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 Oggetto del messaggio: Re: Gamo plasticozzo
MessaggioInviato: ven 5 ago 2016, 17:45 
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Maestro di relube
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Iscritto il: sab 4 set 2010, 11:58
Messaggi: 314
Località: Grosseto
Età: 44

Località: Montorgiali (GR)
Carlo5 ha scritto:
Scusami Alberto un lapsus porta pazienza... :smile: :cheers:


Ahahahah figurati scusarsi per così poco io so completamente rincoglionito che ne faccio di tutti i colori ahahahahah :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gamo plasticozzo
MessaggioInviato: sab 17 set 2016, 7:58 
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Smanettone
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Iscritto il: gio 21 lug 2016, 0:14
Messaggi: 174
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Località: palermo
ciao Carlo,finalmente dalle foto che hai postato ho visto un kit completo montato e mi sono schiarito le idee :clapping: in merito a cio volevo chiederti una cosa off-topic, in qualche video in youtube (il quale mi ha confuso le idee) ho visto che qualcuno mette "una camiciatura in lamiera" intrisa di grasso tra guida molla e molla....e non tra pistone e molla...vorrei tanto un tuo parere....la carabina in questione era una diana f31 Panther
ai fini di ottimizzazione va bene o è un lavoro al quanto inutile?

grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Gamo plasticozzo
MessaggioInviato: sab 17 set 2016, 8:08 
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Il lamierino attorno al guidamolla non centra nulla con la camiciatura lo usano per diminuire le tolleranze tra molla e guidamolla, qualcosa fa di sicuro ma non è certo l'ideale, possiamo definirlo un tuning casereccio che non ha niente a che vedere con il tuning vero e proprio...

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Giuseppe

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 Oggetto del messaggio: Re: Gamo plasticozzo
MessaggioInviato: sab 17 set 2016, 8:35 
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Iscritto il: gio 21 lug 2016, 0:14
Messaggi: 174
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Località: palermo
ok grazie Carlo..quel video mi aveva "leggermente" confuso le idee :bluwall: chiudo l OT altrimenti mi sgridano :whink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gamo plasticozzo
MessaggioInviato: sab 6 gen 2018, 23:45 
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Iscritto il: lun 20 nov 2017, 19:15
Messaggi: 3
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Località: Rovigo
Ciao a tutti,
Sto mettendo mano alla cfx con kit c5 e mi devo costruire la camiciatura con i dentelli rivolti verso il cielo del pistone. Di quali dimensioni devo acquistare il tubo di ottone da lavorare per la camiciatura?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gamo plasticozzo
MessaggioInviato: dom 7 gen 2018, 8:20 
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Iscritto il: ven 25 dic 2009, 9:49
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Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
il classico tubo in ottone cromato da 1" che si trova nei vari brico va più che bene.

poi si tratta di prendere bene le misure interne del pistone e calcolarsi lo sviluppo del rettangolo all'interno del pistone.
Occhio a lasciare perfettamente libera l'asola nel pistone dove scorre il dente dell'asta di armamento (magari anche un buon 5/10mm sui due lati lunghi)

Il resto lo fa la molla grattando dove aderisce troppo.

Ci vorranno almeno una scatola di pallini prima che il rodaggio sia compiuto (adattamento della camicia alla molla).

I dentelli sono utili ma non necessariamente essenziali: io nella cf20f non li ho fatti e la camicia resta in posizione senza problemi; con gli impatti a fine corsa la testata della camicia si stampa contro il cielo del pistone sviluppando aderenza più che sufficiente a non ruotare rispetto al pistone.

La lubrificazione con il moly va solo sul lato che tocca la molla; quello che tocca il pistone, lateralmente, non deve essere lubrificato (il pistone va sgrassato internamente per avere il massimo di aderenza con la camicia.
:friends:

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Giulio


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 Oggetto del messaggio: Re: Gamo plasticozzo
MessaggioInviato: mer 17 gen 2018, 18:50 
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Sforacchiatore di barattoli
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Iscritto il: lun 20 nov 2017, 19:15
Messaggi: 3
Età: 36

Località: Rovigo
Già le prime impressioni sono più che positive: ora la CFX si è calmata concentrando la rosata in 2 cm per i Geco piatti a 20 m. Per testare i 30 m aspetto di sparare 1000 piombini.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gamo plasticozzo
MessaggioInviato: gio 18 gen 2018, 8:05 
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Iscritto il: ven 25 dic 2009, 9:49
Messaggi: 5994
Età: 52

Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Beh .... è una conseguenza abbastanza ovvia (per chi l'ha già sperimentata).

Le gamo escono di fabbrica con soluzioni piuttosto mediocri rispetto all'adozione di una molla full: troppo gioco tra molla e tubo del pistone (quindi camiciatura), ma soprattutto guidamolla posteriore che non guida proprio niente (di fatto è un semplice pessimo tentativo di smorzare la vibrazione della molla durante la sua distensione), di qui la necessità di un guidamolla in metallo (sufficiente in acciaio , meglio in ottone).

Basta mettere la molla su di una barra filettata e comprimerla a pacco (ovviamente con dado e rondella!): si vedranno le varie deformazioni che subisce in una frazione di seconde ma rallentate a piacere dello sperimentatore.
Sarà allora ovvio perchè le gamo hanno tante reazioni: la molla si contorce come un serpente e si distende con altrettanta violenza in una frazione di secondo.
Con camiciatura e guidamolla posteriore, invece, è costretta a muoversi molto più linearmente e le reazioni ..... si riducono drasticamente (e la spinta viene sfruttata per comprimerel'aria e non per fare rumore detro al tubo!).

Nulla di complicato: basta solo riflettere su cosa avviene durante il ciclo di sparo.

:friends:

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Giulio


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