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 [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: mer 16 ago 2017, 18:08 
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Buonasera, ho da poco acquistato una stoeger f40. Dopo un po di colpi sparati ho deciso di smontare la carabina per eliminare l'effetto dieseling che non accennava a diminuire con fumo e cattivo odore. Visto lo smontaggio ho deciso di realizzare anche una camiciatura per eliminare la flessione della molla visto anche lo spazio abbondande. Non mi è possibile realizzarla con il canotto in ottone da 5 decimi in quanto il gioco è di circa 2 mm e quindi ho deciso di realizzarla partendo da una barra di nylon che andrà lavorata al tornio per ottenere una camiciatura perfetta. Vorrei anche sostituire la guarnizione di testa in quanto quella nuova risulta già piuttosto malconcia, leggermente pizzicata e sopratutto scura da un lato forse per effetto dell' eccesiva lubrificazione iniziale. Qui mi sorge un dubbio in quanto all'acquisto del'arma ho preso anche una guarnizione di scorta da sostituire al momento opportuno. Bene, la guarnizione risulta di circa 8 decimi di mm più piccola dell'originale. Ho cosi pensato di acquistarne un'altra su internet. Arrivata, ma anche questa risulta della stessa dimensione dell'altra, e quindi più piccola dell'originale. Anche l'inserimento nel cilindro è diverso, senza nessuno sforzo o attrito. Possibile che le guarnizioni nuove risultino più strette e che si allarghino con il tempo e gli spari? Non vorrei perdere ulteriore potenza per via dello sfiato avendo gia il pistone forato e la molla depo. Avete suggerimenti a riguardo?? Grazie anticipatamente!


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 Oggetto del messaggio: Re: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: mer 16 ago 2017, 19:37 
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Le misure le hai prese da montate o ancora prima di montarle...

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 Oggetto del messaggio: Re: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: mer 16 ago 2017, 19:50 
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guarnizione nuova ancora da montare, vecchia smontata dal pistone.


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 Oggetto del messaggio: Re: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: mer 16 ago 2017, 20:18 
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Montala che sicuramente si espande, per le Diana è così lo sarà anche per la tua.

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 Oggetto del messaggio: Re: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: gio 17 ago 2017, 7:14 
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Grazie mille, farò questa prova.


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 Oggetto del messaggio: Re: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: gio 17 ago 2017, 7:48 
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Per completezza è il fungo del pistone che la fa espandere...

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 Oggetto del messaggio: Re: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: ven 18 ago 2017, 13:59 
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In termini di migliorie vorrei porre un'altra domanda agli esperti. Volendo realizzare un pistone che sostituisca l'originale, di che materiale lo fareste? Naturalmente ho tutto l'occorrente per la lavorazione quindi niente di improvvisato. L'idea nasce dal fatto di poter creare un pistone nuovo con misure interne gia specifiche per la molla originale, in modo da non dover ricorrere alla camiciatura. Facendolo in ferro diventerebbe più pesante, quasi stessa cosa per l'acciao inox o al carbonio. Questo influirebbe anche sulle forze e potenze finali. Alluminio?? Molto più leggero, ma come si comporterebbe la carabina. Sicuramente maggiore velocità di scorrimento, forse più rinculo. Ma a resistenza? A voi i commenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: ven 18 ago 2017, 15:03 
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Per i pistoni la legge che vige è una sola
Più pesante: maggiore rinculo e maggiore potenza...
Più leggero: minore rinculo e minore potenza...

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 Oggetto del messaggio: Re: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: ven 18 ago 2017, 15:21 
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Grazie per lei risposte sig. Carlo5.
Questo un po mi sorprende. È vero che ad una massa maggiore corrisponde una maggiore energia cinetica, ma pensavo che la molla trovandosi a spingere un peso superiore abbassasse la potenza finale.


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 Oggetto del messaggio: Re: tuning stoeger f40
MessaggioInviato: ven 18 ago 2017, 15:29 
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Il tuo qui ci diamo del tu, è lo stesso errore che in passato hanno fatto quasi tutti quelli che si cimentavano con il Tuning fai da te, per tanto è facile che in giro trovi indicazioni simili, ma gli anni che ho passato a sperimentare dicono che la verità è quella che ho scritto sopra, basta provare per aver i riscontri...

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