Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 15 dic 2018, 7:53

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tiro alle silhouette metalliche
MessaggioInviato: lun 25 dic 2017, 14:33 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le silhouette metalliche sono dei bersagli che riproducono la sagoma del pollo, maiale, tacchino e montone. Esistono di diverse grandezze assecconda del calibro usato e quindi vanno anche poste a distanze diverse sempre in relazione al calibro.

Quelle che interessano me come penso molti di voi sono quelle che si usano con armi ad aria compressa.

Durante le gare ufficiali sono posizionati alle distanze di 20 ( 18,2 metri ), 30 ( 27,3 metri ), 36 ( 32,7 metri ) e 45 yards ( 40,9 metri ) per le carabine, e alle distanze di 10 ( 9,1 metri ), 12.5 ( 11,3 metri ), 15 ( 13,6 metri ) e 18 yards ( 16,4 metri ) per le pistole.

ecco alcuni esempi

Allegato:
silhouettes.jpg
silhouettes.jpg [ 16.21 KiB | Osservato 584 volte ]

Allegato:
bbb.jpg
bbb.jpg [ 94.1 KiB | Osservato 588 volte ]

Allegato:
bbbb.jpg
bbbb.jpg [ 151.56 KiB | Osservato 588 volte ]

io posseggo due di questi bersagli, precisamente il tacchino ed il montone....mi mancano il maialino ed il pollo

nei prossimi giorni cerchero' di riprodurre con un lamierino dello stesso spessorre le altre

eccovi le mie

Allegato:
IMAG9518-.jpg
IMAG9518-.jpg [ 231.37 KiB | Osservato 588 volte ]

Allegato:
IMAG9519-.jpg
IMAG9519-.jpg [ 215.89 KiB | Osservato 588 volte ]

solitamente vanno posizionate su delle tavole ed una volta colpite cadono a terra, vanno quindi successivamente prese da terra e riposizionate.

La mia idea e' di fare un forellino alla base ( come quello che potete vedere nella sagoma del tacchino che appare nelle due foto precedenti ), unirci un cavetto di acciaio sottile ( come quelli usati per la pesca ai piccoli squali ), in maniera tale da unirlo tramite due anelli tra la sagoma e la tavoletta/piedistallo dove appoggiarli...in maniera che una volta colpiti rimangano appesi

qualcuno di voi ha esperienza in merito, avete mai riprodotto qualche sagoma simile, qualche consiglio....che metallo usare, come tagliarlo per arrivare alla sagoma finale

considerate che quelle che ho in mio possesso hanno uno spessore di 3 mm

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tiro alle silhouette metalliche
MessaggioInviato: lun 25 dic 2017, 14:49 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Fatti amico uno che lavora con il taglio laser, in pochi minuti se vai da lui con un disegno te lo rifà al CAD e ci mette ancora meno a tagliartele con una spesa ridicola...se ha voglia ! :bigsmile:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 dic 2017, 14:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

ecco gli esempi di cavetti facilmente reperibili nei negozi di pesca

Allegato:
cavettoincarbonio.jpg
cavettoincarbonio.jpg [ 80.67 KiB | Osservato 580 volte ]

Allegato:
silpigsandgolfball.jpg
silpigsandgolfball.jpg [ 66.08 KiB | Osservato 580 volte ]

si trovano anche in commercio, ma costano un botto

Allegato:
steel_targets_1025_zoom.png
steel_targets_1025_zoom.png [ 48.6 KiB | Osservato 579 volte ]

https://www.amazon.com/10sc-IHMSA-Metal ... B00TQ1L6B6

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 dic 2017, 15:13 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ciao Fabio,
se dovessi farle io , userei dei pezzi ricavati da barre a T , tagliandole e sagomandole con
il flessibile (angolare) cosi si risparmia pure con la saldatura del piedestallo .

Allegati:
barra T.jpg
barra T.jpg [ 23.58 KiB | Osservato 574 volte ]

MessaggioInviato: lun 25 dic 2017, 15:14 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ottima idea :clap:
Grazie infinite

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 dic 2017, 11:44 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

ahahahahahhahaa

hai voglia a tagliare una putrella del genere :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 dic 2017, 7:20 
Non connesso
Supporter
Supporter

Aggiorrnamento sulle sagome/Silhouette degli animali ( gallina, tacchino, maiale e montone )

sono in fase di creazione.

