Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 19:55

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attacco Din che "perde aria"
MessaggioInviato: gio 5 ott 2017, 18:32 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Buonasera a tutti. Vi chiedo un parere su una cosa che mi succede quando carico il serbatoio della hw100 depo.
Il problema è questo: quando comincio a pompare con la pompa Gehmann a 4 stadi ho notato che dopo ogni pompata il manometro (solo quello della pompa, quello della carabina rimane alla pressione raggiunta) non rimane fisso sulla pressione ottenuta ma comincia lentamente a scendere. All'inizio non capivo poi mi sono accorto, con assoluta certezza, che l'aria fuoriesce dalla valvola di sfiato dell'attacco Din. In pratica, pur stringendo al massimo la manopola che "chiude" lo sfiato in fase di carica, "schiacciando" fortemente la piccola sfera che, suppongo, va a a tappare il foro che c'è all'interno dell'attacco Din, l'aria lentamente fuoriesce.
Debbo dire che pur avendola caricata finora solo due volte con relative manovre di sfiato per far uscire la condensa, il problema sembra attenuato; forse a forza di svitare e riavvitare la manopola, la "sferetta" a cui accennavo sopra comincia ad adattare un pò il relativo "buchetto" che la accoglie all'interno dell'attacco, penso a causa del fatto che la sferetta è di acciaio (almeno credo) e l'attacco è di ottone quindi magari tende a cedere e ad adattarsi appunto alla forma della pallina.
Per questo motivo spreco un pò di forza perchè parte dell'aria pompata se ne esce da detto sfiato e questo in fase "di spinta". In fase di riposo perdo l'aria che dovrebbe comunque rimanere nella frusta (scusate, avevo dimenticato di scrivere che carico appunto con frusta e non con serbatoio avvitato direttamente sulla pompa).

Vi è mai capitato? Trattasi evidentemente di un difetto dell'attacco, forse hanno creato la sede per la sferetta non proprio perfetta per accoglierla "a tenuta stagna". Forse a forza di usarlo e stringi/allenta dai e dai l'ottone potrebbe adattarsi, che ne pensate? Inoltre mi sorge un altro dubbio, probabilmente mooolto esagerato: quanto "tiro su" verso di me l'asta della pompa e questa aspira aria, non essendo perfettamente chiusa per i motivi sopraesposti la valvola di sfiato dell'attacco Din, non è che da quel punto (attraverso il buco di sfiato non perfettamente tappato dalla sferetta) mi aspira anche un pò di polvere che poi, in fase di spinta pomperei dentro il serbatoio dell'HW100? Grazie ed un caro saluto a tutti! :cheers:

p.s.: l'attacco con relativa frusta è questo https://www.ferraioli.com/catalogo/2057-attacco-din-300-bar-con-frusta-100cm.asp acquistato proprio (come da link) dall'ottimo Ferraioli, solo che l'ho acquistato circa 4 mesi fa ed utilizzato poi a Luglio. Conosco la serietà della Ditta in questione e sono certo che non ci sarebbe stato problema alcuno a farmelo sostituire ma, per un motivo o per un altro, ho tirato avanti cosi', la cosa non è gravissima. Vedremo, eventualmente li contatterò sapendo già che, eventualmente, mi risolveranno il problema.

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

[ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]