cinghiale corrente per arco balestra ed AC

Bersagli non convenzionali con i quali ci divertiamo: barattoli, bottiglie ecc... rigorosamente inanimati. Vietate le sagome raffiguranti immagini o contorni riconducibili ad esseri umani o parti di questi.
Messaggio
Autore
alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
3

cinghiale corrente per arco balestra ed AC

#1 Messaggio da alexroscio »

Buona giornata a tutti.
Avendo un po di tempo a disposizione, mi sono messo a disegnare la realizzazione di una piccola struttura per realizzare un "Cinghiale corrente" per usare arco balestra e carabina AC (... sia depo che full). :itwasntme: :itwasntme:
Ho già pubblicato qualcosa sul forum, ma in altri topic, ed ho pensato di aprire un argomento dedicato. :sticazzi: :bigsmile: :bigsmile:
Le dimensioni del campo sono di 40 metri x 13.
La linea è di 35 metri e la sagoma si muove per 9 con una quinta al centro di 70 cm.
le velocità sono di 7 ed 11 Kmh (tempo di esposizione 7 e 5 secondi circa) che configurano 3 livelli di difficoltà: V1 - V2 - V1+V2. in pratica la sagoma parte lenta ed accelera dietro la quinta al centro (il tempo di esposizione del livello tre non lo so :grin: ma è deducibile).
dietro come batti freccia (per arco e balestra) sono previste 4 tende da 600 grammi metro quadro (costosissime :sweating: ), che in caso di uso di carabina vengono tolte.
sul carrello possono essere montati :
per arco e balestra,paglione o sistema girevole per sagoma 3d (come mi ha messo la pulce nell'orecchio qualcuno :whink: );
per AC ho disegnato un bersaglio autoreset tipo biatlon a tre fori di diametro di 8 cm ( i fori si possono cambiare da un massimo di 10 cm a scendere sostituendo la piastra anteriore :fubar: );
E' chiaro che è tutto un po stilizzato ma per gli impianti ho abbastanza chiaro tutto e si risolve senza grandi complicazioni. :blush:
I materiali sono tutti semplici, e il carrello non corre su rotaia ma su ruote di gomma, è tutto reperibile da un normale Brico.
Per il resto ho una stima dei materiali accurata.
Ho pensato ai pannelli gialli da gettata da 50x200x3 che sono robusti e già adatti per esterno ed altri materiali edili (poliuretano 15 cm + gomma riciclata 1 cm) necessari per proteggere le frecce.
Spero di avervi in qualche modo incuriosito ed aggiornerò gli sviluppi.
:cheers: :cheers: :cheers:
Allegati
questo è il campo
questo è il campo
cc 3 bis 3.jpg
cc 3 bis 4.jpg
questo è il sistema di trainamento. per comodità l'ho disgnato lungo 3 metri, ma in effetti sarà lungo 12. il motore è un trifase con inverter da 0,5 hp autofrenante.
questo è il sistema di trainamento. per comodità l'ho disgnato lungo 3 metri, ma in effetti sarà lungo 12. il motore è un trifase con inverter da 0,5 hp autofrenante.
cinghiale corrente fotocellule-001.jpg
cinghiale corrente tris.pdf 1-001.jpg
cinghiale corrente tris.pdf 2-001.jpg
cinghiale corrente tris.pdf 3-001.jpg
questo è il bersaglio per carabina AC tipo biatlon, la lamiera anteriore può essere sostituita con altra con fori di diversa dimensione, e funziona con un'attuatore con riduttore a vite con corsa da 7 cm alimentato a batteria 12 volt. tempo 5 secondi circa.
questo è il bersaglio per carabina AC tipo biatlon, la lamiera anteriore può essere sostituita con altra con fori di diversa dimensione, e funziona con un'attuatore con riduttore a vite con corsa da 7 cm alimentato a batteria 12 volt. tempo 5 secondi circa.
bersaglio biatlon.pdf 4-001.jpg
bersaglio biatlon.pdf 2-001.jpg
bersaglio biatlon.pdf 3-001.jpg
questo è il sistema per girare una sagoma in 3d per arco e balestra. motore alimentato da 12 volt con riduttore a 20 giri minuto. tempo per una rivoluzione di 180 gradi circa 10 secondi
questo è il sistema per girare una sagoma in 3d per arco e balestra. motore alimentato da 12 volt con riduttore a 20 giri minuto. tempo per una rivoluzione di 180 gradi circa 10 secondi
porta bersaglio 3d pdf 5-001.jpg
porta bersaglio 3d.pdf 1-001.jpg
porta bersaglio 3d.pdf 2-001.jpg
porta bersaglio 3d.pdf 3-001.jpg
porta bersaglio 3d-001.jpg

