Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 18 lug 2018, 11:11

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carabina gamo smontaggio
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 14:24 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Il mondo è pieno di carabine gamo, è il numero uno nelle vendite mondiali, sono carabine adatte per noi "poveri" mortali che le usiamo a scopo di divertimento, basta un buon manico per far piangere...
Poi se dobbiamo metterle in vetrina, oppure abbiamo la fissa che un'aria compressa deve essere di acciaio :laugh: allora quelle a fuoco di che materiale dobbiamo farle fare.
:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 14:56 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

si ma se con lo stesso prezzo posso comprare acciaio al posto della plastica...beh io compro acciaio proprio perchè essendo poverello almeno dura nel tempo

è come se andassi in una concessionaria di auto e ti offrono una "dacia" a 10 mila euro ed una bmw a 11 mila euro... io comprerei bmw

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 18:34 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

filippo1990 ha scritto:
si ma se con lo stesso prezzo posso comprare acciaio al posto della plastica...beh io compro acciaio proprio perchè essendo poverello almeno dura nel tempo

è come se andassi in una concessionaria di auto e ti offrono una "dacia" a 10 mila euro ed una bmw a 11 mila euro... io comprerei bmw

Non credo assolutamente che Aquilante abbia voluto sfottere ma mi sembra che abbia visto un modello Gamo e abbia tratto conclusioni (tutta l'erba un fascio) un pochino fretolose. Almeno a mia oppinione mi sembra che la CF20 e la CFX le due Gamo che ho personalmente smontato sia abbastanza ben fatte e robuste e simili sulla meccanica (e una bellezza superiore a certe altre carabine, opinione personale), comunque quando ho comperato la CFX Royal l'armiere mi aveva detto che se volevo una carabina al top aveva la HW 977 di cui il prezzo era oltre i € 400, il mio budget era di circa € 300 e ho optato per la spagnola ma non solo per il prezzo € 285, ma anche per l'estetica tra le due carabine quella che mi piaceva di più era la CFX, poi se uno ti da 2 anni di garanzia proprio un bidone non dovrebbe essere.
Poi la spagnola mi dava l'impressione di una vivace e scanzonata signorina mentre la teutonica quella di un pacata matrona.
ciao Tullio :friends: :whink: :friends:
ps: Ma la bmw di che mano era?

Allegati:
Commento file: la signorina e la matrona
DueCarabine.jpg
DueCarabine.jpg [ 11.74 KiB | Osservato 382 volte ]