Individuato ad 1 km da casa mia un Fabro che effettua anche lavorazioni e taglio dei metalli utilizzando la tecnica al plasma ( https://it.wikipedia.org/wiki/Taglio_al_plasma )... ieri mattina mi sono recato da lui e dopo avergli spiegato il tutto...e pattuito il prezzo...mi ha chiesto solo il file che allego qui...dal quale lui puo' memorizzarlo ed impostarlo nel suo PC prima di iniziare il lavoro

Allegato:
t-5.gif
t-5.gif [ 38.7 KiB | Osservato 483 volte ]

trattasi di un formato A4...le sagome corrispondono esattamente alla grandezza dei disegni...vi ricordo che queste sono le grandezze/dimensioni delle silhoutte da impiegare con l'aria compressa, sia fucile o pistola....per quelle da fuoco...asseconda del calibro usato...cambiano di dimensioni

l'idea di tagliare il profilato a T con il flex...non e' cosa ...non ti dispiacere...ma a parte che non verrebbe un lavoro fatto bene...sarebbe di un faticoso...assurdo...dopo la prima sagoma mi passerebbe la fantasia....

infatti il fabbro dopo aver capito bene a cosa servono mi ha fatto vedere lavori simili su internet spiegandomi perche' viene usata questa tecnica...trattasi di un taglio praticamente chirurgico che ha migliaia di applicazioni

Lui tagliera' anche ogni singola basetta e procedera' alla saldatura...un bel lavoraccio.....

in confidenza mi ha detto...dato che il periodo e' di magra....per il suo lavoro...Infissi/Cancelli vari....ecco Fabio come ci siamo ridotti....a fare le paperelle.... :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed:

povera Italia....in effetti la sua officina era veramente vuota da impegni lavorativi....cerchero' nei prossimi giorni di fotografare la macchina che fa questo lavoro...veramente interessante ed impressionante nelle dimensioni :friends:

qui un video dimostrativo per avere una idea di cosa stiamo parlando

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... -Y_U5344LU

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 dic 2017, 7:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

un altro video, devo ammettere spettacolare, dove viene spiegato nel dettaglio come funziona questo procedimento

https://www.youtube.com/watch?v=h3R3m5kNpx8

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 dic 2017, 12:51 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ti piace vincere facile Fabio :clapping:
in effetti il plasma è il miglior sistema, ma sapendo che non tutti possono avere disponibilità
e magari se le vogliono fare da sè ,il T mi sembrava la soluzione più semplice .

una "putrella" come dice crosman :grin: ......ce ne sono di diverse dimensioni e spessori
la foto era indicativa per far capire cos'era un "T" :handshake:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 dic 2017, 13:10 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: KRAL PUNCHER BULLPUP Depo 4.5
ottica T.Eagle 6-24x50 SF FLE

HATSAN AT 44 PA FULL 4,5
ottica VECTOR SENTINEL
4-16X50 E-SF

Carabina Shanghai QB 36-2/4,5 Full
ottica BSA AIR GUN 3-12X40 mildot

carabina Beeman RS 2" full 4.5
ottica beeman 3-9x32

carabina Diana 6,3 modello 1989/90

beretta A 303 cal 12
beretta A 301 cal 12

carabina remington cal 30/06
ottica vortex 1-4x24

EX ottica Zos 10-40x60
EX hastan torpedo 150 4,5 full
EX.Shanghai AR 3000 Hunter
full 4,5
:cheers:
questi sono i miei
le sto preparando per farli cadere e riarmarli!! :clap:

Allegati:
IMG-20171216-WA0045.jpg
IMG-20171216-WA0045.jpg [ 214.97 KiB | Osservato 455 volte ]

Il laboratorio di "Poncik-Evolution"

DICE IL SAGGIO..."MEI CIAVER CHE STER A VADDAR...:-) "

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 dic 2017, 18:27 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Avete toccato un tasto dolente- anche se la mancanza di lavoro per i clienti privati che una volta non sarebbero stati facilmente presi in considerazione, oggi si traduce in un vantaggio- perchè certe attrezzature come taglio al plasma o al laser a controllo numerico , in molti casi costano centinaia di migliaia di euro.

Si acquistano spesso in leasing e se non lavorano a tempo pieno, considerando anche gli interessi, non si riesce ad ammortizzarle.

Non potendo campare di paperelle- come ha giustamente notato Sniper che è persona attenta e sensibile- molte dittte artigiane ben attrezzate e che hanno accumulato un considerevole patrimonio di esperienza, finiscono per chiudere.

A quel punto, manco più le paperelle... :embarassed:

Non parlo per sentito dire. In una vita precedente, ho fatto l'imprenditore, e se penso a quanto mi erano costate complessivamente le attrezzature e a quanto le ho svendute quando ho deciso che ne avevo abbastanza, mi viene il mal di fegato. Fate conto che in certi casi non ho realizzato neppure un quinto del valore, e questo nonostante fossero tenute in genere molto bene e non obsolete.
Per non parlare di quello che è stato mandato a rottame...

