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Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.



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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 18:12 
Carlo5 ha scritto:
Aggiornamento le molle a doppio carico provate in tutte le configurazioni non danno nessun beneficio...
Nell'attesa di altre soluzioni procedo con la riduzione degli attriti tra le parti sistemando il guidamolla ed il top hat centrali non appena pronti posterò una foto....



Giuseppe,il principio e' quello della Feiwerkbau 300 ,e funziona solo se si adottano molle contrapposte.

http://www.cones-stuff.co.uk/Airguns/FW ... iagram.jpg

Se al centro si riesce a rendere le due molle "indipendenti" con un cuscinetto reggispinta e relative boccole ,hai migliorato il sistema della fwb.

Ovviamente ,lo spazio rubato alle spire per far posto a coccole e cuscinetto ,ruba energia che potresti recuperare con un filo molla diverso.

Se lo realizzi per una full..............hai gia' un cliente. :yes:


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: lun 29 lug 2013, 0:30 
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Salve Giuseppe :handshake:

Io da quando ho letto questo topic ho desistito dall'acquisto del C5 in attesa dello sviluppo di questo che porta notevoli innovazioni rispetto al precedente... ogni tanto ritorno su questo topic per seguire lo sviluppo/sperimentazione ma da mesi non si leggono novità... come procede?
Questo kit assolutamente non lo voglio perdere nel momento che verrà commercializzato
:cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: lun 29 lug 2013, 9:59 
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Giovanni questo kit diminuisce il rinculo dell'arma ma devo ancora vedere come si comporta con l'urto che si trasmette alla volata e temo che possa aumentarle un po, al momento sono un po fermo per altri motivi, per essere bello è bello ma io non posso dare cose belle e non sapere se e come funzionano, nel frattempo che lo studiavo son venute in mente nuove idee che invertono la concezione del kit rispetto a questo e per tanto faremo un termine di paragone sia con questo come pure con quello classico per vedere come si comportano tutti e tre...
Il discorso tecnico è un po complicato in pratica non so se mi riuscirà ma sto cercando di ottenere una potenza costante di 7,5 Joule ed avere un rinculo come se sparasse a 6 joule senza aumentare le reazioni alla volata...
Quale dei tre mi darà i riscontri più validi in questo senso avrà la meglio sugli altri...
P.S. Il più agguerrito critico dei miei kit sono io: li progetto li provo, li modifico, li provo di nuovo sino a che sono soddisfatto del funzionamento, poi cerco riscontri con tiratori che sanno sparare e solo dopo vedono la luce...
Ma se non superano uno di questi passaggi vanno direttamente nel cestino...
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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: lun 29 lug 2013, 10:51 
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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: lun 29 lug 2013, 19:34 
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tri.ma ha scritto:
io una ravanata dentro il cestino di carlo la darei volentieri :yes:



non dirlo a me, che ho una predisposizione innata per il riciclo :whink:
:cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: mer 31 lug 2013, 16:04 
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tri.ma ha scritto:
io una ravanata dentro il cestino di carlo la darei volentieri :yes:


:laugh:

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 16:44 
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Grazie Giuseppe per la risposta... :handshake:

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 20:18 
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...ma saro' pirla?!?
io il C5 MATCH lo vedo ora.
giuro.

Grande Giuseppe.
in altro topic varato ieri sera mi ponevo il traguardo di tagliare in due una molla x imitare supinamente il sistema fwb pur senza controrotanza (e senza ovviamente antirecoil ) nella mia anshutz 335...

e tu l' hai fatto un anno fa...
sara' perche' sei un Genio Assoluto o perche' sei nato un anno prima?

(((ci accordiamo tra un mix tra le due ipotesi e morta li' ?!?)))

ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: sab 14 feb 2015, 9:24 
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Maurizio rispondo qui cosi evito di scrivere due post il fatto che una molla tranciata perde il 30% me lo disse un ingegnere lo aveva letto in un sito se non ricordo male svedese che realizza molle su misura, fece alcuni calcoli e mi disse che la perdita era reale come ha fatto e che calcolo abbia fatto non lo so...
Per tanto pur notando una diminuzione del rinculo non sono stato in grado di testare il sistema io l'ho imputato al fatto che avevo alleggerito il pistone in quanto avevo tolto la camiciatura e se cosi è non è stato un bel guadagno in quanto il pistone avanza più velocemente per contro non mi tiene costante il picco di pressione comportando anomalie di costanza alle diverse temperature ambientali...

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: sab 14 feb 2015, 19:59 
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...GIUSEPPE:
cos' e' il ''picco di pressione''?
pressione della molla o pressione dell' aria nell' ultimo periodo di spinta della guarnizone verso la tp [il '''cuscino'''che esplode spingendo il pallino ]?
(magari Altri Amici del Forum lo sanno...ma io no...sopporta.)

