Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 17 dic 2017, 9:14

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 9 nov 2017, 19:20 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

ciao a tutti sono nuovo in tutti i sensi da poco ho comprato una gamo deltamax force - ho la senzazione che non sia potente ovvero da circa 11 metri non trapassa il barattolo di latta - scaricata l'app crhono connect mobile e settata con tutti i parametri - morale non arriva a 150 m/s e non supera i 5,5 joule e normale ?? mi sarebbe piaciuto un po più di potena ovvio non superando i limiti di legge - come si puo ovviare

MessaggioInviato: gio 9 nov 2017, 20:01 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Premesso che una "depo" non è che sia proprio nata per il tiro "distruttivo" ad una simile distanza anche 5,5 J dovrebbero bastare per trapassare dei barattoli,

meglio se poi li rendi più fermi con un sasso sul fondo o li appoggi addirittura a una tavola di legno, perchè può darsi che spostandosi quando vengono colpiti tu perda quel poco di capacità "penetrazione" che può fare la differenza

sei anche sicuro di non usare pallini troppo pesanti per la modesta potenza della tua AC ?

Se quello che ti interessa è trapassare il barattoli, ci sono pellets con una conformazione specifica, alcuni hanno persino una punta in materiale sintetico che nelle dichiarazioni del produttore dovrebbe garantire anche una sorta di effetto espansivo.

comunque i barattoli a una decina di metri li buca anche il fucilino crosman "semiauto" con cui gioca mia moglie, che di Joules ne dovrebbe grossomodo come la tua Gamo, per cui penso che se hai misurato proprio quella potenza sia proprio una questione di pallini...

MessaggioInviato: gio 9 nov 2017, 20:41 
Non connesso

grazie della risp - per il tiro al barattolo ho usato gamo pro magnum mi pare 0,49 grammi - per le rosate uso exact 0,47.5 - rws hobby 0,45 - geco diabolo 0,49 - no non uso piombini pesanti anzi - azz ho visto un video dove una diana elleven trapassa barattolo a 15 metri

MessaggioInviato: gio 9 nov 2017, 23:26 
Non connesso

come si puo aumentare la potenza

MessaggioInviato: ven 10 nov 2017, 7:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
L'app chrono connect mobile è per giocare a fare il misuratore.
Se vuoi misurare la potenza al m/s serve un cronografo.

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: ven 10 nov 2017, 11:23 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ciao Agos,
qualche mese fa ho avuto a che fare con questa carabina
viewtopic.php?f=6&t=36992#p585562
ed è bastato fare un buon relube per migliorarla nettamente ed avere una velocità intorno ai 160/165 m/s con i geco da 0.47 g, con una potenza intorno ai 6/6.5 j
senza rimetterci le mani, la deltamax ha fatto parecchi tiri e continuava a funzionare bene, poi il mio amico l'ha venduta e non so altro
viewtopic.php?f=20&t=40868#p640146

comunque, per aumentare un po' la potenza ti basta inserire uno spessore alla base della molla, ma comunque per quello che è la carabina, non gli farei altro, perchè non è progettata per velocità e sforzi maggiori, quindi ti consiglio di fargli un relube fatto bene e non spenderci altri soldi...

:cheers:

Immagine...Immagine...Immagine...Immagine

MessaggioInviato: ven 10 nov 2017, 22:53 
Non connesso

grazie - solo una cosa in tal caso lo spessore dove si mette precisamente

MessaggioInviato: sab 11 nov 2017, 10:09 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

lo spessore che è una rondella di adeguata misura, lo infili nel guidamolla e poi riinfili la molla e richiudi la carabina.
Il guidamolla è quel perno a croce che fa parte del tappo in plastica che chiude la carabina, comunque se guardi in internet trovi diversi filmati che ti mostrano come si smonta la gamo e come si tunizza.
un consiglio, per togliere il ferretto che collega le leve di caricamento alla sicura di caricamento, devi rimuovere il coperchietto sul gruppo di scatto, guarda bene come è messa la molletta che lo fa funzionare, o per rimontarlo perdi un sacco di tempo....
buon divertimento