MessaggioInviato: mar 9 nov 2010, 19:49 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Ragazzi .... perdonate la mia intromissione, ma .......... il Torneo c'è apposta per dirimere questi "pseudo-contenziosi": mettiamoci a posto le nostre a.c. come meglio ci piace e poi ..... via di cartellini: il resto .....è tutto da dimostrare e sui gusti personali c'è poco da discutere!
Lo scontro gamo-Weihrauch è cosa ormai consumata: c'è chi sostiene la prima e chi la seconda; sicuramente se in gamo vogliono fare qualcosa di meglio meccanicamente parlando , di spazio ce n'è in abbondanza; in weihrauch di miglioramenti ce ne sono parecchi meno (comunque la molla la potevano anche intestare: caduta di stile difficilmente comprensibile)!
Non credo che il rapporto qualità-prezzo deponga a favore di gamo!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 0:55 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Mi ero persa questa discussione. Non ricordavo nemmeno di avervi partecipato.
Mi spiace che le mie parole abbiano suscitato dei risentimenti. Non era mia intenzione e me ne scuso. La mia voleva essere più una battuta che un serio commento.
Cercherò di spiegarmi meglio.
Come prima cosa nutro il massimo rispetto per tutti coloro che si impegnano e con ottimi risultati al tuning e al miglioramento delle Gamo, delle cinesi e delle...congolesi. Ho letto ottime realizzazioni e studi di tutto rispetto. Vi ammiro veramente.
Come seconda cosa, non mi riferivo affatto ai risultati balistici delle carabine ma, solamente alla qualità meccanica costruttiva (....ma se proprio vogliamo fare una sfida al cartellino, non mi tiro certo indietro :grin: ).
A mio modestissimo parere personale (e niente di più. Solo una opinione) le Gamo hanno una estetica proprio ben fatta e questa è una delle prime cose che attrae neofiti ed esperti. Una bella donna ci attrae proprio perchè bella.... poi magari quando la conosciamo avremmo preferito non conoscerla mai..... :lipssealed:
Ho smontato e "rimontato" Gamo, Norica, HW e Diana (vecchie e nuove) e vi assicuro che, almeno per chi come me ama la meccanica (e non solo di carabine) che le differenze costruttive, la qualità dei materiali e le raffinatezze di assemblaggio fanno una notevole differenza tra l'una e l'altra.
Poi spesso gli armivendoli ci fanno pagare molto salate le Gamo rispetto alla loro qualità intrinseca. Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo rischia serie fregature... lo sapete tutti!!! Anche io comprai la Norica per la sua linea rispetto a ciò che mi offriva l'armiere.... pagandola, scontata, 350 Euro!!!!!!! (già, bel fesso!!!...ma ero ignorante) Poi acquistai la 977 pagandola 370 Euro... :itwasntme: Decisi però di non rivendere la Norica ma, come voi gamisti, di usarla come laboratorio e divertirmi a metterci le mani dentro e fuori. Nacque così la mia amata NoriSako (quindi, vedi Tullio, che vi capisco benissimo).
Ma tutto questo sproloquio non ha nessuna importanza. Questo sport serve a divertirci e a rilassarci. Ognuno la vede come vuole e tutti abbiamo ragione. Personalmente scelgo i miei giocattoli sulla base di quello che ci voglio fare e di quello che voglio ottenere nei limiti del mio, limitato, budget (se potessi permettermelo avrei una collezione sterminata di carabine). Quindi se voglio prendere una carabina per smontarla e rimontarla cercando di migliorarla in tutti i modi ne prendo una economica e fatta al meglio per la cifra che spendo e poi ci faccio i miei esperimenti (magari spendendoci più soldi di quanto mi è costata :worried: ). Se, invece voglio una carabina di ottima qualità sulla quale non voglio fare grandi trasformazioni mi oriento sulla fascia più alta che i miei dindini mi permettono (nel mio caso la 977 ma magari se potessi spendere 2000 Euro prenderei una fwb match).
Quello che a me spiace, perchè ci sono passato, è che spesso gli armivendoli ci fanno comprare una Gamo (Gamo solo per esempio) spendendo un sacco di soldi credendo di avere acquistato la match olimpionica per poi scoprire che ci devi fare un sacco di lavori per renderla decente. Tutto qui.
Sono convinto che ogni arma ha un suo punto di equilibrio tra le sue componenti che le permette di avere i migliori risultati balistici. Raggiunto quel punto non ci sarà modifica che le possa migliorare. Il fatto, a mio parere, è che quel punto è a livelli diversi tra una Gamo e una HW. La migliore Gamo tunizzata non sarà mai al livello della migliore HW tunizzata, così come quest'ultima non sarà mai al livello di una fwb o styer o quello che vi pare... a parità di tiratore :whink:
Adesso non vi annoio più e auguro una buona notte e un buon lavoro a tutti i grandi gamisti di airgunsitaly.
Con sincera simpatia,
il vostro aquilotto :hi:

_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 9:26 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Caro Aquilante, personalmente, concordo pienamente col tuo pensiero :yes: :yes: :yes: !!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 13:04 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Concordo sulle qualità dei materiali, ma devi pagarle, per una canna fissa HW ci vogliono 400 eurini in media, se non di più, per una canna fissa gamo con 250 euro è tua, questa differenza l'abbiamo pure sulle basculanti, gamo la porti via con 120 euro, poi se andiamo alle cinesi ancora meno, per esempio sono rimasto impressionato sulla potenzialità di QB36, niente a che vedere con hw, ma niente a che vedere con il prezzo, sono convinto anche che senza tunizzarla quest'ultima può dire la sua.
Proprio domenica ho provato uno scatto hw perfect :shake: sembrava che avesse la sicura inserita tanto fosse duro.

:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 22:14 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao Aquilante, sono d'accordo anch'io che la qualità va a pari passo con il prezzo (almeno così ci viene detto)

giga65 ha scritto:
Concordo sulle qualità dei materiali, ma devi pagarle, per una canna fissa HW ci vogliono 400 eurini in media, se non di più, per una canna fissa gamo con 250 euro è tua, questa differenza l'abbiamo pure sulle basculanti, gamo la porti via con 120 euro

Come vedi anche la parte economica ha il suo peso, comunque la CFX l'ho presa semplicemente perchè come dicevo per la sua linea (e secondariamente anche per la diferenza notevole di prezzo), devi sapere che non ho mai avuto una carabina mia, la prima che ho avuto tra le mani oltre 50 anni fa era una Diana di mio cugino, e poi ho sparato nei vari lunapark per vincere qualche premio e fare bella figura con le ragazze. Allora non sapevo se avrei o non avrei continuato con questo nuovo gioco, e per questo ho fatto un acquisto non troppo oneroso e che il giocatolo mi piacesse (sinceramente tra le due fisicamente è come avere una giovane e esuberate (CFX) e una posata donna di mezza età (977), parere del tutto mio.
Sono d'accordo di finire questa faida campanilistica (anche se bonaria), comunque lungi da me di sfidare chicesia ma devo dire che sia la cinesina che la spagnola si comporatano bene. Adesso la mia collezione la vedi nella mia rastrelliera e come vedi c'è un posto libero, sono orientato fra la 950 o ruger_air_hawk_elite
ciao con simpatia Tullio :friends: :whink: :friends:

Allegati:
rastrelliera-muro2.jpg
rastrelliera-muro2.jpg [ 57.79 KiB | Osservato 335 volte ]

MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 0:02 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Tullio, è una chiaccherata anche scherzosa tra amici... Ma definire la 977 "una posata signora di mezza età" ce ne passa.......... Questa è quasi da guanto di sfida :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
E poi come si dice?! Ogni scarrafone è bello a mamma soia (mi scusino i napoletani...) :laugh:

PS: ho, comunque, visto i tuoi cartellini con la cfx e devo farti i miei complimenti :clapping: Veramente ottimi risultati.

_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 23:37 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Aquilante ha scritto:
Tullio, è una chiaccherata anche scherzosa tra amici... Ma definire la 977 "una posata signora di mezza età" ce ne passa.......... Questa è quasi da guanto di sfida :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
E poi come si dice?! Ogni scarrafone è bello a mamma soia (mi scusino i napoletani...) :laugh:

PS: ho, comunque, visto i tuoi cartellini con la cfx e devo farti i miei complimenti :clapping: Veramente ottimi risultati.

Comunque non ho detto che "una posata signora di mezza età" sia da buttare via, comunque a Trieste si dice "no xe bel quel che xe bel ma xe bel quel che piasi" (non è bello quello che per gli altri è bello ma è bello quello che ci piace).

ps: ho visto solo oggi il tuo scritto e ti dico che per me personalmente non dico che la 977 sia brutta ma un pò tozza confronto alla CFX Royal comunque come dici ad ognuno piace in modo diverso tutte le cose e meno male se no saremmo come degli automi programmati, come dice il detto il mondo è bello perchè è vario.
ciao Tullio :friends: :whink: :friends:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 0:38 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Se non fosse così, ci sarebbe solo un modello di carabina :whink:
:handshake: :hi:

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 2:03 
Non connesso
Supporter
Supporter

...tullio...permettimi:
tozzo ...e' brutto...ma compatto e' molto bello...

se poi quella compattezza e' funzionale ad espellere il pallino da una canna piu' corta...finalmente...perche' si sia CERTI che il pallino abbia gia' abbandonato la rigatura prima che avvengano contraccolpi...eh...
eppoi io quel muzzle brache...quel nasone...lo farei a tutte le under lever...indiscutibilmente ne rende la linea meno filante...ma piu' tosta.

la 977 lunga...non k,,,kurz...a me piace di meno, oltre che pesare sul naso come una canna fissa (da alborelle) da 7 metri...con relativa sbilanciatura a prua...

se alla 977 k i signori della hw si decidessero di intagliare nella pala un montecarlo regolabile...come farei io per prima cosa, out the box ,se un giorno me la comprassi...

magari un montecarlo come ho visto recentemente in una calciatura gamo...ma guarda che caso...

e te lo dico io che di hw non ne ho...di gamo non ne ho( tranne la bsa xl tactical che e' ...cugina senza pertuso...e con canna lotar walther...)

e che comunque continuo a pensare che la perfezione quanto ad ergonomia e bilanciamento, particolari che annettono all' estetica, siano benissimo riassunti nella mia norconia b36...(che gia' era proporzionata e bilanciata da original)... che pero' ho incassato in una calciatura anshutz da match... nella quale ho ricavato un montecarlo (quasi) regolabile...
la lunghezza dell' insieme , a festa finita...e' piu' o meno quella della hw977k...ma non mi pare tozza...ma compatta.

per fare la prova del nove che certifichi il tuo campaniismo...chiamiamolo..''gamismo ? ''...non ci resta che aspettare ...l' uscita eventuale della cfx ...kurz...e vedrai che ti piacera'...ti dimenticherai del concetto di ''tozzo'' e ti convertirai al concetto di compatto.

