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MessaggioInviato: mar 5 dic 2017, 19:23 
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Come da titolo, tutti decantano questo tipo di grasso, lo uso anche io, pero' non sono sicuro se il prodotto e' adatto alle armi, intanto come gia' visto, chi vende le armi, non mette il moly, quindi se non lo fanno vuol dire che non e' indicato, lo so', qualcuno dira' che lo fanno per risparmio, non credo, dico questo, perche' mi sono reso conto che e'un tipo di grasso che si consuma, mi spiego, avevo le leve dei freni della moto dure e secche, bene, mi son detto metto in poco di grasso nei perni, e' un lavoro che ho sempre fatto, ma con grasso al litio, quello bianco per intenderci che non si scioglie con l'acqua, questa volta uso il bisolvuro, subito sembrava andasse bene, dopo circa quindici giorni, la leva era diventata dura, i freni anteriori non frenavano bene, penso alle pinze, smonto, pulisco con apposito sgrassante, niente, il freno sempre duro e con una sgradevole senzazione di ruvidezza, le pastiglie erano nuove, che diavolo ha? Controllo l'olio, tutto a posto, poi mi e' venuto in mente che potesse essere il tipo di grasso non idoneo, infatti, smonto nuovamente le leve, di grasso nemmeno l'ombra, allora lubrifico con grasso per cuscinetti, perfetto! Era colpa del tanto decantato moly, non e' idoneo a parti in sfregamento, quindi la morale del discorso, e' adatto per i pistoni delle carabine? A mio parere no', perche li di sfregamento ce ne' parecchio e si consuma, provero' nella mia qb57 che e' calata un po' nelle prestazioni, imputo la colpa alla guarnizione, ma non ne sono sicuro, vi faro' sapere come andra' a finire, l'ho fatta lunga, ma i forum sono fatti anche per questo :lil5: ADRI


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MessaggioInviato: mar 5 dic 2017, 20:46 
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adri ha scritto:
allora lubrifico con grasso per cuscinetti, perfetto! ADRI

Quindi con moly??? :laugh: :laugh:
https://www.bricoman.it/n/elmas/utensil ... 6gQAvD_BwE

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GIAN PAOLO
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MessaggioInviato: mar 5 dic 2017, 21:13 
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Ciao adri, :handshake: come avrai intuito ogni tipo di grasso ha la sua funzione specifica, probabilmente quello al litio è perfetto nei perni dei comandi della moto ma non funzionerà bene per i pistoni delle springer... :itwasntme:
P.S. Forse avresti avuto più risposte nella sezione "materiali e prodotti"

e manco la bocca devi aprire :grin:
:whink:

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I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...


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MessaggioInviato: mer 6 dic 2017, 9:07 
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Per la verita', l'ho sempre usato anche per la nautica, perche' resistente all'acqua di mare, comunque anche sulla terra, fa' il suo sporco lavoro :hahaha: bene, se qualcun altro ha avuto la mia stessa impressione, parli ora o mai piu' :sticazzi: :lil5: ADRI


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MessaggioInviato: mer 6 dic 2017, 9:29 
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Io con il grasso al litio ho avuto una pessima esperienza , ne ho gia parlato in un altro topic , mi riferisco al pistone di una carabina springer, il tutto , ovviamente è ralativo alla mia esperienza e non ha nessuna pretesa "di" in quanto non sono un esperto, sto imparando.
Adesso utilizzo un grasso al molibdeno e grafite della CFG .


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MessaggioInviato: mer 6 dic 2017, 9:48 
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adri se metti il grasso al litio sulla guarnizione perdi circa 15 m/s e forse più, il miglior grasso è il CGF bisolfuro di molibdeno..
La grafite la indicai oltre 10 anni fa perchè ha un eccellente scivolosità e viene usata nelle polvere nera per evitare lo sfregamento tra i grani pur avendolo non ho mai avuto occasione di provarla,
Nel forum da qualche parte deve esserci un mio topic con le prove che ho fatto dei vari grassi in commerciali
Se non ricordo male la sequenza il migliore in assoluto il CFG, il secondo bisolfuro di molibdeno che si usa nelle testine dei decespugliatori, il terzo il grasso dei giunti omocinetici..