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
7

Re: cinghiale corrente per arco balestra ed AC

#2 Messaggio da cercla »

Alex complimenti per l'idea e per la tua capacità che metterai nel realizzare il tutto
:handshake:

dar titolo me credevo che t'eri fatto quarcosa pe fa' core i cinghiali che stanno de notte sula Cassia, che poi quanno corevano je tiravi pe sporte co l'arco la balestra o la carabbina....
che la carne de cinghiale nun è male... anzi è bona assai...

:laugh: :laugh: :laugh:

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

Immagine

alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
3

#3 Messaggio da alexroscio »

.... da me è pieno di cinghiali, ma io da tempo ho deciso che non uccido più niente :whink: .
In passato mi è capitato, ma essendo sempre diciamo etico, ho sempre partecipato alle operazioni di pulizia dell'animale dopo la cattura (uccidere è sempre una responsabilità e va presa fino in fondo) e pulire e macellare un cinghiale, non è proprio un piacere lo garantisco :worried: :worried: .
Per il resto grazie per la risposta :happy: , è che tirare ai cartellini non mi diverte più di tanto, ho sempre visto il tiro, come un'atto istintivo.
Il tutto è costoso e c'è lavoro da fare, ma a me serve anche anche avere un forte interesse che mi spinge alla fatica.
Se le info che aspetto arriveranno come credo domani, dovrei cominciare a fare i primi test del sistema elettrico. Tranne qualche corto iniziale :sweating: e vampate accecanti :grin: :grin: dovrei riuscire (ho anche supporto tecnico per questo :whink: ).
Ho qualche dubbio sul funzionamento effettivo dei vari tipi di fotocellule, prendo la palla al balzo e pongo la domanda qui: c'è qualcuno che conosce le caratteristiche d'esercizio delle fotocellule? ho visto vari tipi, ma sto inpazzendo per capire caratteristiche e funzioni. Qualcuno mi può aiutare? :bluwall: :bluwall:
Grazie
:cheers: :cheers:

alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
3

#4 Messaggio da alexroscio »

questo è lo stesso progetto evoluto e sviluppato su rotaia.
scopiazzato in giro ed ottimizzato.
il bersaglio ha 11 cm di diametro ed è autoreset con un'attuatore lineare, ho preso le dimensioni di un piattello.
la piastra anteriore ed il bersaglio sono molto pesanti (acciaio da 1 cm) ma ho fatto un buono studio dei pesi, e dovrebbe funzionare con tutti i calibri, fino al 30.
le velocità sono le stesse, 11 e 7 kmh
non so, ma credo che entro i 25 metri si abbatta anche con una depo.
Allegati
i moduli sono da 2 metri con i piedini regolabili....
i moduli sono da 2 metri con i piedini regolabili....
trasmissione_page-0001 (1).jpg
la piastra anteriore  ed il bersaglio sono molto pesanti (acciaio da 1 cm) ma ho fatto un buono studio dei pesi, e dovrebbe funzionare con tutti i calibri, fino al 30.
la piastra anteriore ed il bersaglio sono molto pesanti (acciaio da 1 cm) ma ho fatto un buono studio dei pesi, e dovrebbe funzionare con tutti i calibri, fino al 30.
p2_page-0001 (1).jpg
.... una campana è utile come suono, questa è una soluzione vintage ma funzionle
.... una campana è utile come suono, questa è una soluzione vintage ma funzionle
due fotocellule azionano l'attuatore che rialza il bersaglio, tutto alimentato con una batteria a 12 volt senza comandi
due fotocellule azionano l'attuatore che rialza il bersaglio, tutto alimentato con una batteria a 12 volt senza comandi
ecco montato sul carrello, il bersaglio e da 35cm x 45 di altezza e risulta ben visibile anche da 50 metri
ecco montato sul carrello, il bersaglio e da 35cm x 45 di altezza e risulta ben visibile anche da 50 metri
p5_page-0001 (1).jpg

alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
3

#5 Messaggio da alexroscio »

lavorando sempre a questo apparentemete assurdo progetto.
ecco gli ultimi aggiornamenti e sviluppi.
Allegati
questo è nella versione singola
questo è nella versione singola
questo nella versione doppia
questo nella versione doppia
i tre bersagli fissi hanno funzione di interruttore, ed ad ogni abbattimento mette in moto i due mobili in direzioni opposte. il sistema è modulare (con pezzi da un metro max) ed adatto ad una distanza da 15 metri fino a 50, sostituendo solo la grandezza dei bersagli e aumentando e diminuendo la lunghezza della pista
i tre bersagli fissi hanno funzione di interruttore, ed ad ogni abbattimento mette in moto i due mobili in direzioni opposte. il sistema è modulare (con pezzi da un metro max) ed adatto ad una distanza da 15 metri fino a 50, sostituendo solo la grandezza dei bersagli e aumentando e diminuendo la lunghezza della pista

alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
3

#6 Messaggio da alexroscio »

pensando sempre ad una disciplina aperta per più calibri, il sistema in movimento stilizzato e rivisto, permette l'uso di AC depo e full fino al calibro 30 e delle 22 lr...
il campo è abbastanza piccolo, 6,5 per 27 metri, e la distanza varia dai 20 ai 25 metri....
Allegati
bersaglio mobile a caduta.bmp2.jpg
bersaglio mobile a caduta.bmp4.jpg
bersaglio mobile a caduta.bmp7.jpg
bersaglio mobile a caduta.bmp1.jpg
bersaglio mobile a caduta.bmp6.jpg
bersaglio mobile a caduta.bmp3.jpg
bersaglio mobile a caduta.bmp5.jpg

Salvatore Rossi
Sforacchiatore di barattoli
1

#7 Messaggio da Salvatore Rossi »

Salve anche io ne vorrei costruire uno.ho a disposizione una batteria 12v un motore tergicristallo del cavo d'acciaio, ma non so da dove iniziare. Se qualcuno può darmi delucidazioni sono ben accette grazie.

alexroscio
Tiratore match
Tiratore match
3

#8 Messaggio da alexroscio »

ci sarebbero una molteplicità di varianti.
lunghezza del movimento in rapporto a la distanza, tipo di bersaglio.
ad ora anche io mi sono fermato per altri motivi, ma se posso trasmetterti qualche info volentieri.
se intendi realizzare una rotaia e non hai capacità da saldatore, credo che un fabbro supportato da qualche disegno e misura ti potrà essere utile.
se invece sei in grado, devi poi valutare il posto, da li si capisce la lunghezza e la velocità, il tipo di bersaglio.
per il motore mi orienterei sui motori che oggi si usano per le bici elettriche con qualche modifica.
dovresti tener presente il rapporto che ci deve essere tra la lunghezza della corsa e la distanza di tiro.
se molto piccolo, es 4 metri in movimento quindi distanza di tiro 12 metri, il carrello può essere abbastanza piccolo e quindi forse, ma dico forse il motore che hai potrebbe anche andare con le dovute modifiche....
in generale anche li un amico elettrotecnico che risolva vari problemi ti potrà essere utilissimo.
se invece hai anche queste capacità, meglio.
ho progettato un sistema modulare complesso, che è evoluto con il tempo ma che non ho prototipato, al momento.
in fine con che carabina o pistola ci tiri, se depo, in generale i problemi non sono moltissimi, puoi lavorare con pesi e misure abbastanza piccoli, se invece si parla di full a quel punto entrano in campo altre modifiche dovute ai materiali impiegati, cambiano distanze grandezza bersaglio movimento velocità potenza motore alimentazione ecc...

Salvatore Rossi
1

#9 Messaggio da Salvatore Rossi »

Grazie 1000 per la risposta. comunque ci devo sparare con una depo senza ottica per migliorare il tiro .la struttura deve essere circa 10mt e credo che la farò in legno piallato e verniciato.il mia carenza di esperienza e su come far andare il cavo avanti e indietro ma dalle tue foto credo di aver capito.

Torna a “Plinking”