Serbatoio Morini 162 MI- O-Ring usurati/ Ringraziamenti

La cassetta degli Attrezzi e tutto l'occorrente per intervenire sulle nostre Armi AC
Messaggio
Autore
romair
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Serbatoio Morini 162 MI- O-Ring usurati/ Ringraziamenti

#1 Messaggio da romair »

Resilienza e caparbietà
Scusate se la prendo alla lontana, vi starete infatti domandando a cosa si riferisce e che significato ha questo titolo, se il tema in questione di cui si vuol discutere in questo post sono i problemi di un serbatoio della Morini 162 MI.
Invece ha un suo perché, infatti vorrei ringraziare pubblicamente Fabio (alias sniper70) proprio per la "resilienza e caparbietà" mostrata nell’ottenere la soluzione al problema che affliggeva uno dei serbatoi della Morini di mio papà, che alla “giovane” età di 84 anni, oggi ho rivisto con piacere allenarsi in giardino grazie agli interventi di Fabio.
La causa delle perdite del serbatoio della Morini era l’usura delle solite guarnizioni di tenuta … sarebbe facile pensare, vabbè basta sostituirle con delle nuove e tutto si risolve, ma ho detto Morini e non Pardini (la cui eccellenza del post-vendita di quest’ultima è indiscussa). Purtroppo infatti la Morini non ha più rivenditori e distributori in Italia (peccato perché a mio avviso è una bell’arma) e anche se la Morini è in Svizzera, tre guarnizioni di gomma potevano essere anche spedite, peccato però che sembra non siano disponibili più ricambi, Morini vende esclusivamente il serbatoio completo al prezzo di un rene ….
Comunque sia, anche se sono passati ben quattro mesi di ricerche tra Italia e Svizzera, per poi ritornare ancora alla fine in Italia, grazie alla perseveranza di sniper70, che ha interloquito con ogni essere umano di per poter risolvere, alla fine ce la fatta.
Com'è sua consuetudine, Fabio ha documentato la sua attività passo dopo passo con fotografie che inviava via wathsapp direttamente a mio papà; devo dire che ad un certo momento pensavo non riuscisse a risolvere, mentre invece, con la puntigliosità del commissario Montalbano è arrivato a soluzione.
"Alea Iacta Est" (il dado è tratto) dicevano i latini, io dico solo : anche questa volta Fabio l'ha svangata!

Grande Fabio !
:grazie:

sniper70
Supporter
Supporter
11

Re: Serbatoio Morini 162 MI- O-Ring usurati/ Ringraziamenti

#2 Messaggio da sniper70 »

Grazie a voi per i complimenti

ecco per chi fosse interessato alla riparazione alcune foto, l'oring/guarnizione particolare verde l'ho recuperata dalla Armeria di VIrgilio Fait, unico rappresentante Morini in Italia a quanto pare
20201016_111352.jpg
20201016_111449.jpg
20201016_111624.jpg
20201016_111631.jpg
a sinistra la guarnizione nuova e a destra quella vecchia, potete notare che la vecchia ha un foro piu' grande come se si fosse asciugata...consumata a furia di ricaricare il serbatoio
20210209_135819.jpg
20201016_112858.jpg
il serbatoio e' rimasto in osservazione per alcuni giorni....tenuta perfetta, ed e' stato testato su di una Morini 162 per avere certezza assoluta del suo corretto funzionamento
20210209_140357.jpg

sono contento di avervi conosciuto, tuo padre e' veramente un bellissimo esempio di come a 84 anni ci si possa ancora divertire con questo nostro sanissimo hobby

buona domenica a tutti

Fabio :friends:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

alberto11
Tiratore match
Tiratore match
7

#3 Messaggio da alberto11 »

Si vendono oggetti molto costosi e poi spesso il cliente è in balia di sé stesso.Dopo aver fatto sacrifici e rinunce.
Per fortuna nel nostro bellissimo e terrificante paese ci sono persone che armate di buon cuore,passione e competenze....Riescono a colmare tutte le lacune o quasi....
Bravo Fabio,un punto di riferimento.
Immagine

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
4

#4 Messaggio da ER-GROSSO »

Grande come sempre Fabio
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#5 Messaggio da Carlo5 »

Grande Fabio! fortuna che sei Italiano.. :clapping: :clapping: :clapping:
A proposito di marinai.. Luna rossa a stirato le orecchie a Ineos.. :whink:

g14mp1
Tiratore scelto
Tiratore scelto
1
Le mie Armi: Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Umarex Beretta 92FS

#6 Messaggio da g14mp1 »

Fabio patrimonio di airgun !!! ... e non solo !! :clapping: :clapping: :clapping:
sempre pronto e disponibile ad aiutare :handshake:
Saluti Giampi

sollib
Esperto di relube
Esperto di relube
6
Le mie Armi: Beretta 92 fs umarex
FAS 6004
HW 977
Walther lg 400
FAS AP 609

Ex