Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 26 lug 2017, 3:31

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 25 lug 2014, 7:12 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
sartori ha scritto:
Probabilmente il sistema di bielle serve relativamente perchè il calciolo appoggiato alla spalla non permette l'arretramento della carabina quando si spara.

Ed è proprio li il problema per la precisione, con il calciolo appoggiato sulla spalla o leggermente distanziato si provocano variazioni velocitarie, frenando il rinculo il pistone viaggia a velocità superiori rispetto alla carabina "libera", e si hanno spostamenti verticali/orizzontali difficilmente replicabili con costanza. Nel tuo caso se la 977 ha la molla troncata (le ultime versioni dovrebbero averla intestata) bisogna anche aggiungere il "saltello" che compie quando tende a ruotare.
Sarebbe interessante vedere un filmato al rallenty per analizzare i movimenti di carabina e rest! :whink: (I 29FPS dei cellulari Samsung bastano e avanzano per un editing con Windows Movie Maker.)

MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 20:58 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: FWB 300S Depo
FWB 602 Depo
Walter LG 210 Depo
Anschutz 2001 Depo
FWB 800 BR 16J
AA S 400 xtra fac cal. 5,5
Cricket Carbine 6,35
FAS 604

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ciao Enrico,
ho visto solo ora la tua risposta.
Come sempre sei sempre molto tecnico e preciso nelle tue osservazioni. :complimenti:
Per quanto riguarda il filmato non riesco a risponderti, domanderò ai miei "amici di merenda".
Se loro sono in grado di farlo sicuramente lo metterò nel forum.
Riguardo al rinculo della carabina io l'ho acquistata (sostituita perchè avevo una Pardus) ad inizio del 2014.
La ho aperta per fare un po di esperienza e la molla risultava troncata. Aveva già molto inciso la base di appoggio nel guidamolla. Ho solo messo un po di grasso ed la ho riassemblata.
Ho sostituito il calciolo in gomma (era troppo piano e scivolava dalla spalla) con uno auto-costruito tipo match per posizionare la carabina sempre nella stessa posizione ed evitare problemi di allineamento con l'ottica (grazie per le risposte che mi hai dato su quel post).
Allegato:
Calciola match.JPG

Se ritieni utile potrei modificare il calciolo e renderlo flottante ed inserire 2 molle registrabili per ammortizzare il contraccolpo. Forse potrebbe dare più costanza ammortizzando il contraccolpo sempre con la stessa forza!!!
Cosa ne pensi?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 19:08 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: FWB 300S Depo
FWB 602 Depo
Walter LG 210 Depo
Anschutz 2001 Depo
FWB 800 BR 16J
AA S 400 xtra fac cal. 5,5
Cricket Carbine 6,35
FAS 604

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Continua la sperimentazione ed evoluzione del rest.
Per un certo periodo sono ritornato al rest classico perchè avevo dei dubbi su quello ammortizzato, ma riscontrato che i problemi erano dell'ottica ora con una nuova ottica sono ritornato al rest ammortizzato e la prima cosa che ho notato è una notevole diminuzione del contraccolpo dopo lo sparo.
Lo ho rinforzato ed ho aggiunto una molla a tazza per eliminare il gioco della rotazione orrizontale.

Risolti i problemi dell'ottica mi sono concentrato sulla postura per stringere la rosata e ho sviluppato un'esperienza che vorrei condividere con voi.
Quando all'inizio dell'esperienza cercavo informazioni sul rest a parte il materiale di riempimento che era vario tutti erano concordi nel sostenere che la carabina deve scivolare nel rest per ammortizzare e neutralizzare il contraccolpo e di mettere quindi materiali scivolosi come il raso e stoffe sintetiche.
gpf79 ha scritto:
sartori ha scritto:
Probabilmente il sistema di bielle serve relativamente perchè il calciolo appoggiato alla spalla non permette l'arretramento della carabina quando si spara.
gpf79 ha scritto:
Ed è proprio li il problema per la precisione, con il calciolo appoggiato sulla spalla o leggermente distanziato si provocano variazioni velocitarie, frenando il rinculo il pistone viaggia a velocità superiori rispetto alla carabina "libera", e si hanno spostamenti verticali/orizzontali difficilmente replicabili con costanza.

Partendo da queste considerazioni ho cercato di concentrarmi sull'appoggio del calciolo sulla spalla e sulla spinta della spalla.
Mi sono accorto che spingendo con la spalla le bielle andavano in avanti.
Quindi se la mia postura prende una posizione "avanzata" il rest si sposta in avanti e la pressione che esercita la carabina sulla spalla è una forza risultante dal biellismo/forza di gravità.
Se io con la spalla spingo in avanti il biellismo sempre allo stesso punto di conseguenza la forza del calciolo sulla spalla sarà sempre la stessa!!!
Per spingere sempre allo stesso punto si possono montare degli indici di riferimento.

Fatta questa esposizione mi viene da pensare che nel classico rest il materiale scivoloso non serve per fare scivolare indietro la carabina, anche perchè essendo appoggiata alla spalla non può, ma serve a farla scivolare in avanti ed eliminare l'eccessiva pressione della spalla sulla carabina.

Voi cosa ne pensate?
E' corretta questa osservazione od ho preso un abbaglio come spesso mi capita in questa nuova disciplina?

Saluti
Gianberto

[ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]