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 [ 9 messaggi ] 
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 Oggetto del messaggio: Pressione pistone
MessaggioInviato: sab 27 mag 2017, 12:45 
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Un mio amico, dice secondo lui, che se abbassiamo la guarnizione, aumenta lo spazio tra pistone e transfert, quindi il pallino e' piu' veloce avendo piu' aria da comprimere, io invece gli ho detto, che bisogna diminuire lo spazio tra guarnizione e transfert per avere piu' pressione, ma non e' convinto, chi ha ragione? Grazie a chi vorra' chiarire le idee :lil5: ADRI


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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pistone
MessaggioInviato: sab 27 mag 2017, 13:25 
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L'argomento è di difficile trattazione visti gli equilibri in gioco, sicuramente un paio di mm di guarnizione in piu' o in meno non influirebbero piu' di tanto (non è mica un motore a scoppio!!)
Per avere piu' cilindrata sarebbe piu' logico aumentare la corsa accorciando il pistone, ma in questo modo diminuisce la sua massa ed anche questo è un problema, le case produttrici (serie) adottano dei parametri che gia' forniscono prestazioni adeguate, ottenere di piu' vorrebbe dire sviluppare un nuovo sistema motore basandosi su corsa, volume interno del cilindro, dimensionamento T.P.e molla, valutazione delle masse in movimento, ecc... chi ha voglia e mezzi puo' partire con la sperimentazione... :cheers: :cheers:
P.S. Tale sperimentazione è giaì stata effettuata dai f.lli Cardew, a chi interessa puoì dare un occhiata qui:
http://airgunz.altervista.org/Cardew/Cardew_01.php

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pistone
MessaggioInviato: sab 27 mag 2017, 14:37 
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Il tuo amico ha ragione, a parità di molla aumentando la distanza tra transfer port e pistone si ha più aria nel cilindro con conseguente aumento della potenza...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pistone
MessaggioInviato: sab 27 mag 2017, 19:30 
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se posso dire la mia solita strunz.. delle 20,00 :laugh:

io penso che:

in un cilindro determinato, ovvero tot vuoto con il pistone tutto basso (punto morto inferiore)
vado ad aumentare l'altezza del pistone (un tacchetto sulla testa)
quando il pistone sale (punto morto superiore) l'aria subisce più compressione
ma solo la prima volta
poichè quando il pistone scende (completo di spessore) il vuoto che si crea è lo stesso di prima meno il vuoto occupato dallo spessore
pertanto non cambia un tacchetto :laugh:

diversamente nei motori a scoppio

piccolo aneddoto
da ragazzo guidavo la Autobianchi 500 Special di mia madre (quella con i codini posteriori e il lunotto a televisore)
questa (tutta bianca)

Allegato:
autobianchi.jpg


quando si facevano le prove (garette) di velocità con le 500 Fiat
gli davo che gli davo :grin: polvere

dopo una decina di anni necessitò di qualche attenzione in officina
e scoprimmo perchè il suo motore era superiore alle normali 500 FIAT
la testa dei due pistoni aveva un taglio angolato (obliquo) ed erano più lunghi del solito
ovvero era come se avessero un cuneo sulla sommità
questo permetteva una maggiore compressione

:cheers:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pistone
MessaggioInviato: sab 27 mag 2017, 19:42 
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nicola ha scritto:
e scoprimmo perchè il suo motore era superiore alle normali 500 FIAT
la testa dei due pistoni aveva un taglio angolato (obliquo) ed erano più lunghi del solito
ovvero era come se avessero un cuneo sulla sommità
questo permetteva una maggiore compressione

:cheers:


:yes: :yes: :yes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pistone
MessaggioInviato: sab 27 mag 2017, 20:58 
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Ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pistone
MessaggioInviato: sab 27 mag 2017, 21:14 
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Ragazzi non facciamo confusione...
una cosa è lo spazio vuoto misurato tra cielo del cilindro e pistone con il pistone nel punto morto superiore, vedi esempio motore: minore è lo spazio più compressa sarà la miscela aria carburante e quindi il pistone verrà lanciato con maggiore potenza...
Cosa ben diversa è lo spazio vuoto di un cilindro di una carabina misurato tra il cielo del cilindro e la guarnizione del pistone con il pistone tutto arretrato: maggiore è lo spazio, maggiore è la quantità d'aria contenuta dal cilindro, maggiore sarà la spinta che il sistema riesce ad erogare...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pistone
MessaggioInviato: dom 28 mag 2017, 6:53 
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in un motore a scoppio il pistone e' meccanicamente vincolato nella sua corsa che resta invariata.
un aumento della camera di scoppio diminuirebbe il rapporto di compressione con perdita di rendimento.
a livello di teoria il rendimento dei motori aumenta operando su miscele aria benzina più compresse e "magre" fermo restando i limiti di rapporto stechiometrico di combustione che normalmente si aggira sul 15/17:1, ed altri fenomeni come l'aumento elevato dei gas esausti che "brucerebbero" le valvole ed altri ancora, comunque in questi casi si opera riducendo il volume di compressione, con conformazioni diverse del cielo del pistone e/o con la spianatura del piano testata.
in una springer il pistone nella sua corsa di spinta non e' vincolato, ma solo spinto, "lanciato" dalla forza della molla, quindi un minor spessore della guarnizione equivarrebbe come se tale misura la levassimo al codolo o sistema di aggancio che sia, comportando quindi un aumento di cilindrata.
bisogna vedere poi sul modello specifico quanto precarico ha la molla, ad esempio nelle HW depo il precarico e' quasi assente, e quindi si potrebbe avere un aumento del cuscino d'aria in modo non consono, e poi comunque la possibilità pratica di operare tale scelta a livello dimensionale, nel senso che se anche si potessero recuperare gia solo un paio di mm, credo che tale volume sia alla fine dei conti irrilevante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pistone
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 16:48 
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Carlo5 ha scritto:
Ragazzi non facciamo confusione...
una cosa è lo spazio vuoto misurato tra cielo del cilindro e pistone con il pistone nel punto morto superiore, vedi esempio motore: minore è lo spazio più compressa sarà la miscela aria carburante e quindi il pistone verrà lanciato con maggiore potenza...
Cosa ben diversa è lo spazio vuoto di un cilindro di una carabina misurato tra il cielo del cilindro e la guarnizione del pistone con il pistone tutto arretrato: maggiore è lo spazio, maggiore è la quantità d'aria contenuta dal cilindro, maggiore sarà la spinta che il sistema riesce ad erogare...

Hai ragione Giuseppe è proprio come dici tù, è quello che ho sempre pensato anch'io, e adesso ne ho avuto conferma.


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