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: sab 14 feb 2015, 20:13 
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Picco di pressione: pressione massima dell'aria che si trova tra piombino e guarnizione,
si crea nell'ultimo periodo di spinta della guarnizione verso la tp,
il cosiddetto cuscino D'aria ma non deve esplodere se esplode diventa effetto dieseling...
:handshake:

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: sab 14 feb 2015, 20:59 
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...e' dieseling se ci metti dell' idrocarburo miscelato ad ossigeno...
ma ''il repentino scatenarsi'' delle forze di spinta date dal cuscino d' aria che si trova ad essere incontenibile dall' ultima cubatura della cilindrata interessata e che ne permette la fuga verso la tp...io la leggo come un' esplosione...chiamarla solo fuga d' aria mi sembra limitativo...

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: dom 15 feb 2015, 8:31 
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GOTEMPNO ha scritto:
chiamarla solo fuga d' aria mi sembra limitativo...

Maurizio io non l'ho chiamata fuga d' aria...
Ma visto che vuoi dare un nome alle cose diamolo correttamente, esplosione è molto generico... :cheers:
Si chiamano tutti esplosivi, ma il termine esplosione indica il fenomeno che si manifesta innescando un manufatto avente al suo interno combustibile e comburente, l'esplosione avviene molto veloce, parte dalla parte innescata e prosegue per tutto il percorso sino alla fine del manufatto...
Appartengono alla categoria: "Esplosivi di scoppio o Dirompenti" bruciano ad una velocità intorno ai 5000 / 7000 M/S
per tanto se avviene un esplosione nella carabina non rimane nemmeno il tiratore...

Le misure sono orientative ma si avvicinano molto alla realtà:
Esplosivi di lancio o Deflagranti intorno ai 1400 M/S:
Gli esplosivi deflagranti bruciano prima tutta la superficie esterna in un secondo tempo si propagano verso l’interno da qui i diversi grani dell’esplosivo di lancio con il variare della grandezza dei grani si varia la velocità con la quale viene generata la combustione.
Esplosivi di scoppio o Dirompenti intorno ai 5000 / 7000 M/S
“Tritolo” la combustione parte da un lato e si propaga verso il lato opposto per questo è possibile realizzare le cariche cave che concentrano il massimo del calore al centro.
Esplosivi d'innesco o Detonanti intorno ai 14000 M/S fulminato di mercurio o stifinato di piombo non piombo non più usato in quanto reagisce a contatto con il metallo della capsula...

- l'effetto dieseling altri non è che una deflagrazione causata dalla presenza di sostanze comburenti nel cilindro... se la deflagrazione è molto potente può succedere che il pistone torna indietro e sbatte contro gli l'aggancio dello scatto...
- Il normale ciclo di sparo di una carabina è: compressione dell'aria con successiva espansione della stessa...

Spero che adesso sia un po più chiaro...
Ciao...

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 20:44 
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Perdonate la domanda stupida.... :itwasntme:
Leggendo tutto il post ho trovato davvero interessantissimo lo sviluppo di questo Kit da parte di Carlo5. :complimenti:
Però, risalendo la discussione a parecchio tempo fa, non so effettivamente come sia proseguita la sperimentazione....
Spero che qualcuno possa ragguagliarmi in merito :happy:
Grazie
:cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: dom 7 giu 2015, 9:41 
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Mi sono fermato, il kit effettivamente produce un rinculo leggermente inferiore rispetto ad un kit normale C5,
presumo sia a causa del minor peso del pistone in quanto manca la camiciatura, però non mi garantisce un completo controllo della molla nella fase finale di sparo da parte del guidamolla, troppo complicato mettere a punto due guidamolla con le stesse tolleranze per farle lavorare in coppia con le caratteristiche del del C5 e non ho potuto appurare se mi garantisce un picco di pressione costante che è insieme alla massima fluidità sono tutte cose oggetto della ricerca e sperimentazione del C5...
Se avrò tempo in futuro lo riprenderò in mano con qualche modifica in quanto almeno tecnicamente dovrebbe avere una fluidità maggiore del C5 normale che di suo ne ha già moltissima...
La corsa del pistone è senza dubbio più progressiva ma oltre un certo limite la progressività è deleteria per la costanza e basta anche la minima variazione atmosferica per cambiare la costanza...
Ciao...

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Match
MessaggioInviato: dom 7 giu 2015, 11:04 
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scusa la domanda, ma come fanno ad eliminare il rinculo sulle WH977 come da filmato di un greco, che ora non ritrovo, ma che certamente hai visto ?


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