Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 30 nov 2020, 23:40

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diana F21 e camiciatura
MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 18:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

La benzina rettificata è un prodotto da ferramenta ma anche da farmacia solo che chiaramente in farmacia la paghi a peso d'oro. Io per un po' l'ho trovata in una ferramenta della mia città, poi non l'ha presa più e, telefonando al grossista di zona, sono riuscito a farmi indicare un'altra ferramenta (in provincia) che l'aveva a disposizione.
L'unica cosa che ti ripeto (non ti seccare) è che spesso ber benzina rettificata ti danno altro e può essere dannoso.
Cerca il Benzilux come ti ho indicato e ti troverai bene perchè l'ho testato abbondantemente (l'ultima volta questa mattina).
Cercalo su internet, così vedi la confezione, e magari, con un giro di telefonate, individui il negozio più vicino a te che ne è provvisto.

Quando apri la carabina stai attendo alla levetta della sicura che è sicuramente la parte più delicata e considera che la molla, nelle Diana, ha una leggera precorsa. Esistono i compressori che ti aiutano ad aprire senza rischi (nelle depo molto spesso non servono ma qualche volta aiutano), ma a me piace risolvere i problemi spendendo poco ed usando quello che ho intorno, pertanto mi aiuto con un semplicissimo morsetto da falegname identico a quello in foto a cui ho solo aggiunto due pezzi di gomma sulle parti che stringono ed ho risolto brillantemente il problema. Ti garantisco che su tutte le carabine le spine vengono fuori solo usando le dita, spingendole.

Allegati:
Morsetto.jpg
Morsetto.jpg [ 4.06 KiB | Osservato 136 volte ]

-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 20:13 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: Diana F21 Panther "ultimo modello" con scatto T05
HW77 Special Laminated Blue - Hawke Sport HD 3-9x40AO
Bene... domani vedo di trovarla (la lattina di smacchiatore Benzilux) ... c' è un vecchio negozio di colori che dovrebbe avere solventi di qualsiasi tipo... sono fiducioso :grin:

Mi sono informato e per smontare la F21 non dovrebbe servire a nulla il compressore (serviva in quella vecchio modello dove la molla aveva precarico... in questo modello il precarico dovrebbe essere nullo o quasi...).

Un morsetto come quello me lo ritrovo a casa... come lo utilizzeresti ? non mi è chiaro dove posizionarlo, eventualmente...

GRAZIE di cuore per tutti i preziosi consigli

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 20:28 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Salve gente,
vi seguo da buon looker e siamo sulla stessa barca.... :happy:
Ciccio, io una mano per la piccola F21 l'accetterei, anche se ho dimestichezza con la meccanica vorrei smontare solo una vola la carabina...Facendolo da solo non ho idea delle misure e cose varie e non vorerei che mi toccasse rismontarla...magari creando una piccola guida per il forum...Mi piace documentare i lavori :cool:

Se bigboss1970 è daccordo posso unirmi alla sua impresa :bigsmile:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 20:55 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: Diana F21 Panther "ultimo modello" con scatto T05
Sting-the-Crow ha scritto:
Se bigboss1970 è daccordo posso unirmi alla sua impresa :bigsmile:

Sei il benvenuto... io appena avrò un attimo di tempo e tutto il materiale a disposizione la apro... nell' occasione, salvo imprevisti farò foto e misure di tutto quello ritengo possa servirmi in futuro per non dovermi ritrovare a dover riaprire più volte inutilmente... se avessi già trovato da qualche parte le misure del pistone (quelle interne) e della molla, avrei già preparato la camicia (o le camicie) per la camiciatura che intendo inserire a tutela della molla e per smorzare di un po' lo sboooinnnng della Dianetta.... :bluwall: ma non ho trovato da nessuna parte in rete quel che cercavo e tantomeno delle risposte certe al 100% sulla eventuale ricambistica.... pertanto sono costretto ad aspettare di aprirla e fare da me tutte le verifiche :sad:

Buona Serata

Andrea aka BigBoss1970

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 21:18 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ti capisco perchè ho fatto la stessa identica cosa.Comunque anch'io ho l'ultima versione T05 e l'ho comprata una ventina di giorni fa.
Lo smontaggio non dovrebbe essere diverso dalla F31 qui nel video.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 21:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

bigboss1970 ha scritto:
Un morsetto come quello me lo ritrovo a casa... come lo utilizzeresti ? non mi è chiaro dove posizionarlo, eventualmente...

