Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 17 dic 2017, 1:16

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aumentare potenza HW 77 in 5.5
MessaggioInviato: mer 28 dic 2016, 19:36 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: HW 977 5.5 full
Diana 45 4.5 full
Glock 19 9X21
Per prima cosa chiedo scusa se non partecipo attivamente al forum e se scrivo principalmente quando ho bisogno dei vostri consigli. Purtroppo ho mille cose da fare e la mia passione verso l'aria compressa è altalenante.

Qualcuno si ricorderà che ad agosto scorso mi ero regalato una HW 77 full in calibro 5.5 ( viewtopic.php?f=3&t=37341 )

Ora dopo alcuni mesi di utilizzo devo ritenermi pienamente soddisfatto, con tiro non accademico ed appoggi per lo più improvvisati, riesco ad avere rosate entro l'euro a distanze di 20 metri.

Quello che vorrei, è aumentare la potenza, ovviamente senza perdere precisione. Secondo voi mi sarà sufficiente cambiare molla? Se affermativo cosa dovrei montare? Oppure dovrò montare un kit (C5 o Vmach), tenendo presente che sono già soddisfatto della precisione ma cerco maggiore forza d'impatto.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.

Argomento spostato nella Sezione più idonea
qui avrai più visibilità e consigli mirati
Nicola

Oggetto del messaggio: Re: Aumentare potenza HW 77 in 5.5
MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 9:13 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Se vuoi cavalli, tanti, il massimo che possa esprimere la geometria, c'è solo un kit. Maccari ultra. Ho visto una 77 in 5.5 che sputava 31 joule e con reazioni nemmeno scorbutiche. Ovviamente devi prendere anche una guarnizione custom in quanto il paracadute dell ' originale probabilmente si intimorisce dalla potenza e non si apre nemmeno, ma velleità a parte, questo é un fatto noto. Qui un esperienza di un possessore viewtopic.php?f=8&t=12060

MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 16:36 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Diana 45 4.5 full
Glock 19 9X21
grazie mille per l'info... ora mi cerco qualche altra recensione per questo kit

MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 17:47 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
dragunov ha scritto:
Ovviamente devi prendere anche una guarnizione custom in quanto il paracadute dell ' originale probabilmente si intimorisce dalla potenza e non si apre nemmeno,

Ti risulta tramite test che hai fatto personalmente oppure è solo una congettura?

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 21:04 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Carlo5 ha scritto:
dragunov ha scritto:
Ovviamente devi prendere anche una guarnizione custom in quanto il paracadute dell ' originale probabilmente si intimorisce dalla potenza e non si apre nemmeno,

Ti risulta tramite test che hai fatto personalmente oppure è solo una congettura?

viene espressamente raccomandato anche da chi vendeva il kit.
Non so se siano migliorate a livello prestazionale le nuove con labbro ben più spesso, non leggo nessuno che riporti esperienze empiriche con molle belle ignoranti.... A detta dei forumisti inglesi, loro si arrogano il fatto di aver consigliato e fatto optare per le nuove guarnizioni più costanti alla HW in quanto le vecchie evidenziavano problemini già alla loro energia massima consentita per legge*.
I cardew, nel primo libro toccano l argomento molto velocemente dicendo che "spesso accade che una molla più potente sviluppa meno joule di una più debole". Loro avevano lo stesso problema di tenuta a pressioni elevate con quelle in cuoio. Nella seconda edizione insieme ad Elsom negli anni novanta, si evince che lo stesso problema veniva risolto dalle guarnizioni custom sebbene quelle a paracadute sottile fossero già in uso.

*
Io credo in verità che meglio di prima vadano un po' e che effettivamente lamentele abbiano fatto loro cambiare linea(tanto la ditta fornitrice produrre l'una o l'altra non ha richiesto sforzi per un cliente come la HW...). Il progetto è paro paro a quello delle guarnizioni xxxxxxxxxxxx, solo che queste ultime hanno il labbro raschiaolio. I tedeschi quindi cosa hanno fatto: tolto il raschiaolio in quanto andrebbe dimensionato per ogni cilindro e quindi un bel costo aggiuntivo. Gli xxxxxx con i bassi costi di manodopera che ben conosciamo, lo fanno nei loro kit comprensivi di pistone e cilindro.

MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 21:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ti ho fatto una precisa domanda se hai fatto dei test personali, non m'interessa quello che scrivono all'estero non mi è mai interessato e tanto meno me ne importata adesso, caso mai è target tune che è interessato a quello che faccio io visto che l'abbiamo bannato perchè si copiava i miei progetti...
Io le sperimentazioni le ho fatte ed anche se non ho ancora finito ti posso dare per certo che tutte queste famose guarnizioni aftermarket non valgono la metà di una guarnizione originale HW e guarda che forse ti do pure una piccola novità le guarnizioni in cuoio hanno una seria possibilità di risultare le migliori in assoluto...
P.S. quando si parla di cose tecniche o si dicono con cognizione di causa oppure non si danno per certe...
In merito alle molle poi io ho un altra esperienza e l'hanno comprovata alla Cicognani caso mai ti fosse sfuggito ti segnalo questo topic: viewtopic.php?f=8&t=32690

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 22:47 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

noto livore nelle tua risposta o sbaglio?!?
io credevo che fonti rintracciabili fossero più autorevoli di quel che dico io :rolleyes:
Anni fa su xxxxxxxxxxxx un signore spiegò come fare un esperimento con un kit potente che vendeva a quanti trovavano troppo dispendiose le guarnizioni non originali. Ad impianto rodato chiedeva di togliore la guarnizione custon e rimettere l ' originale senza variare null'altro(poco si poteva a dir il vero in quanto tempo dopo provai a sfilare la guida in acciaio dalla molla ma fu un lavoraccio immane...). Ebbene, pistoni anellati, bottonati e anche gli originali, ebbero una perdita di potenza significativa. Io passai dai 280 m sec a 230circa incostantissimi, di preciso non ricordo, son passati almeno 4 anni.

E' innegabile che il labbro delle guarnizioni hw sia stato inspessorito quindi qualcosa hanno notato. Aggiungo il mio stupore se penso che, mentre tutte le case avevano labbri da millimetri, la hw si sia sognata uno spessore così effimero.

Per quanto riguarda la frase sulla perdita di potenza del signor cicognani noto imprecisioni e qualcosa di scontato.
Cosa significa quel 50% in più? rispetto alla sola sostituzione della molla in questione? dell'intero kit? rodato o inserito fresco per la prova? rilevati in kgf o semplici kg massa ? ....50% è tanto sforzo in più. Io ho visto che sulla hw35 dai 6 kg richiesti con molla precaricata al massimo son passato ai 7 con kit potente. I joule da 14 scarsi a quasi 17.
La parte scontata, ma ancora imprecisa(voglio vedere quale molla rispettosa delle dimensioni trascritte nel catalogo nazionale tira fuori 20 j su una 77 dopo il rodaggio....) è che come ben saprai le Ac sono macchine altamente negative per quanto riguarda il ciclo di ottimizzazione energetico, anzi, direi quasi vomitevoli. Prove anche empiriche in modo casalingo se si mastica qualche formula, evidenziano come il ritorno energetico sia al massimo del 35% nelle migliori, ma normalmente siamo sui 30.. Va da se quindi che non si goda di proporzionalità quando si interviene nell'energia introdotta.
Tendo a sottolineare che con questo non voglio togliere bontà al tuo lavoro.

MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 23:02 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Prima cosa non ho capito niente di quello che hai detto se ti sta bene quello che dicono altrove frequenta altrove e non qui questo giusto per capirci e ti ripeto che di quello che fanno altrove non me ne può fregare di meno se ho aperto questo forum lo si deve anche alle tante stupidaggini che si scrivevano riportate e date per certe...
In merito alla molla originale con il C5 sviluppa una potenza di circa 21,5 dopo rodata e quella che tua hai riportato con il link di hudson ne sviluppa una volta rodato ne sviluppa 22...
Io ho fatto kit per hw 97 con molle della diana più potenti del normale kit con molla originale ma dopo lo sparo non rimanevano sul bersaglio come fa il kit con la molla originale...
Noto che sei iscritto da un po di tempo da da qualche tempo a questa parte intervieni solo per per dire la tua giusto per dirla, è il tutto che sa di troll...
Questo forum è nato e vive delle nostre esperienze e siamo copiati in tutto il mondo se sei intenzionato ancora a postare linck esterni della quale non ne sentiamo il bisogno dimmelo subito che disattiviamo l'account se invece vuoi continuare come facevi leggi e impara che qui puoi solo che trovare dei maestri...

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: gio 29 dic 2016, 23:18 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Ma io non ho messo link! Sto Hudson so neanche che sia...comunque per dimostrare la mia buona fede a chi ci legge, mi scuso a priori.

MessaggioInviato: ven 30 dic 2016, 12:53 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

scusami dragunov, permettimi un piccolissimo intervento
senza fare il tifo per questa o quella carabina, per questo o quell'iscritto
solo per esperienza personale,
le HW 77 e 977, non hanno la cilindrata tale a sviluppare quantità di aria compressa, sufficientemente necessaria a lanciare un piombino con potenza di oltre 30 Joule
se rileggi tutti i post che trattano le migliorie ai fini della potenza, noterai che alla fine delle sperimentazioni, si è giunti alla conclusione (provata) che :
il lavoro del mollone è solo in minima parte utile allo scopo, anzi in tanti casi la sua troppa reattività ("potenza") è diventato deleterio anche ai fini della meccanica
leggi qui viewtopic.php?f=8&t=21192
se poi continui nella ricerca, troverai Argomenti che trattano di tanti Tunizzatori pentiti che hanno rinnegato il famigerato accrocchio per tornare alla configurazione originale
(io l'ho fatto dopo l'adozione della molla TitanSX, un vero fallimento )
Buon Anno
:cheers:

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

MessaggioInviato: ven 30 dic 2016, 13:09 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Diana 45 4.5 full
Glock 19 9X21
Scusate, non capisco nulla.
Comunque pensavo che il kit C5 migliorasse solo la precisione, invece ora mi sembra di capire che aumenta anche la potenza, giusto? Di quanto?

MessaggioInviato: ven 30 dic 2016, 18:20 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
distinguiamo tra depo e full.
le depo devono stare entro i 7.5.
un kit come il C5 e' studiato per ridurre al minimo reazioni e rumorosità della carabina in se deleterie gia di loro per la precisione, ed inoltre dare maggiore fluidita al ciclo di sparo.
vibrazioni e rumori per verificarsi necessitano di energia che quindi viene sottratta da quella destinata al ciclo di sparo. vien da se che se elimino tali dissipazioni, quella energia va ad essere destinata a quello che ci si aspetti che faccia.
di conseguenza la realizzazione del C5 depo deve prevedere accorgimenti tali in modo che a fine rodaggio non si sfori.
per la full e' differente in quanto non soffre di limitazioni, ma l'aumento di energia puo' essere nel lite di un paio di J, poi ogni esemplare fa testo a se.
poi c'e' il discorso del calibro.
il 5.5 rispetto al 4.5 ha unaresa balistica interna migliore del 4.5, tale che a parita di impianto motore, il calibro maggiore puo' spuntare un 10-15% di energia in più.
quindi una 77 in buone condizioni che da circa 18 J in 4.5, nel calibro superiore puo' arrivare intorno ai 20 J
il C5 puo arrivare sulla 4.5 sui 20-21.
comunque non ho mai sentito, come fonti certe, di 77 full in 5.5 che siano arrivate in modo decente a più di 23-24 J, se non in alcune prove con super molloni che poco di più hanno ottenuto in energia, ma con una esagerazione di reazioni deleterie al tiro ed alla struttura in se dell'arma.
d'altronde e' giusto quello che dice nicola, la cilindrata e' insufficiente per potenze elevate, quale sia la molla.
le carabine a molla le più potenti, hanno cilindrate ben maggiori, ma che comportano dimensionamento delle componenti che nel loro movimento generano reazioni che rendono l'arma molto poco controllabile, tanto che molti possessri di tali modelli, prediligendo logicamente la precisione, hanno preferito ridurle di potenza.