Di questo passo, può darsi che ci troveremo davvero a dover lavorare le putrelle a flessibile e lima, e non è una battuta, per una volta. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 dic 2017, 19:03 
Non connesso
Supporter
Supporter

La mia non era una battuta....l'ho voluta scrivere in versione un po ironica....ma la persona a cui mi sono rivolto e' conosciutissima e bravissimo in quanto ad esperienza e cose fatte in una vita

tra le tante cose fatte...un bellissimo monumento...tra l'altro pagato dalla famiglia...dello scomparso collega dell'Esercito Giovanni Bruno in Afghanistan

http://www.crispianonline.com/wp/2007/0 ... ghanistan/

non vi dico quando ho scoperto che era stato lui a realizzarlo...ogni volta che passo' dalla villetta comunale...e l'ho osservo...mi prende male...sono gia' stato tre volte in questo bellissimo posto

la nostra discussione e' iniziata con le "paperelle"....mi sono accorto ancor di piu' di quanto il personaggio fosse garbato e degno della massima comprensione ed il discorso e' aimhe'.....caduto nell'economia del nostro paese e tutto quello che ci sta intorno

CROSMAN....hai pienamente ragione, hai toccato gli stessi suoi argomenti....oltre 60000 euro di macchina al plasma che finche' lavori riesci a ripagartela....ma da 15 operai che aveva negli anni d'oro vederne uno solo.... :cry: ....credetemi mi faceva venire lo sconforto.....alle 13 circa....gli ha chiesto....Principa' ( in segno di rispetto verso il datore di lavoro....) con il vostro permesso vado....

che tristezza....andarsene a casa a meta' mattinata perche' non hai ordini da soddisfare...che fine faremo...mahhhh

un grande saluto ed augurio a tutti noi....CREDETEMI...ne abbiamo fortemente bisogno

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 dic 2017, 21:14 
Non connesso
Supporter
Supporter

devo essere sincero...ho postato il video di come funziona il taglio al plasma...perche' ero sinceramente convinto che fosse una cosa interessantissima da condividere...pochi giorni prima non sapevo nemmeno cosa fosse

non e' piaciuto a nessuno ?

suvvia un po piu' di entusiasmo... :friends: :friends: :friends:

AUGURI A TUTTI

FABIO :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 dic 2017, 0:27 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: .
HW 45;
HW 77 K;
HW 100;
Benelli Kite;
KalibrGun Cricket cal. 5.5 MK 2;
KalibrGun Cricket cal. 4.5 MK 3.
Tutte alimentate rigorosamente ad Azoto 75%.
dobbiamo far decollare questa disciplina. ė molto più divertente del ft e soprattutto meno costosa. ti basta anche una hw 40 e sei competitivo. nel ft conta l attrezzatura nel tiro al silhouette conta il manico. secondo me è la disciplina di tiro più bella in assoluto perché coniuga la rigorosita del tiro accademico con la spassosita del plinking

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 dic 2017, 1:30 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Depo
Hatsan 25
.....Hw 100 Konus M30 8-32x50
AA TX 200
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
A fuoco
S.T.I. Spartan 1911 cal. 45 ACP
Ruger GP100 357 Magnum
Taurus 38 spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 cal 22lr
Bernardelli 60 Target Cal. 22 Lr.
Arsenal Firearms Strike One AF1 Cal 9x21
Anshutz 1416 cal 22lr Ottica Konus 6-24x50
Sig Sauer 1911-22
Il video è estremamente interessante, io non conoscevo il principio del taglio al plasma, anche se molte volte avevo fatto tagliare pezzi con il plasma, ma erano lavori aziendali e a me interessava più il risultato che il metodo.
Che spessore hai utilizzato per avere una sagoma duratura?
Grazie. :cheers:
Tantissimi Auguri a Tutti. Buon Anno. :evviva:
:friends:

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 dic 2017, 8:37 
Non connesso
Supporter
Supporter

altri divertenti video di questa meravigliosa e spensieratissima disciplina che coniuga....come giustamente detto prima...la spensieratezza del tiro plinking con una tecnica che con l'esperienza diventera' ferrea

facciamo nascere anche da noi questo tiro...io sto facendo la mia piccola parte e ve lo dimostrero' tra qualche giorno appena tutto sara' pronto permettendomi di allestire la mia area all'interno della "CAVA Autorizzata " nella quale mi alleno :

Profilo  

[ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]