Il morsetto ovviamente è nato per altri usi e quindi va usato (se necessario) con attenzione, ma fa egregiamente il suo "sporco" lavoro. Va posizionato con la barra in basso e l'azione va stretta al suo interno. A quel punto le spine vengono fuori praticamente da sole, basta spingerle con il dito. Poi allentando la vite viene fuori anche lo scatto.
Per rimontare il tutto basta eseguire le operazioni al contrario.
L'alternativa per evitare di usarlo è appoggiare la carabina in verticale sullo spigolo di un tavolo e premere in modo da liberare le spine oppure mettere la carabina in orizzontale su di una tavoletta di legno e battere con un martello sulle spine con un cacciaspine della misura giusta. Il morsetto io lo uso semplicemente per "addolcire" il lavoro e non battere su nulla (ma è una mia scelta). Comunque, al di la di qualche dritta che si può avere dall'esperienza degli altri, bisogna farsi le ossa da soli sul campo. E' il miglior modo di imparare, anche se qualche volta si sbaglia. Io per esempio ho cominciato ad usare il morsetto da quando una volta, nel rimontare lo scatto di una Cometa 220, premendola appunto in verticale sullo spigolo di un tavolo (necessità dovuta alla presenza della sicura, altrimenti si può anche sul piano) l'azione mi è scivolata dalle mani, è caduta violentemente per terra e, per fortuna, non ha subito alcun danno. :whew:

Non posso che augurare buon lavoro a te ed all'amico Cosimo che si appresta a compiere la medesima impresa. :whink:
:cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 apr 2014, 6:36 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Al dire il vero sullo smontaggio non mi sto facendo grossi problemi, più che altro non vorrei sbagliare qualcosa nella camiciatura per non fare danni irreparabili alla f21...in rete ho trovato una guida della camiciatura di una hw...Penso che il procedimento sia il medesimo.
http://airgunz.altervista.org/HW30S/smo ... S_pag2.php
Poi anche una bella anellatura in rame.
http://airgunz.altervista.org/Tecnica/A ... a_rame.php

Per la camiciatura pensavo ad un materiale che sia di plastica estrenamente e metallico all'interno...ma cosa...la doppia camiciatura non mi ispira tanto però la fare con uno strato di plastica (esterno) e uno metallico (quello interno che va a contatto con la molla)
un tubo di ottone rivestito con della guaina termo restrigente (con più strati magari) o sto fantasticando troppo? :whew:
Chissà se in commerci ci siano le misure adatte per la molla dei tubi per la rete idrica tipo questi
https://www.google.it/search?q=materia+ ... e&tbm=isch

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 apr 2014, 16:57 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Bene... direi che abbiamo sviscerato abbastanza l' argomento... ora non resta che aprire ed incrociare le dita...

Giacchè mi sto preparando per andare al lavoro, colgo l' occasione per augurare a tutti voi di trascorrere una Pasqua Serena e con le persone a voi più care. Io vi penserò mentre sono al lavoro ;)

Grazie ancora a tutti

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 apr 2014, 17:07 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Buona pasqua anche da parte mia... sono appena tornato da leroy merlin con grasso e nastro :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 apr 2014, 18:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

Sting-the-Crow ha scritto:
... sono appena tornato da leroy merlin con grasso e nastro :D

Sei tornato con il nastro di rame adesivo? Se si, mi dici per favore dove l'hai preso?
:grazie: :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 apr 2014, 19:02 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ciccio, da leroy merlin di Mesagne (BR) Comunque dovresti trovarlo al Brico..pagato 4,99€ 10m e il grasso antigrippante al bisolfuro di molibdeno CFG 4,75€

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 apr 2014, 21:31 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Fatto... ho preso il coraggio a 4 mani ed ho aperto... tutto il procedimento è stato documentato ed illustrato in un altro post...

viewtopic.php?f=6&t=24755

Spero possa essere utile ad altri...

Un grazie speciale a Francesco e Nicola per i loro preziosi consigli

Andrea aka BigBoss1970

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 apr 2014, 22:09 
Non connesso
Supporter
Supporter

Sono molto contento che tu sia riuscito a fare il lavoro perfettamente e senza troppe difficoltà (sinceramente sapevo che sarebbe stato così). Le prossime volte lo farai ad occhi chiusi. :whink:
:cheers:

Profilo  

[ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]