MessaggioInviato: ven 30 dic 2016, 18:38 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Diana 45 4.5 full
Glock 19 9X21
Grazie @tri.ma chiarissimo.
Ora non mi rimane da cronografare la mia per assicurarmi che sia sui 20 j "canonici" e se, inferiore, intervenire. Altrimenti, visto che la precisione già mi soddisfa e che guadagnare 1 j solo non mi sembra tanto... me la terrò così.

MessaggioInviato: ven 30 dic 2016, 18:41 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Giusto per chiarezza...
Tutti quelli che hanno montato il C5 full mi hanno sempre relazionato di una potenza che sta sui 21 e 21,7 J uno solo mi ha parlato e lo ha scritto qui di potenza di 19,5 J ma non saprei dire se per una molla nata male o altro, come una guarnizione aftermarket che rendono più difficoltoso l'avanzamento del pistone, comunque sia e pur sempre una potenza superiore che nella configurazione originale,
l'aumento di potenza che si ottiene è dovuto esclusivamente alla tecnica costruttiva che rende il ciclo di sparo molto fluido, sta di fatto che le depotenziate montano una molla più corta di circa 2 spire rispetto alla configurazione originale e sparano a 7,5J
Un arma che spara con C5 la riconosci senza smontarla il suono è molto più istantaneo ed è dovuto al fatto che il cilindro va in pressione prima accorciando i tempi: dal momento che premi il grilletto al momento che parte il piombino,
la seconda cosa che la distingue e che dopo lo sparo la carabina rimane sul bersaglio,
La terza che lavora a secco senza la necessita di utilizzare grassi per attenuare le reazioni della molla qui le reazioni vengono gestite meccanicamente e non partono nemmeno per questo motivo sono realizzati sulla singola molla...
Il C5 lavora su questi principi e per tirarli fuori mi sono dannato l'anima e non ha niente a che vedere con tutte le altre configurazioni...

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: dom 7 mag 2017, 20:27 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Diana 45 4.5 full
Glock 19 9X21
Salve a tutti, scusatemi se riesumo questa vecchia discussione ma sono ancora qui a cercare una soluzione. Con l'arrivo della bella stagione ho ripreso a divertirmi con la mia carabina HW977 FULL 5.5). Sono sempre soddisfatto della precisione, con appoggio approssimativo e solo anteriore, a circa 30 metri faccio rosate dentro i 2 euro (per me ottime) a 10 metri rimango entro i 5 centesimi.

Rimango insoddisfatto della potenza, se sono riuscito ad usare bene il cronografo Combro Cb 625 Mk4, ho misurato la potenza in 15 j.

Oggi è venuto un mio amico con la sua Diana 52 sempre full e in 5.5 e devo dire che con una potenza nettamente superiore non è poi così imprecisa. Sparando ad una bottiglia di birra a 30 metri, con la mia HW il piombino rimbalzava, con la diana si rompeva la bottiglia.

Sono molto orientato ad acquistare il Kit C5, ma solo per la potenza, ripeto che la precisazione già mi soddisfa. Secondo a voi è possibile richiedere il kit con una molla ancora più potente? Controindicazioni? Al massimo che potenza potete ipotizzare si possa arrivare?

MessaggioInviato: dom 7 mag 2017, 20:43 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Qui puoi vedere un paio di rosate a 32 metri fatte con una hw977 full con C5: viewtopic.php?f=20&t=40067
Sono contrario a montare molle più potenti aumenterebbero di fatto di molto le reazioni e come potenza al massimo 1/2 J che non significa niente, volendo si può montare una molla diana 52...

Airguns Italy Youtube

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]