MessaggioInviato: sab 11 nov 2017, 23:39 
Non connesso

grazie 1000

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 1:10 
Non connesso

ho fatto il relube di grasso a bisolfuro CFG ne ho messo poco - ma non riesco a superare i 5,5 joule con piombini da 0,45 grammi - ho messo grasso attorno la guarnizione e un velo sul mantello del pistone e sulla molla - come hai fatto a ragiungere i 6,5 joule cosa hai usato - altra cosa che spessore devo mettere secondo te per arrivare a 7,5 joule - ho visto che posso usare pure un oring posizionato dietro il cilindro di plastica bianco sul guidamolla grazie e scusa per i disturbo

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 10:43 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

buongiorno,
la carabina che avevo sistemato, non l'ho potenziata, dopo un po' di rodaggio ha dato semplicemente quei joule, ed il guidamolla era parte integrante del tappo di culatta, mentre a quello che scrivi mi sembra che il tuo sia mobile, e comunque un oring non funzionerebbe per spessorare perchè elastico e soggetto a deformazioni.

comunque se prima di rimettere il grasso, hai pulito con un solvente tutte le parti interne, cilindro pistone molla ecc... dovresti avere ottenuto la massima resa per la tua carabina originale.

fai la prova farina per vedere che quando spari non esca l'aria dalla base della canna, per controllare che il piccolo oring di tenuta sia a posto, perchè una piccola perdita d'aria toglie potenza.

se è tutto a posto, per aumentare la velocità devi fare delle prove aggiungendo tra molla e guidamolla delle rondelle di dimensione adeguata alla molla, in modo che appoggi bene, io proverei con uno spessore di 2/3 mm
che dovrebbe darti un joule in più.
ma tieni presente che:
- se metti troppo spessore il grilletto non aggancerà il pistone
- se indurisci troppo la molla, con poco tempo ti si rovinerà la bascula che è in plastica e prenderà gioco, con tutti i relativi problemi di chiusura, precisione e tenuta dell'aria.

considera che la serie delta della gamo, nasce per essere una economica entry level adatta ai più giovani, per cui ha un bel design ma deve poter essere caricata anche da chi non ha molta forza nelle braccia, e il motore e la struttura sono calibrati per i 5/6 joule, che sono sufficienti anche per tiri a 20/25 metri, se poi vuoi di più, ti consiglio di passare a carabine migliori che nascono full, ma vengono depotenziate per la libera vendita, le trovi a prezzi poco superiori alla delta, e possono dare i 7,5 joule veri...

ciao e buon fine settimana, Claudio :cheers:

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 15:08 
Non connesso

grazie claudio ok grazie dei consigli - per la rondella di quanti mm deve essere per non appesantire il sistema e non sforare i 7,5 - per non spompare la molla - grazie 1000

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 15:41 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

non so dirti una misura precisa, devi fare delle prove, prendi delle rondelle con il diametro giusto e poi le inserisci una sull'altra fino a raggiungere il tuo scopo, magari comincia con un paio di mm, misuri la velocità e ti regoli...

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 16:32 
Non connesso

più che altro per non appesantire il tutto per non fare spompare la molla

MessaggioInviato: dom 19 nov 2017, 10:21 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

più che altro per non appesantire il tutto per non fare spompare la molla

le eventuali rondelle non si muovono dalla loro posizione, e non appesantiscono le parti in movimento, quindi le possiamo considerare inerti nel ciclo di sparo.
ma spessorando la base della molla avrai:
- maggiore sforzo di caricamento
- maggiore velocità del pistone
- maggiore stress per la molla e le altri parti coinvolte, quindi una durata inferiore di un X %
- maggiori reazioni allo sparo, vibrazioni e rinculo

di contro la modifica oltre ad essere economica, è totalmente reversibile, se fai delle prove puoi valutare se "il gioco vale la candela" e se non sei soddisfatto togli lo spessore e torna tutto come prima...

[ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]