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 2:07 
Non connesso
Supporter
Supporter

)))...ps...lo so che brake si scrive brake...ma con ''brache''... mi sembrava piu' vestita...(((

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 18:57 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Cita:
"per fare la prova del nove che certifichi il tuo campaniismo...chiamiamolo..''gamismo ? ''...non ci resta che aspettare ...l' uscita eventuale della cfx ...kurz...e vedrai che ti piacera'...ti dimenticherai del concetto di ''tozzo'' e ti convertirai al concetto di compatto"

Non si tratta di campanilismo (gamismo) ma colpo d'occhio la diferenza che c'è tra una e l'altra. Ad esempio anch'io ho una QB36 5,5 <7,5J, che somiglia alla HW77 e tra la 77 e la 977 se dovessi comperarla opterei per la prima, e torno a ribadire che non ho nessun preconcetto per nessuna carabina basta che guardi la mia rastrelliera (CFX Royal, QB78 co2, QB36 5,5 e winchester), la prossima una canna basculante o HW oppure più probabilmente la Ruger Air Hawk thumbole.
ciao e alla prossima Tullio :friends: :whink: :friends:
ps: naturalmente a me piacciono le mie ma per questo lungi da me di disprezzare le altre, come avevo gia detto in un altro momento non voglio essere come la volpe sotto l'uva che guardandola dal basso non arrivando a prenderla disse "tanto te son garba" (sicuramente sei acida)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 17:12 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

gamosasa66 ha scritto:
vito55 ha scritto:
Si adesso ho capito un unico corpo :cheers: bel lavoro
grazie :friends:

se hai intenzione di farlo anche tu, considera la misura del diametro del guidamolla originale; nel nuovo è stata aumentata per adattarlo alla molla; per evitare che si pieghi dinuovo e necessario che il guidamolla entri senza gioco, abbastanza stretto nel guidamolla. stessa cosa per il top-hat. ricordati di dire al tornio di fare il top-hat con un foro da 5mm. l' avevo dimenticato e sono ritornato al tornio. scusami se ti puntualizzo, sono certo che sei gia a conoscenza di questi particolari, ma potrebbe essere utile per chi legge ed è meno informato. :cheers:

Scusa, ma il foro di 5 mm serve per? Non creare turboleze alla compressione della molla? quanto è lungo in totale?
Pensavo di farne uno anch'io, con queste caratteristiche, ditemi se sbaglio:

1 farlo come quello che hai fatto tu, un pezzo unico, e i 2 gradini nella segente maniera: il primo alla stessa distanza dell'originale, il secondo alto quanto l'originale più la metà del terzo, mentre il terzo lo elimino, lo spessore che mi rimane, usarlo per il top heat.

2 la lunghezza del guidamolla deve equivalere alla lunghezza della molla impaccata (cioè in fase di massimo caricamento) meno lo spessore di mezza spira, per evitare precontatti vari.

3 fare uno smusso a 45° nel guidamolla, verso il top heat per facilitarne l'imbocco

4 lucidare la molla, intestarla

5 fare la camiciatura nella camera del pistone.

Ps: il foro che hai fatto nel fondo del guidamolla, immagino sia quello che tiene la spina, se il materiale che hai usato è l'ottone, non hai paura che a forza d'usarlo, e grazie al poco spessore che resta attorno al foro, non si creino dei giochi in esso?

Gamo CFX Royal (Under Costruction) + Nc Star Mark III 6x24x50 mil-dot
Gamo Combat R77 M6 6"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 20:23 
Non connesso

hem... Toc, Toc, c'è nessuno? :hi: :cheers:

Gamo CFX Royal (Under Costruction) + Nc Star Mark III 6x24x50 mil-dot
Gamo Combat R77 M6 6"

Profilo  

[ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]