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Giuseppe

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MessaggioInviato: mer 6 dic 2017, 9:57 
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Non trovo il topi comunque ho trovato un mio vecchi post: viewtopic.php?f=66&t=7322&p=93038&hilit=bisolfuro+di+molibdeno#p93038
Codice:
Parlo di quello che so sulla mia HW 977 sostituendo il grasso di fabbrica con bisolfuro di molibdeno della CFG era aumentata di 15 m/s.
Ho fatto altre prove comparative con riferimento il bisolfuro di molibdeno della CFG
Il grasso nero per giunti omocinetici della fiat sviluppa 10 m/s in meno
Il grasso bisolfuro di molibdeno micronizzato usato per le testine dei decespugliatori sviluppa 5 m/s in meno.
E comunque tutti e tre i grassi fanno aumentare la velocità rispetto al grasso di fabbrica.

Il CFG è il migliore perché non contiene additivi adesivanti e risulta il più scorrevole mentre gli altri chi più chi meno li contengono tutti..

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MessaggioInviato: mer 6 dic 2017, 11:08 
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ciao Adri,
i grassi lubrificanti vanno distinti per 3 caratteristiche principali, adesività, fluidità e resistenza termochimica, poi per la specifica additivazione.

per i perni delle leve della moto, va bene il grasso per catene ai saponi di litio, ma funziona bene anche la vaselina filante.

il bisolfuro di molibdeno nei lubrificanti, serve a proteggere le parti in attrito dai fenomeni di pitting (in italiano alveolazione), e viene usato molto sugli ingranaggi dove si sviluppano grandi forze, anche di attrito, tipo i giunti di trasmissione o i grandi ingranaggi, che se non protetti con il MoS2 si deteriorano rapidamente.
In pratica questa molecola aderisce perfettamente alle superfici metalliche rivestendole, e limita la formazione di micro porosità-fratture dovute allo stress da attrito.

nella carabina springer tra guarnizione del pistone e cilindro, si sviluppano altissime pressioni, date dall'aria e dalla velocità, quindi considerando che le due superfici a contatto, hanno comunque per sistemi costruttivi, una loro intrinseca microporosità, rivestite dal bisolfuro di molibdeno, scivoleranno meglio, e si rovineranno più lentamente che con altri lubrificanti...

questo mi fà tornare in mente quando nei primi "anni 70" i motorini a due tempi avevano il cilindro in Ghisa, e si usava la benzina con il 5% di olio per non farli grippare, poi con l'avvento dei cilindri cromati, la miscela passò all'1-2% di olio, proprio perchè la cromatura rendeva più lisce le parti a contatto...
scusate la divagazione, ma ad una certa età si sono vissuti molti cambiamenti ed innovazioni... :whink:

:cheers:

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che ce voi fa'... so' fatto così!

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MessaggioInviato: mer 6 dic 2017, 19:01 
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Per Carlo, si e'proprio quello che uso io, per Cerchia invece verissimo che si usa la miscela al 2 per cento, ma e'anche vero che la Piaggio gia' sulle vespa cilindro in ghisa, usava il 2 per cento ancor prima dei cilindri cromati, che se non sbaglio, non ricordo che li abbia mai fatti, magari ultimamente, ma il ciao ad esempio non aveva il cilindro cromato, eppure andava al 2, dipende dalle tolleranze, ovviamente anche i materiali ci mettono del loro, comunque tornando alle carabine, voglio provare, certo io ho portato il paragone delle leve, perche' non mi era mai capitato, so' quanti joule faceva, e quanti ne fa' adesso, faro' l'esperimento, non che non mi fido, e' solo curiosita' di sperimentare, come piu' o meno tutti :lil5: ADRI


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