guardia con sù inciso il numero di CN 16669
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con quest' ultima svitiamo le altre 4 brugole che fissano la calciatura, consiglio di raccogliere la minuteria in un apposito contenitore
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messo da parte il calcio, procediamo con lo smontare la meccanica, in genere è consigliato l'utilizzo di un compressore, in questo caso però io non ho usato un compressore, nonostante l'arma abbia 20 joule la precarica è molto ridotta, per cui non occorre molta forza

per prima cosa con una chiave da 11 si allenta il dado che blocca il gruppo scatto, si tratta di un dado incavo con sede esagonale ( sede della brugola da 5 della guardia, dado che fissa in'oltre la slitta anteriormente ) non abbiate paura ad allentare il dado, ha un'ampia filettatura e prima che la meccanica salti fuori occorre fargli fare molti giri
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una volta allentato il dado con la chiave, con una leggera pressione teniamo l'arma ferma spinta verso il basso e con l'altra mano svitiamolo completamente
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a questo punto sfiliamo il gruppo scatto e tiriamo fuori il guida molla, la molla ed il pistone
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per sfilare via il cilindro occorre svitare la brugola che tiene uniti il cilindro alla leva di carica, per svitarla occorre una chiave esagonale del 4, levata la brugola sfiliamo il cilindro
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noterete che manca il top hat, e la camiciatura (forse il top hat lo si trova solo sulle 16 joule ) per la camicia non vi è spazio a sufficenza trà il pistone e la molla, la tolleranza è appena sufficente, pistone è cilindro hanno entrambi l'anellatura, il pistone anteriore e posteriore, mentre il cilindro solo posteriore, anteriormente è bottonato

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come si può vedere, un'altra cosa che subito salta agli occhi... sono le ridotte misure della meccanica interna, in totale la lunghezza, partendo dal guida molla fino alla fine pistone, è di 26cm, il pistone misura appena 15 cm il cilindro 13, assemblati 17cm, il guida molla 8, la molla è lunga 22 cm.
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il pistone sembra liscio, ma al tatto presenta una superfice zighirinata, presumo per mantenere un minimo quantitativo di grasso, al contrario il cilindro è lucidato sia internamente che esternamente
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la molla una volta ripulita è in uno stato perfetto come nuova, di colore bronzo perfettamente intestata nelle due estremità... tanto che eretta nelle due posizioni rimaneva in perfetto asse verticale, dato confortante vista l'assenza di una camicia

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il guida molla forse è quello che lascia un pò a desiderare..... non tanto la rondella che a dire il vero coincide alla perfezione con l'incasso del gruppo scatto, ed ha un buon spessore, ma tanto il materiale leggero usato per il fusto, lo avrei preferito come pezzo unico
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una volta sgrassati tutti i pezzi per bene, ho ingrassato la molla con un leggero filo di grasso al bisolfuro di molibdeno della CFG, unto la parte superiore del guida molla, e cosparso un sottile velo sul pistone. La guarnizione di testa e o-ring erano in ottime condizioni per tanto le ho lasciate così ripromettendomi di sostituirle la prossima volta
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prima di rimontare il tutto, sono andato a fare ciò che mio ero proposto, fissare le brugole con della Loctite, è meglio usare un frena filetti di media resistenza in modo da poter rismontarle quando si vuole con il semplice uso degli attrezzi sù descritti
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per prima cosa fissiamo il perno grande (quella con la rondella rossa, che tiene ferma la leva) non esageriemo con la loctite nè basta una goccia sù entrambi le parti precedentemente pulite e sgrassate per bene (comunque residui in eccesso si possono ripulire con dello scottex)
svitiamo la brugola spingendo in avanti la slitta, inserendo però provissoriamente il perno anteriore del gruppo scatto che tiene la slitta in modo che funga da registro (per non spingere troppo in avanti la slitta ) mettiamo il frena filtetti inseriamo la brugola è avvitiamo con una chiave del 4 che andrà bene anche per quella della leva
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infilato il cilindro con il foro di aggancio rivolto verso l'alto in modo che risulti in linea con la leva, bisogna fare attenzione perchè la parte della leva non è filettata... quindi prima di mettere la loctite inseriamo il perno nella leva, solo una volta inserito passiamo a mettere una goccia di frenafiletti in ambo le parti, allineamo la leva al cilindro inseriamo il perno è stringiamo a dovere
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a questo punto l'operazione è finita, per rimontare l'arma seguiamo passo dopo passo tutte le operazioni procedendo a ritroso, e bene non usare l'arma per un giorno sè si è messo del frena filetti sulla leva.


ciao :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 18:20 
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molto interessante, complimenti!

vorrei chiederti un paio di cose:

perchè dici che nello smontaggio è importante partire con le viti della guardia?

potresti dirmi il diametro esterno ed interno del cilindro?

comunque, mi sembra strano che manchi il top hat....non è che è rimasto attaccato sul fondo del pistone?
ad esempio a me, sulla tx 200, al primo smontaggio è rimasto attaccato al suo posto, e io che come uno scemo lo cercavo sul tavolo :bigsmile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 18:52 
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Intanto grazie Renus :handshake:

è importante levare prima la guardia perchè se andiamo a levare quelle del calcio e poi non facciamo attenzione sollevando l'arma da davanti, possiamo danneggiare il calcio, invece anche levando la guardia puoi mettere l'arma a testa in giù senza alcun rischio....
mi sembra il modo più corretto, non l'ho detto...ma anche rimontando conviene per primo inserire le viti del calcio :whink:

il top hat non c'era!... ( mi aspettavo di trovarlo anche io ) nel cielo del pistone non era attaccato ( almeno lo spero! :laugh: ) anche perchè la prima cosa che faccio è sgrassare per bene tutti i pezzi.... l'interno del pistone lo pulisco con l'aiuto di un cacciavite e una pezzuola imbevuta di gasolio, ti dico in'oltre che il pistone è molto stretto ( purtroppo non ho misurato il diametro, sorry! ) l'operazione è alquanto difficoltosa, penso che sè fosse rimasto attaccato sarebbe saltato fuori :rolleyes:

ciao

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Marco

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 Oggetto del messaggio: Re: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 19:05 
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Una guida molto utile. :yes:
Mancava.
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 Oggetto del messaggio: Re: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 19:33 
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Ottimo servizio Marco :yes: , da queste foto si nota che la prosport non è fatta bene solo esternamente ma anche di dentro. :smile:

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Chi non ride mai non è una persona seria.
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Gabriele.
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 Oggetto del messaggio: Re: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 23:58 
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Fatta molto bene .. si ..e sopratutto al suo interno dove l'ottima meccanica non si vede :yes: ..
complimenti a hyknussa per l'ottimo servizio fotografico :whink: e per la chiara spiegazione.
saluti fubi77

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Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

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Fulvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 14:26 
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Grazie ragazzi :handshake: troppo buoni :grazie:

Metto qualche altra foto che riprende il leveraggio
visto che più volte è stata oggetto di interesse....per lo più suscitando dubbi e perplessità.


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Marco

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MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 14:35 
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Iscritto il: ven 25 dic 2009, 9:49
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Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Ora ho capito il perchè del costo ......... tanto di cappello!!!!
Ottima guida :complimenti: , ho capito perfino io :blush: !!!
Saluti :friends: !

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Giulio


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 Oggetto del messaggio: Re: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 14:50 
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Iscritto il: lun 28 giu 2010, 16:21
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Località: Zugliano
Età: 75
M :evilgreen: olto ben spiegato e illustrato, allora anch'io quando vorrò smontare la mia tx200 20Joule potrò farlo senza usare il compressore,n mi preoccupava la possibilità di fare danni smontare senza usare il compressore. :grazie:


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 Oggetto del messaggio: Re: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 18:11 
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bravo!
bella sequenza , bella carabina, bella meccanica...bello tutto
me la stampo e me la tengo in Archivio la tua recensione!

anche perche' non e' che la prosport mi piace poco ,,,

tanto per intenderci...
avesse 10 j in piu' in 5,5...sarebbe il massimo...sia meccanicamente che esteticamente.
la vera carabina da ''caccia''...simulata.
compatta e seza fronzoli...

(invece mi tocchera' andare sulla w&s patriot...che magari dentro fara' ...pena? o sara' a questi ottimi livelli...anellatura...tolleranze... finitura del pistone...eccecc...?!?)

mah...comunque complimenti ancora x il bel lavoro , davvero utile a tutti..perche' tutti noi...nel cuore...o nei sogni, abbiamo una prosport ...e il tuo lavoro ci ...tunizza il sogno ,,,come minimo.
grazie.

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MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 22:59 
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se deciderò di prendere una full spring, dopo questa recensione, comprerò proprio questa in 5,5.

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Roberto


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MessaggioInviato: gio 17 mar 2011, 10:36 
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Località: Sassari
Grazie di nuovo a tutti :handshake: siete molto gentili :blush:

Got. il mio sogno in 5,5 che non sia una PCP.... è una bella theoben eliminator!! :yes:

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Marco

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MessaggioInviato: gio 17 mar 2011, 19:45 
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Iscritto il: mar 29 dic 2009, 22:50
Messaggi: 4098
Località: Pontecorvo
Età: 66
... anche smontata pezzo per pezzo è sempre incredibilmente bella questa carabina, Marco ... :clapping: :clapping: :clapping:

... quanto sono innammorato di questa inglesina ... :bigsmile: ... finirà che prima o poi mi deciderò ... :cool:

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Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Complimenti Marco per questa guida molto ben fatta foto comprese. Ottimo lavoro. :complimenti: :complimenti:

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Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Air Arms Pro Sport - smontaggio
MessaggioInviato: ven 18 mar 2011, 12:44 
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Età: 59
Marcooo... rimontala in fretta che dobbiamo sparare. :evil: :evil:


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MessaggioInviato: ven 18 mar 2011, 19:56 
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Messaggi: 4087
Località: Sardegna
Età: 46

Località: Sassari
Grazie a tutti ragazzi :handshake:


Vanni, quando vuoi!! è già pronta :grin:

Ps. la prossima sul tavolo operatorio è la tua 977 :evilgreen:
...dopo che ti sarai fatto fare un Kit sù misura da Carlo5 :whink:


:friends:

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Marco

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